|  | Commenti |
---|
 |
Lady in Red di Renato Manzi commento di Renato Manzi |
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Mi rincuora vedere Ritratti così dove la tecnica e il contenuto vanno a braccetto.
Stupenda l'illuminazione che è resa al massimo da una perfetta esposizione e da una sapiente disposizione dei punti di luce.
Perfetto l'incarnato, eccellente la gamma tonale e la nitidezza.
Complimenti Renato
Ciao |
Graaaaaaazie Silvano  |
| |  |
Lady in Red di Renato Manzi commento di aerre |
|
Mi piace il termine che usa Domenico a proposito delll'espressione di questa "Lady in Red" ..."interlocutoria". Ed è proprio questo carattere, ...la fermezza di uno sguardo che serra le fila di un dialogo intimo, ...di un rapporto diretto e complice con l'osservatore che fa di questa bella fotografia da studio un ritratto di particolare intensità emozionale.
Il viso inclinato di lato, ....le labbra di corallo rosa appena dischiuse sul margine di una parola che deve prendere ancora forma, ...lo sguardo leggermente socchiuso e fermo come di chi sta cercando di "metterci a fuoco", ...una dinamica espressiva insomma che rivela una partecipazione emozionale intensa, vero cuore e centro di interesse dello sguardo.
Uno sguardo che ...ci scruta, ....interroga, ...coinvolge, stravolgendo il nostro status di osservatori, ...che di improvvosio ci sentiamo osservati a nostra volta ....dalla fermezza enigmatica di quegli occhi che sembrano volerci entrare dentro e sondare l'anima.
Mi piace la tavolozza ....carnosa e sensuale di queste volute di velo porpora scuro che sottolineano la delicatezza dell'ambra dell'incarnato e fanno da cornice al viso.
Forse un qualche filo di esuberanza delle alte luci, in particolare sulla fronte, che rivela ovviamente la direzione dall'alto della luce principale.
A  |
| |  |
Lady in Red di Renato Manzi commento di S R |
|
Mi rincuora vedere Ritratti così dove la tecnica e il contenuto vanno a braccetto.
Stupenda l'illuminazione che è resa al massimo da una perfetta esposizione e da una sapiente disposizione dei punti di luce.
Perfetto l'incarnato, eccellente la gamma tonale e la nitidezza.
Complimenti Renato
Ciao |
| |  |
Last touch before the Shoot di Renato Manzi commento di gianjackal |
|
L'idea e la realizzazione vanno bene, ma ci sono tanti piccoli dettagli che secondo me avresti potuto curare.
Essendo uno scatto di finto backstage avrei visto bene luci e stativi inclusi nell'inquadratura.
L'uso apparentemente di una focale corta a distanza ravvicinata ha reso i volumi della modella in primo piano più evidenti.
I volti delle modelle sono un po' scuri, e rimane troppo scuro l'incarnato delle mani della modella col vestito rosso.
Il vestito rosso della prima stacca un po' troppo con il nero uniforme degli altri due soggetti.
 |
| |  |
| |  |
| |  |
Coke Addict di Renato Manzi commento di Salvatore Gallo |
|
esilarante. la tua produzione è sempre ricca di spunti interessanti e la tua personalità eclettica ti permette di spaziare tra i vari generi seppur mantenendo sempre una vena ironica
unico appunto che mi permetto di fare è che non avrei incluso nella composizione il tappo della coca che appare troppo "appiccicato", nonostante il tentativo di farlo apparire in movimento con la scia rossa che si continua allo stesso (ma anch'essa dall'aspetto, francamente, posticcio ).
sempre grande, Renato  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Una giornata Cosi`................. di Renato Manzi commento di Pio Baistrocchi |
|
Mi piace molto quest'atmofera raccolta nonostante l'ampio respiro paesaggistico.
Tutto porta a un silenzio confortante e l'abitazione,all'apparenza seminascosta,riesce a convogliare lo sguardo come nella ricerca di un calore domestico.
Ma sono i toni,nel loro violaceo accenno a climi autunnali,nei verdi smorzati degli abeti,a imprimere una lettura che si fa intima e che nubi e foschia ben sorreggono.
Non mi piace usare il righello,ma mi da la sensazione che penda leggermente.
Ciao |
| |  |
Passione di Renato Manzi commento di Fabio Puelli |
|
Dato che sono un praticante, dipingo a olio, ora grazie al tuo riferimento conosco Odd Nerdrum, è un pittore notevole mi ricorda un po' Jeronimus Bosch e un poco anche Goya
ciao |
| |  |
| |  |
| |  |
Una giornata Cosi`................. di Renato Manzi commento di cheroz |
|
giornata grigia e uggiosa ben interpretata sulla foto. mi sarei spostato un po' sulla destra (se possibile) per dare più visibilità alla casetta che è una buona nota di colore in mezzo al grigio del paesaggio.
ciao |
| |  |
Passione di Renato Manzi commento di leoboia69 |
|
Renato Manzi ha scritto: | Grazie il modellO sono io  |
ormai ti conosciamo bene....
molto intensa .... voglia di fare l'amore.... |
| |  |
the Real Thing di Renato Manzi commento di S R |
|
Renato Manzi ha scritto: | ....metti un paia di tette che ad alcuni non trasmettono nulla e che quasi infastidiscono e ci fai oltre 1000 visite, poi metti una foto piu impegnata e sulla quale magari ci hai buttato sangue e passione ed arrivi a malappena a 50 - 60 clikk.
Che strano e ??? !!!  |
Ah ah Renato... e proprio tu lo trovi strano è...? Tu che sai benissimo che è una delle cose più naturali che esistano, se così non fosse ora nessuno di noi starebbe a qui a scrivere su questo Forum...
Bravo BiJeiTi, condivido tutto quello che hai detto, ti faccio, inoltre, i miei complimenti per essere intervenuto e aver detto la tua in un modo che a me piace... cercare di ragionare senza far prevalere le opinioni e le preferenze personali, un modo di ragionare "scientifico" insomma
Ciao |
| |  |
| |  |
the Real Thing di Renato Manzi commento di BiJeiTi |
|
Le questioni sul colore mi incuriosiscono sempre, anche perché c'è molta variabilità, nei gusti, nei mezzi, nell'ambiente in cui si lavora, nell'epoca in cui ci si confronta...
Ma ci sarà un sistema di dire se una cosa è reale?
Sicuramente gli occhi di chi ha scattato possono dire ciò che si ricordava, quantomeno può dire le sensazioni, ma difficilmente può dire dati assoluti visto che il nostro fantastico occhio sa anche adattarsi a temperature colore diverse..
Detto questo, ho fatto quattro misurazioni ed ho riproposto anche una mia correzione.
Una mia idea è che:
1. L'originale ha una leggera dominante sul blu che non si addice alla pelle reale (ma può esistere sotto certe fonti luminose). Direi quindi che c'è la temperatura colore più fredda di qualche decina di kelvin;
2. La correzione automatica di PS non ha trovato aree neutre per calibrarsi decentemente e pur togliendo la dominante ha tolto anche molto rosso;
3. La correzione di Silvano ha tolto la dominante, ma anche in questo caso ha tolto rosso. La pelle in generale ha un tono abbastanza reale, ma il reggiseno ne ha risentito molto. Magari un intervento selettivo sarebbe stato sufficiente;
4. Correzione in metodo Lab, ho semplicemente modificato la coordinata blu dell'intera foto. Operazione molto simile a muovere le coordinate della temperatura colore in fase di camera chiara e renderla leggermente più calda. |
| | br> |