Commenti |
---|
 |
|
|
 |
st di PieroF commento di PieroF |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
I colori di 3 giorni fa di Michelangelo Ambrosini commento di PieroF |
|
Secondo me è da ripetere in condizioni di luce simili. Vedo pure un dettaglio morbido e qualche possibile anomalia cromatica. Tra le case ci sono zone di muro che sembrano assumere una tonalità grigio uniforme in maniera brusca. E' dovuto alla pittura o hai desaturato qualche colore? |
|
|
 |
White di reddo commento di PieroF |
|
maurovettese ha scritto: | Qui l'ho fatto in tutta la foto, ma andrebbe fatto selettivamente solo al coniglio... |
Non vedo perché, farlo selettivamente rende la luce artificiosa. |
|
|
 |
White II di reddo commento di PieroF |
|
Io cromaticamente sono indeciso. Nell'altra il giallo aveva il suo perché dato che arrivava il sole lateralmente. Questa ha il bianco neutrale e forse la fonte di luce sembra velatamente artificiale. |
|
|
 |
S.T.30 di Adri83 commento di PieroF |
|
A me non dispiacerebbe il cielo bianco, se non fosse che tutti gli alberi appaiono irrealistici ed appiccicati sopra. |
|
|
 |
st di elis bolis commento di PieroF |
|
Ne approfitto per fare una piccola specifica.
Ottica fissa non significa che devi cambiare continuamente obiettivo, bensì che scatti solo ciò che viene bene con la lente che hai. Può sembrare limitante ma in genere non lo è e non lo sarebbe manco coi tuoi scatti. Perché se ci pensiamo bene non è vero che ogni singolo scatto sarebbe stato realmente necessario, anzi, provando ad usare per un po' le ottiche fisse ci si accorge presto che la limitatezza focale ci impone di essere più fini nella scelta compositiva e alla fine vengono foto migliori sia lato compositivo sia lato puramente meccanico.
Sono sicuro che potresti fare tante foto tutte qualitativamente simili a quella con le barche, ma ovviamente non lo sto consigliando, solo dicendo che l'opzione esiste ed è valida. |
|
|
 |
Ricordi di tuco_theugly commento di PieroF |
|
Mi piace con un po' di mobile basso (che però ha sicuramente dei cassetti! ) e con un po' di porta. |
|
|
 |
st di ant64 commento di PieroF |
|
Mi sembra tutto gestito bene ma non vedo un motivo per farla col sole così alto nel cielo quasi limpido. Il riflesso del sole domina su tutto, forse è proprio il soggetto. |
|
|
 |
Critica al buio - Foto 063 di Maurizio Rugiero di redazione4u commento di PieroF |
|
Mi piace la composizione, non molto la qualità tecnica e la postproduzione. Penso che tante volte il jpeg in camera sia più esaustivo di una foto entatizzata in modo grossolano. La parte destra andava lavorata con maschere e più attenzione agli artefatti. |
|
|
 |
|
|
 |
Critica al buio - Foto 060 di carracate di redazione4u commento di PieroF |
|
Curioso, uno dei pochi di cui so associare il nome utente alla galleria. Forse ha usato uno strumento diverso dal solito o forse a questo punto l'ha voluta sottoporre ad una critica al buio per vedere se avremmo dato più peso alla pittura o alla tecnica  |
|
|
 |
|
|
 |
Il Confronto - 1 di redazione4u commento di PieroF |
|
Che forza, hanno avuto la stessa idea in due luoghi diversi.
Nel complesso la prima mi sembra più Escheriana mentre nella seconda ha più un ruolo il soggetto che l'architettura in sé. |
|
|
 |
Un passo alla volta di PieroF commento di PieroF |
|
Non la vedo lontana anni luce. Anche a me aveva colpito la posa e l'espressione del cane, solo che la vedevo pure nel contesto dove era inserito, non mi disturbava né il colore (che non vedevo critico) né tanto il resto. Penso che Klizio abbia estratto il succo in modo da renderlo visibile pure a chi guarda tutto meno ciò che sta al centro alla fin fine
Ne prenderò comunque esempio. In altre circostanze ho fatto scelte simili* ma qui non mi era venuto in mente perché a differenza delle precedenti apprezzavo pure colore e paesaggio. Il verde delicato e dipinto di sole mi affascina. Difficilmente lo sacrificherei per una chicca.
* https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=788678
https://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=790889
(non mi pare manco che queste scelte fuori dagli schemi abbiano poi riscosso più di tanto, ma di questo pazienza, c'è chi forgia il proprio manico e chi lo modella nel modo in cui viene apprezzato. Per me il miglioramento starà sempre prima di tutto nel migliorare l'emozione che percepisco dai miei scatti). |
|
|
 |
Un passo alla volta di PieroF commento di PieroF |
|
Bellissima quest'interpretazione!
Ammetto che il b&w mi piace solo quando i colori erano disturbanti (non è un genere che amo) ma qui forse ci stava perché altrimenti non si vedeva bene l'ombra. |
|
|
 |
oblò ciechi di randagino commento di PieroF |
|
Lo so ma mi incuriosisce, di preciso su che sfondo andrebbe vista? Perché con un sfondo grigio scuro ci sono tante aree diverse prima di arrivare alla foto. |
|
|
 |
oblò ciechi di randagino commento di PieroF |
|
Non mi dispiace la scena in sé, pur se tutto l'interesse che vedo sta nell'accortezza compositiva più che nelle luci o nei colori. Per i miei gusti la cornice è un po' troppo elaborata, per me ci vorrebbe una foto che sa auto-esprimersi pure senza cornici. |
|
|
 |
st di elis bolis commento di PieroF |
|
Mi piace sia per colori sia per composizione. Non sono ancora riuscito a capire esattamente da dove esce quella grana ad ISO 100, o è la lente (che immagino sia un maxi-zoom tuttofare) o è lo sharpening (che comunque anche qui è oltre il necessario). |
|
|
 |
Paesaggio bretone di Nimaz commento di PieroF |
|
Complessivamente forse l'avrei preferito in bianco e nero perché arcobaleno a parte i colori li trovo un po' pungenti qui. |
|
|
br>