|  | Commenti |
---|
 |
IREN di gattapilar commento di vittorione |
|
Già il dittico in ambito street trovo che sia, in generale, un'acrobazia difficile da compiere con successo, in questo caso particolare devo dire che mi trovo in sintonia con Giacomo nel trovare debole l'accostamento.
La foto di destra da sola, con l'eleganza quasi tennistica del gesto compiuto dallo spazzino, con la sua buona cornice a fare da contesto, sarebbe stata forse più efficace.
L'altra però le sottrae valore.
Opinioni, ovviamente.
V |
| |  |
Quando fuori piove di essedi commento di vittorione |
|
Riuscitissima per tanti motivi: la luce avvolgente, il dialogo tra le tinte fredde e calde, il ritmo delle geometrie orizzontali e verticali.
A questa cornice quelle presenze - lo sguardo verso l'aperto, in silenziosa attesa - dànno un valore ed un senso.
Semplice e bella.
V |
| |  |
Quarticciolo di Bruno1986 commento di vittorione |
|
GiovanniQ ha scritto: | propongo un dittico!  |
Se Bruno aveva le idee poco chiare tra le due opzioni, beh, ci abbiamo pensato noi  |
| |  |
| |  |
| |  |
Quarticciolo di Bruno1986 commento di vittorione |
|
Il Quarticciolo (storico quartiere popolare della periferia est di Roma) visto così com'è, onestamente rappresentato, con le sue semplici palazzine più o meno curate, col suo degrado, col suo abbandono.
Una foto che poggia unicamente sulla scelta attenta dell'inquadratura, con la bella prospettiva a chiudere sul pino sullo sfondo che sembra cercare spazio e cielo tra le palazzine.
Molto riuscita nella sua finalità descrittiva, scevra da artifici: la luce rimane naturale, i colori reali, non c'è trucco e non c'è inganno.
Bella.
V |
| |  |
S.T. di ALEXANDER5 commento di vittorione |
|
Un buon BN per una scenetta che, pur nella sua ordinarietà, non appare priva di qualità.
Sul piano compositivo la scelta di poggiare tutto il peso della costruzione sulla metà di destra la trovo piuttosto sbilanciata per il grande vuoto che lascia sulla metà opposta.
Due alternative le avrei trovate più armoniche, dato che la scena per sua natura non si presta particolarmente a scelte formalmente non ortodosse.
Un formato quadrato che rispettasse il "blocco" sostanzialmente statico dei soggetti o, volendo mantenere il formato originale ed un deciso decentramento dei soggetti, le donne le avrei viste meglio posizionate sul margine opposto.
Solo per "vedere l'effetto che fa", allego due esempi.
V |
| |  |
Al parco 158 di JukeRic commento di vittorione |
|
Per me un senso street la foto ce l'ha, pur in assenza di esseri umani, ed anzi proprio grazie a questa.
Attorno agli elementi inanimati ed inabitati contenuti nell'inquadratura, le tre differenti "sedute", ci è consentito di immaginare situazioni e storie che possono presto arrivare a toccare la sensibilità dell'osservatore.
BN decisamente da rivedere, e chissà che un adeguato trattamento a colori non si prestasse meglio, data la sostanziale piattezza della luce presente sulla scena.
V |
| |  |
Il viaggiatore di mmassi740 commento di vittorione |
|
È il solito problema del titolo. A me l'aspetto, la cartella fanno pensare ad un insegnante. Come sia certo non un "viaggiatore".
Ma risparmiandosi di mettere per forza un titolo, soprattutto quando questo non è "utile" ad accompagnare per bene il contenuto, si evita di sviare dal cuore della foto che qui è ben vivo.
V |
| |  |
7266 di -Max- commento di vittorione |
|
Pulizia ed equilibrata resa grafica per un risultato elegante.
V |
| |  |
*** di vittorione commento di vittorione |
|
Grazie mille Max, mi fa molto piacere la lettura che hai fatto della foto, lieto del tuo apprezzamento.
V |
| |  |
Il viaggiatore di mmassi740 commento di vittorione |
|
Molto ben sfruttato il velo della nebbia per farlo diventare un protagonista sostanziale della foto.
Ben scelto il momento con la presenza dell'uomo colto in questo suo incedere intento.
Pensavo anch'io che fosse una buona idea riportare l'inquadratura dentro ad un più armonioso formato quadrato, ma poi, provandolo, ho avuto dei dubbi che fosse meglio: comunque si modifichi l'originale trovo che si perda qualcosa.
V |
| |  |
s.t. di essedi commento di vittorione |
|
Una foto al top per molteplici motivi, formali e sostanziali.
I tre appaiono perfettamente contenuti nel triangolo prospettico, accomunati in vari modi dalla lettura, unificati cromaticamente.
Andare a leggere in cotanta compagnia deve essere un'emozione che si somma a quella della pura lettura.
Seppur il file non appaia proprio impeccabile ha tali qualità da farla considerare praticamente perfetta.
Bravo.
V |
| |  |
st di Webmin commento di vittorione |
|
La particolarità dell'espressione colta da sola non sarebbe bastata, la curiosa scritta stampata sulla maglietta neanche.
Ma l'un elemento dà senso all'altro, suggerendo l'idea che attraverso quel telefono si stiano maneggiando trame e misteri.
Se la foto non è forse del tutto piena, trovo che non sia neanche vuota.
V |
| |  |
Arnaldo... uomo di Mare di fmongili commento di vittorione |
|
Quello che ci proponi un bello e significativo volto di uomo, un ritratto genuino e vero con una gran bella luce.
I ritratti in sole pieno sono difficili, ma qui non sembra.
Se fare un ritratto è far conoscere qualcosa della persona che si è messa nel mirino, qui l'autore ci è riuscito, con estrema naturalezza, senza artifici.
La relazione poi con il mare e con il trabucco sullo sfondo, misuratamente sfocati, aggiunge il giusto elemento di contestualizzazione.
Sul piano compositivo avrei personalmente delle riserve per quanto riguarda l'ampiezza dell'inquadratura, soprattutto verso l'alto. Avrei visto meglio l'adozione di un 2:3 più stretto, meno dispersivo.
V |
| |  |
| |  |
Vania di Francesco Flotti commento di vittorione |
|
Gradevole per vari aspetti, ma per me l'interpretazione dell'incarnato non è affatto piacevole.
Pur volendo distaccarsi da una resa "naturalistica", ci si può forse anche scostare in misura e direzione meno accentuata ed estrema.
Per confronto mi sono permesso una correzione cromatica lasciando l'area naso-bocca come in originale.
V |
| |  |
s.t. di Laki85 commento di vittorione |
|
Buona.
Se c'è bisogno di confermare l'omologazione dei modelli di riferimento fin nella postura dei soggetti raffigurati - quella postura che presuppone sicurezza di sé e dominio dello spazio circostante - questa immagine è paradigmatica.
Un bel BN in una luce non facile da governare per i valori estremi che presenta.
V |
| |  |
s.t. di Laki85 commento di vittorione |
|
Sicuramente belli cielo e luce (poco appartenenti all'iconografia forse un po' trita del clima milanese tipo), ma un po' debole anche per me nel racconto proposto.
Apprezzabilissima la scelta strategica del punto di ripresa molto basso, l'unico capace di staccare sufficientemente il soggetto principale dal caos fotograficamente ingovernabile che lo circonda.
V |
| |  |
** di petrofilo commento di vittorione |
|
Foto ben realizzata, narrativamente efficace.
Un ruolo fondamentale nella resa dell'idea portante lo ha quel tanto spazio lasciato alla base alla via percorsa: più di metà inquadratura.
Unica mia perplessità è sulla composizione, rispetto alla quale trovo che porre l'uomo sull'asse centrale adottando un classico 2:3 avrebbe dato all'insieme maggior equilibrio e spinta dinamica, rafforzato il ruolo della figura e tagliato fuori parte di quello spazio, che trovo eccessivo, sulla destra, oltre il traliccio.
Bello anche, seppur di minima (ma non debole) visibilità, il passo colto nell'uomo nel suo procedere.
Il BN adottato "interpreta" bene la scena.
V |
| | br> |