|  | Commenti |
---|
 |
Cloudy sunset di Ruskie- commento di Habrahx |
|
Ruskie- ha scritto: | Uhm... non sono sicuro di aver capito cosa intendi! Vuoi dire "per mantenere la linea dell'orizzonte sul terzo inferiore la composizione risulta con troppe ombre"? |
Il contenuto della fotografia è, a mio parere, soprattutto formale, ovvero la disposizione degli elementi prevale sulla descrizione dell'ambiente o dell'evento, troppo contratto nei suuoi pochi elementi.
In parole povere la disposizione del contenuto prevarica il contenuto.
In questo caso la massa scura è prevalente, e questa prevalenza diventa informazione, che sottrae informazione agli altri elementi: il cielo, le nuvole, il colore.
Pertanto, sempre a mio parere, questa zona scura avrebbe dovuto essere parecchio ridotta.
(leggi firma però )
Giovanni |
| |  |
Sagra di San Michele di Habrahx commento di Habrahx |
|
Nessun problema; sono uno specialista in strafalcioni
comunque:
http://www.treccani.it/vocabolario/sagra_%28Sinonimi-e-Contrari%29/
http://www.medioevo.org/artemedievale/pages/emiliaromagna/Carpi.html
e grazie del passaggio  |
| |  |
Cloudy sunset di Ruskie- commento di Habrahx |
|
C'è a mio parere una ricerca di equilibrio formale; ma in questo caso non mi pare riuscita: la massa scura risulta comunque proponderante.
 |
| |  |
Posada di Ruskie- commento di Habrahx |
|
Concordo con Claudio: una buona fotografia.
Spesso ci perdiamo in paesaggi strafantastici, ma è fotografia anche quella semplicemente ilustrativa, senza tanti fronzoli, tutta basata sugli elementi che si hanno a disposizione senza l'ausilio di stratosferici filtri fotoscioppeschi.
Qui conta ciò che si ha a disposizione e come lo si inquadra, e riuscire a farlo bene non è per niente uno scherzo.
bravo
 |
| |  |
Ritratto di Ruskie- commento di Habrahx |
|
Ma che bel ritratto! Fresco, spontaneo, con uno sfondo che non disturba affatto, perché indica un bel momento in una bella giornata estiva in un bellissimo contesto naturale.
A me piace moltissimo, molto più di tanti ritratti piùcheperfetti!
La dolente nota è nell'incarnato: mi sembra che sei andto un poì troppo giù con la saturazione, ma può anche essere l'abbronzatura che in ombra tende a scurire.
In condizioni simili io consiglio sempre l'impiego di un lampo di schiarita.
 |
| |  |
Sagra di San Michele di Habrahx commento di Habrahx |
|
Pelobate
Ruskie-
Mario
Innanzitutto grazie del graditissimo apprezzamento!
La fotografia l'ho tenuta in archivio per anni, poi rivista mentre facevo pulizia l'ho rivalutata e ho deciso di pubblicarla.
A volte è proprio vero che ci facciamo influenzare -almeno a me capita- dalla pubblicità; questa foto è stata fatta con una Olympus E300, ben 8 anni fa, con una macchina che allora aveva già 2 anni, quindi con una macchina di 10 anni fa!
Sulla composizione dice bene Ruskie: è una regola, ma non per questo deve essere sempre e comunque rispettata.
Spesso vi sono casi in cui il soggetto vuole il centro, per es una costruzione come la Sagra che manifesta imponenza e fissità.
Inoltre anche nella foto in b&n ho sfruttato la vegetazione per creare una sorta di cornice naturale, e anche questa serve per ndirizzare lo sguardo sul soggetto.
Metto altre versioni fra cui due in cui mi sono attenuto alla regola del decentramento, in una purtroppo con qualche difetto piuttosto grossolano (la 4, dove non ho inquadrato bene la scala)
 |
| |  |
Sagra di San Michele di Habrahx commento di Habrahx |
|
Altra foto cartolina, questa fatta alcuni anni fa con una Olympus, compianta macchina non capita abbastanza (e data via ingloriosamente quanto scioccamente )
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
Cartolina dalla Guardia di Finale Ligure di Habrahx commento di Habrahx |
|
Cluster
Luigi
Stefano
Claudio
Grazie amici dell'apprezzamento
E' una fotografia classica, che non a caso ho definito cartolina, ma ci vogliono anche queste, e di diverso ormai sono rassegnato, non saprei fare
La fotografia deve molto alla Fuji, che nella impostazione Velvia non fa rimpiangere la vecchia pellicola
Scatto diretto in jpeg
 |
| |  |
-ss- situazione spinosa di Emanuele Gasparetti commento di Habrahx |
|
jack1975 ha scritto: | Ciao Giovanni,
all' inizio volevo giocare con le inclinazioni ( filo-terreno) poi, convertita in B/N mi ha subito riportato a quel terribile periodo!!
Ho vissuto in Monaco di Baviera per 2 anni e, per chi veniva a trovarmi, una tappa era accompagnarli alla vicina Dachau, giusto per rendersi conto "dal vivo" sul primo campo.
La lettura e l' interpretazione degli scatti è sempre frutto delle proprie emozioni ( magari a scapito di chi giudica)
Grazie di aver "perso tempo" con la mia galleria!!!!
 |
Nessun tempo perso: chi ama la fotografia, lo sai bene snche tu, ama anche vedere la fotografia, e vedere qualsiasi fotografia non è mai tempo perso.
 |
| |  |
ST di Susanna.R commento di Habrahx |
|
Mi pare di capire che manca il "quid"...
Eppure prova ad immaginare: macchina sul cavaletto -autoscatto- qualcuno che prende la rincorsa (tu ) e salta l'ombra giusto in tempo per essere ripreso, et voilà!
Non massacrarmi che l'idea originale non è nemmeno mia
 |
| |  |
| |  |
Mantide religiosa di bobi <3 commento di Habrahx |
|
Concordo con chi mi ha preceduto; quando riprendi soggetti che si sviluppano in altezza può essere una buona norma effettuare la ripresa in verticale (ovvero ruotando la macchina )
 |
| |  |
Ultima galaverna di Habrahx commento di Habrahx |
|
ioclick ha scritto: | Forse non mi sono spiegato bene, TUTTO, ma non certo il cestino!!!
"E' che mi mette una certa forma di tristezza e freddo nelle ossa!"
This Is!
franco |
Era esattamente quello che percepivo...
Ciao Franco  |
| |  |
Ohibò! di ioclick commento di Habrahx |
|
In effetti sembra la scena di un atterraggio alieno e il lampione assume le sembianze di un minaccioso exstraterrestre!
 |
| |  |
Ultima galaverna di Habrahx commento di Habrahx |
|
ioclick ha scritto: | Una foto che non saprei definirti sta in sospeso fra il mi piace ed il non lo sò
Quello che stranamente fa scaturire in me! è una sensazione di freddo/vuoto, esattamente come le foto di alberi spogli e di panchine vuote della fotografa nel film:
I tre giorni del Condor
franco |
Grazie Franco; il non lo so è sempre meglio del cestino
Ciao e buona luce anche a te  |
| |  |
Ultima galaverna di Habrahx commento di Habrahx |
|
Grazie Claudio per la tua attenta lettura!
E' vero, quello del viale è un tema ricorrente e abusato; a mia discolpa dico che in galleria non ne ho nemmeno una simile
La foto originale è purtroppo in B&N.
Un'abitudine che ho preso quando esco con la compattina per rievocare i vecchi tempi
La giornata era comunque piuttosto uggiosa e i colori praticamente assenti.
La fotografia è originale, nel senso che non ha nessun processo di postproduzione, cosa che ultimamente tendo ad escludere sempre di più; e poi ci pensano già tutte le diavolerie di cui le moderne macchine sono dotate.
In questa quello che mi piace è la fusione che i rami gelati fanno nella loro fuga, trasformandosi in una specie di nebbia.
Ciao e buona luce! Giovanni |
| |  |
| |  |
-ss- situazione spinosa di Emanuele Gasparetti commento di Habrahx |
|
Non è così immediato il richiamo ai campi di concentramento.
Forse, se il tuo intento era quelo di rievocare i gelidi inverni dei campi di concentramento, era meglio evitare lo sfondo, riprendendo solo il filo spinato e la neve.
 |
| |  |
carpe diem di Emanuele Gasparetti commento di Habrahx |
|
E perché non potrebbe essere il bimbo a cogliere l'attimo?
Non saprà leggere, ma a quell'età iniziano i sogni, e l'attimo di uno sguardo alle enormi pinne, che inequivocabilmente riportano al mare potrebbe rimanere impresso per tutta la vita.
E l'attimo potrebbe benissimo essere il sogno che un giorno potrà governare un simile mostro.
Insomma, a me piace con il ragazzino
 |
| |  |
Ciuffo Ribelle di Emanuele Gasparetti commento di Habrahx |
|
Bè, ci sono peperoni entrati nella storia della fotografia
Anche per me è buona; forse la luce, un po' troppa sulla chioma e un po' scarsa sul gambo, non è perfettamente dosata.
Mi piace molto anche la versione a colori, che però non hai messo alla critica.
 |
| | br> |