Commenti |
---|
 |
Life 2 di Ueda commento di alxcoghe |
|
Mi è stato consigliato di non risponderti Salvatore ma come faccio? Mi limito a dirti che è inutile continuare così. Ti lamenti dei troll che ti tampinano, ma anche tu non scherzi.
Chiedo ai moderatori di leggere tutta la discussione e trarre le loro conclusioni. Questa marcatura a uomo sinceramente mi ha annoiato. Sfoga la tua voglia di protagonismo con qualcun altro. Stammi bene. |
|
|
 |
Tutto intorno a te... di WUP commento di alxcoghe |
|
Geometria e street, un matrimonio che s'ha da fare e quando avviene di solito abbiamo delle ottime composizioni come in questo caso. Quoto Ueda per il passo in più e tutti gli altri per un rendere più chiaro il soggetto umano. |
|
|
 |
|
|
 |
s.t. (Y) di moebius64 commento di alxcoghe |
|
La posa curiosa del soggetto è la chiave di lettura di questo scatto. Potresti pensare di raccogliere tutte le lettere dell'alfabeto avendo un pò di fortuna. Battutacce a parte, per me è buona. Forse recupererei un pò sui bianchi, ma a sentir qualcuno qui non dovrei aver voce in capitolo sul b&n.  |
|
|
 |
Life 2 di Ueda commento di alxcoghe |
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Senza alcuna volontà polemica, ma solo per capire, vorrei chiedere in che senso questa foto avrebbe un approccio paesaggisitico. Perchè c'è un PP e uno sfondo ? |
Come per la fotografia paesaggistica in una ripresa in verticale, la carrozzina col bimbo in entrata offre un buon elemento di interesse ad aprire la foto.
L'apparente caos compositivo dei convenuti a tavola e non in realtà grazie alla scelta di ripresa segue delle linee diagonali ben precise, oserei dire sottolineate anche dall'angolazione della tavola, diagonali richiamate anche dalla tovaglia a quadri, e dai quadri del pavimento, semplificando così la lettura dell'immagine.
C'è ricerca della geometria in questo scatto. La foto solo apparentemente banale mi sembra sia un leit motiv di tanti riconosciuti maestri a livello mondiale: oltre al già citato Shore che dire del famoso trike di Willam Eggleston venduto nel 2005 per 230.000 dollari?
E potrei continuare citando Martin Parr, ma anche i nostri Roberto Toja e Carlo Garzia.
Mi perdonerà Ueda l'OT, ma si è reso necessario. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Life 2 di Ueda commento di alxcoghe |
|
neldot ha scritto: |
A mio gusto, forse potevi osare di più, mettendo il pupo non solo in primo, ma in primissimo piano, ed abbassando l'obiettivo all'altezza della "sua" visuale.  |
Capisco quello che intendi dire, però avremmo avuto un altro scatto. A me questa foto, e senza polemica vi prego, appare tutt'altro che banale, costruita come una foto paesaggistica e con un gran senso della composizione.
Ma a me piace Stephen Shore, per cui... |
|
|
 |
In attesa della metro di Fiordo commento di alxcoghe |
|
Habrahx ha scritto: | Fiordo, aggiungo che la mia osservazione era anche una riflessione alla fotografia street in generale.
E quoto in pieno quanto affermato da alxcoghe.
Ciao, giovanni |
Grazie Giovanni. Giudico molto pertinenti le tue osservazioni e di sicura utilità per il nostro. |
|
|
 |
In attesa della metro di Fiordo commento di alxcoghe |
|
Fiordo ha scritto: | Mi piace pensare di aver congelato un momento della vita di queste persone, un'istantanea. Mi piacciono i soggetti che guardano a destra e non vedono l'ora di vedere spuntare la metro, mi piacciono quelli che stanno li su quella panchina assorti (sguardo basso e sguardo alto) e mi piace anche quel movimento sulla destra che da un po' di vitalità.
Non so però se quello che vedo riesco a comunicarlo anche agli altri.
Grazie Giovanni per la critica, per me che è una settimana che ho la reflex avere un confronto è importante. |
Ci sta fare di questi scatti, soprattutto agli inizi. Sempre meglio questi che fotografare gente ripresa di spalle o lontanissima, questuanti o senza nessuna nozione di composizione coi soggetti tutti decentrati a destra o sinistra.
Segui i consigli, ma più di tutto studia e segui la tua linea. |
|
|
 |
|
|
 |
Granma di marko82 commento di alxcoghe |
|
Bellissimo e coinvolgente ritratto ambientato. Mette il buon umore, serenità contagiosa!  |
|
|
 |
In attesa della metro di Fiordo commento di alxcoghe |
|
Buonissima street.
Di solito sono contrario a rapporti diversi dai soliti canonici (1:1,2:3:3:4) ma in questo caso può andare. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Life 2 di Ueda commento di alxcoghe |
|
Si sono già espressi gli altri su questo scatto e non mi dilungherò troppo. Voglio solo affermare che questa è una grandissima foto, costruita tecnicamente con le regole di una foto paesaggistica e che descrive con una grande capacità di impatto emotivo una scena allegra, conviviale e mi auguro ancora quotidiana per tante famiglie (ma su quest'ultimo punto concedetemi il dubbio, purtroppo).
Uno scatto che sta a dimostrare che street si può fare anche dentro casa (se poi la vogliamo chiamare life il concetto per me non cambia)...questa si che è una foto, altro che mettersi a fotografare uno che semplicemente cammina per strada. |
|
|
 |
Bimbo di rollingstone commento di alxcoghe |
|
Foto eccellente! Trovo anche io la foto dotata di energia e impatto. Grandissima citazione Ueda la tua. E' uno dei passi della biografia di Bresson che più mi hanno colpito. |
|
|
 |
La corsa appresso al Fuoco di tirzan commento di alxcoghe |
|
Ottima! POV, momento colto, bianco e nero, compo: tutto concorre nel "realizzo" di questo bellissimo scatto.
A far paragoni mi viene in mente Alfred Stieglitz, non perchè abbia mai fatto uno scatto simile ma per similarità di intenti. |
|
|
 |
Lettura 1 di il signor mario commento di alxcoghe |
|
Quoto Enrico. A mio avviso sarebbe stato preferibile un diaframma più chiuso, anche se a onor del vero la signora che è vicina al punto primario di interesse non avrebbe aiutato comunque. |
|
|
 |
,,, di enzo penna commento di alxcoghe |
|
Eccellente! L'unico appunto che sento di farti è di raddrizzare lievemente l'orizzonte. |
|
|
br>