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Tra sogno e realtà di Squartapolli commento di Antonio De Santis |
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A mio avviso la foto originale e la rivisitazione di paul_bk non sono paragonabili, o meglio ognuna delle due ha la propria ragion d'essere, comunicando all'osservatore sensazioni diverse: eticamente preferisco la prima, perche' originale e priva di crop( sono un purista ), fotograficamente la seconda, perchè manca di una base d'appoggio e crea perciò una certa "sospensione".
L'utilizzo di diaframmi aperti dà spesso buoni risultati, molto pittorici e gradevoli anche per la grande presenza di fuori fuoco, pur andando a scapito del binomio leggibilità-dettaglio dei soggetti, essenza della macrofotografia.
Bravo Squarta
Anto |
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Eringium ametystinum... plus! di fabzioi commento di Antonio De Santis |
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fabzioi ha scritto: | Per i Mod : Doppione da eliminare.
Ringrazio anticipatamente. |
Ciao Fabrizio, ho provveduto a eliminare il doppione
Quando si tratta di intervenire nel messaggio scritto dall'utente stesso, non è necessario l'intervento dei Mod per effettuare modifiche, e' sufficiente editarlo come hai fatto tu stesso per inserire le foto nel corpo del messaggio
Ciao
Anto |
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Colori di tonyblu commento di Antonio De Santis |
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Concordo con i giudizi di chi mi ha preceduto, con una annotazione: cerca di esporre correttamente quando scatti, utilizza Photoshop o softwares simili solo per ridimensionare o applicare la maschera di contrasto....solo cercando di ottenere la foto perfetta sin dal momento dello scatto si capisce dove si sbaglia e si impara.
Anto |
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Insetto rosso di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
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lilian ha scritto: | Hai fatto bene a scrivere : Inquadratura obbligata. Ti avrei chiesto perchè hai tagliato così. Maf pressochè perfetta, solo la punta delle antenne, ma sai che da te, noi poveri mortali che guardiamo le tue foto, vorremmo la perfezione. Sfondo al top.
Ciao Lilian |
Ciao
E' uno dei soggetti di lassù
Le antenne sono mosse, vibravano
Anto |
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Licenide su stelo di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
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lucianolibe ha scritto: | Ecco come intendo gli sfondi naturali ma ben ripresi, (discussione nata una settimana fa sù uno sfondo riportato) lo sò Antonio che ci vuole tanta pazienza, che io non ho, e allora a volte preferisco fare più variegato  |
Luciano, dipende da cio' che si vuole ottenere: la mia fotografia ha uno scopo ben preciso, e gli sfondi neutri, uniformi, ma pur sempre naturali sono funzionali allo scopo.
Gli sfondi variegati, se ben gestiti ( no punti luce forti, non tonalita' cromatiche forti rispetto ad altre..ecc...) sono bellissimi.
ANto |
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Licenide su stelo di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
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mufasa ha scritto: | Davvero molto molto bella!
Scusa, ma mi sto avvicinando alla macrofotografia, così ti vorrei chiedere gentilmente se potessi dirmi, anche brevemente, come hai fatto a scattare questa foto, riuscendo a tenere tutto perfettamente a fuoco.
Ti ringrazio e di nuovo complimenti!
Ciao.  |
Grazie a tutti
Mufasa, in casi come questo, in cui il soggetto lo inquadri di profilo, e' sufficiente fare in modo che il piano focale scelto ( qui ho focheggiato sul muso, ma se avessi focheggiato sulle ali sarebbe cambiato ben poco..) sia parallelo al piano del sensore ( o pellicola se scatti in analogico)
La messa a fuoco sara' solo su un piano, che non ha profondita': tutto cio' che e' oltre il piano scelto sara' fuori fuoco, anche se poi entra in gioco il concetto di circolo di confusione e profondita' di campo, ma non sto qui a tediarti oltre.
Tornando al soggetto, vedi molto facilmente che piu' o meno esso si trova su un piano e basta, non va molto in profondita', per cui anche con diaframmi aperti puoi ottenere un tutto a fuoco, o quasi.
Naturalmente la focheggiatura deve essere perfetta
Un saluto
ANto |
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Spiga di frapuchi commento di Antonio De Santis |
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frapuchi ha scritto: | Antonio De Santis ha scritto: | Troppo evidente la luce artificiale a discapito di quella naturale.
C'e' troppa differenza tra primo e secondo piano a mio avviso in termini di stop do luce.
Sincronizza sulla seconda tendina, in modo che il flash pennelli appena con la sua luce il soggetto, appena prima che si chiuda completamente l'otturatore ,naturalmente con tempi relativamente lenti, privilegiando la luce ambiente.
D'obbligo treppiede, cavo di scatto e sollevamento preventivo dello specchio.
Un'ultima cosa: prova a differenziare l'intensita' luminosa delle parabole del flash anulare, eviti nei limiti del possibile un certo appiattimento della luce.
Anto |
CIAO aNTONIO, HO COPIATO I TUOI SUGGERIMENTI E LI HO SALVATI NELLA CARTELLA DI "STUDIO". Yi ringrazio del consiglio riguardante l'impostazione del Flash, per la mascheratura potrebbe andare un foglio di velina adf esempio?
Sai una cosa, invece del cavetto di scatto ho acquistato un telecomando, e, pur essendo convinto ceh possa servire in molte occasione, forse per la macro non è proprio l'ideale. Infatti per scattare occorre essere dalla parte dfel sensore che è giustamente dalla parte dell'obiettivo. Condividi con me che devo dotarmi anche di questo accessorio?
Grazie e ciao
Franco |
Ciao Franco, non serve copiarli, sono consigli che ti do' in base a quel poco che so.... a me aiutano e mi permettono di ottenere foto che non siano da cestino.
Il telecomando va bene, perche' non dovrebbe ?
Non capisco quando dici che per scattare occorre essere dalla parte del sensore...
Un foglio di velina puo' andar bene, comunque se utilizzi il flash anulare dovresti avere la possibilita', nelle impostazioni, di variare l'intensita' luminosa delle parabole.
Anto |
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Bucaneve di matty commento di Antonio De Santis |
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In effetti valorizzare il sottobosco in questa immagine sarebbe stata un'ottima idea, peccato che sia molto sfuocato ( sembra quasi di cera, che obiettivo usi per ottenere questo sfocato? )
La composizione avrebbe meritato maggiore attenzione, la foglia che sbuca quasi a meta' dal lato inferiore del fotogramma attira troppo l'occhio ( tra l'altro curiosamente non e' sfuocata, probabilmente stava sullo stesso piano focale su cui giace il punto di messa a fuoco scelto da te)
Infine lo sfondo, personalmente, l'avrei gestito meglio: avrei cercato una inquadratura funzionale all'eliminazione della zona chiara, abbastanza vasta e fastidiosa. ( non trovo corretta una eventuale osservazione che colleghi la zona chiara dello sfondo al bianco del fiore )
Anto |
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Trame di gmassimo commento di Antonio De Santis |
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lucianolibe ha scritto: | ......dovremo fare un salto di qualità anche con scatti un pochino più artistici oltre alla solita foto perfettina, ......... |
Condivido e apprezzo il tuo ragionamento Luciano, però mi permetto di far notare, parere personalissimo e dettato dalla mia scarsa cultura ed esperienza fotografica, che di "solite foto perfettine" ne vedo cinque su cento, nella sezione a noi tanto cara, quale e' appunto Macro e close-up.
Vi e' uno scadimento qualitativo generale, ahimè, nelle foto inviate nella sezione.
Non che tutte debbano essere perfette, siamo qui per imparare, pero' siamo ormai a livelli molto bassi, perche' a parer mio manca un forte senso di autocritica.
Questa mancanza spinge a postare fotografie palesemente inguardabili, mancanti delle fondamenta ( ossia l'aspetto tecnico).
Certo che dobbiamo anche cercare scatti piu' creativi ed artisitico,prima di ogni cosa, noi tutti, imparare a cestinare di piu' le nostre foto, a ragionare quando scattiamo e a fare nostra la tecnica fotografica, importantissima in macrofotografia.
Ad aggravare il tutto c'e' la questione dei commenti entusiastici ( 20/30/40 commenti del tipo stupenda, sublime, magnifica e cosi' via) a foto oggettivamente sballate, tecnicamente errate, senza senso, inquadrate male, dove il dettaglio, la nitidezza ecc. ecc., tipiche della macrofotografia, classica e non , vanno a farsi benedire.
Scusandomi con Massimo per l'off topic ( neanche tanto off topic), la foto che Massimo ci propone non mi piace ( di solito Massimo ha uno standard elevato, considerato anche che non usa una reflex e obiettivo macro dedicato, mi sembra).
E' male composta, se si voleva mettere in risalto la trama delle ali bisgonava aumentare il rapporto di riproduzione, inquadrare diversamente, escludere certamente il corpo o includerlo in maniera piu' sensata.
Lo sfondo presenta la striscia gialla che distrae l'osservatore in maniera pesante.
Quel poco di corpo che vediamo della libellula e' privo di dettaglio e poco nitido.
Questo e' il mio parere, spero che contribuisca a far nascere qualcosa di positivo, e non discussioni sterili e inutili
Anto |
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Spiga di frapuchi commento di Antonio De Santis |
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Troppo evidente la luce artificiale a discapito di quella naturale.
C'e' troppa differenza tra primo e secondo piano a mio avviso in termini di stop do luce.
Sincronizza sulla seconda tendina, in modo che il flash pennelli appena con la sua luce il soggetto, appena prima che si chiuda completamente l'otturatore ,naturalmente con tempi relativamente lenti, privilegiando la luce ambiente.
D'obbligo treppiede, cavo di scatto e sollevamento preventivo dello specchio.
Un'ultima cosa: prova a differenziare l'intensita' luminosa delle parabole del flash anulare, eviti nei limiti del possibile un certo appiattimento della luce.
Anto |
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fiori d'inverno: corrispondenze di amedeo dtl commento di Antonio De Santis |
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Buona Amedeo.
Io l'avrei inquadrata orizzontalmente, lasciando un po' di spazio tra i due soggetti.
Hai applicato una leggera maschera di contrasto?
Non capisco se la poca nitidezza dipenda da cio' o da una messa a fuoco imprecisa.
Anto |
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Pyrgus malvae di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
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Grazie amici
Era uno scatto semplicissim, fatto all'imbrunire, alle 19.29 del 27 luglio 2007, a 400 iso, 1/50sec a f/11, leggera sottoesposizione per saturare i colori appena appena.
Emilio, le antenne non sono "mosce", ma tese a sinistra e destra.
Lo sfondo, ma tu lo saprai meglio di me, da fotografo esperto quale sei, e' il frutto della lunghezza focale e del rapporto di riproduzione.
Vedi le mie foto, noterai che difficilmente ottengo sfondi disturbati o disomogenei
Un saluto
Anto |
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Nuovi germogli di gelsomino di frapuchi commento di Antonio De Santis |
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frapuchi ha scritto: | ................ calcolare la perdita di luminosità che deve essere compensata con una maggiore intensità della luce del flash....
........Grazie e ciao |
Ciao Frapuchi
Personalmente, eviterei come la peste l'uso del flash in macrofotografia, tanto piu' per compensare la perdita di luminosita' ( relativa) dovuta all'utilizzo dei tubi: meglio la luce naturale.
Il flash, a mio avviso, andrebbe utilizzato per schiarire le ombre e attenuare i contrasti, fondamentalmente.
La foto in questione ( sempre parere personale) non mi piace, nel senso che apprezzo si la messa a fuoco ( conta per il 90% nella macrofotografia), ma per il resto c'e' poco.
Capisco che e' una prova del flash anulare ( a proposito, cerca di miscelarlo con la luce ambiente, altrimenti la luce sara' piatta ) per cui ti dico continua cosi', prova, fai esperimenti, perche' la tecnica c'e' tutta.
Sono sicuro che appena gli insetti cominceranno a risvegliarsi come si deve ci farai vedere eccellenti foto
Ciao
Anto |
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Papilio macaon di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
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Grazie amici
Amedeo, 1/6 sec f/18 400 iso lieve sottoesposizione treppiede cavo di scatto
Notare la ridotta pdc anche a f/18, causata da il R.R e dall'angolazione di ripresa.
Anto |
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