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controllino di Sergei Koultchitskii commento di _NN_ |
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Dopo l'intervento di Romacon a me resta ben poco da dire.
Segnatevi il link perchè contiene tutto ciò che è necessario sapere per scattare in tranquillità.
Diciamo che il concetto di privacy, come avrete modo di constatare consultando la normativa specifica a quel link, è un concetto molto ampio che coincide con il diritto alla salvaguardia della propria sfera di libertà personale.
La legge garantisce questa riservatezza in vari modi tramite l'attribuzione differenti diritti della personalità, perchè sono varie le modalità di aggressione a questo spazio di libertà; lo fa sia con norme costituzionali (inviolabilità del domicilio, riservatezza della corrispondenza, etc), sia con leggi ordinarie.
La normativa sulla tutela dei dati personali non tutela che un aspetto della vita personale dei soggetti, in particolar modo mira a prevenire l'eventuale danno derivante dalla diffusione immotivata dei dati personali (comunemente detta legge sulla privacy introdotta nel 1996 e sostituita dal T.U. del 2003). Questo per rispondere a Lordbluto.
Nel rinviare alla normativa disponibile a quel link, mi permetto di anticipare un passo che ci suggerisce che usare una focale corta piuttosto che uno zoom, non solo conforme all'"etica" dello streepher, ma è anche il modo per limitare al minimo le eventuali contestazioni.
Dalla legge sul diritto d'autore si ricava infatti, premettendo che l'immagine non deve essere lesiva della dignità del soggetto, che:
"Quando .... questo "ritratto" non e' un primo piano, ma un'immagine di un momento pubblico, all'interno della quale sia riconoscibile una persona, la fotografia diviene anche pubblicabile senza il consenso del ritratto. In sostanza, se il soggetto della fotografia e' l'avvenimento e non la persona, come, ad esempio, la manifestazione studentesca, o un momento delle corse dei cavalli all'Ippodromo, ed - all'interno dell'immagine - sono riconoscibili delle persone, costoro non possono accampare alcun diritto in nome della Legge sul diritto d'autore"
Per dirla diversamente se con un 35mm sto fotografando la facciata di una chiesa e il passante mi capita nell'inquadratura, che colpa ne ho (versione ufficiale ) ... che poi abbia atteso qualche secondo in più per farlo entrare nell'inquadratura, perchè magari era proprio quello che volevo ... chi può mai dimostrarlo ... |
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controllino di Sergei Koultchitskii commento di Nikky |
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oops dimenticavo ...... la foto .......direi ottimo per la situazione un po meno per il resto ..... tecnica, composizione.ciuao |
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controllino di Sergei Koultchitskii commento di Nikky |
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Argomento molto complesso......... ho sentito parlare di moralità nello scatto, di magari poi, un tradimento (e la loro di morale?) Di leggi sentenze privacy, de che? Io vado in banca e mi registrano , al supermercarto pure, in videotecaaaaa (mi hanno detto che non si puo' entrare con la sigaretta e come faceva a saperlo) Ho postato delle foto di prostitute e mi hanno detto se avevo la liberatoria ...... ma forse loro la LIBERATORIA la volevano per qualcos'altro. Non saprei ho un po di confusione
ciao ciao |
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Giovane e simpatica fotografa livornese conosciuta a Santa C di Sergei Koultchitskii commento di Mizusan |
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Davvero allegra questa foto.. oltre ad essere un ottimo scatto!
cius ha scritto: | Sergei Koultchitskii ha scritto: | cius ho parlato con lei dopo, studia fotografia a Torino. abiamo discusso di nikon e canon
sono nikonista dal era analoggica passando dopo da D100 a D200' long live Nikon  |
LOTTA DURA SENZA PAURA!!
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Non ho capito.. di cosa hanno discusso? NIKON e cosa????!!!??  |
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controllino di Sergei Koultchitskii commento di Romacon |
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pocket ha scritto: | Ho notato che per realizzare molti dei tuoi scatti utilizzi uno zoom piuttosto spinto. In molti casi il risultato è anche gradevole (in questo a mio avviso un po' meno), ma non è il genere di foto che ci si aspetta di vedere in questa sezione.
Non si può parlare dell'uomo nell'ambiente in cui vive, stringendo sull'uomo e dimenticando l'ambiente. A monte quindi c'e' una scelta errata della focale.
Io ti consiglierei di lasciare a casa lo zoom e di non superare i 50 mm (equivalenti). La maggior parte degli scatti appartenti a questo genere si realizzano con una focale prossima ai 35 o ai 50 mm (a seconda dei gusti).
Non è solo un canone astratto, quanto piuttosto uno strumento per catturare quanti più dettagli possibili del mondo in cui il soggetto vive (e se si vuole raccontare le storie dell'uomo in strada la strada non può mancare).
Tra l'altro, in questo modo, l'approccio alle persone è molto più trasparente, nel senso che non ci si nasconde appostati a diecine di metri, ma molto spesso si entra in contatto diretto con il soggetto e con l'ambiente e questo, ti posso garantire, nel risultato finale si sente e si vede, contribuendo a dare spessore alla foto.
Insomma per fare street bisogna avere il coraggio di entrare nella scena ...  |
Sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da pocket, per quanto riguarda la street, per essere tale, deve essere vissuta insieme ai soggetti ripresi, magari instaurando un rapporto con loro, vivendo con loro, condividendo emozioni e situazioni, se tutto cio non avviene si ha uno scatto rubato fine a se stesso che non trasmette assolutamente niente.
Per quanto riguarda la pubblicazione di immagini ci si può fare un idea leggendo qua : http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm
Un saluto.  |
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pera di Sergei Koultchitskii commento di Sergei Koultchitskii |
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gparrac
certo é terribile !
non so se caso in questione é risolvibile, ma se ogniuno ricorda di combattere in suo cerchio stretto di famigliari e amici fara già tanto importante non chiudere occhio e fare finta che non esiste. |
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pera di Sergei Koultchitskii commento di gparrac |
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E' terribile ...
La ragazza è anche piuttosto giovane, almeno così mi sembra.
Mi sento a disagio di fronte a foto come questa, non riesco a commentarla come una fotografia.
Se volevi dare una mazzata, obbligare a pensare al problema ... ci sei riuscito.
Ho appena cancellato una serie di considerazioni sull'argomento ... non certo relative alla focale o alla composizione.
Non so se hai fatto bene a proporla sul sito ... forse si, non possiamo chiudere gli occhi.
Ma il vero dramma che è quasi impossibile fare qualche cosa di concreto in casi come questo. |
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tre razze di Sergei Koultchitskii commento di Schicchi |
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quoto gparrac...
son tre bellezze diverse... tipiche delle loro regioni... uno scatto multietnico che lo si puo leggere come se i confini di cultura non esistano... il tutto maggiormente enfatizzato dalla grande gioia che sprizza fuori dai loro sorrisi e sguardi!
Complimenti
Alfredo |
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tre razze di Sergei Koultchitskii commento di factoryno |
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Lo scatto mi piace!!!!!
Per molti aspetti è già stato esposto molto a tal proposito...
Come titolo avrei preferito "tre colori"... le razze le lasciamo agli antropologi e a chi ne ha fatto un utilizzo morale e fisico sconsiderato.
E' solo un piccolo appunto che non è riferito a te e alla tua bonaria volontà, credimi, ma odio la parola "razza"...meglio colore, no...
Ciao |
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Giovane e simpatica fotografa livornese conosciuta a Santa C di Sergei Koultchitskii commento di gparrac |
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Gli aspetti positivi della fotogrfia sono già stati messi in evidenza ... inutile dire che condivido appieno gli apprezzamenti alla naturalezza alla simpatia, anche se mi sento molto a disagio di fronte alla moda degli inserti metallici, qui sulla lingua ... sarà perché sono vecchio, ma vedo un tatuaggio su un bel corpo come un paio di baffi disegnati sulla Gioconda ed i piercing (si chiamano così?) mi sembrano solo masochismo.
Ma ormai sono in minoranza, forse posso chiedere di essere tutelato dal WWF come razza in estinzione ...
Non so però se il problema è del mio video o l'effetto della compressione per pubblicare sul sito, ma l'incarnato, a prima vista perfetto, rivela ad un esame più attento degli artefatti cromatici.
Questo per eccesso di pignoleria ... una buona foto non si giudica certo sulla base delle linee per millimetro e quanto rilevato non toglie nulla alle qualità dell'immagine. |
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