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curve cilindriche di salseroscarso commento di carrico |
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Ti leggo molto sicuro di te, mi piace il tuo interesse, ma permettimi di dissentire su alcuni punti, alla luce di trent'anni di esperienza. Si, laboratori se ne trovano, sempre meno, ma il bw analogico difficilmente si può delegare, come del resto quello digitale, salvo avere con lo stampatore un feeling molto particolare. Il bw analogico è un processo articolato che dura dalla scelta dell'esposizione dello scatto all'asciugatura: ogni fase è finalizzata e concatenata l'una all'altra, come peraltro quello digitale.
Ho abbandonato anch'io gli acidi per la comodità: alla luce, magari con la TV accesa, si lavora meglio che al buio, ma le "porcherie e gli approcci empirici" sono solo frutto di una tua probabile esperienza superficiale. Te lo assicuro.
Ciao. |
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curve cilindriche di salseroscarso commento di carrico |
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Quando parli di bw, ti riferisci a quello digitale o a quello "vero", analogico?
Sono indubbiamente due mondi diversi e, secondo le mie modeste esperienze, ancora l'analogico da qualcosa che il digitale non arriva ancora a dare; ho visto del bw digitale molto bello, poi gli metti accanto un analogico altrettanto ben fatto, ovvio, e la differenza si vede: profondità, rotondità e toni ancora sono un passo avanti nel vecchio analogico.
Ti hanno consigliato i manuali del vecchio buon Ansel, che sono una pietra miliare, ma se ti cimenterai nelle sperimentazioni analogiche non pretendere di ottenere nelle attuali pellicole ciò che lui riusciva a tirar fuori: lastre anche 8x10" e materiale dove c'era davvero l'argento. Impossibile trovarlo nelle T-max o simili.
Ciao. |
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curve cilindriche di salseroscarso commento di carrico |
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Purtroppo giudicare il bw. a monitor è sempre abbastanza difficile, dipendendo da monitor diversamente tarati; sul mio il risultato non è male, anche perché gli oggetti metallici sono piuttosto difficili da controllare e i riflessi spesso portano a riflessi ed alte luci.
Ciao. |
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Chitarra di lucapitta commento di carrico |
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Sicuramente la seconda versione è migliore anche se, come ti hanno già fatto notare, forse la composizione centrale sarebbe stata più efficace.
Prova a lavorare anche sul contrasto.
Ciao. |
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... di Kr33p commento di carrico |
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Una foto veramente ben costruita: alla staticità del soggetto in primo piano si contrappone il ritmo dei pilastri, sapientemente sfuocati per non sormontare il peso del soggetto stesso.
Ciao. |
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Rosa Solitaria di Zaza76 commento di carrico |
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Mi duole dover essere io ad annotare che questo tuo scatto è completamente fuori fuoco e di una qualità oltre i limiti dell'accettabile.
Quanto sopra non è una mera stroncatura, ma un invito a guardare, confrontare e sopratutto ad essere proprio tu il primo commentatore severo delle tue immagini.
Liberati dall'emozione del rapporto diretto con il tuo scatto, che tende a giustificare qualsiasi errore, magari confrontati con altri appassionati (quelli sinceri, non quelli che ti dicono bravo per farti un complimento); magari riempirai il "cestino", ma imparerai a correggere i tuoi errori.
Aspetto altre tue prove, non demordere, l'inizio è sempre in salita!
Ciao. |
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Chitarra di lucapitta commento di carrico |
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La vedo molto "grigia" e l'elemento sfuocato in primo piano un po' disturba.
La nitidezza, in effetti, è molto scarsa
Apprezzabile, molto, il tentativo di vedere le cose da un punto di vista inusuale.
Ciao. |
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Cavallo nel buio di clexidra commento di carrico |
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Si, la seconda versione è migliore, secondo me.
Giusto per fare il rompiscatole: un po' più di spazio (nero) a sx, magari togliendo dall'altra parte
Per quanto riguarda la preponderanza del nero: no, no, il nero va bene, mi riferivo alla quantità rispetto al fotogramma, ma hai tagliato, ora mi sembra ok!.
Ciao |
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IronMacro In The Sky di Blind commento di carrico |
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Perdonami, ma non trovo grandi contenuti in questa tua immagine, vedo degli artefatti nel cielo e le nuvole sembrano finte. Una palla, tagliata, che riflette un obiettivo e un pezzo di mano. Forse per te il significato è chiaro, ma devi pensare che anche gli altri, anche se giustamente stimolati a "pensare", devono avere elementi per poter arrivare al significato dell'immagine.
Una spiegazione forse chiarirebbe (mi piacerebbe riceverla) ma le foto non devono avere le spiegazioni sotto: a mio avviso dovresti essere meno "criptico".
Ciao. |
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Cavallo nel buio di clexidra commento di carrico |
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Hai tentato di dare una tua interpretazione di uno still-life, e gli esperimenti sono sempre apprezzabili, essendo indice di una ricerca.
Trovo esagerata la preponderante parte nera nella foto e clonerei i punti di luce.
Ciao. |
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Rialto di Rec commento di carrico |
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Nulla di nuovo sotto al sole, indubbiamente, ma correttamente verticali le linee e buona l'esposizione.
Disturbano i pali in primo piano ed il lume, dovevi scegliere un punto di ripresa migliore, il ponte non scappava!.
Ciao. |
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Si torna a casa di uominipersi commento di carrico |
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Una buona istantanea nella quale hai colto una bella luce che mette in risalto i soggetti rispetto allo sfondo.
Peccato per la spalla che compare sulla sinistra, che forse avrei tagliato sacrificando un po' la regola dei terzi o meglio, avrei clonato, per mantenere il formato scelto.
Preferisco, comunque, la precedente con il frate.
Se hai fatto molti scatti dell'evento potresti estrarne un piccolo reportage, ma in questo caso ti consiglio un formato omogeneo.
vedo all'orizzonte un nuovo buon adepto della sezione street!.
Ciao.
Enrico |
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Grammofono di Mambolik commento di carrico |
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Il mio giudizio non ti deve assolutamente demoralizzare né preoccupare, ma solo servire come stimolo: ti ho fatto notare queste cose in maniera abbastanza diretta non perché sono nato imparato, ma perché anch'io ho fatto, pari pari, tutti gli errori indicati!
Comunque ti assicuro che ottenere risultati decenti, in questa branca della fotografia, è più semplice di quanto si possa pensare: alla fine basta un progettino e fare attenzione agli aspetti tecnici, già otterrai risultati quanto meno corretti. Certo che l'idea sta a te, ma il resto si risolve bene: come ti ho già detto c'è tutto il tempo a disposizione (cene a parte!).
A presto.
Enrico |
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rombi e millepiedi di NEROAVORIO commento di carrico |
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Questa immagine da l'emozione del vecchio HP5.
Ti hanno già annotato la capacità di trovare spunti da nulla.
Complimenti.
Ciao, Enrico |
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Grammofono di Mambolik commento di carrico |
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I soli dati di scatto attestano già alcuni errori tecnici e danno testimonianza di uno scatto improvvisato: tutto il contrario di quanto richiesto per una decente "natura morta" (o still life).
Brevissimamente, per quanto si potrebbe dire:
1- iso troppo alti (è richiesta max qualità);
2- tempo troppo breve (per una buona prof. di campo, con diaframmi chiusi, consegue sempre un diaframma chiuso, qui rimediato con uso grandandolo, che però non è adatto o con aumento distanza che porta al crop, che riduce la qualità;
3- diaframma troppo aperto (appunto): il soggetto è già fuori fuoco.
Poi, guardando l'immagine.
- composizione affrettata, non studiata;
- unica fonte di luce flash frontale, che sparacchia la luce e presenza di luce di fondo con temperatura diversa. La luce è piatta e non da tridimensionalità;
- orribile punto di vista inclinato dall'alto, crea linee cadenti se non si usano decentrabili. Correggere in post solo per piccolissimi aggiustamenti, altrimenti distorce;
- esposizione mediocre;
-piano storto.
Consigli: pensare molto la composizione, progettare poi scattare, usare cavalletto, luci e obiettivo adatto. Il soggetto non scappa, quindi c'é tutto il tempo necessario.
Ciao.
Enrico |
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Come pensieri di Enfil commento di carrico |
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Si, veramente ottima, per l'idea, per la composizione e anche per l'elaborazione molto adatta al tema.
Proprio bravo.
Ciao.
Enrico |
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