|
|  | | Commenti |
|---|
 |
| |  |
| Anthocharis cardamines di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
Grazie amici
AMedeo, scatto in manuale o a priorità di diaframma, dipende dalle situazioni.
Scattare in priorità di tempi non ha senso in macrofotografia.
Ho anche un 'altra foto dove la rugiada e' meno presente, la farfalla si era un po' asciugata, la devo sviluppare.
Vi invito in ogni caso a guardare la versione a 1200px, che rende un po' meglio l'idea di come sia la stampa grande formato, non fermiamoci a vedere le foto sul web, andiamo oltre.
Anto |
| |  |
| Anthocharis cardamines di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
| brunomar ha scritto: | Personalmente lo trovo uno scatto suprbo e ben fatto anzi COMPLIMENTONI ho visto anche la versione a 1200 px mamma mia che nitidezza e che bellezza.
Ti faccio una domanda e chiedo:
Ma come fai a vedere la farfalla piazzare il cavalletto tirare su lo specchietto ecc... ec... di solito quando io mi preparo allo scatto loro scappano
Qualche utile consiglio?
Un saluto, Bruno
P.S. La tua versione è più dettagliata e più leggibile  |
Grazie Bruno.
Come ho scritto prima, fotografando nelle prime ore del mattino, per sfuttare la luce diffusa che di solito c'e' e che aiuta a tirar fuori dettagli dai soggetti, gli insetti sono piuttosto fermi, per cui e' semplice preparare lo scatto finale
Anto |
| |  |
| Anthocharis cardamines di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
| Inox-mdp ha scritto: | So che sei abbonato alla rugiada per beccarli 'addormentati, ma qui non mi pare doni come in altre foto.
I colori mi sembrano freddini quasi come ci fosse una lieve dominante ciano.
La mia rivisitazione è solo un esempio di come la vedo
Ovvio che lo scatto è cmq molto buono.
Ciao  |
Ciao Inox
Non sono abbonato alla rugiada per beccarli addormentati, hai sbagliato premessa: vado a fotografare in posti piuttosto umidi e purtroppo ( dico purtroppo perche' la rugiada nasconde i dettagli) i soggetti sono quasi sempre coperti di rugiada nelle prime ore del mattino.
Sono piu' contento, credimi, quando non c'e' rugiada, l'impressione visiva di nitidezza e' migliore, di gran lunga.
I colori sono freddini perche' e' la luce del primo mattino, in ombra.
Non altero, nei limiti del possibile, la scena che vedo.
La tua rivisitazione ha donato piu' vivacità alla foto, e 'piu' appetibile visivamente, senza dubbio, ma non corrisponde a cio' che ho visto
Grazie
Anto |
| |  |
| Anthocharis cardamines di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
La mia prima farfalla di questo anno, dovrebbe essere una Anthocharis cardamines femmina.
180mm treppiede cavo di scatto sollevamento preventivo dello specchio f/13 1/30sec 320iso -0.3EV misurazione sui bianchi.
Ho utilizzato 320 iso per guadagnare velocità nei tempi di scatto, c'era una leggera brezza, tempi piu' lenti avrebbe portato al mosso.
Versione a 1200 px
Anto |
| |  |
| |  |
| Effimera - Baetis rhodani di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
| sickboy ha scritto: | | Quindi a differenza di Juza che le trova praticamente uguali dici che il canon è meglio? |
Mah, ognuno la vede a modo suo, mi sembra ovvio
Per me il 180 Canon, che ho provato e utilizzato, e' migliore sia in termini di qualita' costruttiva che nella velocita' di autofocus. E' ovvio che si parla in termini assoluti, ed e' logico che un utente "medio", come me ad esempio, acquisti il Sigma, che esce vincente se si ragiona in termini di rapporto qualità/prezzo. ( ancor meglio il sigma 150mm)
Anto |
| |  |
| Effimera - Baetis rhodani di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
| sickboy ha scritto: | sbalorditiva Antonio
nella versione a 1200 px poi è ancora più spettacolare,complimenti davvero
che 180 usi? |
Grazie sickboy
Utilizzo un Sigma, ottima lente, anche se non ai livelli del 180 Canon, checchè se ne dica.
Anto |
| |  |
| |  |
| Effimera - Baetis rhodani di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
Grazie amici
Marc, ops...ecco i dati
180mm su 40D, f/14 1/4 sec 320iso -0.7EV l,ettura media, treppiede, cavo di scatto e sollevamento preventivo dello specchio. C'era poca luce e un po' di vento, occorre aspettare con pazienza l'attimo di immobilita'.
Anto |
| |  |
| |  |
| Goccia e dittero di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
| Squartapolli ha scritto: | va beh.. visto che sei tu..
I passaggi sono solo 2:
1) converti il profilo incorporato nel profilo di lavoro (nel menù "edit")
2) salvi il jpg senza profilo incorporato.
Se usi la funzione "salva per web" hai subito la certezza che stai facendo bene perchè eventuali differenze nei colori saltano subito all'occhio.
In questo caso però devi stare attento, oltre ad evitare di incorporare il profilo, a evitare di convertire il profilo in uso in s-rgb (questa è una delle opzioni avanzate che si aprono con la freccettina.
Poi la versione da stampa vai invece avanti a gestirla come hai sempre fatto, visto che in fase di stampa il profilo colore viene generalente letto. |
Thank's
Provero' e ti faro' sapere!
anto |
| |  |
| Goccia e dittero di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
| Squartapolli ha scritto: | beh ma visto che omogeneizzare l'interpretazione del colore tra i diversi browser e, cosa più importante, tra i diversi sistemi operativi (anche se in questo secondo caso non ci sarà mai una corrispondenza perfetta ) è veramente roba di 4 secondi. che si riducono a 0,2 se metti il tutto in una bella macro di photoshop
Poi i colori sono i tuoi e ci fai quello che vuoi  |
Beh aspetta allora, dimmi come si fa !  |
| |  |
| Goccia e dittero di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
Grazie amici e amiche
Squarta, quando sviluppo la foto diversifico il procedimento in relazione alla destinazione finale: per la stampa opero in un certo modo, per il web in un altro. In ogni caso tendo riprodurre nel modo piu' fedele possibile i colori visti dai miei occhi e sono contro l'applicazione smodata della saturazione. Mi baso su cio' che vedo nel programma DPP di Canon e il lavoro finale in photoshop consiste solo nel ridimensionamento e nell'applicazione della necessaria maschera di contrasto. Se la foto si vede in maniera diversa nei vari browser, pazienza ....il web lo considero solo come un mezzo efficacissimo per far conoscere la mia produzione fotografica, ho sempre in mente la stampa finale.
Ciao
Anto |
| |  |
| Dittero su stelo d'erba di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
| Marengo ha scritto: | Fantastica questa, ma anche le altre della tua sterminata galleria (53 pagine, che ho solo intravisto saltellando a caso).
Conoscenze tecniche e spiccato gusto compositivo, due aspetti che mi pare non ti manchino davvero, visti i risultati.
Complimenti
Una domanda: ma la preparazione (trepiedi, innestare tubi, alzare lo specchietto, preparare il flash, ecc.) non ti richiede tempi eccessivi per avere il soggetto ancora in "posa" quando sei pronto a scattare? |
Ciao Marengo, grazie mille
Con il tempo ho imparato a velocizzare tutta la fase dei preparativi pre-scatto, in ogni caso scatto sempre nelle prime ore del mattino, quando gli insetti sono molto calmi o addirittura fermi, per cui e' tutto molto piu' semplice.
Scatto quasi sempre in luce ambiente, per cui prediligo quella dell'alba o del tramonto.
Un saluto
Anto |
| |  |
| |  |
| formiche di deba commento di Antonio De Santis |
|
Complimenti, era da tempo che nella nostra sezione non si vedeva una macro di questo tenore ( a parte rare eccezioni ): mi sento sollevato
Il punctum della foto e' certamente l'attimo colto: i due soggetti in primo piano e il terzo sullo sfondo riempiono molto bene il fotogramma, la nitidezza dei soggetti e' molto buona e l'iluminazione non e' da meno.
Ribadisco che e' comunque il momento colto a costituire il punto di forza.
Un plauso doppio per come sei arrivato ad ottenere la foto, non disponendo di un macro vero.
Bravissimo.
Anto |
| |  |
| |  |
| Ameles decolor di Antonio De Santis commento di Antonio De Santis |
|
Grazie
Fa parte della famiglia delle mantidi.
La messa a fuoco e' perfetta, appena posso posto un crop del RAW convertito in Jpeg.
Era impossibile rendere nitide anche le zampe posteriori, si discostano troppo dal piano di fuoco, per cui i punti sono maggiori del circolo di confusione e appaiono sfuocati.
Ricordo che esiste solo un punto in cui si ha una totale messa a fuoco ma ci appaiono nitidi e a fuoco anche tutti i punti che hanno un valore inferiore al circolo di confusione.
n questa foto, non dispondendo di ottica basculante, non era possibile ottenere anche le zampe posteriori nitide
Anto |
| |  |
| | br> |