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Vècio Molin di tuco_theugly commento di PieroF |
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In generale noto poco contrasto e poco senso di spazialità, anche se in queste situazioni non ho mai capito cos'è meglio. Mi ci sono trovato anche io a volte ed effettivamente il contrasto accentuerebbe parecchio la sporcizia sul muro ed il senso di inestetismo generale. Non sono mai riuscito a trovare un compromesso che mi soddisfa. |
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verdoni di nando67 commento di PieroF |
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Pur con un ISO molto più basso il dettaglio non sembra molto migliorato rispetto a quella dove si parlava del dettaglio.
Forse è per via delle dimensioni?
(Anche se stavolta è distribuito in modo molto più realistico tra contorni ed aree interne). |
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Critica al buio - Foto 067 di redazione4u commento di PieroF |
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Alcuni modi di fare non mi stanno piacendo per niente… se chiudo un occhio su una cosa non lo chiudo per un'altra. Nel mio commento (cancellato) oltre a puntualizzare l'incongruenza tra i dati exif riportati dalla redazione e quelli della foto, avevo scritto pure cose inerenti alla foto stessa. Avevo pure precisato che non fosse un problema. |
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st di elis bolis commento di PieroF |
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Mi piace la scena ma la maschera di contrasto si sente e si sente ancor di più in presenza di nebbia rumorosa. Non ho capito manco se devo davvero fare questo commento giacché sembra essere una questione di gusti diversi
(Però che non è naturale è oggettivo).
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St di fmongili commento di PieroF |
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Bellissimo verde e bel momento per fare questa foto. |
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Lancio del pisello di PieroF commento di PieroF |
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Grazie. Ammetto che il timbro clone non lo so usare, richiede troppa manualità.
E non ho capito bene se ci vuole tanta pazienza o se mi devo leggere qualche guida su come usarlo, spesso mi si creano artefatti grossi, tipo un colorito nero che compare dal nulla. E' normale dover fare tanti tentavi o c'è un modo per usarlo bene al primo colpo?
Finora tutti i clonaggi li ho fatti in un modo che quando non è estremo funziona. Seleziono l'area da clonare e clicco su "Fill-> Content-Aware". Di solito ci riesce meglio di me. Qua però forse c'era troppa roba  |
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Lancio del pisello di PieroF commento di PieroF |
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Così si noterebbe, senza saperlo da prima? Mi piacerebbe anche sapere come vede le ombre uno che ha il monitor grande e calibrato
(Per capire se mi basta guardare l'istogramma o se invece è proprio necessario un monitor serio). |
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Lancio del pisello di PieroF commento di PieroF |
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Grazie a tutti. Scusate da quando non posso più accedere al monitor grande (chiuso nel mio ufficio in lockdown) non mi regolo più coi contrasti. Vedo un risultato diverso da ogni monitor piccolo da cui guardo. In quello da cui ho editato ad esempio vedevo le ombre completamente nere.
Non mi ero accorto manco che si erano create ombre accessorie dell'uomo
I prossimi edit massicci li farò quando riavrò il monitor.
Non ho capito perché la lettura è priva di senso, quando ho visto lo scatto coi pantaloni un po' calati ed il gesto del lancio in fase così contratta è stata la prima cosa a cui ho pensato. Poi con la moglie che guarda... |
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st di PieroF commento di PieroF |
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Fmongili in realtà la grana compare appena si sale di poco sopra ISO 100. Appena l'ho scoperto anche io rimasi perplesso ma è così. Nelle zone dove c'è tanto dettaglio non la vedi manco ad ISO 1000, ma nelle zone senza dettaglio la vedi pure ad ISO 250.
La a7iii regge gli ISO 4000 come alcune Canon famose e datate di qualche anno reggono i 2500, ma se vuoi cercare le imperfezioni ne trovi. Tutto sta se applicheresti lo stesso criterio pure a chi magari ha una bella D7200 o se magari chiuderesti un occhio in più  |
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st di PieroF commento di PieroF |
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Probabilmente nella zona alta delle nuvole, e non si tratta proprio di rumore ma più che altro di trama granulosa, quindi quella difficile da correggere
Comunque mi sto trovando benino con la A7III, è molto plasmabile in postproduzione. Questa l'ho fatta ad ISO 6400 per testare i limiti del sensore, ovviamente con pulizia in PP. Se non trovano nuove idee rivoluzionarie nei prossimi anni questa qui sarà la nuova Canon 6D del decennio. |
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st di PieroF commento di PieroF |
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Grazie anche a te.
Per il fatto del rumore effettivamente non dovrebbe vedersi a dimensione naturale in cui la foto è presentata ma questo commento solleva un punto che ancora non ho capito bene. Ci sono foto dove a dimensione naturale non si vede rumore ma zoomando si nota che effettivamente la trama è rumorosa, come ad esempio questa. Ma cosa si deve fare in questi casi? La foto deve presentare una trama pulita fin dove è possibile distinguere pure il dettaglio? O è sufficiente che appaia gradevole alle dimensioni in cui è presentata?
Ho visto che alcuni professionisti arrivano a pulire completamente lo sfondo anche a costo di far notare evidenti differenze di lavorazione tra sfondo e soggetto. E' la tecnica giusta? |
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La Fuga di Francesco Ercolano commento di PieroF |
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La magia è prima di tutto la luce per me, senza quella avrebbe fatto un altro effetto. Buono pure che il piccione sembra essere (ad occhio) in corrispondenza del primo terzo orizzontale e del primo terzo verticale  |
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st di PieroF commento di PieroF |
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Grazie ad entrambi! Vero, sono indeciso, volevo dare un taglio estremo ma mi sta piacendo di più quello equilibrato.  |
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st di PieroF commento di PieroF |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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st di tuco_theugly commento di PieroF |
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Come luminosità preferivo la prima, ma potrebbe essere un effetto ottico. |
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