Commenti |
---|
 |
Lettori_1 di Alessandro Frione commento di mcfour |
|
Bellissima composizione, il bianco un pò impastato conferisce austerità allo scatto, e i soggetti che non guardano in camera sono perfetti.
Forse avrei tagliato quel pelino d'aria sulla dx della casetta bianca, c'è il riflesso di plastica che mi disturba.  |
|
|
 |
|
|
 |
Giorgia di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
|
Derby ha scritto: | Colto benissimo il momento e lo sguardo, e fa un certo effetto vedere il contrasto fra il vestito che sembra un costume di carnevale, e lo sguardo sperso e un pò triste di Giorgia
|
Grazie fabio.
L'intento era proprio questo e mi fa piacere che il messaggio arrivi.
Si tratta in effetti di un costume di carnevale (è uno scatto di quasi un anno fa).
 |
|
|
 |
Gerarchie di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
|
Derby ha scritto: | Questa me l'ero persa!
E' frutto di un eccellente occhio street un occhio che riesce a vedere l'intera scena, a coglierne l'aspetto sorprendente e a trasferire questa sorpresa nello scatto con il nostro occhio che percorre tutto il tragitto dalla statua grande all'uomo in basso, decisamente più piccolo.
E' vero che forse pende leggermente, ma il prezzo per spostarsi e raddrizzare la prospettiva sarebbe stato quello di perdere l'immediatezza della scena, l'uomo in basso sarebbe diventato facilmente invisibile spostandosi anche di poco. Credo che il punto di vista scelto sia stato dettato dal centro della foto, che è il personaggio più piccolo, cosa che rende questa composizione particolarmente difficile, e particolarmente ben fatta
Fantastico il b/n da pellicola, che restituisce una grande varietà di grigio ed un'ottima nitidezza.
Per concludere, se sullo schermo il personaggio può apparire troppo piccolo, sono certo che su una bella stampa questo non è un problema, anzi...
Insomma, complimenti  |
Ok. Te lo dico pubblicamente.
Ti voglio bene.
Sono commosso, grazie.
Ale |
|
|
 |
Gerarchie di Alessandro Frione commento di Derby |
|
Questa me l'ero persa!
E' frutto di un eccellente occhio street un occhio che riesce a vedere l'intera scena, a coglierne l'aspetto sorprendente e a trasferire questa sorpresa nello scatto con il nostro occhio che percorre tutto il tragitto dalla statua grande all'uomo in basso, decisamente più piccolo.
E' vero che forse pende leggermente, ma il prezzo per spostarsi e raddrizzare la prospettiva sarebbe stato quello di perdere l'immediatezza della scena, l'uomo in basso sarebbe diventato facilmente invisibile spostandosi anche di poco. Credo che il punto di vista scelto sia stato dettato dal centro della foto, che è il personaggio più piccolo, cosa che rende questa composizione particolarmente difficile, e particolarmente ben fatta
Fantastico il b/n da pellicola, che restituisce una grande varietà di grigio ed un'ottima nitidezza.
Per concludere, se sullo schermo il personaggio può apparire troppo piccolo, sono certo che su una bella stampa questo non è un problema, anzi...
Insomma, complimenti  |
|
|
 |
Giorgia di Alessandro Frione commento di Derby |
|
Colto benissimo il momento e lo sguardo, e fa un certo effetto vedere il contrasto fra il vestito che sembra un costume di carnevale, e lo sguardo sperso e un pò triste di Giorgia
Appena un fastidio il fatto che uno dei due occhi sia parzialmente coperto, ma per il resto mi sembra un bellissimo ritratto. La scansione interviene certamente nel non restituire tutta la gamma del b/n, quindi mi sembra superfluo dire che a schermo sarebbe forse migliore leggermente più contrastata (superfluo nel senso che sulla stampa la resa è certamente superiore...).
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Giorgia di Alessandro Frione commento di NickZ |
|
Una sapiente gestione del bianco e nero, considerando il soggetto e il suo costume.
Magari un pizzico di saturazione in più
 |
|
|
 |
Giorgia di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
|
La mia modella preferita.
Uno scatto di qualche tempo fa.
Scansione da negativa. Scusate, al solito, la scadente qualità della scansione.
Ciao
Alessandro |
|
|
 |
Cabo da roca di Alessandro Frione commento di Rebis |
|
Il paesaggio è bellissimo ed i colori che c'erano morbidi e malinconici. Hai avuto un bell'occhio per comporre questo quadro romantico/decadente che moltissimo s'addice all'atmosfera portoghese.
Purtroppo la profondità è rovinata da una dominante rossa che sicuramente dipende dalla diapositiva (manca nelle ombre il canale R) e che può essere facilmente eliminata in ps a rischio però di far tornare l'erba verde e perdere il gesto autunnale da te catturato. Il risultato migliore perciò è solo relativo alla sensazione che volevi trasmettere.
Bello il mare inclinato che crea una sensazione di "stabilità". Sarebbe stato graditissimo il padrone del faro di spalle... che guarda l'orizzonte  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Giorgia di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
|
marietto ha scritto: | Un'altra cosa... dimenticavo...
non so dove ma ho letto un tuo commento ad una foto in B&N dove parlavi di correttezza nello scattare la foto, parlavi di certe "regole" che devono essere sempre rispettate (a parte casi eccezionali e voluti).
Sai se da qualche parte nel forum se ne parla?
Sono molto interessato. Grazie. |
C'è una sezione "camera oscura" in cui puoi trovare parecchie risposte.
Nel caso chiedi...c'è gente preparata e disponibile.
 |
|
|
 |
Giorgia di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
|
marietto ha scritto: | Una curiosità: le foto fatte con una analogica e poi scannerizzate sono paragonabili in qualità a quelle digitali? Fino a che punto (cioè se le confronto ad esempio ad una Fujifilm s9500 o Nikon D50 o più su) ? O sono anche migliori? |
Domanda da un milione di euro....
Allora, partiamo dal presupposto che il fine ultimo della fotografia sia la stampa. Detto questo il paragone qualitativo diventa arduo perchè dipende da una serie di parametri che coinvolgono non solo l'attrezzatura di ripresa ma anche e soprattutto quella di stampa.
Nel caso della pellicola e del B/N la stampa digitale è insensata. Si stampa su carta fotografica con procedimento chimico, quella che vedi qui è la scansione del negativo a solo scopo di presentazione a video, ti assicuro che una stampa ben eseguita è decisamente migliore.
Per ciò che riguarda le scansioni cmq la qualità finale dipende molto dalla qualità dello scanner e dalla capacità di trattamento di chi le esegue.
Un saluto
Alessandro |
|
|
 |
Giorgia di Alessandro Frione commento di marietto |
|
Un'altra cosa... dimenticavo...
non so dove ma ho letto un tuo commento ad una foto in B&N dove parlavi di correttezza nello scattare la foto, parlavi di certe "regole" che devono essere sempre rispettate (a parte casi eccezionali e voluti).
Sai se da qualche parte nel forum se ne parla?
Sono molto interessato. Grazie. |
|
|
 |
|
|
 |
Giorgia di Alessandro Frione commento di marietto |
|
Una curiosità: le foto fatte con una analogica e poi scannerizzate sono paragonabili in qualità a quelle digitali? Fino a che punto (cioè se le confronto ad esempio ad una Fujifilm s9500 o Nikon D50 o più su) ? O sono anche migliori? |
|
|
 |
|
|
 |
Giorgia di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
|
marietto ha scritto: | Complimenti...
Però non so capire che attrezzatura usi. |
In questo caso:
Fotocamera Nikon F80 + ob Tamron 90mm
Pellicola Fomapan 400 esposta a 800 iso e sovrasviluppata di conseguenza in Kodak D76
Un saluto
Alessandro |
|
|
br>