Commenti |
---|
 |
Scorcio di clay commento di vfdesign |
|
Penso che manchi un po' di carisma in questa foto... magari un bambino, o una donna in attesa quasi a sfiorare i quadri (quindi una scena decisamente più street), un'analogia con qualche fiore reale, od un taglio più stretto ed un'inquadratura più vicina, avrebbero decisamente cambiato le sorti di questo scatto, perchè onestamente il contesto (lo scorcio cittadino), così com'è, mi comunica veramente poco. I colori, tuttavia, non mi dispiacciono affatto, anzi.
p.s.: apparentemente difficili da gestire (ma non da correggere), le cosiddette linee cadenti, sembrano davvero evidenti.
Con sincerità, Vincenzo |
|
|
 |
Scorcio di clay commento di clay |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
s.t. di clay commento di Webmin |
|
Sisto Perina ha scritto: | La coroncina di fiori che avrebbe dovuto fare da cornice ai soggetti della foto si rivela troppo invadente anche in forza di uno sfocato troppo importante nella centralità del quadro....
Gli elementi a fuoco si trovano così sovrastati da questa massa colorata che toglie loro respiro...
L'idea del racchiudere dentro una cornice naturale non è male ma dovrebbe essere studiata ed eseguita in altro modo....
in primis avvicinandosi di più al centro della corona floreale....
ciaoo |
... condivido. Ciao  |
|
|
 |
s.t. di clay commento di Sisto Perina |
|
La coroncina di fiori che avrebbe dovuto fare da cornice ai soggetti della foto si rivela troppo invadente anche in forza di uno sfocato troppo importante nella centralità del quadro....
Gli elementi a fuoco si trovano così sovrastati da questa massa colorata che toglie loro respiro...
L'idea del racchiudere dentro una cornice naturale non è male ma dovrebbe essere studiata ed eseguita in altro modo....
in primis avvicinandosi di più al centro della corona floreale....
ciaoo |
|
|
 |
s.t. di clay commento di clay |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
|
 |
|
|
 |
Meditazione di clay commento di Webmin |
|
clay ha scritto: | Ringrazio il commentatore per il suo passaggio: la scelta dell'inclinazione del piano di ripresa è stata voluta per aumentare la profondità di campo e per dare più respiro all'immagine...peraltro un'inclinazione dritta avrebbe contribuito ad eliminare parte della figura umana sulla sinistra, senza la quale il significato che ho voluto dare alla foto non sarebbe stato lo stesso. Certamente, avrei dovuto notarlo gìà in fase di scatto.
Diocleziano |
... un recupero in estremis, che però lascia troppo, a mio avviso, marginale quella presenza...
Ciao  |
|
|
 |
Meditazione di clay commento di clay |
|
Webmin ha scritto: | Da un punto di vista tecnico, nella scena sottoposta alla critica, si apprezza la buona gestione del contrasto, relativamente alla quale, anche in relazione al bianco e nero, le varie zone appaiono ben leggibili: quello che però mi sfugge, proprio in virtù della premessa, è il perchè si sia scelto di inclinare così nettamente il piano di ripresa.
Ciao  |
Ringrazio il commentatore per il suo passaggio: la scelta dell'inclinazione del piano di ripresa è stata voluta per aumentare la profondità di campo e per dare più respiro all'immagine...peraltro un'inclinazione dritta avrebbe contribuito ad eliminare parte della figura umana sulla sinistra, senza la quale il significato che ho voluto dare alla foto non sarebbe stato lo stesso. Certamente, avrei dovuto notarlo gìà in fase di scatto.
Diocleziano |
|
|
 |
Meditazione di clay commento di Webmin |
|
Da un punto di vista tecnico, nella scena sottoposta alla critica, si apprezza la buona gestione del contrasto, relativamente alla quale, anche in relazione al bianco e nero, le varie zone appaiono ben leggibili: quello che però mi sfugge, proprio in virtù della premessa, è il perchè si sia scelto di inclinare così nettamente il piano di ripresa.
Ciao  |
|
|
 |
|
|
 |
Due occhi e una bocca di clay commento di Webmin |
|
Il contrasto tonale della scena al momento della ripresa, a mio personale avviso, avrebbe richiesto una doppia esposizione, per meglio valorizzare la ripresa ambientale a prescindere da quanto indicato in premessa.
Ciao  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Il potere di clay commento di Sisto Perina |
|
clay ha scritto: | ...c'è sempre qualcuno più in alto di noi... |
..che viene a sua volta comandato da una donna...
ed anche per Napoleone era così...non ci piove
battue a parte non mi torna molto nitida.....
ciaoo |
|
|
 |
|
|
 |
Silenzio di clay commento di Sisto Perina |
|
La scelta di un diaframma molto aperto e di alte ISO è sicuramente dettata dalle scarse condizioni di illuminazione del luogo...
Il tutto però si ripercuote su una scarsa leggibilità di alcuni particolari come il fondo nero pece....
chiedo solamente se non era possibile ovviare con l'apertura di vani luminosi, tipo la finestra sulla destra, per far entrare fasci di luce magari con effetto mistico dentro la stanza...
ciaoo |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>