|  | Commenti |
---|
 |
Eri di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio |
|
Interessante il soggetto in sé, uno "spaccato" di qualcosa che c'era e non c'è più. Non trovo però che sia stato utilizzato fotograficamente al meglio delle sue potenzialità, limitandosi la ripresa, secondo me, a riprenderlo e riproporlo così com'è, con poca o nessuna correlazione con il contesto, con una luce e colori non in grado di valorizzarlo (e, mi sembra, con qualche difetto di nitidezza). Ma rimane un soggetto che varrebbe la pena indagare ulteriormente, in condizioni più favorevoli alla fotografia.
Ciao.
Tony
P.S. - Che cosa significa ERI? |
| |  |
st di elis bolis commento di Tony diGrigio |
|
Il bellissimo tappeto d'acqua che dà il benvenuto a chi procede verso il paesaggio di ghiaccio sullo sfondo costituisce un prezioso valore aggiunto alla foto.
Complimenti.
Tony |
| |  |
st di elis bolis commento di Tony diGrigio |
|
Secondo me tra le due versioni da te elaborate vince quella a colori, nella quale l'unico neo a me sembra quello della resa delle interessantissime scaglie di ghiaccio in primo piano, alle quali andrebbe forse dato risalto alzandone un po' la luminosità (ma questo mi sembra si avverta anche nel bianco e nero).
Aggiungo solo che questi paesaggi fatti di luci intense e di forti contrasti ho idea che valga la pena esaltarli con delle curve tonali più coraggiose, colore o bianco e nero che sia. Ma ovviamente è solo un'interpretazione personale.
Grazie per la disponibilità al confronto
Ciao.
Tony |
| |  |
st di elis bolis commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Premetto che forse è un mio personale limite, non me ne volere, ma in un paesaggio del genere sento troppo la mancanza dei colori che immagino e non vedo, e raramente un bianco e nero riesce a farmeli dimenticare, a meno che non sia di straordinaria qualità.
Mi piacerebbe vederne una versione elaborata a colori... così magari guarisco
Ciao.
Tony |
| |  |
Denari di nerofumo commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Foto che attraverso un dettaglio stretto racconta un po' un mondo: gli anziani, il gioco delle carte, e per estensione certi bar di paese, certi lunghi pomeriggi intorno ad un tavolo, certe animate "discussioni". Non mi sarebbe dispiaciuta un po' (appena un po') di nitidezza in più. Piacevoli i colori e quel perdersi nell'oscurità tutto attorno. L'unica cosa che vedo fuori posto è la collocazione in Street.
Ciao.
Tony |
| |  |
s.t. di fabiopollio27 commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Hai interpretato il terreno come una tela sulla quale lasciare l'impronta delle tue figure, ombre e non solo. L'idea di base è il motore di questi scatti, e gira molto bene. Preferisco le prime cinque in cui il gioco è sostenuto, trovo, da maggior coerenza, dato che nelle ultime due a me sembra che il ruolo dato alla figura prevarichi quello dell'ombra. Come sia interessante gioco, che, come giustamente dice Pietro, pone sul tavolo di chi guarda tutto un mondo di interpretazioni.
Complimenti.
Tony |
| |  |
solido come la pietra di evangelion commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Posso mettere qualche piccolo contrappeso sull'altro piatto della bilancia? Trovo che la luce presente in quel momento, per direzione innanzitutto, ma anche per durezza e qualità (essendo, mi sembra, la luce "di mezzogiorno"), non riesca a rendere il meritato interesse del pur gradevole scorcio. Tutto risulta appiattito, privo di ombre che bilancino le ampie parti illuminate, il lastricato quasi bruciato, il cielo (ci si è messo anche lui!) senza una nuvola che lo movimenti. Per questo la ritengo, perdona la franchezza, una foto poco riuscita, più per colpa delle condizioni oggettive che del fotografo, probabilmente.
Ciao.
Tony |
| |  |
Sogno o son desto? di perozzi commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Una buona cattura, che ci fa immaginare l'uomo sopraffatto dalle fatiche della giornata, ma mostrandocelo da un punto di vista non convenzionale che produce un effetto che ha del grottesco. Ben fatta (con un titolo, mi sembra, assegnato un po' di corsa).
Complimenti.
Tony |
| |  |
rue Theophile Rives di lodovico commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Bella e dal significato di diretta leggibilità. D'accordo con l'appunto mosso da Riccardo riguardo il bambino addossato al margine: meglio se in fase di scatto gli si fosse concesso più spazio dato che "ci guarda".
Complimenti.
Tony
P.S. - Direi che l'avresti potuta considerare Street |
| |  |
Fall di petegiu commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Una foglia morta sul cofano di un'auto può prestarsi al puro apprezzamento estetico, ma, secondo, me vi si può anche leggere in controluce un rimando al tema della convivenza della Natura con l'invadente presenza umana.
La foto è ben fatta e consente di lasciarsi andare a queste riflessioni, che fossero o meno nelle intenzioni dell'autore.
Ciao.
Tony |
| |  |
... di Pietro Bevilacqua commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
C'è un filo (spesso... rosso) che unisce molti di questi scatti ambientati in queste cornici urbane, con questa luce decisa che irrompe a modellare le forme e chi le abita. Verrebbero forse ulteriormente valorizzate dall'essere raccolte in una serie che amplificasse le qualità dei singoli scatti.
Ancora complimenti.
Tony |
| |  |
spazi vuoti di Tony diGrigio commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Grazie a tutti coloro che sono passati a guardare e a chi ha lasciato un commento.
Pietro, interessante la tua ipotesi di ripensare la scena in formato quadrato, e giocare quindi più sulle geometrie che sui rapporti umani. L'ho provata e ne viene un buon risultato (ancor più adatto alla sezione Varie: ho avuto il dubbio se metterla in Street, inizialmente), ma in fondo ero soprattutto attratto dalle "distanze" tra l'uomo e la donna. Grazie per aver suggerito questa valida lettura alternativa.
Fabio, hai ragione che una centratura più attenta poteva forse essere maggiormente efficace. Considero quello nero solo la rappresentazione "grafica" dei vari spazi vuoti presenti in scena: quello dato dalla distanza materiale tra i due, e quello mentale simboleggiato (secondo me) dall'apparente totale dedizione allo smartphone.
Illazioni, ovviamente, elaborazioni cerebrali che non sai mai se abbiano il fondamento e la forza necessari per arrivare a destinazione.
Grazie ancora a tutti.
Ciao.
Tony |
| |  |
The tempest di Raffaele Ballirano commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Bella la situazione bloccata sul lato destro, tanto forte e dinamica che ho l'impressione che le altre due presenze (solo marginalmente partecipi) siano poco utili (così a me sembra, ma magari mi sbaglio) e non posso fare a meno di immaginarla in verticale, a mostrare solo quella scena dell'onda e del ragazzo che tenta di evitarla, e tenere fuori il resto. Ma ovviamente sarebbe un'altra foto e questa è solo una mia fantasia.
Comunque foto che colpisce, bel risultato.
Ciao.
Tony |
| |  |
Help di Bruno Tortarolo commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Bella, dinamica, con una nota surreale data dai disegnini buffi sul mini-surf col suo incongruente Help!, la domanda se a provocare quello "spruzzo anomalo" sulla destra sia il piccolo proprietario della tavola sommerso dall'onda...
Efficace, ben ripresa.
Complimenti.
Tony |
| |  |
... di Pietro Bevilacqua commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Mi associo a quanto detto da chi mi ha preceduto: sempre a caccia di una luce particolare, tagliente, secca dentro la quale registro lo scorrere di questa varia umanità, anonima ma messa per un attimo sotto i riflettori.
Questi scatti si guardano sempre con piacere.
Ciao.
Tony |
| |  |
Lagorai con riflesso di pulchrum commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Paesaggio bello in sé, colto però non con la luce migliore del mondo, così che, soprattutto se (coraggiosamente, direi) si opta per il bianco e nero, il risultato privo di tridimensionalità finisce per poggiare un po' troppo sulla gamma dei grigi medi. Non so cosa avessi tra le mani a colori, ma...
Ciao.
Tony |
| |  |
Domenica di essedi commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
...e se no che domenica è? Simpaticamente eloquente. Bel bianco e nero.
Ciao.
Tony |
| |  |
spazi vuoti di Tony diGrigio commento di Tony diGrigio |
|
Antonio Mercadante ha scritto: | Ben vista, la scena è interessante e gli elementi ripresi comunicano bene tra di loro. Avrei optato per un bel B/W. Un caro saluto  |
Ce l'ho!
Ero in dubbio, ma non ce l'ho fatta a rinunciare a quel rosso e verde che contrapponevano ulteriormente i due...
Grazie, Tony |
| |  |
Vedo gli amici ballare di iVhan commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Quando Luigi Ghirri incontra Fred Bongusto.
Colori pastello e gusto compositivo la rendono lieve, pulita, delicata.
Complimenti.
Tony |
| |  |
St di littlefà commento di Tony diGrigio |
|
Buongiorno.
Trovo questa foto molto bella e non un puro esercizio di stile o di composizione, ma capace di parlare. Dice molto quest'uomo che va, stagliato contro il cielo grigio ed uniforme, con un paesaggio indecifrabile che si perde nella foschia, in precaria prossimità del vuoto, ma che avanza con passo sicuro. C'è la durezza del cemento, durezza di materiale e di geometrie, ma c'è anche un ritaglio di natura a compensarla. Avrei solo escluso quei ciuffi di verde sfocato in basso.
Complimenti.
Tony |
| | br> |