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Commenti di Sherazade
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Stelle fatte in casa
Stelle fatte in casa di Sherazade commento di Sherazade

bikeyz ha scritto:
Questi riflessi di luce ricordano un po' Escher. Mi piace.

Ciao

Grazie Ale! Very Happy
senza titolo
senza titolo di Sherazade commento di Sherazade

...Proverò ad applicare i vostri suggerimenti.

Grazie a tutti! Smile
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senza titolo di Sherazade commento di Webmin

... la composizione decisamente ampia non focalizza in modo efficace un gioco grafico ben preciso, lasciando allo spettatore l'onere dell'interpretazione.

Mario
Stelle fatte in casa
Stelle fatte in casa di Sherazade commento di bikeyz

Questi riflessi di luce ricordano un po' Escher. Mi piace.

Ciao
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senza titolo di Sherazade commento di bikeyz

Un astratto interessante...
A mio parere, agirei un po' sulle curve per dare più contrasto e far risaltare le onde. Proverei anche un formato quadrato, tagliando a sx.

Ciao
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senza titolo di Sherazade commento di albatros123

kaos ha scritto:
devo essere sincero, non la capisco


.....forse perchè devi avere un "kaos"in testa!!! Battutaccia a parte....credo che sia semplice la lettura di questa foto. La proiezione di un ombra (un tendaggio probabilmente) sull'asfalto su dei segni a onde preesistenti o formatisi in quel momento, che disegnano un frammento stilizzato, curioso, ma intrigante.
Ciao
mario
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senza titolo di Sherazade commento di kaos

devo essere sincero, non la capisco
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senza titolo di Sherazade commento di Sherazade

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
E' tempo di perdersi
E' tempo di perdersi di Sherazade commento di Sherazade

Mario Zacchi ha scritto:
Se non vuoi farla troppo lunga puoi cercare:

Michael Freeman
L' OCCHIO DEL FOTOGRAFO
La composizione nella fotografia digitale
Edizioni Logos

Se invece hai voglia di farla lunga, di capire proprio tutto, puoi cercare:

Rudolf Arnheim
Arte e percezione visiva
Edizioni Feltrinelli

Leggere e guardare foto buone aiuta; certo non comporta automaticamente riuscire, perché serve anche coltivare una sesibilità che per certi versi è innata (nel senso che matura anche a nostra insaputa). E la conseguenza più immediata di leggere e guardare è comporre scolasticamente. Ma è un passaggio in parte obbligato che poi mette in grado, oltre che di ragionare meglio, anche di creare, eventualmente, valide alternative.


Farla molto lunga è una mia specialità (scelgo sempre la strada più complicata), per cui li leggerò con interesse ambedue.
In realtà l'Arnheim l'ho già letto una volta, tanto tempo fa..... ma è il caso di rileggerlo e soprattutto tenerlo sempre a portata di mano ed applicarlo. Quanto al Freeman, non sei la prima persona che me lo consiglia e la prossima volta che capito in una libreria seria entrerà di sicuro a far parte del mio shopping compulsivo.
Come giustamente dici, osservazione, lettura ed esercizio formano sensibilità ed istinto. Il mio è certamente ancora immaturo, dato che spesso mi capita di non riuscire a togliere nulla: una sorta di horror vacui, tipico dei principianti, insomma. La sintesi è una delle capacità che maggiormente apprezzo.

Mario Zacchi ha scritto:
PS: la seconda è più la foto di una tazzina, anche se composta meglio.

in effetti nella seconda foto mi piaceva di più la resa della tazzina, ma la foto perdeva il riferimento al paesaggio che mi interessava.

Grazie.
E' tempo di perdersi
E' tempo di perdersi di Sherazade commento di Mario Zacchi

Il legame emotivo fa perdere obiettività: senza forse Wink Comporre bene ... anzi, meglio: a ragion veduta, è l' arte di soddisfare l' occhio e il pensiero (o la ragione ...) insieme. A prima vista è complicato; ma fortunatamente entrambe hanno dei registri di massima su cui ci si può basare, almeno da principio, per offrirgli qualcosa che gradiscono certamente.
Se non vuoi farla troppo lunga puoi cercare:

Michael Freeman
L' OCCHIO DEL FOTOGRAFO
La composizione nella fotografia digitale
Edizioni Logos

Se invece hai voglia di farla lunga, di capire proprio tutto, puoi cercare:

Rudolf Arnheim
Arte e percezione visiva
Edizioni Feltrinelli

Leggere e guardare foto buone aiuta; certo non comporta automaticamente riuscire, perché serve anche coltivare una sesibilità che per certi versi è innata (nel senso che matura anche a nostra insaputa). E la conseguenza più immediata di leggere e guardare è comporre scolasticamente. Ma è un passaggio in parte obbligato che poi mette in grado, oltre che di ragionare meglio, anche di creare, eventualmente, valide alternative.

PS: la seconda è più la foto di una tazzina, anche se composta meglio.
E' tempo di perdersi
E' tempo di perdersi di Sherazade commento di Sherazade

Mario Zacchi ha scritto:
Temo che la composizione non sia delle migliori, ad occhio. Sembra che tua abbia sovrappesato il proposito di esprimere un concetto a scapito della resa formale. In questo caso ne è uscita una immagine che se da un alto ha molto evidentemente delle qualità estetiche di tutto rispetto (e mi riferisco a questa bicromia naturale, alla leggerezza del rosso specchaito, alla trama della stoffa, alle ombre) dall' altro esce sbilanciata e grossolana nel posizionamento degli elementi. Per cui se imponendo il titolo instradi la lettura non risolvi però i dubbi dell' osservatore circa la resa formale della tua foto che appare indecisa.

L' allegato è una interpretazione compositivamente più equilibrata che non snatura il proposito concettuale. Non è però un suggerimento a rimediare tagliando, ma piuttosto a cercare la sinergia tra l' aspeto concettuale e quello formale, facendo attenzione a che il titolo non sia l' elemento portante ma integrante.


Hai ragione anche stavolta. Mi risulta molto più difficile fare delle valutazioni sulle mie foto piuttosto che su quelle degli altri, forse a causa di un legame emotivo che fa perdere l'obbiettività. In allegato metto una foto della stessa serie, che personalmente mi piace di più di quella pubblicata. Mi piacerebbe che mi aiutassi a capire come valuti la composizione...... Aiuto!

Grazie Smile
Marina
E' tempo di perdersi
E' tempo di perdersi di Sherazade commento di Mario Zacchi

Temo che la composizione non sia delle migliori, ad occhio. Sembra che tua abbia sovrappesato il proposito di esprimere un concetto a scapito della resa formale. In questo caso ne è uscita una immagine che se da un alto ha molto evidentemente delle qualità estetiche di tutto rispetto (e mi riferisco a questa bicromia naturale, alla leggerezza del rosso specchaito, alla trama della stoffa, alle ombre) dall' altro esce sbilanciata e grossolana nel posizionamento degli elementi. Per cui se imponendo il titolo instradi la lettura non risolvi però i dubbi dell' osservatore circa la resa formale della tua foto che appare indecisa.

L' allegato è una interpretazione compositivamente più equilibrata che non snatura il proposito concettuale. Non è però un suggerimento a rimediare tagliando, ma piuttosto a cercare la sinergia tra l' aspeto concettuale e quello formale, facendo attenzione a che il titolo non sia l' elemento portante ma integrante.
Lo specchio dell'anima
Lo specchio dell'anima di Sherazade commento di Sherazade

reimada ha scritto:
molto bella ... adoro le finestre ... farei un tentativo di specchiatura.

Anche a me piacciono molto le finestre, le fotografo spesso.
Grazie Smile
Il funambolo
Il funambolo di Sherazade commento di Sherazade

Grazie Claudio!
E' tempo di perdersi
E' tempo di perdersi di Sherazade commento di Sherazade

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Lo specchio dell'anima
Lo specchio dell'anima di Sherazade commento di reimada

molto bella ... adoro le finestre ... farei un tentativo di specchiatura.
Il funambolo
Il funambolo di Sherazade commento di Claudio R.

A parte qualche pro e diversi fotoamatori evoluti, siamo tutti in continua evoluzione, quindi vai tranquilla che sei in buona compagnia..
Questa la vedo bene in varie, poi non fartene un dramma, inserisci le foto dove lo ritieni più opportuno, al limite verrà spostata, ma solo per avere dei confronti più mirati al genere, tutto qui.
Posto vacante
Posto vacante di Sherazade commento di Sherazade

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
PLATONICO RIFLESSO. Forse siamo solo un'ombra
PLATONICO RIFLESSO. Forse siamo solo un'ombra di Sherazade commento di Sherazade

mcappa ha scritto:
Per quanto riguarda il tuo scatto potrei dire che non sono riuscito a capirlo molto ne tantomeno a lasciare un mio commento serio e costruttivo; ma io sono un apprendista e mi affido molto ai commenti di altri più esperti di me. Poi se guardi la mia galleria sono maggiormente portato per i paesaggi e quindi con molto meno sensibilità per scatti come i tuoi anche se mi hanno colpito "Un varco" e "Specchio dell'anima" sicuramente molto più di questo.

Il tuo è u modo di intendere la fotografia come strumento comunicativo che mi interessa e quindi guardo con attenzione gli scatti come il tuo.

A presto Ciao

Massimo

Massimo, ti ringrazio per l'attenzione, che già di per sé è un dono gradito. Quanto al fatto di essere apprendisti, questo non toglie validità alle tue impressioni: magari non sei un esperto di comunicazione visiva o di tecnica fotografica, ma sei comunque una persona che osserva una foto, la ascolta. E se ti dice qualcosa, mi interessa. Non è detto che un principiante non possa avere osservazioni interessanti da fare.
Grazie. Marina
Un varco
Un varco di Sherazade commento di Sherazade

Dersu ha scritto:
da parte mia, posso solo dirti che avrei abbassato il punto di ripresa, per tenere staccato la parte alta di quell'edificio dalla maglia in ferro in primo piano, enfatizzando maggiormente la rarefatta teatralità della scena.

In effetti sarebbe stato meglio. Ne terrò conto nei prossimi esperimenti.
Grazie!

Marina
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