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Orizzonti lontani di Konica commento di Konica |
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mattgior ha scritto: | Da sottointendere per tutto un "secondo me" ovviamente.
la mia considerazione è: mentre la presenza della persona accentua il mio andar verso destra, quella massa lì in basso mi richiama giù. ne segue un certo disequilibrio. sei daccordo?
la mia domanda è: hai abbassato volutamente il tono della persona?
A me sembra di sì, per cui ti chiedo il perchè, anche alla luce della precedente considerazione.
ciao
matteo |
Matteo,
la cosa che ho fatto è il passaggio da colore a B/N e incremento del contrasto per conferire maggior "drammaticità" all'immagine.
Aggiungo il link della foto originale (a colori e senza alcuna "manomissione")
Ciao
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Orizzonti lontani di Konica commento di mattgior |
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Da sottointendere per tutto un "secondo me" ovviamente.
la mia considerazione è: mentre la presenza della persona accentua il mio andar verso destra, quella massa lì in basso mi richiama giù. ne segue un certo disequilibrio. sei daccordo?
la mia domanda è: hai abbassato volutamente il tono della persona?
A me sembra di sì, per cui ti chiedo il perchè, anche alla luce della precedente considerazione.
ciao
matteo |
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Orizzonti lontani di Konica commento di Konica |
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mattgior ha scritto: | discutibile la macchia bianca spumenggiante lì nel basso. |
Matteo,
non capisco! La macchia bianca spumeggiante è, per l'appunto, la schiuma dell'onda.
Se poi vogliamo parlare di un eccesso nel contrasto forse ci può stare. Ma era mia intenzione marcarlo.
mattgior ha scritto: | post sulla persona, hai bruciato? perchè? |
Purtroppo non capisco cosa intendi. Cosa ho bruciato? Sempre la spuma del mare o altro?
Ciao
Roberto |
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Orizzonti lontani di Konica commento di mattgior |
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discutibile la macchia bianca spumenggiante lì nel basso. post sulla persona, hai bruciato? perchè?
grazie
ciao
matteo |
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Genova di Konica commento di Konica |
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td.1867 ha scritto: |
....beh considerando che dall'altra parte c'è una ringhiera immagino che ti sei appoggiato a quella...considera però che un tempo di scatto di ben quattro secondi non è facile da gestire tenendo in mano la fotocamera e trasmettendo ad essa ogni tipo d vibrazione.... indubbiamente il sistema VR e lo spostamento dello specchio oltre alla pressione del pulsante di scatto avranno influito sulla resa della nitidezza e sull'inserimento del mosso nell'immagine, ma pensare di riuscire ad ottenere una buona immagine con tempi di esposizione così lunghi e la macchina libera non mi pare un'impresa facile..... quattro secondi sono sempre quattro secondi
ciao  |
Scusami ma penso di non aver spiegato bene il mio scatto.
Sono un pivellino ma non fino a questo punto. La macchina era completamente appoggiata sulla base di un "canocchiale panoramico" del porto e non la reggevo a mano libera.
Lo scatto non è stato fatto usando l'autoscatto e, come ho detto negli altri post, non ho disabilitato lo stabilizzatore che, probabilmente, è la causa del micromosso (comunque, secondo me, molto meno evidente che in altri scatti).
Ciao e grazie del commento.
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Genova di Konica commento di Konica |
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FotoFaz ha scritto: | Letti i tuoi chiarimenti, allora ti posso confermare che si il problema è lo stabilizzatore.
Non posso sapere se funziona bene o meno (per questo dovresti fportare la fotocamera in assistenza), ma ti posso dire che in queste foto è inutile, anzi controproduttivo.
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La macchina, secondo me, ha avuto problemi sin dal suo acquisto ma l'inesperienza iniziale non mi ha consigliato un rapido intervento.
Il rivenditore, poi, è sempre stato restio nelle verifiche e la Minolta, oramai, non esiste più (dovrei rivolgermi, penso, a Sony).
La uso, comunque, come apparecchio "di scorta" quando non intendo portarmi dietro la reflex (in questo caso sono molto più accorto nella gestione dei parametri di scatto compreso lo stabilizzatore).
Grazie  |
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Genova di Konica commento di td.1867 |
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Konica ha scritto: |
Scatto con macchina appoggiata.
Usata la Konica Minolta DiMage Z6 con apertura f8 e tempo di scatto 4". |
....beh considerando che dall'altra parte c'è una ringhiera immagino che ti sei appoggiato a quella...considera però che un tempo di scatto di ben quattro secondi non è facile da gestire tenendo in mano la fotocamera e trasmettendo ad essa ogni tipo d vibrazione.... indubbiamente il sistema VR e lo spostamento dello specchio oltre alla pressione del pulsante di scatto avranno influito sulla resa della nitidezza e sull'inserimento del mosso nell'immagine, ma pensare di riuscire ad ottenere una buona immagine con tempi di esposizione così lunghi e la macchina libera non mi pare un'impresa facile..... quattro secondi sono sempre quattro secondi
ciao  |
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Genova di Konica commento di FotoFaz |
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Si la compressione aumenta sicuramente i danni
(ho impostato a 800px per il lato lungo la tua ultima foto, tanto basta cliccarci sopra per vederla a piena risoluzione)
Letti i tuoi chiarimenti, allora ti posso confermare che si il problema è lo stabilizzatore.
Non posso sapere se funziona bene o meno (per questo dovresti fportare la fotocamera in assistenza), ma ti posso dire che in queste foto è inutile, anzi controproduttivo.
Questo perchè lo stabilizzatore cerca di stabilizzare appunto quello che la macchina inquadra.
In questo caso quasi la metà del fotogramma è in movimento (mare più riflessi sull'acqua)
Ciò inganna lo stabilizzatore che interpreta quel tremolio come una vibrazione della mano che regge la fotocamera e cerca di porvi rimedio.
L'ho provato sulla mia pelle quando fresco fresco di acquisto ho cercato di far foto alle stelle con il mio 70-200 IS.
Io strazavorravo il cavalletto perchè pensavo che fossero vibrazioni esterne, ed alla fine ho realizzato che era micromosso dato dallo stbilizzatore che inseguiva le stelle per i fatti suoi...
Aspettiamo ora qualche foto con autoscatto e stab spento  |
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Genova di Konica commento di Konica |
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Eruyomë ha scritto: | Konica ha scritto: | Eruyomë ha scritto: | La posizione delle due colonne in pp secondo me è sbagliata: la loro base non termina a metà fotogramma nè a 1/3 o 2/3 dello stesso. |
Purtroppo, in basso c'era un bellissimo bidone della spazzatura che ho dovuto tagliare. In alto, invece, la revisione della distorsione prospettica mi ha costretto l'altra mozzatura.
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Scusa.. mi sono espressa male..
Intendevo dire che la base delle colonne finisce sulla linea rossa, che non si trova nè a metà del fotogramma (linea blu a sinistra) nè a 2/3 (linea blu a destra).  |
Ho capito. Parlavi del rispetto della composizione secondo la regola dei terzi.
Giusto. In parte vale quello che ho detto sui "tagli" imposti dallo scatto (comunque errato).
Ciao  |
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Genova di Konica commento di ManuelaR |
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Konica ha scritto: | Eruyomë ha scritto: | La posizione delle due colonne in pp secondo me è sbagliata: la loro base non termina a metà fotogramma nè a 1/3 o 2/3 dello stesso. |
Purtroppo, in basso c'era un bellissimo bidone della spazzatura che ho dovuto tagliare. In alto, invece, la revisione della distorsione prospettica mi ha costretto l'altra mozzatura.
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Scusa.. mi sono espressa male..
Intendevo dire che la base delle colonne finisce sulla linea rossa, che non si trova nè a metà del fotogramma (linea blu a sinistra) nè a 2/3 (linea blu a destra).  |
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Genova di Konica commento di Konica |
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Eruyomë ha scritto: | La posizione delle due colonne in pp secondo me è sbagliata: la loro base non termina a metà fotogramma nè a 1/3 o 2/3 dello stesso. |
Purtroppo, in basso c'era un bellissimo bidone della spazzatura che ho dovuto tagliare. In alto, invece, la revisione della distorsione prospettica mi ha costretto l'altra mozzatura.
Eruyomë ha scritto: | Una messa a fuoco poco convincente e poca profondità di campo. |
Sulla messa a fuoco ribadisco i problemi della mia Z6 (probabilmente lo stabilizzatore) mentre sulla profondità di campo non potevo fare molto di più. La macchina non va oltre f8.
Comunque ciao e grazie dei consigli.  |
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Genova di Konica commento di Konica |
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FotoFaz ha scritto: | Konica ha scritto: |
Scatto con macchina appoggiata. |
L'hai appoggiata su una barca?
Scherzi a parte, il mosso è purtroppo molto penalizzante in foto di questo genere.
La prossima volta usa anche l'autoscatto così da non dover toccare la macchina fotografica nemmeno per pigiare il tasto di scatto.
Sicuramente da riprovare al prossimo viaggio di lavoro
Ciao |
Sul fatto del mosso (o micromosso) il problema della mia Z6 è, da me, conosciuto. Non sono mai riuscito a fare una foto decente (sempre dal lato del mosso; per il resto giudicate voi). Penso sia un problema dello stabilizzatore interno della macchina (che pagai, a suo tempo, una fortuna).
Comunque non era appoggiata su una barca ma, come giustamente hai detto, avrei potuto usare l'autoscatto (e, magari, disabilitare lo stabilizzatore).
Prova a dare un'occhiata anche alla foto postata su Flickr che non è stata sottoposta a compressione mi sembra un po (poco) più definita.
Ciao
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Genova di Konica commento di FotoFaz |
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Konica ha scritto: |
Scatto con macchina appoggiata. |
L'hai appoggiata su una barca?
Scherzi a parte, il mosso è purtroppo molto penalizzante in foto di questo genere.
La prossima volta usa anche l'autoscatto così da non dover toccare la macchina fotografica nemmeno per pigiare il tasto di scatto.
Sicuramente da riprovare al prossimo viaggio di lavoro
Ciao |
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Genova di Konica commento di ManuelaR |
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Ciao Konica, ti dirò.. forse non hai scelto una delle migliori scene di Genova.. parlo dell'inquadratura, prima dei problemi tecnici che pure ci sono.
La posizione delle due colonne in pp secondo me è sbagliata: la loro base non termina a metà fotogramma nè a 1/3 o 2/3 dello stesso.
Il poco fascino dello sfondo così come del soggetti stetto, fanno il resto.
Ci sono inoltre degli elementi di disturbo lungo il colonnato, quasi a metà, sulla destra. Una messa a fuoco poco convincente e poca profondità di campo.
Avrei fatto qualche passo indietro, sicuramente, ma più di tutto, proprio a voler scattare, avrei scattato di sera, tenendo il colonnato che tu hai ripreso, sulla destra immortalandone l'interno.
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Il Conero di Konica commento di Konica |
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NEROAVORIO ha scritto: | Bella immagine, mi piacciono la nitidezza e i colori particolari  |
Grazie NEROAVORIO.
Lo scatto è stato fatto una sera per caso appoggiando la macchina sul portaoggetti di un ombrellone. Ho visto il Conero abbastanza ben illuminato (malgrado l'ora) e ho tentato. |
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