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I diseredati ( homeless) di alechino commento di daniel_san |
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Più che un reportage sembra una raccolta di scatti, omogenei concettualmente (e anche graficamente) senz'altro; alcune non le avrei messe, penso che non ritraggano degli homeless, altre sono veramente fatte benissimo come la 15-16-24.
Saluti, D. |
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I diseredati ( homeless) di alechino commento di Webmin |
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Spesso ci siamo soffermati su questo tema invitando i vari autori ad offrire un qualcosa in più della mera rappresentazione di un disagio sociale, spesso ritratto con distacco ed indifferenza.
In questo caso, dal mio punto di vista, è tangibile l'empatia che attraversa le diverse scene, tra le quali trovo leggermente fuori tema la seconda mentre ritengo la migliore la numero 18. Bressoniana.
Buon lavoro.
Mario |
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I diseredati ( homeless) di alechino commento di alechino |
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leica m - cron 50 e 35
fp4 in id 11
Grazie dell'attenzione e dei commenti , meglio però se critici , al fine di arricchire la propria concezione della fotografia con il franco confronto dialettico con quella altrui  |
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Villa Borghese di alechino commento di alechino |
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filippo1978 ha scritto: | Francamente fatico a comprendere il perché hai messo su un forum di fotografia le tue immagini che possono/devono essere criticate (cioè indagate).
Mi sembra che l'attitudine a respingere ogni critica negativa, anche da parte di persone competenti (io sono ovviamente fuori dalla categoria persone competenti) sia lievemente inquietante. |
Non respingo affatto le critiche negative, le preferisco certamente a quelle sfilza di elogi sperticati che derivano quasi sempre da conoscenza o partigianeria, permettimi però di dare anche il mio parere : la discussione è proficua se la si fa in due, altrimenti sarebbe soltanto un tiro al bersaglio unidirezionale poco divertente e soprattutto per nulla proficuo... Grazie  |
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Villa Borghese di alechino commento di filippo1978 |
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Francamente fatico a comprendere il perché hai messo su un forum di fotografia le tue immagini che possono/devono essere criticate (cioè indagate).
Mi sembra che l'attitudine a respingere ogni critica negativa, anche da parte di persone competenti (io sono ovviamente fuori dalla categoria persone competenti) sia lievemente inquietante. |
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Villa Borghese di alechino commento di dontimoteo |
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grazie a te per aver letto le mie righe
mio nonno costruiva casa e da piccolo gli insegnarono che l'ABC per costruire una casa sono le fondamenta. Un giorno si è dimenticato di farle. La casa è crollata dopo un quarto d'ora
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Villa Borghese di alechino commento di alechino |
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dontimoteo ha scritto: | Non so quanto tempo hai dedicato a questo lavoro, ma credo abbastanza, se lo chiami portfolio
foto 6: a l'uomo sulla sinistra sembra che l'albero in fondo gli "esce" dalla testa, ricordo che l'ABC della fotografia era anche stare attenti che alberi, rami e cespugli, pali della luce, etc etc, non uscisero da dietro la testa del soggetto
ETC ETC ETC
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Grazie dell'attenzione e dei commenti, vorrei solo dire una piccola cosa : anch'io, da piccolo, ho letto l'ABC della fotografia che era insieme alla prima macchina fotografica, libro utilissimo, ma soltanto se si riesce a dimenticarlo dopo non più di un quarto d'ora...
Ciao |
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Villa Borghese di alechino commento di dontimoteo |
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Non so quanto tempo hai dedicato a questo lavoro, ma credo abbastanza, se lo chiami portfolio
comunque lavoro secondo me molto debole
a parte che non c'è neanche una foto che emerge dalle altre, ma nell'insieme è molto banale, sembra le foto di un turista che passa una giornata a villa borghese, non ci sono guizzi, lampi, intuizioni, novità
Tecnicamente poi, secondo me, questi sono i difetti
foto 1: non mi piace perchè per essere una foto frontale ha aria a sinistra mentre è chiusa a destra. Per me aria in entrambi i lati o chiusura su entrambi
foto 2: totalmente sbilanciata a sx, con una parte del soggetto a destra, il cane, disturbato dall'albero
foto 5: foto sbilanciata, soggetto a destra tagliato. Cogliere il gesto dell'uomo andava anche bene, ma è composta male
foto 6: a l'uomo sulla sinistra sembra che l'albero in fondo gli "esce" dalla testa, ricordo che l'ABC della fotografia era anche stare attenti che alberi, rami e cespugli, pali della luce, etc etc, non uscisero da dietro la testa del soggetto
foto 7: soggetto a sinistra tagliato che però non è nenahce una quinta a qualcosa di imprtante alle sue spalle e poi donna seduta con piede tagliato
foto 8: l'abero occupa 1/3 della foto e taglia una parte del corpo della donna, il quadretto famigliare che gioca con il cane e che è il soggetto della foto. Sempre che non sia l'albero il soggetto, allora mi sono sbagliato
foto 16: sbilanciata e poi la panchina taglia i piedi dell'uomo
foto 17: il lampione taglia a meta l'uomo sulla sinistra
foto 18: composta male, tutto il soggetto a siniostra e un portico senza niente sulla destra che occupa metà della foto
foto 21: il bambino con il biberon è coperto dalla madre, e lo zaino è stato tagliato mentre a sinistra c'è troppo spazio vuoto, e le gambe della ragazza sullo sfondo sembra che escono dalla testa della mamma
foto 25: l'uomo sullo sfondo disturba il padre con il bambino in braccio.
foto 26: bhoooooooooooooo
foto 28: perchè??????
tutte quelle che non ho numerato non sono ne belle ne brutte
finisco: villa borghese ci sono: giostre, pincio, galoppatoio, ragazzi che giocano, museo, università etc etc
se decidi di fare un lavoro su un parco come quello, fallo completo, non istantanee che pssono essere fatte anche el parco di milano, torino, bologna, firenze, napoli etc etc
per finire: manca una panoramica
questo è il mio modesto parere, parere di chi è un mediocre fotografo, quindi prendilo per quello che è
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Villa Borghese di alechino commento di alechino |
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filippo1978 ha scritto: | A mio umile avviso molte foto sanno più da paparazzo che da street-photographer (penso sia questa l'intenzione) tipo 8, 13, 14.
Questo è, a mi avviso, dovuto alle ottiche troppo lunghe che hai usato e hai diligentemente elencato all'inizio del post.
Come consiglio che ti posso sommessamente dare è,ovviamente, quello di usare ottiche più corte, chessò fino al 50 ci sta, oltre no, oltre ottieni un effetto, scusa il termine, che sa più da guardone che da fotografo, anche se, certamente, non è certo questo il tuo intento.
Un'ottica più corta ti costringe, inoltre, ad avvicinarti al soggetto e questo renderebbe le tue foto più calde, meno fredde, meno puro esercizio stilistico. |
Caro Filippo, dare ad un fotografo del "guardone" è il miglior complimento che gli si possa fare ...
Il fotografo deve proprio essere curioso , deve cercare di rivelare la parte nascosta della realtà, deve cercare di stupire e commuovere e comunque interessare l'osservatore...
Le foto sono per la gran maggioranza scattate col 50 mm
Grazie del commento  |
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Villa Borghese di alechino commento di filippo1978 |
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A mio umile avviso molte foto sanno più da paparazzo che da street-photographer (penso sia questa l'intenzione) tipo 8, 13, 14.
Questo è, a mi avviso, dovuto alle ottiche troppo lunghe che hai usato e hai diligentemente elencato all'inizio del post.
Come consiglio che ti posso sommessamente dare è,ovviamente, quello di usare ottiche più corte, chessò fino al 50 ci sta, oltre no, oltre ottieni un effetto, scusa il termine, che sa più da guardone che da fotografo, anche se, certamente, non è certo questo il tuo intento.
Un'ottica più corta ti costringe, inoltre, ad avvicinarti al soggetto e questo renderebbe le tue foto più calde, meno fredde, meno puro esercizio stilistico. |
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Villa Borghese di alechino commento di alechino |
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La serie è stata sistemata anche nelle cornici
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Villa Borghese di alechino commento di alechino |
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Sisto Perina ha scritto: |
non mi dispiace la serie (variazioni a parte) ed il filo logico si può individuare nella contestualizzazione umana all'interno del parco (a patto che siano tolte la prima di copertina e la numero 27 dove non vedo presenze di persone)...
La serie presenta alcuni scatti di notevole fattura, numero 6 sopra tutte
ciaoo |
Grazie del commento, effettivamente il cosidetto filo rosso che lega l'insieme è rappresentato dalla presenza umana, la più varia e diversa possibile, giovani, vecchi, donne uomini rappresentati sorridenti, tristi, malinconici, annoiati, innamorati, distratti, assorti , addormentati etc etc
Le 2 foto ( su 28 ) senza la presenza umana fanno eccezione (che conferma la regola) la prima immagine che vuole un po' rappresentare figurativamente l'entrata impervia ( per me si va tra la perduta gente etc) tra una sfilata di gabbiani che fanno ala ad un ponte sconnesso, e la seconda è una immagine quasi iconica, l'albero scuro ed il lampo di luce del gabbiano in volo...  |
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Villa Borghese di alechino commento di Sisto Perina |
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Citazione: | Io spesso uso, come innocente vezzo, questo piccolo espediente per cercare di stimolare la profondità di analisi del commentatore al quale sottopongo le mie immagini, inserendo nell'insieme qualche "cornice variegata" e qualche tono seppia |
da come avrai notato è un espediente che ottiene l'effetto contrario, stimola ma in senso negativo
Citazione: | il commentatore capace di andare veramente a fondo nel lavoro critico, senza fermarsi alla superficie, non se ne accorge però quasi mai... |
abbi pazienza ma se un commentatore non si dovesse accorgere di queste variazioni (cromatiche od estetiche in generale) difficile definirlo "capace"
Tornando al lavoro....
non mi dispiace la serie (variazioni a parte) ed il filo logico si può individuare nella contestualizzazione umana all'interno del parco (a patto che siano tolte la prima di copertina e la numero 27 dove non vedo presenze di persone)...
Guarda che la critica di Vittorio è assolutamente sincera e veritiera; lo stacco tra un'immagine e l'altra non sortisce l'effetto da te sperato e la lettura risulta "interrotta" solamente a causa di queste modifiche...
La serie presenta alcuni scatti di notevole fattura, numero 6 sopra tutte
ciaoo |
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Villa Borghese di alechino commento di alechino |
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Non è lo stile che cambia, un fotografo, se ha un suo stile, ne ha sempre uno ed un solo sempre riconoscibile, semmai la cornice utilizzata
E' come fare una critica ad un pittore che espone dei quadri cominciando in primo luogo ( anzi fermandosi a quell'insignificante particolare) dalla critica sulla "disomogeneità" delle cornici utilizzate
Io spesso uso, come innocente vezzo, questo piccolo espediente per cercare di stimolare la profondità di analisi del commentatore al quale sottopongo le mie immagini, inserendo nell'insieme qualche "cornice variegata" e qualche tono seppia : il commentatore capace di andare veramente a fondo nel lavoro critico, senza fermarsi alla superficie, non se ne accorge però quasi mai...
Poi, per l'altro "spauracchio" della mancanza di "filo logico" : il reportage si chiama "Villa Borghese", ed è composto da una serie di scorci ed immagini che rendono all'osservatore una descrizione di Villa BOrghese, appunto, non però del paesaggio fine a se' stesso, ma dell'elemento umano calato nella realtà del parco romano ( forse questo potrebbe essere il famigerato "filo logico" ? )
Diverso sarebbe stato se il reportage si fosse intitolato "Pasquale a Villa Borghese" , ed allora non avrebbe certo avuto senso raffigurare non Pasquale, ma cheso io, Giovanni o Giulio... |
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Villa Borghese di alechino commento di vittorione |
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Scusami ma se in un racconto lo stile cambia ad ogni frase l'eventuale "poetica" scompare in un guazzabuglio incoerente in cui il fruitore non può orientarsi. Nel caso di una raccolta di foto del tipo di questa che qui presenti per quanto mi riguarda vale lo stesso, identico discorso. Non è una fisima, non è accademia. È una questione di primaria importanza per poter "leggere" un lavoro nella sua unità.
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Villa Borghese di alechino commento di S R |
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Essendo un Reportage per me è ovvio e naturale che si debba tenere in considerazione anche l'omogeneità del lavoro nel complesso!
Tecnica, tonalità, cornici e PP è diversa in ogni foto; non riesco a vedere nemmeno un filo logico che leghi una foto all'altra.
Lo stile e il modo d'essere del fotografo mi spiace ma non lo vedo proprio; per concludere... troppe foto e molto dispersive!
Ciao |
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Villa Borghese di alechino commento di alechino |
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Mi trovo sempre a dover fronteggiare questa critica a mio parere poco significativa, lo "spauracchio" della cosidetta "disomogeneità " delle foto presentate , perché sarebbe molto semplice evitare questo "difetto" della disomogeneità sistemando la forma, mentre invece fare buone foto, che dicano qualcosa, esteticamente interessanti, è moolto più difficile ...
Mi cascano un poco le braccia , scusami, quando la "poetica", lo stile, il modo di "essere" del fotografo non vengono proprio presi in considerazione, e gli si contano invece, tanto per dire, i "peletti " da spuntinare... |
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