Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Terry2 di revolution.man commento di bladedancer |
|
per me meglio la seconda versione, nella prima è troppo visibile che il fuoco è sul naso invece che sugli occhi. nei ritratti così stretti o la modella ha una pelle perfetta oppure conviene sempre una "lisciatina" che seppur leggera uniforma i toni della pelle e la rende meno problematica. Comunque bello il taglio e...peccato per la messa a fuoco. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Terry di revolution.man commento di revolution.man |
|
Grazie mille anche a Damp73, vLuca e sdomenico..
Probabilmente avete ragione sul discorso dela mancanza di fuoco ma a me piaceva molto l'effetto sogno che trasmette..
tecnicamente è sbagliata me ne rendo conto.... |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Terry di revolution.man commento di DamianoPignatti |
|
a me piace il sorriso, l'espressione, lo sguardo, ma sinceramente a parte isolati esperimenti, un ritratto lo concepisco a fuoco, almeno uno degli elementi distintivi di un viso, occhi, labbra.... |
|
|
 |
Terry di revolution.man commento di revolution.man |
|
SMS ha scritto: | Alla luce di quanto si è discusso ieri (non sto a tediarti), immagine riuscita, la ragazza sorride e trasmette emozioni di conseguenza chissenefrega se non c'è nulla a fuoco e altre cosucce di poco conto. Ottima insomma!!!  |
Grazie mille.. ora vedo di informarmi meglio su quello discusso ieri.... |
|
|
 |
Terry di revolution.man commento di SMS |
|
Alla luce di quanto si è discusso ieri (non sto a tediarti), immagine riuscita, la ragazza sorride e trasmette emozioni di conseguenza chissenefrega se non c'è nulla a fuoco e altre cosucce di poco conto. Ottima insomma!!!  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
... alba turca2 ... di revolution.man commento di revolution.man |
|
Mario Zacchi ha scritto: | Il primo piano è dirompente: c' è un grosso oggetto che arriva dritto in pancia a chi guarda, abbinato ad una pesante sfocatura.
Quando guardiamo un' oggetto lontano gli occhi sfocano necessariamente il primo piano; verrebbe da pensare che (in foto) sfocare in primo piano riproduca una visione realistica. Ma alla prova dei fatti ciò non sempre funziona, anzitutto perché la foto (se non gigantesca) la percepiamo tutta intera, tutta in una volta, mentre la realtà la sondiamo per parti, inoltre perché molto dipende dal soggetto, dalla luminosità del secondo piano a fuoco, dalla grandezza della stampa.
In generale, però, si può dire che una sfocatura "giusta" sul primo piano sostiene lo sguardo in direzione del secondo piano, in maniera "simile" a quanto accade viceversa. Ma il secondo piano deve essere coerente con la scelta di sfocare il primo piano, cioè deve prestarsi al gioco. Nella tua foto solo il fianco risulta sfocato, perché l' assito della barca era più lontano dall' obiettivo e perciò è venuto più definito, creando una disparità poco funzionale. Prospetticamente il corrimano guida con forza lo sguardo verso destra dove però va a scontrarsi troppo repentinamente con il margine del fotogramma facendo apparire il sole sacrificatissimo.
Non si tratta di un soggetto inedito, ma piuttosto di una ripresa in stile convenzionale (al di là degli aspetti migliorabili). Un fatto che può suggerire di attenersi ai canoni per ottenere, con un maggior grado di sicurezza, un risultato convincente. Ciò non toglie, ovviamente, che le sperimentazioni sono sempre legittime e, per certi versi auspicabili; solo non sempre finiscono per funzionare.
Ciao  |
Commento che leggo con molto piacere, dato che sono all'inizio nell'ìhobby del fotografare. quindi di sicuro trarrò insegnamenti da quello che mi hai scritto..
allego una seconda versione con il sole meno sacrificato a destra (ma con meno "catene" che personalmente trovavo interessanti)
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato!
Andrea |
|
|
br>