|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di surgeon |
|
L'istantanea è talmente riuscita che non si pone il dubbio "palo si o palo no".
Il palo è una parte importante del discorso visivo e fondamentale nel creare i presupposti al verificarsi dello scarto concettuale dalla norma, che poi è il fine ultimo di una street che funziona. Avevo già espresso il mio pensiero nel precedente commento alla fotografia. |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di Hero |
|
Mi unisco al coro dei complimenti ed è strano che non l'abbia fatto prima visto che nei giorni scorsi mi sono imbattuto sul tuo scatto più e più volte
P.S. io lascerei tutto com'è...
 |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di Paolo Dalprato |
|
Avevo già commentato questa foto all'inizio, vedendo i commenti degli altri man mano che venivano fatti mi sono chiesto però quanto il titolo abbia influito sulle letture. Ho notato che non pochi hanno letto in modo negativo (nel senso di pessimistico) questa immagine, ma se invece di questo titolo avesse avuto qualcosa del tipo "volare con la fantasia" o "vedersi come si sarà fra poco" (scusate i titoli, sto scrivendo di getto e non me ne sono venuti di megliori).... |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di Anonimo. |
|
...non mi cadete nel "realismo socialista", nel didascalico- coerente- verosimile a tutti i costi..
Questa non è l'immagine scattata da una telecamera di sorveglianza, ma è una STORIA, una sensazione, una suggestione.
Come tutte le immagini che "bucano" lo fa più per quello che ci mettiamo noi che per quello che "illustra" l'immagine.
E' l'irregolare, lo sbilanciato, lo sconcertante che ci obbliga a guardare una foto e a riguardarla e a riguardarla.
In questa immagine siamo costretti a rimettere insieme e ad armonizzare CON LA NOSTRA FANTASIA incongruenze e contrasti, un palo con l'ombra troppo storta, l'ombra della sposa sul muro che vive una vita diversa nella posa e nell' accompagnamento dalla sua padrona ed originatrice, quelle entità confusionarie che spezzano sul muro la linea del'ombra del muretto. La stessa location non è congrua con la classica sposa-che-va di tante sdolcinature matrimonialiste.
Qui c'è più Bianconiglio intravisto da alice, che la mia Panda vista dall' Autovelox.
Per questo è splendida.
Non soddisfa, non sazia, ti tiene sul bordo della sedia, devi farti domande, non solo guardare e passare alla prossima.
Alberto |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di Robiz |
|
interessante discussione, aggiungo da parte mia che se il palo deve esserci, per i motivi che ha portato chi ne sostiene la presenza, che il palo debba essere dritto.
il disturbo potrebbe forse venire semplicemente da quello... |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di belgarath |
|
Inoltre il palo rafforza l'illusione, perchè crea, con la sua ombra, una coppia analoga a quella delle ombre degli sposi, facendo risultare immediatamente "sbagliata" la singola sposa reale.
ps. non sto cercando di far cambiare idea a chi non ama il palo, dico solo come la vedo io  |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di caracol |
|
Amp il palo rafforza l'illusione: ribadisce che se c'è un'ombra ci sarà qualcosa/qualcuno che la provoca: il lampione, la sposa, lo sposo... lo sposo?
 |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di essecento |
|
Partiamo dal "mi piace" o "non mi piace".
A me piace moltissimo. Non riesco a darle una lettura in chiave ottimistica.
E' molto malinconica. Sto per sposarmi ed una foto così mi mette ansia..
Il B/N è curatissimo, il bianco dell'abito della sposa è leggibilissimo. L'idea è eccellente.
C'è solo una cosa che non riesco a farmi piacere, e pur leggendo le varie letture che ne esaltano o rimarcano la sua presenza come importante non me ne sono convinto. Il palo. Lo trovo davvero di disturbo.
Cmq complimenti per l'occhio che hai avuto e per il bel B/N. |
| |  |
da sola di teobonjour commento di Derby |
|
Che bella! Concordo con la sensazione di oscurità fuori posto... la scena sembra molto solare.
Quindi, foto splendidamente preparata e scattata, postproduzione che mi sembra sbagliata
 |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di Derby |
|
Perchè state cercando di modificare questa street perfetta? che vi salta in mente di eliminare il palo, è totalmente dentro al significato surreale della foto, non può essere tolto per fare la composizione più bellina  |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di Marengo |
|
Io penso che la versione originale abbia una "sovrabbondanza" di dettagli, che alla fine si riducono a elementi di disturbo nella lettura.
Il lampione e la sua ombra, le ombre "anomale" non si sa bene di cosa, le scrostature del muro, ecc. fanno correre l'occhio avanti e indietro, senza attrarlo in modo diretto sul vero punto di interesse della composizione.
Questo taglio penso che risolva il problema: |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di belgarath |
|
Aggiungo anche un'altra cosa: nell'originale la mia lettura va dritta sull'ombra e poi sulla sposa. In quella tagliata, complici i diversi rapporti tonali, il cammino si inverte  |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di S R |
|
Ci sto ragionando sopra.... mi sa che hai ragione.... sono convinto che questo è comunque un atteggiamento costruttivo e lo dimostra la tua risposta e il dubbio che ora mi lasci  |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di belgarath |
|
Per me così diventa un po' decontestualizzata, si perde il senso del cammino, dello spazio in cui la scena si svolge.. che è importante, perchè non ci si aspetta la presenza dello sposo proprio per tutto quello spazio libero.
Nella tua il taglio fa diventare molto più normale quell'assenza, nel senso che viene da pensare che è stata ottenuta proprio con il taglio verticale. Sicuramente è più pulita, ma qualsiasi cosa vada ad intaccare la perfetta illusione io la eviterei  |
| |  |
Lo sposo immaginario di teobonjour commento di S R |
|
Mi va di trovargli un difetto a questa stupenda Street... ma lo faccio a puro scopo didattico e tale deve essere considerato
La foto così com'è inquadrata fa intuire, senza alcuna difficoltà, che il fotografo ha spostato l'inquadratura sulla sinistra per evitare di inquadrare lo sposo (ed è quello che poi ha fatto realmente Teo).
Ora mi/vi chiedo: se l'avesse inquadrata in verticale (o meglio con un formato quadrato) con il bordo sinistro tra il lampione e il tombino in marmo non sarebbe stata ancora più illusiva? Io penso di si....
Ciao
Cosi per intenderci... |
| |  |
| | br> |