|  | Commenti |
---|
 |
Come è triste Venezia (La serie) di DamianoPignatti commento di Tony diGrigio |
|
Qui contraddici la regola per cui "foto di Venezia" e "originalità" risultano due concetti incompatibili.
Trovi un bel modo di suggerire appena, sottovoce, la città, il suo fascino, la sua atmosfera, per il tramite dei suoi simboli più forti.
Non esaltante e forse migliorabile la resa del bn, a mio modesto parere, che, andando un po' oltre la resa della foschia, lascia prevalere, per assenza di bianchi, un certo grado di grigiore.
Opinione personale, naturalmente.
Ciao.
Tony |
| |  |
bike di red64 commento di Tony diGrigio |
|
Tenderei a ripetere sostanzialmente le cose dette qui, sia in relazione alla centralità del soggetto nell'inquadratura che al grado di interesse che dopotutto questo riesce a suscitare.
Ciao.
Tony |
| |  |
Sguardo verso... di red64 commento di Tony diGrigio |
|
Soggetto non particolarmente interessante (sia che si consideri la donna che lo sguardo).
La figura appare posizionata troppo centralmente nel rettangolo, quando meriterebbe più spazio "attivo" davanti di quello "passivo" alle sue spalle, proprio per lasciar andare lo sguardo.
Buona la sfocatura che stacca i piani, ma la sovrapposizione del soggetto con l'elemento rosso sullo sfondo sporca un po' l'immagine.
Un po' da ripensare, direi.
Ovviamente sono solo opinioni personali.
Ciao.
Tony |
| |  |
Le tre porte di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio |
|
Suggestiva nella traduzione di tono impressionista che produce una resa inconsistente della materia e di luci ed ombre.
Si percepisce il disegno, si immagina l'architettura, si apprezza la leggerezza.
Ciao.
Tony |
| |  |
fantasmi di randagino commento di Tony diGrigio |
|
Grazie alla luce del momento hai saputo creare un bel ricamo leggero laddove c'è pietra e laterizio.
Ciò che è duro e pesante appare al contrario aereo e leggero, un contrasto che è il punto di forza di questa foto.
C'è senz'altro la bellezza del soggetto ma a magnificarlo è l'interpretazione che ne hai saputo dare.
Molto bella.
Ciao.
Tony |
| |  |
Milano di SnapShoot commento di Tony diGrigio |
|
Ben impostata dal punto di vista compositivo (anche se sì, come dice Alessandro, un po' di aria in più, soprattutto a destra ci stava pure).
Le piccole presenze umane ben distribuite sono funzionali ad immettere sulla scena il minimo necessario di vita.
Piacevole il tono cromatico dominante.
I riflessi, e poi la griglia geometrica al centro, attirano l'occhio.
Buona.
Ciao.
Tony |
| |  |
Monfalcone - Marina Julia di essedi commento di Tony diGrigio |
|
La figura appare chiusa tra due quinte, con il suo sguardo diretto verso l'orizzonte e la libertà di quelle vele lontane, in contrapposizione alla sua posa statica, al suo "ancoraggio" a terra (suggerito anche dai pesanti cubi sul terreno, uno dei quali sembra farle da piedistallo).
Possiamo entrare nei suoi pensieri facendoli diventare i nostri, immaginandola un po' meditativa, o un po' sognante, o un po' rassegnata.
Una bella foto, semplice ma complessa, stimolante per dare l'avvio a riflessioni.
Ciao.
Tony |
| |  |
| |  |
Catinaccio Group VI di Framebuster commento di Tony diGrigio |
|
Sempre sinfonico il tuo bn, con un'inquadratura verticale che relega in secondo piano la spettacolarità delle montagne e del cielo imponenti per suggerire la distanza ed il cammino da compiere.
Quindi di minor impatto rispetto ad altre ma sempre di buona valenza documentaria e narrativa.
Cercando il pelo nell'uovo da eliminare (successivamente, se non lo si è notato sul posto) quel rettangolino di carta sul sentiero, all'angolo inferiore sinistro.
Ciao.
Tony |
| |  |
Verso il Domani di Francesco Ercolano commento di Tony diGrigio |
|
Bella, in un bel bn intenso e articolato.
Perfetta la corrispondenza tra la base della parete e l'ombra tutta intera dell'opera al di sopra del basamento.
Mi solletica l'idea di una versione quadrata appoggiata sulla sinistra, fatta delle sole ombre (enigmatica e misteriosa).
Ciao.
Tony |
| |  |
s.t. di onaizit8 commento di Tony diGrigio |
|
Onirica ed inquietante, grazie anche al contributo del monocromatismo "impuro", mette in moto l'immaginazione, apre alla possibilità di intrecciare una oscura trama.
Una buona proposta.
Ciao.
Tony |
| |  |
Casalabate - Salento di Antonino Di Leo commento di Tony diGrigio |
|
Le tue "semplici" vedute di ampio respiro di questi angoli di sud hanno per me un grande fascino, riescono a trasmettere molto bene un'atmosfera.
Le condizioni climatiche sono ben utilizzate per restituire una certa luminosità leggera con pochi colori ben pennellati.
Ciao.
Tony
P.S. - Nel murale mi sembra di riconoscere Nicola Arigliano, il crooner salentino, una voce particolare nel panorama vocale degli anni '60-'70. |
| |  |
riflessi di paolo cadeddu commento di Tony diGrigio |
|
Modulo molto visto ma dalla resa intrigante poiché ci suggerisce di fermarci a decifrarla.
La riuscita trovo sia dovuta all'invito a ricomporre le tessere di un composito puzzle visivo, ancorando lo sguardo ai quattro lampioncini, unico elemento in cui distinguiamo il reale dal riflesso.
Ciao.
Tony |
| |  |
Fiori di SnapShoot commento di Tony diGrigio |
|
Quello che istintivamente associamo ad un omaggio alla memoria per qualche evento infausto lì avvenuto, viene reso con un'esplosione di luce abbagliante.
La natura quasi soprannaturale dei raggi provenienti dall'angolo superiore destro immette una nota mistica.
La trovo ben realizzata ed efficace nella forza evocatrice.
Ciao.
Tony |
| |  |
Two in to win di Pietro Bevilacqua commento di Tony diGrigio |
|
Personaggio e situazione si sposano molto bene.
Gustoso il raffronto tra le... sfericità "tangenti" dell'uomo e del suo meritato trofeo.
Lo sfondo conclude il racconto e ne giustifica la trama.
L'esagono di ombra è come uno spot (alla rovescia) sul vincitore.
La trovo molto buona.
Ciao.
Tony |
| |  |
Panoramica, tramonto a Pescarenico di Angelo Meroni commento di Tony diGrigio |
|
Tecnicamente ben eseguita, direi, e colpisce per la spettacolarità della visuale... XXL.
La sensazione che si crei un'ansa del fiume dove in effetti non c'è, l'effetto fish-eye, è inevitabile, dato che riprendendo tutti i singoli scatti da un medesimo punto quelli agli estremi risentono inevitabilmente della deformazione prospettica.
Si può giusto attenuare in post, volendo, ma in fondo fa parte della natura di questa tipologia di scatti, e ci può anche stare senza creare particolari disturbi.
Un buon lavoro.
Ciao.
Tony |
| |  |
Sur le Pont des Arts di pepsorb commento di Tony diGrigio |
|
Dal punto di vista qualitativo e compositivo la foto può anche andare, ma (e questo deve essere un mio problema personale tra i tanti ) le foto in cui si ha la sensazione che il soggetto fosse lì in posa per altri mi lasciano sempre assai perplesso: non riesco in fondo a capirne il senso.
Ciao.
Tony |
| |  |
La scala di Caldo commento di Tony diGrigio |
|
Inquadratura ardita, sia per la scelta del punto di vista (per lo più questi soggetti si vedono fotografati dall'alto), sia per l'energia prospettica generata dal grandangolare spinto.
Risultato molto piacevole.
Ciao.
Tony |
| |  |
Dopo la pioggia il sereno di New commento di Tony diGrigio |
|
Il particolare del bambino che gioca, fermato in una posa un po' stile Singin' in the Rain è il punto di forza dello scatto, ma è purtroppo decisamente diluito in un'inquadratura con troppa roba, a cominciare dalle donne di spalle sulla metà destra.
Ciao.
Tony |
| |  |
statua ...con fiore di fotomatt52 commento di Tony diGrigio |
|
Incuriosito (e anche perplesso ) prima di commentare questo dittico sono passato un attimo per la tua galleria, trovandone diversi altri interessanti e ben pensati, basati su azzeccate assonanze di forma o colore.
In questo però sinceramente mi rimane difficile trovare un qualsivoglia tratto d'unione tra le due metà.
Ciao.
Tony |
| | br> |