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Clorofilla fortificata di Ferrer commento di Ferrer |
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Il viola è un falso colore, che si avvicina alla resa delle vecchie diapositive a colori per l'infrarosso. Difficile ottenere qualcosa di diverso da una scala di viola, se non post producendo...operazione che al momento mi astengo dal mettere in atto se non per stravolgimenti totali e fotomontaggi.
Questa foto è quindi nuda e cruda, racchiudente tutto il fascino del riuscire ad immortalare una buona fetta di frequenze elettromagnetiche totalmente invisibili agli occhi umani...ma non ai sensori CCD e CMOS
Ho provato a fare un paio di scatti sovraesponendo ma il risultato non mi convinceva affatto, pertanto ho scelto questo: solo un esempio di infrarosso, sicuramente migliorabile per quanto riguarda la composizione...
Grazie Rob  |
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Scalo dunque esisto... di Ferrer commento di Ferrer |
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La differenza fondamentale risiede nella totale assenza di una prospettiva competitiva, in questo caso. Coprire circa 1500metri di dislivello in bicicletta in una competizione (o in un allenamento agonisitico) hanno un ben preciso significato, differente da una "gara" con se stessi -e basta- come nel caso in questione, che difficilmente si può cogliere in uno scatto.
Ecco perchè ho preferito precisare...e come volevasi dimostrare il nocciolo del problema non è stato colto comunque; la sfida contro nessun altro che se stessi, quindi, come dimostrazione della propria esistenza attraverso la massima espressione fisica relativa. E'sport anche questo o no?
Nessuna filosofia, solo notizie corollarie allo scatto; mi rendo altresì conto che probabilmente fotografare un soggetto di età avanzata e la barba bianca nella medesima posa avrebbe reso meglio l'idea e senza necessità di didascalie...purtroppo il soggetto era quel che era!!!  |
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Clorofilla fortificata di Ferrer commento di Ferrer |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti; foto realizzata con filtro passa-alto (850nm) posto davanti all'obiettivo. |
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Sete di luce di Ferrer commento di Ferrer |
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Mmmm...capisco: non ho usato un macro spinto di proposito...tuttavia magari usando un formato quadrato ed il fiore centrale l'effetto sarebbe stato meno dispersivo, giusto?
Grazie delle critiche, formative come sempre  |
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fabien barrel - Leogang DH di Sights.it commento di Ferrer |
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Bella foto, con quell'angolatura la vegetazione pare quasi esplodere attorno al dinamismo dell'atleta. Un movimento che pare addirittura fuoriuscire dal piano, in particolar modo nella parte alta a dx.
Due considerazioni: cos'è quella macchia rossa legata ad una specie di filo che si vede? Secondo me disturba un po' la scena.
Seconda cosa: magari avrei sottoesposto di un mezzo stop o giù di lì per evitare di bruciare eccessivamente terreno e parte di pilota/bici col flash (hai usato il flash, giusto?...direi di sì ).
Per il resto nulla da dire, non c'è male! |
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morning sun di mene commento di Ferrer |
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Bella foto!! Io le nuvole le vedo tendenti all'arancione... Avrei tenuto giusto quel mezzo stop più aperto per schiarire un pelo maggiormente la parte dell'inquadratura più alta che in efetti in certi punti appare eccessivamente scura/contrastata. Comunque non c'è male davvero
Ah, dimenticavo: secondo me la riuscita è migliore rispetto a quella scattata dal Bondone alla Paganella anche grazie al taglio deciso della sezione inferiore scura, così come ti è stato suggerito nell'altro topic  |
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"Anche oggi è andata" di Ferrer commento di Ferrer |
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pocket ha scritto: | Il titolo lo lascio stare perchè esiste solo al di là di quello che si vede in foto.
Per quanto riguarda la scatto .. premesso che sono un sostenitore del diaframma chiuso in street, visto che l'ambiente diventa importante quanto i protagonisti ... in questo caso lo sfondo per ragioni "cromatiche" in particolar modo distrae un po' più del dovuto, allontanando dal centro di interesse (l'omino) .. centro di interesse per altro non così forte (omino di spalle in una posa non particolarmente espressiva). |
In che senso il titolo si vede solo al di là di quello che si vede in foto? Volevo esprimere la malinconia del bagnino che si ferma, finita la giornata, a dare un'occhiata panoramica sulla spiaggia semi-deserta. Probabilmente avrei potuto scegliere un'inquadratura più centrata sul soggetto, per rendere meglio questo aspetto??
La foto è poco luminosa perchè la luce, contro, è quella del tramonto (circa le 19)...e scattata con un mediocre Osawa 400 manual focus, esponendo ad occhio  |
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Scalo dunque esisto... di Ferrer commento di Ferrer |
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Bigs ha scritto: | Ma il mosso è stato fatto in PP?
Personalmente avrei preferito avere tutto il viso nitido, mentre così vedo bene solo la fronte..
Come sopra per guardrail..
Ciao |
Niente postproduzione. E'una foto rubata ed in quel momento volevo cogliere esattamente ciò che ho scritto nella descrizione... mi sono rotto le palle dei critici che vedono nelle opere degli artisti quello che vogliono loro, sebbene non innalzi certo questo miserrimo scatto al livello di un'opera d'arte, ci mancherebbe! Tuttavia ho deciso di scrivere ciò che volevo rendere...e vedere se avevo il vostro riscontro, nè più nè meno!
...Visto che comunque tutti coloro che postano, prima o dopo, descrivono gli aspetti delle proprie foto pensavo semplicemente di portarmi avanti col lavoro, eheh! Macchè poesia...
Grazie a tutti delle critiche tecniche, ne farò tesoro  |
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Cielo di acqua e fuoco di Icaro79 commento di Ferrer |
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Eheheh...la Paganella è sempre la Paganella...peccato per l'aberrante sopruso "antennistico" dell'uomo. Non male davvero, colori stupendi, sapientemente accentuati con la dovuta sottoesposizione
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Al Grostè di Icaro79 commento di Ferrer |
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Macchè brutta, non è mica male!! Le condizioni di luce sono davvero estreme, con quel controluce pazzesco e le cime (della Presanella, giusto? o del Brenta stesso? Non riesco a capire l'orientamento) che diventano semplici sagome. Più saturazione sul verde del prato non avrebbe certo guastato e, a parer mio, forse un'inquadratura che portasse le montagne dell'orizzone al proverbiale 1/3 -riducendo il cielo da metà inquadratura a circa un terzo-.
Sono stato sul Brenta anche io le ultime due settimane: ne ho di foto da selezionare!! Vedremo se salta fuori qualcosa che meriti  |
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Violence of the sun di NOCTILUX commento di Ferrer |
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Ottima: mi piace moltissimo la composizione. Indubbiamente sei riuscito a rendere l'idea del dinamismo attraverso una sapiente allocazione spaziale dell'arto e del volto (la postura "un non so che" del Bernini, piazza Navona, eheh!), senza cui l'effetto striato avrebbe detto ben poco. Il rosso, poi, è stata una buona scelta per conferire quel senso di tentata coazione ad opera dei raggi solari, proprio come descritto dal titolo dell'immagine.
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Alien Observatorium Caravan: intelligent life on the earth? di NOCTILUX commento di Ferrer |
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Il messaggio è molto chiaro e d'impatto. Personalmente avrei aggiunto quel tappeto di stelle, con un'intensità cromatica appena appena accennata così da non disturbare più di tanto il messaggio intimo dell'opera. Certo, va detto che il riempimento dello spazio vuoto con gli astri altro non fa che armonizzare gli spazi dell'inquadratura, il che contrasta col senso di distacco disgustato dell'unico soggetto raziocinante di cui racconti con quest'immagine.
Sarebbe bello vedere come risulta, per provare...magari creando, questo sì, un po'più di integrazione tra telescopio e osservatorio (ombreggiatura?).
Bel lavoro comunque  |
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Scalo dunque esisto... di Ferrer commento di Ferrer |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
L'effetto mosso sul ciclista, pur essendo sensibilmente ridotto rispetto all'imbiente che scorre via pedalata dopo pedalata, vuole rendere proprio l'idea di quella propensione all'esistenza, al riempimento di uno spazio fisico e mentale per se stessi e per gli altri. Il tentativo continuo, incessante, di materializzarsi, di sentirsi concreti nonostante una realtà transeunte, sfuggente...in poche parole relativa.
Spero non vi disgusti troppo  |
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THE HOUSE OF PAIN di NOCTILUX commento di Ferrer |
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Spettacolo Noctilux!! Al più presto dovrai spiegarmi i tuoi segreti, eheheh! Il contrasto cromatico è assolutamente azzeccato: da un lato la violenza del suicidio, la morte, la tragica conclusione della vita di un uomo inadeguato; dall'altra lo stupore attonito, angosciato, quasi incredulo, congelato in quel blu che spinge ad una certa immobilità...che s'intuisce da subito apparente, una sorta di inquietudine malcelata, trattenuta a stento, prima di una deflagrazione ...è solo una mia impressione, naturalmente
Citazione: | Grazie greggzz... su di te e del fantastico lavoro che stai svolgendo è ormai tutto noto! |
Sottoscrivo: la galleria di greggzz è a dir poco stupenda. Artisti come lui se ne vedono pochi davvero. |
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Alba A S. Martino di Icaro79 commento di Ferrer |
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Ciao Icaro! Scusa, ma a quanti ISO scatti? Così ad occhio mi pare che tu sia addirittura a 1600...possibile? In questo modo l'interpolazione delle nostre Nikon proprio non riesce a rendere uniformemente i cromatismi, soprattutto nelle zone scure.
Se è come ho scritto, allora, una soluzione era sicuramente di aprire un bel po' il diaframma (visto che lo tenevi a 14), riducendo sensibilmente la sensibilità del sensore
Per il futuro, se vuoi limitare la rumorosità, tieni presente che ISO 800 è davvero il limite per ottenere foto stampabili con buoni risultati ...e la cosa tende a non essere valida, se si tratta di scatti abbastanza scuri, come in questo caso. Sarebbe meglio lavorare al minimo o quasi
Bella composizione, comunque!  |
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Nebbia nel bosco di Icaro79 commento di Ferrer |
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Bella cornice, mi ricorda una foto che ho scattato qualche mese fa in val di Sella...peccato per l'assenza di quella nebbiolina che crea un ambiente davvero particolare ...ho fatto un'escursione l'anno scorso con un paesaggio piuttosto simile, risalendo la ferrata "Che Guevara"...ovviamente (...) non avevo con me la macchina fotografica!! DOOOH!  |
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Alba creazionale di Ferrer commento di Ferrer |
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Grazie Icaro!
A dire la verità ho fatto alcune prove: altre due, pur essendo sottoesposte di 1/2 e 1 stop risultavano già troppo scure per i miei gusti, pur aumentando la saturazione del cielo: in pratica le linee della roccia scura e umida andavano perdendosi quando, in realtà, erano -assieme al raggio di luce mattutina- un aspetto importante della mia foto.
Comunque vedrò che posso fare in post produzione  |
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