|  | Commenti |
---|
 |
Varanasi II di seaxx79 commento di seaxx79 |
|
caracol ha scritto: | Assieme alle altre di Varanasi in galleria ne veniva un portfolio sulle attività che si svolgono in riva al fiume.
Qui i "lavatori" sono ben composti in diagonale, anche se avrei aspettato il massimo caricarsi di un braccio prima che sbattesse un telo.
Leggermente tagliata sopra (vedi testa del passante), è curioso l'effetto ottico (spero!) del muretto che sembra tagliare le gambe al signore centrale in secondo piano. |
grazie mille Caracol per il tuo passaggio, mettere insieme le foto sull'India non è semplice. pian paino sto cercando di lavorarle e tirarle fuori per sottoporle alla critica, per avere utili spunti di confronto come in questo caso. il discorso del braccio e del gesto in questione è presente in altre foto della serie. la particolarità di questa son i colori dei panni stesi tra le scalinate della città sacra, come hai notato, più che la singola azione dei protagonisti dello scatto. in riferimento all'effetto ottico di cui parli, effettivamente ho notato anche io questo aspetto ed è legato non tanto al muretto quanto ad uno dei lenzuoli stesi dello stesso colore delle gambe di uno dei "lavanderini".... grazie per il tuo passaggio Caracol e spero di ricevere ulteriori opinioni sugli altri scatti |
| |  |
| |  |
Taj Mahal di seaxx79 commento di seaxx79 |
|
Merola83 grazie per il tuo passaggio e per il tuo commento, purtroppo mi son accorto in fase successiva di quella simpatica macchiolina sul sensore, facilmente eliminabile. per quanto riguarda il rumore in effetti è presente avendo scattato a circa 640 iso ma a questo aggiungi una intensa foschia e una giornata non tra le migliori.
c'esta la vie no
RiccardoC grazie per il tuo passaggio Riccardo, in effetti grande la foto rende molto di più sempre eliminando quella fastidiosissima macchiolina a dx... a presto
Caro Topo come detto in precedenza il discorso del rumore è abbastanza evidente avendo scattato a 640 Iso con una 40D da un treno in movimento, alle 5 del mattino circa. la presenza della foschia sulla pianura non ha di certo agevolato tutto dal punto di vista della qualità. a tal proposito ti chiedo se la presenza della foschia secondo te abbia aumentato il rumore o la presenza del rumore è indipendente da condizioni atmosferiche come nebbiolina, foschia ecc. ecc. ? grazie mille per il tuo passaggio e per i tuoi suggerimenti.
ad ogni modo se potessero esserti utili ti lascio gli Exif:
diaframma f/10
tempo esposizione 1/160 sec.
Iso 640
focale 50 mm. ottica fissa [/b] |
| |  |
| |  |
cerimonia della luce di seaxx79 commento di seaxx79 |
|
innanzitutto grazie per il passaggio e per i vostri commenti, Gianni e Valerio. le foto in questione provengono da Varanasi, ex Benares, una delle città sacre dell'india. Ogni Induista, almeno una volta nella sua vita, deve essersi recato a Varanasi.
La cerimonia nel dettaglio, prende il nome di "ganga aarti" ed è una cerimonia di carattere religioso in onore del Gange che si verifica ogni sera al tramonto. I bramini danzano tenendo in mano delle sculture di luce, mentre le centinaia di persone che assistono, da terra e dal fiume, affidano alla "madre Ganga" delle fiammelle che rappresentano i propri sogni.
è una cerimonia dall'intenso carattere spirituale estremamente coinvolgente.
per ulteriori approfondimenti, il grande Tiziano Terzani ha scritto delle pagine di profonda bellezza sul luogo da alcuni definiti come "un balsamo per l'anima"
in questa pagina troverete qualche approfondimento sulla città sacra e sulle incredibili emozioni che questa città è in grado di suscitare, il tutto tratto da alcune pagine di "un altro giro di giostra" di Terzani:
http://filobatefenice.blogspot.it/2012/03/varanasi.html |
| |  |
| |  |
| |  |
portrait 7 di seaxx79 commento di seaxx79 |
|
jus ha scritto: | Accidenti al monitor scuro, ma in ufficio in pausa pranzo non posso permettermi nulla di meglio.
In questa foto c'è il concetto del tutto a fuoco del quale ho scritto nella precedente immagine, c'è il volto ritratto e c'è il suo lavoro il suo ambiente che aggiungono un secondo livello di lettura e per me di gradevolezza. In effetti si perde in parte la luce degli occhi e del volto stesso, ma, sono convinto che con un poco di P.S. ben fatto chiudendo lo sfondo e dando luce al volto questa tua foto cambierebbe impatto anche sul mio monitor scarso.
Ciao. |
caro Jus, rispondo qui al commento precedente. credo che il discorso del diverso tipo di fuoco, selettivo o meno, dipenda dal contesto in cui la foto si inserisce e da ciò che l'autore voglia far risaltare. nel caso in esame, un fuoco selettivo solo sullo sguardo del soggetto avrebbe avuto poco senso, considerando l'attività che il soggetto stava svolgendo. il tutto a fuoco in questo caso specifico, al contrario permette di inquadrare il soggetto nell'attività che lo rappresenta, nel caso specifico la lavorazione della seta. ogni elemento in questo caso assume importanza al fine della descrizione, a differenza della foto precedente non credi? |
| |  |
| |  |
| |  |
portrait 3 di seaxx79 commento di seaxx79 |
|
scoglio ha scritto: | Bel momento. Espressione incuriosita e sofferente nello stesso tempo. |
Ciao scoglio, grazie per il tuo passaggio ed il tuo commento, la curiosità in quell'espressione e' davvero tanta, sofferenza non saprei, o almeno non e' quello che volevo far emergere con questo scatto. Al contrario e' la luce presente in quello sguardo che e' segno di vitalità e che ho provato a far emergere, evidentemente non riuscendoci fino in fondo.
Grazie per il tuo commento a presto |
| |  |
Portrait 2 di seaxx79 commento di seaxx79 |
|
Cheese ha scritto: | tagliata troppo a dx, cmq carina |
Grazie mille anche a te Cheese per il passaggio e commento, il taglio a dx non credo sia eccessivo sopratutto in ragione del fatto che gli elementi utilizzati (la corda in particolar modo) creano un'ottima cornice per il soggetto principale, una composizione più ampia avrebbe forse distolto l'attenzione da quello che e' il soggetto principale.... Grazie ancora per i tuoi suggerimenti e il confronto e' sempre aperto per ulteriori approfondimenti se vorrai |
| |  |
Portrait 2 di seaxx79 commento di seaxx79 |
|
jus ha scritto: | Ben ritrovato ragazzo
Mi piace. Hai riempito tutti gli spazi senza togliere o ridurre la scena al soggetto che, ben coscente di te sfodera un sorriso radioso e di disarmente naturalezza, un volto che emana simpatia, vita e luce.
Qualche dubbio, o perlomeno è una sensazione di disturbo... come sarebbe con anche braccio e corde nitide?
Ciao. |
Grazie jus, come al solito mi perdo per un Po' per poi rientrare con qualche spero piacevole novità. Proprio la luce negli occhi del soggetto era ciò che volevo emergesse mediante questo ritratto e son felice del fatto che tu mi abbia confermato tutto questo. Per quanto riguarda il discorso della corda e braccio a fuoco, credo che in quel caso avrei dovuto rinunciare al fuoco così intenso sugli occhi. Chiudendo maggiormente il diaframma ne avrebbe risentito la MAF e lo sfocato conseguente, almeno questa e' la mia impressione... E poi braccio e corda servivano esclusivamente a realizzare una specie di cornice naturale al soggetto principale...
Fammi sapere se condividi o meno questa interpretazione il tuo spunto mi sembra molto interessante e si presta ad un bel confronto... |
| |  |
Portrait 2 di seaxx79 commento di seaxx79 |
|
ZaniPhoto ha scritto: | Un ottimo ritratto.
Sarebbe interessante vedere le tue foto dell'India raccolte in un Reportage.
Ciao! |
Grazie Zani, in un primo tempo avevo pensato ad un reportage, ma le immagini son tante e diverse e mediante un reportage si perderebbe un filo conduttore che potrebbe unirle tutte. Molto probabilmente posterò alcune foto sottoforma di reportage per gli elementi in comune che li legano.... Grazie per il tuo passaggio e i tuoi suggerimenti e complimenti per la galleria e l'ottimo lavoro sui monaci buddisti.... |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
S.T. di seaxx79 commento di seaxx79 |
|
damp73 ha scritto: | concordo ottima luce e buona gestione. |
Grazie Damp, per il tuo passaggio e per il tuo commento...felice ti sia piaciuta... |
| | br> |