Commenti |
---|
 |
Le orchidee di leghorn commento di milladesign |
|
Quando si evidenziano questi problemi è sempre - o quasi - possibile intervenire in fase di ripresa per minimizzare il tutto (in questo caso personalmente trovo l'orlo nero sui petali fortemente antiestetico).
Per come descrivi l'impostazione dello scatto avresti potuto inserire una piccola bandiera per tagliare la luce in maniera tale che il bordo non risultasse bruciato oppure filtrala parzialmente con un materiale diffusore (anche un semplice foglio di carta da forno, magari piegato in due per aumentare il suo effetto di riduzione dell'intensità luminosa), usato sempre come bandiera per evitare di togliere luminosità alla parte centrale dei fiori che è perfetta.
In questo processo c'è ovviamente un fattore di incertezza derivante dall'uso di un flash che immagino essere uno speedlight e quindi privo di luce guida (motivo per cui non sono un amante degli still life illuminati con gli speedlight, ma non tutti hanno dei flash monotorcia a disposizione), il che richiede un procedimento spesso reiterato di scatto e verifica fino all'ottenimento del risultato desiderato.
Spero che questi consigli non ti disturbino, lo scopo non è quello di fare il saputello bensì quello di condividere e, appunto, consigliare. |
|
|
 |
Le orchidee di leghorn commento di vittorione |
|
leghorn ha scritto: | Grazie milladesign; il problema che hai evidenziato è dovuto ad un flash sparato quasi esattamente dietro ai fiori, per dare un po' di trasparenza ai petali e, tutto sommato, non mi dispiace troppo. Per quanto riguarda i boccioli, hai perfettamente ragione. |
Letto dopo... |
|
|
 |
Le orchidee di leghorn commento di vittorione |
|
Come ha ben osservato Giorgio, ci sono dei punti deboli in quella che sembra un'operazione di scontorno, il che (unitamente al fatto che il grigio di fondo è quasi un bn puro e che anche gambi e sostegni delle orchidee hanno un che di innaturale nella loro semitrasparenza), fa pensare ad uno scontorno e successivo rimontaggio su sfondo neutro.
Ma mi posso sbagliare.
V. |
|
|
 |
Le orchidee di leghorn commento di leghorn |
|
Grazie milladesign; il problema che hai evidenziato è dovuto ad un flash sparato quasi esattamente dietro ai fiori, per dare un po' di trasparenza ai petali e, tutto sommato, non mi dispiace troppo. Per quanto riguarda i boccioli, hai perfettamente ragione. |
|
|
 |
Le orchidee di leghorn commento di milladesign |
|
bella la composizione e anche la luce, ma ci sono dei problemi o di scontorno o di recupero bianchi e alte luci (sinceramente non riesco a capire quale delle due) sui fiori e sul ramo. Attenzione ai boccioli all'estrema sinistra, anche li c'è un intervento non riuscito benissimo, che rende una parte con i contorni quasi sfumati e un'altra parte con i contorni troppo netti. |
|
|
 |
|
|
 |
Vortice di leghorn commento di leghorn |
|
Grazie alexyoda. La foto nasce per un concorsino interno del nostro circolo in questo periodo di quarantena; il tema è ASTRATTISMO, le regole sono le seguenti: nessuna postproduzione, scatto eseguito in casa (terrazzi e giardini ammessi) e nella settimana in corso. Mi sto spremendo il cervello (e la fantasia) cercando altri spunti. |
|
|
 |
Vortice di leghorn commento di alexyoda |
|
finalmente qualcosa di diverso e accativante, e colorato, anche se il lampione è un po' sovraesposto, mi piace, anche perchè solo dopo aver guardato bene si nota il palazzo , e la macchina ...ma all'inizio ....e solo un bel vortice. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Nightmare di leghorn commento di leghorn |
|
Grazie Arpal; la firma c'è venuta nel ridimensionamento; nell'originale non c'è |
|
|
 |
|
|
 |
Nightmare di leghorn commento di Arpal |
|
Buona la scenografia in un giusto pdr e conversione.
Toglierei la firma, elemento di disturbo più che altro.
 |
|
|
 |
Acqua di leghorn commento di leghorn |
|
Grazie del commento. Ho incollato il bicchiere su una tavoletta di legno. La tavoletta viene alzata di circa 20 cm e lasciata cadere. Scatti quando urta il piano di appoggio. |
|
|
br>