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un po' diversa di olad commento di ManuelaR |
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olad ha scritto: | Ho guardato bene la tua foto, è proprio lo stesso palazzo!!!!
Non me ne ero accorto prima.
Sono curioso di sapere che zone fotografiche hai frequentato.
Ciao
Aldo |
E certo che è lo stesso... e si da il caso che TU hai zappato nel "mio" orto...
Sai da quanto tempo avrei voluto fare quella foto? Ma poi tu me l'hai rubata ed ho lasciato perdere..
Siamo spesso dalle parti della Fiumara, ed ogni volta guardo ammirata le miriadi di prospettive e di atmosfere che quell'architettura è in grado di regalare.
Una sera però io e Davide siamo usciti con l'intento di andare proprio a fotografare in quella zona e ne è uscita fuori "Dedicated to.." (you ).
Per il resto sempre quel giorno abbiamo fatto un giro classico al porto e nei vicoli..
Quando ne avremo di nuovo il tempo vorrei andare nella zona di Brignole, dove ci sono altri due o tre palazzi interessanti, ma sai si va sempre di corsa..  |
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Under a pale grey sky di grooveinjector commento di ManuelaR |
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Passo solo ora a commentare questa bellissima immagine che per me rimane comunque tale con tutti i sui difetti.
Una maggiore attenzione nella cura delle linee sarebbe stata d'obbligo con una scena così affascinante e funzionale.
I bianchi al limite massimo non arrivano mai a bruciare, e l'elaborazione del bn mi pare azzeccata per l'atmosfera che ci presenti.
Ottimo colpo d'occhio, bravo!  |
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un po' diversa di olad commento di ManuelaR |
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E sei riuscito anche questa volta a tirar fuori un'atmosfera diversa, anche se non insolita per quel luogo. La lavorazione in post sui colori rende l'immagine surreale, gioco dovuto anche al modo in cui il sole accarezza questa architettura.
Sei stato molto, molto bravo anche nel saper scegliere gli elementi da includere nell'inquadratura che si fanno positivamente notare, come il lampione sulla destra.
Bella bella, mi piace assai!  |
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Camogli di Giorgio Celestri commento di ManuelaR |
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Mi piace l'inquadratura dal basso verso l'alto, quasi a farci sentire delle formichine in questi vicoli stretti e bui. Quello a cui avrei fatto più attenzione però, è l'aberrazione cromatica che inevitabilmente appare in alto a contornare gli edifici, ed avrei dato una regolata complessiva a luci ed ombre poiché adesso l'occhio percepisce soltanto la parte meglio illuminata, come se in primo piano non ci fosse niente.  |
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window in Lagopesole di paologi commento di ManuelaR |
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Ciao paologi, trovo sinceramente che la componente architettonica si regga su un elemento troppo debole per una classificazione netta.
Una domanda: perché hai scelto una composizione centrale? Non credi che decentrando il soggetto in un angolo del fotogramma la scena risulti più interessante?  |
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buco nero di enricogori commento di ManuelaR |
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Ciao Enrico, secondo me la scena ripresa non rende giustizia all'entità del titolo che pesa su di essa..
Sarebbe stato interessante avere al di là della serratura un qualcosa di più interessante sotto il profilo strettamente architettonico. Adesso appare sbagliata anche la composizione che sulla sinistra include una parte di muro in primo piano spiazzando di netto quel senso di profondità che da tale angolazione ci si aspetterebbe.
E' da fare attenzione alla messa a fuoco non precisissima, ed alle luci leggermente alte.  |
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Zubi Zuri & company di francodipisa commento di ManuelaR |
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Ciao Franco, devo dirti che mi è piaciuto tantissimo questo reportage architettonico, ed ho aspettato per trovare il giusto di tempo di osservarlo e commentarlo come si deve.
La foto d'apertura è davvero affascinante, son il ponte in primo piano che va a disturbare la serenità della tranquilla prospettiva dei grattacieli.
La 2 e la 3 ci offrono altri due differenti punti di vista, una dal basso, l'altra dall'alto, validi entrambi ma non come la prima che trovo più completa, più ordinata.
In generale trovo in quasi tutti gli scatti una differente e leggera pendenza, mi domando se tu hai volutamente lasciato al naturale le fotografie oppure se non ti sei minimamente accorto delle differenze.
I notturni sono tre classici che ben illustrano l'inconfondibile opera di Calatrava.
Sei stato bravo ed hai sapientemente riassunto le architetture del quartiere.  |
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Tramonto a Melendugno di Angelo1044 commento di ManuelaR |
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Mi trovo completamente d'accordo con i suggerimenti di Alberto, effettivamente il campanile in primo piano disturba quella visione paesaggistica della scena insinuandosi dispettosamente.
Trovo quasi azzardato l'inserimento in architettura di una tale scena, che poteva essere tranquillamente trattata come un paesaggio urbano.
Troppo marcata la morbidezza su tutto il fotogramma: sembra quasi ci sia una patina opaca tra l'obiettivo e la realtà.  |
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portofino dei poveri di giubbarossa commento di ManuelaR |
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Ciao giubbarossa, ti devo dire in tutta onestà che trovo il tuo scatto privo di senso, se mi fai passare il termine..
Il solo titolo non risulta nemmeno lontanamente indicativo della scena ripresa, in quanto potrebbe essere un qualsiasi angolo di un qualsiasi paese della Terra.
Ti suggerisco, per le prossime volte, di studiare molto bene l'inquadratura, e se vuoi raccontare una storia, di guardare bene cosa includi nella scena e cosa lasci fuori: spesso alcuni elementi possono essere determinanti al fine della riuscita stessa della foto.  |
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Auchan di professione_reporter commento di ManuelaR |
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professione_reporter ha scritto: | La verità? Non me ne sono accorto, ci ho fatto caso solo quando DavidV me l'ha fatto notare haimé. Devo ricordarmi di lavorare con la griglia di Photoshop, per le foto di architettura non è un dettaglio insignificante: lo scriverò 100 volte sulla lavagna!!
grazie del commento.paolo |
Si, si ho capito.. bastava anche un solo messaggio!!  |
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Park Gùell Gaudì di gepagep commento di ManuelaR |
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sweet ha scritto: | la seconda funziona meglio...
nella prima c'è troppo...
anch'io ho visitato questo parco e ancora adesso non ho capito qual'è il modo migliore per fotografarlo, per rendere con la fotografia la sensazione che provavo nello starci dentro... non so se mi sono spiegata...  |
Mi permetto di quotare in todo ciò che dice sweet perché riassume quello che avrei detto io stessa.
Non noti tu stesso delle differenze sostanziali nei due scatti?
Una foto di architettura non la fa l'architetto che disegna una struttura, un edificio, un paesaggio. Una foto d'architettura la fa il fotografo. Come tutte le altre..
Qui ti lascio il tutorial della sezione in questione, se ti va puoi dare un'occhiata.
Questa la faccio spostare, essendo troppo debole per essere d'architettura in senso stretto.  |
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Ingranaggi d'arte di bikeyz commento di ManuelaR |
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Se non hai potuto riprendere la cupola in alto, perché non tagliarla anche di lato??
E' solo un'idea, ma potrebbe cambiare le cose..
La scena mi piace, anche perché ha la giusta esposizione ed una nitidezza sicuramente migliorabile.
Non avevo mai pensato ad una cupola come ad un ingranaggio... e mi ha fatto sorridere la cosa, anche perché effettivamente guardando la scena con occhio diverso è davvero ciò che sembra: un ingranaggio di lusso..!  |
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Auchan di professione_reporter commento di ManuelaR |
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Mi piace davvero tanto, e condivido pienamente la scelta di esporre per le luci, soggetto principale della scena.
Una sola cosa mi domando (e ti domando): perché non correggere quella distorsione in post-produzione se hai curato così bene il leggero hdr (quindi vuol dire che ci hai lavorato comunque)?
Per il resto confermo pienamente: il cinquantino è stupendo in ogni occasione e spesso spinge la fantasia. Almeno per me..  |
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sagrada familia particolare di gepagep commento di ManuelaR |
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Ciao gepagep, la tua intenzione è lodevole certamente ma credo che non sia riuscita al meglio.
La Sagrada Familia è a dir poco spettacolare, ci si perde ad ammirare centimetro per centimetro ogni viso, frutto, fogliolina, ogni simbolo impresso.
Quella che ci presenti è una scena un po' caotica che non riesce a far posare lo sguardo su di un singolo particolare, anche se hai centrato quello che potrebbe essere un soggetto principale.
Attento anche ai tagli bruschi di molto elementi. Questa cosa si può facilmente evitare studiando molto più a lungo la scena ed avendo bene in mente ciò che si vuole evidenziare di una particolare situazione.
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Alcazar di AlexKC commento di ManuelaR |
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Alex che fai, provochi??
Davvero davvero una bella immagine, e trovo anche che la tnalità porti la tua firma..
Non ho controllato con precisione se le linee siano realmente al posto giusto, ma ad occhio mi sembra essere tutto a posto.
Molto bella questa ripresa, ampia il giusto per apprezzare il riflesso della realtà.
Bravo!  |
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...geometrie urbane... di hulk commento di ManuelaR |
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Una buona inquadratura, con il senso della composizione ben saldo come lo è l'equilibrio dei toni.
Condivido la scelta di presentarla senza cornice alcuna: questo potenzia il senso di continuità insito nella scena ripresa.  |
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geometria di perronmau commento di ManuelaR |
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Ciao Maurizio, personalmente non credo che la tua foto si possa intendere strettamente da architettura, anche se la tua ricerca è puramente geometrica..
Per una migliore valutazione meglio spostarla in una sezione più consona.  |
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Dedicated to... di ManuelaR commento di ManuelaR |
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Si, è vero.. è più morbida della bellissima Missoni Style..
Hai fatto bene Aldo a pensare subito alla tua fotografia.. Quel giorno ho costretto Davide a fermarsi perché ero curiosa di vedere cosa avrei tirato fuori da quell'angolo di paradiso (per i miei occhi, ovviamente ).
Son felice che tu abbia apprezzato la dedica..  |
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