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Dal basso di Mauroq commento di Derby |
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Questo è uno scatto veramente originale e, nonostante il suo essere "estremo" e del tutto al di fuori delle regole canoniche, secondo me funziona alla perfezione; e funziona proprio in senso estetico, senza doverne necessariamente trarne un significato. La bimba a fuoco è allo stesso tempo confinata in un angusto spazio, eppure attrae l'occhio in maniera irresistibile.
Bravo!
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Senza Titolo di Lucaphoto commento di Derby |
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Mi piace moltissimo il fatto che tu sia riuscito a raccontare la figura nonostante questa fosse di spalle: la mascherina che spunta a sinistra del viso funziona perfettamente a questo scopo, riuscendo a dare l'impressione di una personalità ad una figura della quale non si vede neanche un angolo di pelle viva.
Bello scatto  |
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::: SOLO ::: di BIANCOENERO commento di Derby |
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Lo scatto è buono, ma qui, ancor più di quanto ti avessi detto in un tuo scatto precedentemente postato, lo sfocato lascia veramente a desiderare!
Non me ne voglia chi prima di me ha dato giudizi positivi ma a me sembra palesemente falsato dalla postproduzione.
Guarda che la mia non è una critica al fatto di ottenere una sfocatura da postwork... è una critica invece all'esecuzione, perchè la sfocatura naturale aumenta costantemente con la distanza mantenendo quindi l'impressione di profondità; qui invece sembrano due immagini appiccicate una sull'altra, una tutta a fuoco (i primi due alberi), l'altra tutta sfocata allo stesso modo (tutti gli altri alberi).
La cosa si noterebbe meno se lo sfondo fosse un piano perpendicolare alla lente, ma se vai in prospettiva di profondità devi assolutamente cambiare metodo e renderla progressiva, così è proprio bruttina.
Ah, naturalmente magari è tutto sbagliato, e lo sfocato è uno sfocato naturale della lente nel qual caso, oltre a dirti che non mi piace, non saprei cosa aggiungere.
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attenta! di emanuele commento di Derby |
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frank66 ha scritto: | Ma proprio nessuno la pensa come me????  |
Il tema tocca la foto di questo post solo marginalmente, quindi stiamo andando un po' OT.
Provando a riportarlo IT, posso dirti la mia:
Primo, sono d'accordo in generale col tuo atteggiamento relativo all'importanza di un titolo. Il titolo lo considero un "accessorio" alla foto, e come tale non può e non dovrebbe mai essere essenziale per la sua visione.
Secondo: come accessorio, quindi non necessario, può aggiungere o togliere qualcosa. Può essere simpatico ed evocativo. E' un accessorio.
Ora, se in generale capisco il tuo discorso e in sostanza sono d'accordo, non capisco invece perchè tu te la sia presa con QUESTO titolto di questa foto
In mezzo a mille titoli insignificanti, questo è simpatico, incuriosisce prima di vedere lo scatto senza raccontare nulla o quasi, quindi non è didascalico (non dirmi che leggendo il titolo ti aspettavi uno con un arco e freccia che puntava una per strada!).
Allo stesso tempo la foto è godibilissima e perfettamente esplicativa anche
senza titolo, quindi alla foto questo titolo aggiunge una piccola appendice senza intaccarne minimamente la forza.
Quindi, concludendo, a questa foto un titolo del genere per me va benissimo
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attenta! di emanuele commento di Derby |
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Il manifesto è divertente, l'aggancio con la persona anche, ma è soprattutto la posa della ragazza, con questa gamba che sembra stia scappando, a rafforzare il tutto.
Molto carina  |
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la ville des femmes di charliedics commento di Derby |
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Uhm, onestamente io nella composizione non vedo niente, anzi vedo semplicemente una via attraversata da macchine e pedoni.
Se vuoi mettere al centro della composizione qualcosa o qualcuno, devi costruirci sopra il tuo punto di vista, personale: cercalo, studialo, scatta tanto... altrimenti l'effetto è di vedere una foto assolutamente vuota, si ha l'impressione che inquadrando una strada qualsiasi e scattando in un qualsiasi momento si potrebbe ottenere lo stesso risultato.
Inoltre devi lavorare di post: prima di tutto la foto è storta, e questo aumenta ancora l'impressione di cui sopra. Il b/n mi sembra molto poco contrastato, e c'è questa specie di viraggio colorato che proprio non mi piace (ma questo è un fatto personale).
Non te la prendere per la stroncatura Pensa, ripeto, a trovare punti di vista più personali, e composizioni più funzionali a ciò che si desidera mettere al centro dello scatto.
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Una via oscura... strada smarrita... di alberto79 commento di Derby |
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Molto buia, sono d'accordo.
Quanto ai significati ulteriori, mi permetto di consigliarti di pensare prima a ciò che c'è nella foto, al suo racconto: il simbolo viene sempre dopo, e deve essere universale per raggiungere gli altri, altrimenti è un simbolo solo per te
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La Gioconda di Mauroq commento di Derby |
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La scena l'hai costruita bene, ma il personaggio sfocato lo trovo decisamente troppo presente: mi viene il dubbio che sarebbe stato meglio usare diversamente la pdc, perchè per giustificare il fuoco solo sullo sfondo c'è bisogno di qualcosa di più evidente del manifesto, che è davvero piccolo.
Si tratta comunque di una mia impressione, perchè in effetti hai costruito tutto sulla gioconda... non so.
Così com'è, però, devo dirti che non mi convince proprio.
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innocenzac di saigo’ commento di Derby |
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La figura sul fondo, benchè molto piccola, regge bene la scena che nella sua semplicità visivamente funziona.
L'esposizione però l'hai lasciata a metà: leggermente sovraesposta sull'esterno, sottoesposta sull'interno. Avevi due scelte, aprire il diaframma e rendere visibile, anche se oscuro, il passaggio attraverso cui hai scattato, oppure farlo diventare del tutto nero e vedere correttamente l'esterno, e non hai fatto nè l'una nè l'altra cosa.
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abbraccio nuova versione di Marco Petrino commento di Derby |
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Certo che quel fondo scuro proprio dietro loro due ti ha fregato, comunque ora è sicuramente meglio, hai mantenuto il bel b/n della scena e lui è un pochino più leggibile, mi sembra.
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tiraaaa!!! di xblues commento di Derby |
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Il problema del passante non è che ha lo sguardo abbassato, ma che non ha luce su di sè.
Ricordiamo sempre che è la luce a contribuire in maniera decisiva nella composizione: l'occhio va inesorabilmente verso la parte più illuminata, che qui è all'opposto di quella che intendevi evideniare: di fatto sono i palazzi sullo sfondo ad essere ben esposti, mentre la scena è tutta piuttosto buia, e il b/n impasta tutti i neri, non è proprio riuscitissimo; che conversione hai fatto? Hai provato ad alzare un pò di luminosità in generale dell'immagine?
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abbraccio di Marco Petrino commento di Derby |
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La scena è bella, la cancellata è un bel contrappunto per condurre l'occhio dentro la scena verso il punto giusto; il b/n perfetto per l'ambiente ma un pò meno per i protagonisti , la cui figura purtroppo si perde sul fondo nero.
Da questo punto di vista io farei ancora qualche tentativo per renderli più leggibili, il busto di lui sembra sparire nell'ombra mentre un poco di dettaglio in più si può forse tirare fuori.
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Graffiti di pietro.ricciardi commento di Derby |
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frank66 ha scritto: | Ma chi l'ha detto? |
Beh, glielo dico io e oltre a me lo dice la storia del genere street. Altrimenti è una cosa diversa.
L'ambiente, nella street, non è un "optional". E' l'essenza stessa del genere. Spesso è l'ambiente a diventare protagonista, nel suo insieme.
Che si possano usare dei dettagli anche molto piccoli sono d'accordo, ma vanno messi in rapporto con l'ambiente, altrimenti perdono completamente di senso. Per quanto riguarda questo scatto, se dipingo la parete a casa mia e poi la fotografo ottengo lo stesso risultato.
Molto "degrado", e nessun "urbano". Se vuoi fotografare il degrado urbano, allora ci deve essere sia l'uno che l'altro.
EDIT: mi correggo, in effetti "degrado urbano" non era nelle intenzioni di chi ha scattato. Il senso dell'ultima mia frase comunque resta lo stesso: per fare una street l'ambiente serve, è essenziale almeno suggerirlo, tagliarlo è un controsenso, è un'altra foto.
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Passeggiando.... di darioevangelista commento di Derby |
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Le tue foto mi sembrano sempre abbastanza sottoesposte, forse è il caso che regoli il monitor, rischi di renderle poco leggibili.
A parte questo, sono due persone che camminano. Non ci vedo niente di particolarmente interessante, mi dispiace
Prova a cercare dei momenti particolari, oltre che delle persone: sono i momenti speciali, a rendere speciale uno scatto.
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Graffiti di pietro.ricciardi commento di Derby |
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Purtroppo un frammento di muro colorato non basta da solo a fare una foto street. Anche il cromatismo non mi sembra proprio piacevolissimo, e il ritaglio non particolarmente significativo.
Prova sempre a guardare una scena più ampia, non concentrarti troppo su dettagli che, presi da soli, non significano niente o quasi
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do not cross the railway lines...USE THE SUBWAY di Salvatore Altobelli commento di Derby |
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Il risultato mi sembra vagamente fumettistico, certamente da artwork più che street: il che non è un difetto, ma fa vedere lo scatto sotto un diverso punto di vista. Ad esempio trovo che l'artificio di piazzare delle croci e le scritte sopra l'immagine sia una reiterazione eccessiva di un significato già chiaro.
Da street invece ti chiedo: che bisogno c'è di usare tre immagini per raccontare ciò che si potrebbe fare con una? Sei proprio sicuro che fossero necessarie?
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