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Anna di Luigi T. commento di Luigi T. |
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Prometto che i prossimi scatti saranno dai 50mm in su, e poi per imparare devo pur sperimentare, no?
stefano63 ha scritto: | per tirare su il morale a luigi |
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Anna di Luigi T. commento di stefano63 |
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maushoot ha scritto: | Non è andato niente storto, la distorsione è un "semplice" effetto della focale utilizzata, infatti non è mai consigliabile scattare sotto i 50mm per i ritratti così stretti perchè il primo effetto è quello proprio di rendere più grande il naso.
Come dice giustamente Silvano in tal caso (dato che stai scattando su APS-C) è consigliabile scattare dall'85mm in su.
Ciao! |
si avevo capito...la mia era la solita battutaccia!!!...infatti avevo aggiunto l'emoticons..per tirare su il morale a luigi....
ciao...  |
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Anna di Luigi T. commento di Luigi T. |
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Come ho già detto precedentemente, eravamo imboscati tra i rami, lo spazio era quello che era.
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Anna di Luigi T. commento di maushoot |
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stefano63 ha scritto: | condivido luigi...forse ci voleva più calma nella preparazione della scena...la distorsione disturba più di tutti...l'hai sgraziata....l'hai fatto apposta???.....qualcosa è andato storto???...
il carnato ha retto bene.....ciao...  |
Non è andato niente storto, la distorsione è un "semplice" effetto della focale utilizzata, infatti non è mai consigliabile scattare sotto i 50mm per i ritratti così stretti perchè il primo effetto è quello proprio di rendere più grande il naso.
Come dice giustamente Silvano in tal caso (dato che stai scattando su APS-C) è consigliabile scattare dall'85mm in su.
Ciao! |
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Anna di Luigi T. commento di stefano63 |
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condivido luigi...forse ci voleva più calma nella preparazione della scena...la distorsione disturba più di tutti...l'hai sgraziata....l'hai fatto apposta???.....qualcosa è andato storto???...
il carnato ha retto bene.....ciao...  |
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Anna di Luigi T. commento di Luigi T. |
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Grazie Silvano e Delfa
Avete ragione sulla focale, ma, come scritto precedentemente, eravamo praticamente imboscati in mezzo ai rami. Mi rendo perfettamente conto che una focale maggiore avrebbe permesso una minore pdc e quindi un buon bokeh.
Comunque ho notato che nei primi piani, l'apertura massima si "mangia" una buona parte della nitidezza. Ad esempio, a 55mm f5 (distanza di circa 1mt) i particolari sono MOLTO più nitidi. |
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Anna di Luigi T. commento di delfa80 |
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ottimo ritratto
molto naturale con una luce ben gestita
avrei forse cercato di sfuocare maggiormente lo sfondo
per renderlo meno presente...anche se l'apertura utilizzata è giusta  |
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Anna di Luigi T. commento di S R |
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Luigi T. ha scritto: | Il cielo è inevitabilmente sovraesposto. O si espone sul cielo o si espone su lei.... |
...o si espone su lei ma ci si sposta leggermente in modo da escludere il cielo sostituendolo con le fronde degli alberi (come sulla destra) ...inoltre credo sia un Ritratto fatto con una focale corta (vista la leggera distorsione e lo sfondo così "nitido")... meglio un normale o un teletto Luigi
Ciao |
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Anna di Luigi T. commento di Luigi T. |
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maushoot ha scritto: | Per il tronco, evidente che non poteva stare davanti al suo volto... ti immagini? Solo messo lì dietro il collo e per di più in diagonale sembra quasi che lo stia portando in spalla!
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Beh, anche così però...!!! Con il braccio dx  |
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Anna di Luigi T. commento di maushoot |
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Luigi T. ha scritto: | Anzitutto grazie per il commento!
Vista la focale, mi trovavo in una situazione abbastanza difficile, in mezzo ai rami, insomma, praticamente imboscato
Il cielo è inevitabilmente sovraesposto. O si espone sul cielo o si espone su lei, e dato che aveva la pelle molto chiara ma, ovviamente, non tanto quanto il cielo...
Il tronco... meglio dietro che davanti, poi dipende dalla composizione. Qui stava meglio dietro, oltretutto sfrutta anche la diagonale. |
Si chiaro, situazioni del genere se si vuole staccare il soggetto decisamente dallo sfondo portano inevitabilmente a "bruciare" la parte del cielo, ecco perchè avrei tentato di escluderne almeno un po'.
Per il tronco, evidente che non poteva stare davanti al suo volto... ti immagini? Solo messo lì dietro il collo e per di più in diagonale sembra quasi che lo stia portando in spalla!
Ciao.... |
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Anna di Luigi T. commento di Luigi T. |
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maushoot ha scritto: | Avrei alzato la linea degli occhi, nei ritratti così stretti a mio avviso è sempre meglio portala sulla linea superiore dei terzi sia per dare più slancio alle spalle, sia per catturare immediatamente l'attenzione dell'osservatore.
In questo caso poi avresti evitato di tagliare la collanina proprio all'altezza del (probabile) ciondolo, ed anche escluso una parte del cielo inevitabilmente sovraesposta per l'apertura utilizzata.
Mi piace il suo sguardo attento e la buona nitidezza trovata, un po' meno quel tronco proprio dietro il collo e la bretellina nera che esce.
Ciao!  |
Anzitutto grazie per il commento!
Vista la focale, mi trovavo in una situazione abbastanza difficile, in mezzo ai rami, insomma, praticamente imboscato
Il cielo è inevitabilmente sovraesposto. O si espone sul cielo o si espone su lei, e dato che aveva la pelle molto chiara ma, ovviamente, non tanto quanto il cielo...
Il tronco... meglio dietro che davanti, poi dipende dalla composizione. Qui stava meglio dietro, oltretutto sfrutta anche la diagonale. |
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Anna di Luigi T. commento di maushoot |
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Avrei alzato la linea degli occhi, nei ritratti così stretti a mio avviso è sempre meglio portala sulla linea superiore dei terzi sia per dare più slancio alle spalle, sia per catturare immediatamente l'attenzione dell'osservatore.
In questo caso poi avresti evitato di tagliare la collanina proprio all'altezza del (probabile) ciondolo, ed anche escluso una parte del cielo inevitabilmente sovraesposta per l'apertura utilizzata.
Mi piace il suo sguardo attento e la buona nitidezza trovata, un po' meno quel tronco proprio dietro il collo e la bretellina nera che esce.
Ciao!  |
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Chiara di Luigi T. commento di Luigi T. |
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DeanBauer79 ha scritto: | Bel ritratto, molto pulito , esposizione perfetta.... complimenti!!!  |
We, chi si vede!!! Grazie!
Come va il 50ino? Ancora attaccato al body?  |
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Chiara di Luigi T. commento di Luigi T. |
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Non ho la D7000 però mi è capitato di lavorare alcuni scatti fatti con quella macchina, e ti posso assicurare che i files erano belli puliti. |
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Chiara di Luigi T. commento di bandolero |
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Luigi T. ha scritto: | Beh, è innegabile che il disturbo dai 200 ai 400 iso raddoppi. Conta anche la profondità del colore, la mia arriva ai 14bit Non so quanti bit abbia la tua ma la D7000 ha 24bit su dx  |
24bit son troppi, la mia ne ha 14 di bit e posso salvare in Nef non compressi a 14 bit, il rumore non cambia, cambia la possibilita di recupero sulle alte luci ma è veramente poca roba...
Dico solo che a 400 iso il rumore raddoppierà anche ma è sempre ben poca roba, di sicuro non ti compromette la qualita dello scatto, molto peggio rischiare del micromosso con un tempo lento.
Se hai la D7000 dovresti avere ancora meno rumore della D300 quindi... |
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Chiara di Luigi T. commento di Luigi T. |
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bandolero ha scritto: | Scusa che macchina hai? La mia D300 a 400iso è ancora ottima...non serve passare al Full Frame per cosi poco! Prenditi un bel cavalletto piuttosto, ma ad 1\30 è difficile fare ritratti nitidi pure con quello... |
Beh, è innegabile che il disturbo dai 200 ai 400 iso raddoppi. Conta anche la profondità del colore, la mia arriva ai 14bit Non so quanti bit abbia la tua ma la D7000 ha 24bit su dx  |
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Chiara di Luigi T. commento di bandolero |
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Luigi T. ha scritto: | Grazie ragazzi
Una tra le difficoltà maggiori è stata gestire la poca luce, del resto i dati di scatto parlano chiaro
1/30 f2.8 iso200
aumentando gli iso, su sensore aps-c, avrei avuto il doppio del rumore, e avrebbe "rovinato" lo scatto. Chiudendo a f5 avrei avuto una migliore nitidezza ma il tempo si sarebbe abbassato ulteriormente. Ecco uno dei motivi per cui miro a prendere una FF
Consigli per ottenere scatti migliori? |
Scusa che macchina hai? La mia D300 a 400iso è ancora ottima...non serve passare al Full Frame per cosi poco! Prenditi un bel cavalletto piuttosto, ma ad 1\30 è difficile fare ritratti nitidi pure con quello... |
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