| Commenti | 
|---|
|  | 
			
				| Sete di seagull2001 commento di Mauroq |  
				| 
 |  
				| Un b/n accettabile deve necessarimente avere una scala di grigi il piu' possibile completa, il cane ,la signora, le sedute in travertino del lungomare sono bianche, eppure non appare cosi', in questo scatto secondo me manca appunto il bianco. La gamma di grigi piu' completa possibile, non e' una regola certa, chi sconfina ad esempio in forti contrasti lo fa per interpretare a suo modo, ma lo scatto cmq. deve essere assimilabile all'occhio dell'osservatore, il tutto secondo il mio modesto parere naturalmente
  |  | 
|  | 
|  | 
			
				| Sete di seagull2001 commento di seagull2001 |  
				| 
 |  
				| Ho abbassato anche la luminosità, l'originale è più chiara, ma a me piaceva più così... |  | 
|  | 
|  | 
			
				| Sete di seagull2001 commento di Mauroq |  
				| 
 |  
				| Tutto dipende dalla foto di partenza,cioe' quella originale a colori, se quello che vedo e' solo il passaggio da colori a b/n, senza altri ritocchi, allora la foto era gia' sottoesposta in partenza.
 Io preferivo e usavo sempre la desaturazione, e in seguito sistemavo, se necessario.
 Sistemavo con livelli se dovevo aumentare o diminuire un tono, oppure luminosita' contrasto se la foto era troppo grigia, Ciao
  |  | 
|  | 
|  | 
			
				| Sete di seagull2001 commento di seagull2001 |  
				| 
 |  
				| Grazie, qui ho usato Photoshop, scala grigi, ma ho già notato che viene un po' meglio con desaturazione. Altre tecniche? |  | 
|  | 
|  | 
			
				| Sete di seagull2001 commento di Ziochicco |  
				| 
 |  
				| Se si tratta di uno scatto digitale, probabilmente hai dovuto convertire dal colore. A questo punto esistono
 diversi metodi che riguardano il software che utilizzi, e
 ci sono innumerevoli scuole di pensiero che ritengono
 il loro sistema il migliore. Di solito si usa il miscelatore
 canale (channel mixer). Dragando questo Forum puoi
 trovare innumerevoli tutorial e dritte su come lavorare
 il b/n. Questo preambolo per dirti che la tua foto non
 mi pare bilanciata. Occorre ricuperare il bianco e i
 dettagli.
 
 Ciao!
 |  | 
|  | 
|  |  | 
|  | 
|  | 
			
				| Studio di Goccia di seagull2001 commento di seagull2001 |  
				| 
 |  
				|  	  | martini stefano ha scritto: |  	  | bella foto, però io non la vedo perfettamente a fuoco, oppure è afuoco solo la goccia e non l'acqua ( o aqua) sottostante. comunque resta un ottimo scatto. toglimi una curiosità  perchè lo hai scartato?
 | 
 
 proprio per il (s)fuoco sbagliato! Avrei voluto maggior PdC
 |  | 
|  | 
|  | 
			
				| Studio di Goccia di seagull2001 commento di martini stefano |  
				| 
 |  
				| bella foto, però io non la vedo perfettamente a fuoco, oppure è afuoco solo la goccia e non l'acqua ( o aqua) sottostante. comunque resta un ottimo scatto. toglimi una curiosità  perchè lo hai scartato?
 |  | 
|  | 
|  |  | 
|  | 
|  | 
			
				| Studio di Goccia di seagull2001 commento di seagull2001 |  
				| 
 |  
				| E' un auto-scarto dall'attuale contest. Se ce la faccio a realizzarla, proverò a partecipare con una idea totalmente diversa. L'idea c'è... è la buona realizzazione che tarda ad arrivare! |  | 
|  | 
|  |  | 
|  | 
|  |  | 
|  | 
|  | 
			
				| L'albero che si specchia di seagull2001 commento di seagull2001 |  
				| 
 |  
				|  	  | mareblu ha scritto: |  	  | ...le persone distraggono lo sguardo... | 
  	  | Nesso ha scritto: |  	  | bella! Peccato la persona sulla destra... | 
 
 
 Sì, sono stato nel parco per circa due ore e scattato con varie condizioni di sole, ma il signore sulla panchina non si è mai mosso di un millimetro. Evidentemente stava troppo bene lì!
  |  | 
|  | 
|  |  | 
|  | 
|  |  | 
|  | 
|  |  | 
|  | 
|  | 
			
				| L'albero che si specchia di seagull2001 commento di AlexFoto |  
				| 
 |  
				| Bel panorama. Quando vedo alberi con inclinazioni di quel tipo ne resto sempre ammirato per la loro capacità di restare aggrappati al terreno, cosa che nessuna opera architettonica, per quanto splendida, è in grado di fare.
 
 Ciao Ale
  |  | 
|  | 
|  |  | 
|  | 
|  |  | 
|  | 
|  |  | 
|  | 
 br>