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| ST3 di iw9fy commento di Andrea Comelato |
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Il grafismo lo trovo piacevole, buoni anche i colori.
Ho qualche dubbio sullo sfocato in primo piano che mi sembra un po' troppo esteso e sull'angolino in basso a sinistra. |
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| il sale e il suo mulino di ronanejo commento di Andrea Comelato |
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Il mulino mi sembra un po' troppo "vicino" al a sale (che non sapevo venisse coperto dalle tegole), secondo me era meglio farlo cadere un po' più a sinistra.
Noto anche una leggera pendenza a sinistra, che può facilmente essere corretta. |
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| Senza Titolo di Paolo Dalprato commento di Andrea Comelato |
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Molto valida l'elaborazione, un giorno mi spiegherai come fai, soprattutto se hai già in mente che effetto ottenere e cerchi di ottenerlo o se invece (come faccio io) ti diverti a smanettare
Quel bianco in basso a destra un po' distrae  |
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| Biennale VE 02 di Andrea Comelato commento di Andrea Comelato |
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Ueda: tranquillo, per me sei sempre il benvenuto (ancora di più quando suggerisci interessanti link)
ilguercio: penso che Ueda intendesse invitare ad andare oltre l'aspetto grafico/visivo per concentrarsi sul contenuto/significato della foto, se puoi vuole tornare per dire la sua...
gian1804: è vero, una composizione asimmetrica poteva essere un'altra scelta compositiva però ho preferito "essere democratico".
Non mi dispiace che lo sguardo vaghi
Diego: con un taglio orizzontale avrei avuto un bel po' di elementi di disturbo e forse avrei reso la scena troppo statica, se ci ricapito però posso sempre provare
Surgeon: grazie mille per la tua articolare opinione
Posso aggiungere che al momento dello scatto ero più concentrato sulla riuscita dello scatto che sull'essere alla Biennale.
Oltre ad essere un ambiente "bello" l'ho trovato molto stimolante dal punto di vista fotografico.
La scelta dei titoli è stata semplicemente dettata dalla volontà di dare una collocazion spaziale agli scatti, a differenza di altri scatti street ho però evitato la data per non dare una collocazione temporale. |
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| st di belgarath commento di Andrea Comelato |
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Secondo me molto dipende anche dall'osservatore: penso che la fantasia di ognuno venga stimolata in modi diversi.
Certe associazioni vengono piuttosto facili perché fanno parte di una sorta di "immaginario collettivo" (almeno nell'ambito street) altre invece sono più difficili perché meno ovvie.
Penso che tutto stia nel dare il giusto indizio. |
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| Tappeto elastico di Max Lion commento di Andrea Comelato |
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Peccato per quel ragazzo con il braccio alzato sulla sinistra, un po' disturba.
Mi chiedo se fosse stato possibile cambiare punto di ripresa per eliminarlo dall'inquadratura o posizionarlo diversamente.
Buona (anche se obbligata) la scelta di un tempo relativamente lungo che però ha causato un leggero mosso.
In definitiva un momento life che presenta ancora margini di miglioramento, se ne hai l'occasione prova a ripetere lo scatto: potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante  |
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| st di belgarath commento di Andrea Comelato |
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Interessanti questi ultimi post.
A me la corda sembrava una specie di indizio per far capire quale fosse il contesto in cui era nato lo scatto, una specie di legame con la realtà che l'uso del forte contrasto aveva diluito.
Leggo invece che le tue intenzioni erano ben diverse.
Purtroppo, come tu stesso hai scritto, i toni hanno subito dato importanza alla ragazza, che (almeno per il sottoscritto) rimane tale, forse sono stati i dettagli ancora leggibili a non avermi fatto lavorare di immaginazione.
In pratica: tu "spingevi" la lettura in una direzione mentre io andavo in quella opposta  |
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| Biennale VE 02 di Andrea Comelato commento di Andrea Comelato |
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Ueda: in linea di massima sono d'accordo con quanto scrivi, se infatti tutti fotografassero lo stesso scenario (come può accadere ad un raduno) si finirebbe con l'avere foto molto simili.
Questo però può anche diventare uno stimolo a spronare la propria fantasia.
D'altra parte anche nella street fatta per strada si incontrano schemi e temi piuttosto usati.
Mi hai fatto venir voglia di tornarci di nuovo
ilguercio: penso che alla fine sono tutti d'accordo che le installazioni della Biennale facciano molto, io comunque cerco di metterci del mio cercando di dare una sorta di interpretazione personale a quello che vedo...in pratica rimango nella mia beata ignoranza
Paul: grazie per la tua opinione, a me dava l'idea di una ragnatela (avrei voluto avere ferma anche la signora sulla sinistra)
puliki: ben venga anche la tua lettura  |
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| Biennale VE 02 di Andrea Comelato commento di Andrea Comelato |
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Ritratto dici? ...a me interessavano due figure umane, non due persone, poi dipende dai punti di vista.
Comunque posso assicurarti che non si tratta di una scena costruita. |
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| Biennale VE 02 di Andrea Comelato commento di Andrea Comelato |
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Alberto: grazie mille
Ueda: assolutamente no, basta arrivare "presto" (si apre alle 10) e sperare in un po' di
Domenico: mi piace la tua interpretazione, simile a quella che volevo dare io  |
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| Biennale VE 01 di Andrea Comelato commento di Andrea Comelato |
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Grazie mille a tutti
Non ho creato un reportage perché, fin dall'inizio, la mia intenzione era quella di sfruttare la Biennale come "ambiente street", soprattutto dopo aver visto le foto di AleZan.
Un reportage d'altra parte non sarebbe stato completo visto che non ho ancora visitato i padiglioni dell'Arsenale e quelli esterni, credo comunque che, tornato dalla montagna, colmerò questa lacuna e cercherò di presentare un lavoro "completo" |
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| st di eidos2oo7 commento di Andrea Comelato |
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| Eh sì, la street chiama, bastava mettere un po' più in evidenze le pubblicità sullo sfondo. |
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| Luce Chimica di Paolo Dalprato commento di Andrea Comelato |
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Dall'anteprima sembrava tutt'altro...
Questa volta mi sembra che la chimica sia tutta nella resa del cielo.
Bella l'elaborazione e buona la composizione. |
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| I portici di Oneglia di chord commento di Andrea Comelato |
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Forse potevi dare un ruolo più da protagonista alla figura umana in primo piano, comunque non c'è male
Un po' eccessivi il taglio superiore ed inferiore. |
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| st di belgarath commento di Andrea Comelato |
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Particolare questa immagine: sembra di vedere una ragazza che sale in barca ma il forte contrasto rende la scena quasi simbolica (grazie anche alla presenza della corda in primo piano).
Graficamente la trovo molto accattivante.
Non si riesce a recuperare qualche dettaglio dell'oggetto che la ragazza tiene in mano: faccio un po' di fatica a capire cosa sia. |
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| Malcesine_Lago_b di Matt.3 commento di Andrea Comelato |
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Le persone sulla destra (che mi sembrano poco nitide) le trovo un po' di troppo, come mai hai voluto includerle?
Secondo me era meglio spostarsi un po' a sinistra per dare maggior spazio al lago. |
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