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Benoît di stateless commento di vittorione |
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Colori, definizione, luce e "personaggio" sono buoni.
Sarebbe stato bene fare i conti con la figura in secondo piano, o inserendola in modo "utile" o facendo in maniera che non apparisse (per esempio nascondendola dietro il soggetto principale). Così come la vediamo, a ridosso della sagoma in primo piano, disturba senza nulla aggiungere.
L'altra cosa che mi sento di osservare è che i ritratti presi da posizione rialzata rispetto al soggetto non fanno la miglior impressione.
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cuba 06 di Pauliccu commento di vittorione |
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Laki85 ha scritto: | ...la signora non partecipa affatto alla lettura in questa chiave, valuterei una clonatina facile facile, sempre che rientri nella tua "etica"... |
E qui si potrebbe aprire un bel dibattito (amichevole, s'intende) su quanto la clonatina oltre a rientrare o meno nell'etica di Pauliccu rientri più in generale nell'etica della cosiddetta fotografia street.
È vero che, come recitava una canzone degli anni '30, si fa, ma non si dice / e chi l'ha fatto tace / lo nega e fa il mendace / e non ti dice mai la verità, e quindi una volta compiuto il misfatto, da amatori e professionisti, se fatto per bene passa inosservato e la questione è risolta, ma non so se starla ad incoraggiare, questa pratica, sia un bene...
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cuba 06 di Pauliccu commento di vittorione |
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D'accordo con Flavia sul recupero delle zone meno favorite dalla luce.
Per quanto riguarda la signora sullo sfondo a sinistra, questa purtroppo a tagliarla si verrebbe a stringere troppo l'inquadratura, e non potendola evitare andava meglio compresa al suo interno, tanto più che con lo sguardo ed il sorriso sembra partecipare alla scena.
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... di sandrinosandrino commento di vittorione |
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Glamour e casual mescolati in piazza duomo.
Scenetta vivace ben composta in buon BN.
Le scarpe della ragazza seduta un po'... abbaglianti su sfondo scuro.
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A.I. Intelligenza Artificiale di fmongili commento di vittorione |
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fmongili ha scritto: | ... termini come: appiccicarci, balenato sanno tanto di sprovveduto... |
Appiccicare* = (in senso fig.) attribuire, appioppare, affibbiare (da me usato proprio nel senso di attribuire forzatamente).
Balenare* = apparire improvvisamente, di un sentimento, d’un pensiero (ed era proprio quello che intendevo dire).
Sprovveduto* = (in senso fig.) che manca dei mezzi, dell’esperienza, delle doti necessarie per affrontare una data situazione o svolgere un determinato compito (e questo non l'ho né sottinteso né pensato).
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* Treccani - Vocabolario on-line |
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A.I. Intelligenza Artificiale di fmongili commento di vittorione |
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fmongili ha scritto: | ...OGGI SI PUO..... si dico io……. essere incivili ... |
Beh, non è che funziona così, la fotografia street (con o senza l'uomo).
Non è che mostrare un frammento puramente descrittivo di realtà e appiccicarci sopra un pensiero recondito (per quanto condivisibile) balenato al momento di aver visto la scena faccia funzionare molto la foto.
Questa, così, ha bisogno di troppi sostegni per muovere un solo, incerto passo.
Sostegni che se non li dà il contenuto dello scatto, non li può dare una dichiarazione "a posteriori" dell'autore.
Per me non funziona affatto.
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Warrior di Phil7L commento di vittorione |
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Il risultato mette in evidenza padronanza e maestria sia nella parte Studio che in quella Artwork, per quanto senza poterne comprendere la finalità ultima sfugge un po' il senso dell'operazione.
La collocazione in Varie non mi sembra la più adeguata.
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Go! di Paolo Dalprato commento di vittorione |
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Delle tue proposte sul tema viste ultimamente questa è di gran lunga quella che mi convince di più, la meno "sportiva" (in senso agonistico) la più "significativa", giocata sulla silohuette, quindi sulla semplificazione grafica che mette in risalto l'infilata di il gesti del "darsi il cinque" pre-partita.
C'è tutto quello che ci deve essere, niente di troppo.
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cuba 04 di Pauliccu commento di vittorione |
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Lo scatto - oltre ad un contenuto interessante per il semplice spaccato della vita di certo popolo cubano che propone - ha delle buone qualità.
Presenta, ad esempio, una buona armonia cromatica tra toni caldi e freddi, tra bianchi e grigi; si giova di una cornice in piano ravvicinato che comprende e mette in risalto la scena centrale; si avvale di un favorevole agire dei protagonisti: il bambino che va, il più piccolo che resta, il bel gesto della ragazza con lo sguardo che sembra portare lontano dei pensieri.
Se vi trovo un punto debole è nella centralità dell'inquadratura, laddove tutte le "tensioni" (l'andare, il guardare) portano a richiedere uno sviluppo maggiore sul lato sinistro, che invece manca.
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Mi Arrendo... di Arnaldo A commento di vittorione |
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Interessante questa altalena tra pro-colore e pro-bn.
La mia versione, ci tengo a sottolinearlo, non aveva l'intenzione di essere "migliore" dell'originale (tant'è che dico solo che anche in BN non sarebbe stata male), ma semmai di proporre un'altra possibilità da prendere in considerazione.
Le parole più belle trovo siano quelle che:
wizard ha scritto: | ...due mondi e due modi di interpretare la stessa immagine in maniera completamente diversa.... è questa la vera forza della fotografia, l'emozione di interpretarla ciascuno secondo il proprio pensiero e la propria sensibilità... |
In fondo in ciascuna foto ce ne sono N altre, e spesso nessuna e più "giusta" dell'altra, ma si fa certamente un utile lavoro andandole a scovare.
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presagi di randagino commento di vittorione |
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Insolita, surreale, tra nonsense e land art.
Newton (Isaac, non Helmut) non avrebbe mai potuto raccontarla.
Bella (ma magari le proporzioni ingannano...).
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Stairs di mmassi740 commento di vittorione |
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Foto di questo genere, incentrate in via prioritaria sulla composizione (seppur con una presenza umana ben collocata e capace di valorizzare lo scatto), personalmente non le annetterei alla categoria Street.
Ciò detto la foto è piacevole grazie alla ricchezza delle architetture incluse, colte da un ottimo punto di vista, con buona cura sia sotto il profilo della costruzione che della qualità del BN.
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st di Salvatore Gallo commento di vittorione |
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Se (azzardo io) l'idea guida fosse l'accostamento tra il "nerazzurro" che si allontana dal Milan Club, ed il "rossonero" che vi si avvicina, a me sembra piuttosto criptica, più da... enigmistica che da street, e ci si arriva a fatica.
Ma magari sono andato io troppo oltre con la fantasia.
Al di là delle interpretazioni lo scatto trasuda un'aria di Sud - la strada inondata dal sole abbagliante, palme, coppole e viavai sfaccendato - che sembra di star a "leggere" Brancati, o Sciascia.
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Mi Arrendo... di Arnaldo A commento di vittorione |
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Penso anch'io con Giacomo che il classico dualismo Uomo-Natura sia ben espresso nelle proporzioni tra la piccola figura a sinistra e lo spazio tumultuoso davanti a sé, mentre la foto diviene più debole se si vuole che il dialogo tra gli elementi arrivi a coinvolgere la nave in lontananza.
Bravissimo a cogliere l'uomo nel momento in cui viene a stagliarsi contro il frangersi dell'onda dietro di lui.
Belli anche i colori delicati, ma un po' più di energia tonale che assecondasse l'energia degli elementi già espressa dalla scena ci sarebbe stata bene, secondo me.
Anche una robusta versione BN non sarebbe stata male, trovo.
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Fashion maker di mukkapazza commento di vittorione |
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Già è arrivato il momento della collezione Primavera-Estate 2019?
Suggerito con efficace ironia il rimando alle passerelle (di... altra moda).
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Una scuola grande come il mondo di batstef commento di vittorione |
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batstef ha scritto: | ...Spero di essere stato esauriente nella risposta... |
Assolutamente, e ti ringrazio molto.
Davanti a queste foto rimango talvolta preso da due sentimenti, da una parte di fascinazione per luoghi spesso di straordinaria bellezza e atmosfera (a proposito, se si può dire, dove siamo?), dall'altra di artificiosità, di "inganno", la sensazione come che sia intervenuta una regia a (troppo) accuratamente disporre tutto prima che di girare la scena.
Ecco: quel troppo, a volte, è tale da interferire con il godimento dato dal primo aspetto.
La tua foto rimane assai piacevole e ben fatta.
Ti ringrazio ancora.
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