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- ST - di Francesco Filippetti commento di Francesco Filippetti |
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ilioyumbo ha scritto: | Non sono esperto di neve e quindi non avrei titolo a parlare, però la neve mi pare "schiacciata", poco "spumosa" (non so come spiegarmi!...), è piatta, senza ombre, né impronte, addirittura bruciata (sembra una battuta, riferita alla neve!... ), forse semplicemente non nitidissima (si guardi in particolare il muretto in primissimo piano). Ma forse sbaglio Ciao |
Mi sembra che l'istogramma non mi desse nessuna parte bruciata ma devo rivedere.
Grazie del commento
Francesco |
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- ST - di Francesco Filippetti commento di ilioyumbo |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Che bella Francesco!!!!
Mi piace la composizione, la luminosità e, ovviamente, il paesaggio!
La neve non è facile da esporre perchè la lettura esposimetrica viene falsata (per via della luce riflessa) e le foto, spesso, sono sottoesposte... ma questo a te non è successo (anche perchè la parete della casa ti ha aiutato ).
Bravissimo  |
Non sono esperto di neve e quindi non avrei titolo a parlare, però la neve mi pare "schiacciata", poco "spumosa" (non so come spiegarmi!...), è piatta, senza ombre, né impronte, addirittura bruciata (sembra una battuta, riferita alla neve!... ), forse semplicemente non nitidissima (si guardi in particolare il muretto in primissimo piano). Ma forse sbaglio Ciao |
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- ST - di Francesco Filippetti commento di Francesco Filippetti |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Che bella Francesco!!!!
Mi piace la composizione, la luminosità e, ovviamente, il paesaggio!
La neve non è facile da esporre perchè la lettura esposimetrica viene falsata (per via della luce riflessa) e le foto, spesso, sono sottoesposte... ma questo a te non è successo (anche perchè la parete della casa ti ha aiutato ).
Bravissimo  |
Grazie Silvano. Hai ragione, la neve è una brutta bestia e in questo caso, come hai giustamente sottolineato, mi ha salvato la casa in pietra. Da lì è partita la misurazione dell'esposizione.
Altre volte volevo fotografare un singolo albero in un campo tutto innevato, in mezzo ad una bella nevicata con visibilità ridotta e il risultato è stato orribile... Non so se mi avrebbe aiutato il classico cartoncino grigio.
Ciao
Francesco |
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- ST - di Francesco Filippetti commento di S R |
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Che bella Francesco!!!!
Mi piace la composizione, la luminosità e, ovviamente, il paesaggio!
La neve non è facile da esporre perchè la lettura esposimetrica viene falsata (per via della luce riflessa) e le foto, spesso, sono sottoesposte... ma questo a te non è successo (anche perchè la parete della casa ti ha aiutato ).
Bravissimo  |
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Pensieri di Francesco Filippetti commento di Francesco Filippetti |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Osserva bene lo sguardo e il viso della tua modella, sono entrambi girati leggermente verso la nostra sinistra (infatti vediamo meglio la sua guancia sinistra rispetto a quella destra)... ebbene basta questo piccolo, quasi inavvertibile, spostamento del viso e/o dello sguardo perchè arrivi quel senso di fastidio che io definisco come "inquadratura non corretta".
Ovviamente questa è una preferenza personale anche se, da quel che so, lo è di molti perchè negli anni è diventata una preferenza di massa... ma non è detto che tu debba seguire questa regola...
Ho scritto in fretta, spero di essere stato sufficientemente chiaro... caso mai chiedi
Ciao |
Non ho parole per ringraziarti per il tempo che mi dedichi e i consigli che mi dai.
Grazie ancora.
Francesco |
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Pensieri di Francesco Filippetti commento di S R |
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gubbiomet ha scritto: | ....andando a rivedere i dati di scatto, mi sono accorto che ho scattato a f8 e potevo fare di meglio... |
Non è importante solo il diaframma usato ma anche la focale e la distanza soggetto/sfondo.
Mi spiego meglio.
Se avessi usato un "teletto" da ritratto (70/80 mm circa su aps-c) e lo sfondo stava ad un metro (meglio ancora di più) f/8 sarebbe andato bene.
Non so che focale hai usato (mi salva le foto solo in bmp e non ci sono gli exif ) per fare questa foto penso ti abbia usato una focale di 40/50 mm. (forse meno), lo sfondo era si e no a 15 cm.... è normale che i dettagli del vecchio portone siano venuti così nitidi.
Ricapitoliamo. Quando devi fare un ritratto tipo questo stai attento allo sfondo, al suo colore e alla sua differenza di luminosità rispetto al viso, usa una focale che va da 60 a 80 mm. e lo sfondo che sia sufficientemente lontano dal soggetto (almeno uno/due metri).
gubbiomet ha scritto: | Visto che lo sfondo ha la stessa tonalità dei capelli ho provato una versione in b/n. |
Come puoi vedere tu stesso serve a poco convertire in BN, la cosa non si risolve perchè essendo entrambi della stessa tonalità quando si va a convertire (con qualunque sistema) spostando il cursore del colore rosso schiariamo o scuriamo il grigio corrispondente al rosso ma appunto perchè sono molto simili verrà sempre un grigio simile...
Citazione: | Però Silvano spiegami il perchè il soggetto è dalla parte opposta a quella corretta. |
Osserva bene lo sguardo e il viso della tua modella, sono entrambi girati leggermente verso la nostra sinistra (infatti vediamo meglio la sua guancia sinistra rispetto a quella destra)... ebbene basta questo piccolo, quasi inavvertibile, spostamento del viso e/o dello sguardo perchè arrivi quel senso di fastidio che io definisco come "inquadratura non corretta".
Ovviamente questa è una preferenza personale anche se, da quel che so, lo è di molti perchè negli anni è diventata una preferenza di massa... ma non è detto che tu debba seguire questa regola...
Ho scritto in fretta, spero di essere stato sufficientemente chiaro... caso mai chiedi
Ciao |
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Pensieri di Francesco Filippetti commento di Francesco Filippetti |
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Silvano Romanelli ha scritto: | Lo sfondo accidenti... ha quasi la stessa tonalità dei capelli ed è pure nitido...
e poi la decentratura del soggetto... peccato che sta dalla parte opposta di "dove dovrebbe essere"... doppio  |
Sai Silvano che ogni ocsa che dici la prendo come oro colato e in effetti, andando a rivedere i dati di scatto, mi sono accorto che ho scattato a f8 e potevo fare di meglio...
Visto che lo sfondo ha la stessa tonalità dei capelli ho provato una versione in b/n.
Però Silvano spiegami il perchè il soggetto è dalla parte opposta a quella corretta.
Grazie
Francesco |
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Pensieri di Francesco Filippetti commento di S R |
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Lo sfondo accidenti... ha quasi la stessa tonalità dei capelli ed è pure nitido...
e poi la decentratura del soggetto... peccato che sta dalla parte opposta di "dove dovrebbe essere"... doppio  |
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Pensieri di Francesco Filippetti commento di Francesco Filippetti |
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Salvatore Gallo ha scritto: | credo sia un po' troppo presente lo sfondo (anche cromaticamente, visti i colori della signora) per apprezzare questa tua proposta
vedrei bene quest'inquadratura frontale con uno schietto sguardo diretto in camera.
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Prima di tutto grazie per il commento anche perchè i consigli vengono dati da uno che di ritratti ne ha scattati e non pochi (ho visto la tua galleria).
Tutte osservazioni che condivido e faccio mie, l'unico problema è che si è trattato di una foto quasi rubata e istintiva.
Mia moglie era seduta lì e volutamente non gli ho detto di spostarsi e di guardare in macchina.
Grazie in ogni caso dei consigli.
Francesco  |
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Pensieri di Francesco Filippetti commento di Francesco Filippetti |
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ilioyumbo ha scritto: | un'espressione intensa. Discreta la definizione: ho l'impressione che gli occhi non siano perfettamente a fuoco e che questo cada più sui capellì. Taglio...canonico.Ciao  |
Grazie del pasaggio e del giudizio. Ora vado a vedere il fuoco dove è andato a finire......
Francesco |
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Pensieri di Francesco Filippetti commento di Salvatore Gallo |
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credo sia un po' troppo presente lo sfondo (anche cromaticamente, visti i colori della signora) per apprezzare questa tua proposta
vedrei bene quest'inquadratura frontale con uno schietto sguardo diretto in camera.
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Pensieri di Francesco Filippetti commento di ilioyumbo |
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un'espressione intensa. Discreta la definizione: ho l'impressione che gli occhi non siano perfettamente a fuoco e che questo cada più sui capellì. Taglio...canonico.Ciao  |
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