Commenti |
---|
 |
Trilussa (p.zza Trilussa, Roma) di Rebis commento di Rebis |
|
In questo periodo (speriamo finito) di censure e d'informazione fortemente parziale, una poesia del Trilussa, che voglio condividere con voialtri, torna d'attualità. |
|
|
 |
|
|
 |
Pensieri Distanti di MaXu commento di Rebis |
|
Ventoleggero ha scritto: | Mi piace il bianco nero, l'espressione e il taglio.
Non mi piace invece la differenza di "lavorazione" (?) dei due volti, la donna sembra quasi acquarellata.
Francesco |
cioè avresti voluto una pdc più larga? Il bn è buono, direi. Le espressioni molto suggestive e d'immediata interpretazione. Effettivamente non riesce ad essere ne hk ne glam... il punto debole è la sua via di mezzo...
P.S. max se beccamo er 6... |
|
|
 |
Bikers di Dan commento di Rebis |
|
Molto bella l'inquadratura! Non facile da comporre. Il bn è molto contrastato ed i particolari ben distinti
Io avrei preferito tutto congelato (tempi più rapidi... che so... 1/125) ma anche così è molto bella. Il punto di forza è la prospettiva delle persone sempre più piccole da sx a dx. Punti di debolezza: non aver incluso appieno le ultime presenze sulla destra estrema e troppo spazio tra il piede in primo piano ed il bordo della foto.
Un'ottimo scatto direi. |
|
|
 |
Ponte Sisto di Rebis commento di Rebis |
|
Ocio ha scritto: | Gradevole rappresentazione di un momento di vita comune.
Tante persone coinvolte nei loro pensieri, discorsi, sfoghi.
Buone tonalità di gusto personale.
Ciao, Carlo |
Ti ringrazio per la visita ed il commento positivo. Mi sto sforzando di trovare una calibrazione efficace dei colori. Doveva essere un bn ma altri mi dicono che c'è questa virata seppia. Io dal mio monitor non la vedo (avendo lavorato calibrato sul mio samsung 913v). Sono contento che la foto sia carina anche da un punto di vista del significato e della composizione.  |
|
|
 |
Ponte Sisto di Rebis commento di Rebis |
|
Dan ha scritto: | la foto mi sembra tendere verso una tonalità seppia, e mi piace pure, ma mi sembra di capire che questo non era il tuo intento...
io, scattando dal raw, fino a poco tempo fa effettuavo la conversione usando il miscelatore di canale [come spiegato egregiamente nel forum].
Le ultime immagini, che ancora non ho pubblicato, le sto convertendo utilizzando un'azione trovata su internet, basata sul metodo Color Lab. E' molto interessante, se ti interessa ti trovo il link o il file, anche perchè puoi sempre regolare i livelli e decidere come regolare la conversione.
Per quanto riguarda le regolazioni dello spazio colori...sono alla ricerca anch'io dell'illuminazione !!! Ogni volta è una lotteria  |
Grazie
Non è che mi dispiaccia il bn... anzi! E' solo che adesso vorrei lavorara in grayscale con la stessa tranquillità con cui lavoro in channel mixer (come tu hai giustamente detto. Il channel mixer resta nello spazio sRGB mentre convertire in grayscale ti porta in grayscale 2.2 ed è questo che PS non mi gestisce bene con save 4 web. Oggi mi rileggo un paio di cosette perchè ci sto vicino (attualmente riconverto in rgb prima di mandare in save 4 web e così mi mantiene il bn originale). Comunque se mi mandi l'azione è sempre una cosa in più che posso provare  |
|
|
 |
Ponte Sisto di Rebis commento di Rebis |
|
gtime ha scritto: | La foto è piacevole si!!!!
La procedura bn mi "acchiappa" è leggerissimamente un pelo seppiata o sbaglio? (è il mio monitor?) |
Intanto grazie mille!
E' proprio questo che volevo sapere... tu la vedi un pochino seppiata. Devo capire come si fa per dare lo spazio dei colori giusti affinchè la maggior parte di voi vedano il mio stesso bn. La foto è stata scattata in sRGB (impostazione della canon) poi il raw è regolato per wb ed esposizione, poi ho aperto in PS dove lo spazio del colore è sRGB. Ho convertito in bn con mode>grayscale (al chè la foto passa nello spazio dei colori Grayscale 2.2) ed ho fatto tutte le modifiche del caso sulla mia foto. Alla fine ho aperto save for web e invece di vedere il mio bn vedevo una forte dominante fredda, quasi azzurra.
Allora ho chiuso save for web senza salvare. Ho preso la foto grayscale e l'ho riconvertita in colori (mode>RGB) di modo che fosse nello spazio sRGB pur rimanendo in bn. Stavolta save for web mi ha aperto la foto come la vedevo prima. Adesso devo presumere che tutte queste cose che ho visto comunque erano sporcate dal fatto che io uso il MIO schermo (samsung) che ha comunque un suo spazio di colori. A quanto ho capito o calibro il monitor con le ventosine oppure quello che vedo io qui a casa sarà sempre diverso da come lo vedete voi sui vostrio monitor.
Se qualcuno vede una falla in qel che ho fatto mi dicesse dove sbaglio perchè ci sto diventando matto... considerate che io le voglio pure stampare ste' foto... vorrei un procedimento che mi fa vedere la foto sia come poi verrà in stampa sia per il web... chiedo troppo? |
|
|
 |
Pillow Fight di Rebis commento di Rebis |
|
Guarda chincillart: mi sono letto un po' i risultati che ho ottenuto cercando le parole spazio+colori+rgb. Ho capito che forse sulla mia canon è meglio settare sRGB (posso scegliere fra questo e Adobe RGB). In PS invece mi sono messo in sRGB per il colore e in grayscale 2.2 per i grigi. Il fatto è che save for web mi tiene sul colore ma scazza totalmente con il bn.
Ho verificato che se tengo la foto in modalità grayscale, save 4 web mi sfancula il bn; mentre se prima converto in bn modifico come voglio che sia il colore e poi, prima di fare save 4 web, riconverto in RGB (tanto resta in bn la foto...) allora mi trattiene le tonalità anche save 4 web per il bn.
Comunque ancora me lo devo capire per bene... ho letto pareri discordanti... certuni dicono che sRGB dà colori più vivi in stampa (mentre ormai mi sembra chiaro che Adobe ha più sfumature). Grazie della dritta comunque: lavorare in Adobe 1998 e poi mettere in sRGB per il web o per la stampa mi sembra la cosa migliore. Vorrei però sapere cosa centra in tutto questo l'icc del mio monitor e se mi servirà mai... |
|
|
 |
Ponte Sisto di Rebis commento di Rebis |
|
Una foto di ponte Sisto. Non pretende di essere niente di più che una "cartolina".
Per me è una prova per vedere come viene il bn con la nuova procedura che mi sono studiato per far sì che save for web di PS non mi cambi i colori. La ritengo tuttavia una foto piacevole e dunque ve la propongo. |
|
|
 |
Pillow Fight di Rebis commento di Rebis |
|
Dan ha scritto: | Mi accodo: bello il momento colto, meno bello il b/n
corro subito a vedere il tuo reportage...ma quante botte hai preso ?
 |
Il reportage sarà pronto o stasera o domani... un paio di cuscinate sono scappate pure a me anche se sono stato ai margini dell'eccidio...
sfinge ha scritto: |
ciao.
Luca |
Ciao luca hai visto che robba a roma che te combinamo, sì?  |
|
|
 |
Pillow Fight di Rebis commento di Rebis |
|
Grazie della visita. Adesso mi metto al lavoro sulle altre foto. Con me c'era Derby (vero promotore dell'incursione fotografica) e Neogìa che presto vedrete arrampicato come un gibbone su monumenti storici... poi erano presenti eels e no! come osservatori esterni...  |
|
|
 |
Pillow Fight di Rebis commento di Rebis |
|
Grazie ragazzi degli apprezzamenti.
Ho usato channel mixer per il bn. Mi sa che lavoro nello spazio di colori sbagliato perchè ogni volta che raggiungo un bn come voglio io poi in save for web mi aggiunge qualche dominante non voluta...
Aiutoooo
quando mi apre la foto raw, ps cs2 mi dice che sta in sRGB. Io attualmente invece mi trovo nello spazio di colori del mio monitor (samsung etc etc.). Se dovessi mettere sRGB anche come spazio predefinito in ps poi con save for web mi cambierebbe tutto al momento del salvataggio... argghhhhhh
Adesso posto il problema nella sezione tecnica.
P.S. adesso apro anche in reportage. Ho almeno 20 scatti buoni su un centinaio, di cui 5/6 sono molto divertenti... |
|
|
 |
Pillow Fight di Rebis commento di Rebis |
|
La guerra dei cuscini. I partecipanti si liberano delle loro armi alla fine della tenzone. |
|
|
 |
vertigo di animatek commento di Rebis |
|
Hehehe... che spettacolo... a sto' punto potevi fare proprio un buco nero di cui non si vedeva il fondo...
Idea lodevolissima come tutte le sperimentazioni. Apprezzo altamente queste ricerche alternative; tecnicamente giusta con un bn molto bello e supercontrastato (e addirittura troppo nitida). Ti posso solo consigliare la prossima volta che posti una foto col lato lungo verticale di mettere 6-700 px perchè il dover scrollare mi toglie parecchio gusto.
Alla prossima.  |
|
|
 |
Ambleto :-) di Padela commento di Rebis |
|
mike1964 ha scritto: | Questa va stampata immediatamente in formato 10 x 15 e custodita con accuratezza nell'album dei ricordi!  |
Troppo giusto. A casa mia quando l'ho ingrandita c'è stata un'ovazione (dato anche il soggetto... e scusa il gioco di parole ).
 |
|
|
 |
Santino di Walter Lo Cascio commento di Rebis |
|
Sulle primissime mi sembrava tognazzi ubriaco... che storia...
Hai tentato di draganizzare? Se sì ti esorto ad usare questa azione di PS che è una bomba: DOWNLOAD.
Ciaoz  |
|
|
 |
Croce Celeste di Far Star commento di Rebis |
|
Il fatto che non si vede il punto di fuga "chiude" la foto claustrofobicamente. Il resto è molto profondo, significato e significante. Un rosario dall'umanità straziante è sita su di una fredda e seriale marmorea croce.
Concordo con l'intenzione di salvare più corte le prossime. E' fastidiosissimo lo scroll  |
|
|
 |
nonna di elemania commento di Rebis |
|
Wodkalemon ha scritto: | Rebis ha scritto: | I complimenti te li hanno già fatti tutti. Benvenuta!
Dragan è uno tostissimo... vatti a vedere il sito che così ti incominci ad addentrare nei meandri dei fenomeno-fotografi SITO
Alla prossima. |
E' vero.... ho visitato il sito e ai personaggi del portfolio si può aggiungere sicuramente la nonnina! |
Hehehehe... vero, vero... una foto che avrebbe giovato anche a Dragan stesso nel suo portfolio...
@ele: sempre pronti a dare nuove prospettive  |
|
|
 |
|
|
 |
nonna di elemania commento di Rebis |
|
I complimenti te li hanno già fatti tutti. Benvenuta!
Dragan è uno tostissimo... vatti a vedere il sito che così ti incominci ad addentrare nei meandri dei fenomeno-fotografi SITO
Alla prossima. |
|
|
br>