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Nuvole al tramonto di carol@ commento di vittorione |
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Diciamo che è troppo piccola ed ha la qualità commisurata ad una foto di piccolo formato, ossia se si pretende di ingrandirla per vederla meglio vengono a galla tutti i limiti dovuti alle ridotte dimensioni.
Dal punto di vista del "contenuto" è una foto assai povera di elementi interessanti, salvo i poco originali colori di un tramonto (su lago/mare) che ogni fotografo è portato a riprendere in una certa fase del percorso fotografico.
Hai sottoesposto (volutamente o ingannata dalla lettura esposimetrica) ottenendo così colori ben pieni e di contro la totale perdita di visibilità dello specchio d'acqua.
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Rip di Antonio Mercadante commento di vittorione |
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Ottima costruzione dell'immagine, capace di sfruttare al meglio tutto quanto di utile c'era a disposizione: la fuga prospettica, le ombre proiettate sulla facciata, l'uomo sulla porta, con l'apparato antincendio arancione ad evidenziarlo, la segnaletica stradale sul lato opposto ad indicarlo...
Se fosse stata messa in scena appositamente da una attenta regia non si sarebbe potuto fare di meglio.
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Crete senesi n. 3 di fiore blu commento di vittorione |
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Perché non in Paesaggio?
Perché non attendere l'uscita di scena della (minuscola) macchina agricola vicino all'angolo superiore destro (o tenerla fuori campo)?
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Untitled di Michele58 commento di vittorione |
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La foto di un momento di una rievocazione storica non la si può considerare una fotografia Street, in quanto l'attimo ripreso è "apparecchiato" ad uso e consumo del pubblico e non ha quindi la necessaria spontaneità.
La foto ha bei colori, ma è un peccato che tu non abbia potuto forse avvicinarti oltre e quindi abbia dovuto includere la siepe sfocata i primo piano e che non sia stato probabilmente possibile evitare la sovrapposizione della figurante con il tronco di pino sullo sfondo, senza la cui presenza in quel punto l'immagine sarebbe risultata più pulita dato che così le incombe un po' addosso.
Il gesto non mi è stato immediatamente chiaro, e mi è parso che stesse versando qualcosa da una bottiglietta.
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Simbiosi di Franco75 commento di vittorione |
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A maggior ragione, essendoci un interessantissimo meccanismo di "inganno" per l'occhio (per esempio l'apparente continuità del profilo della testa fuori quadro con la sagoma scura dietro la ragazza riflessa all'interno della cornice), la fortuna di poter ottenere un'inquadratura di maggior pulizia ed efficacia sarebbe stata d'aiuto.
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Simbiosi di Franco75 commento di vittorione |
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Credo che sia migliore l'idea che si intuisce essere alla base che non la sua messa in opera.
Se avessimo visto la prima figura ben all'interno della cornice e l'altra come se fuoriuscisse da questa forse avremmo di fronte una foto interessante. Ma qui troppe cose vanno per conto loro: la cornice fuori fuoco che denuncia quindi il suo essere su un altro piano, la donna davanti mal inserita all'interno di questa, l'altra troppo sacrificata...
Idea "vista", ma poi sfumata nelle difficoltà di realizzazione.
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st di antonella ros commento di vittorione |
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Ripresa forse da troppo distante ma con un movimento dinamico colto al momento giusto, con una interessante disposizione a V dei protagonisti, le due figure in piedi ai lati, chi scende, chi sale.
Secondo me potrebbe essere utilmente reinquadrata, con tagli in alto e ai lati, per ridurre la dispersione e dare maggior rilievo al gruppo in azione, ma così facendo i limiti qualitativi ai quali accennava opisso probabilmente si farebbero sentire troppo.
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roccia e ricci di andreafis commento di vittorione |
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Concordo in tutto con nicomat e proverei a mettere in pratica i suoi buoni suggerimenti, dato che il soggetto (seppure in un atteggiamento statico e "posato") merita, per il suo sorriso e la sua freschezza.
Le condizioni di luce non sono certo quelle ideali per un ritratto, il che si può rivolgere a proprio favore se si riesce a tradurlo in termini di naturalezza e spontaneità dello scatto.
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... di gattapilar commento di vittorione |
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Un bel gioco di pieni e vuoti, piani e riflessi in cui perdersi un po'...
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... di Pietro Bevilacqua commento di vittorione |
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È vero: una figurina di pochi... pixel viene ad assumere un ruolo formidabile in questa equilibrata composizione in cui giocano i pesi e contrappesi dell'elemento naturale (nella sua fase meno vitale), l'imponente geometria della struttura ed infine la presenza umana, come ricacciata a margine di tutto questo, in uscita dalla scena.
Un bel risultato.
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Untitled di Bruno1986 commento di vittorione |
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mukkapazza ha scritto: | ... PS Perdona il testo, non propriamente da collegiale di Eton ... |
Scherzi! Questa è vera "cultura popolare", ed un chiarimento sulla non sottile distinzione tra i due concetti non è mai di troppo
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Murazzi del Po di medesimo commento di vittorione |
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medesimo ha scritto: | Ciao Vittorio, non sono assolutamente d'accordo con il mostrare la sola persona seduta, la foto l'ho vista esattamente come postata, la tua versione è completamente un'altra cosa, non ha nulla di quello che io ho visto in quell'istante. |
E va bene... |
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Murazzi del Po di medesimo commento di vittorione |
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Colpiscono queste persone "di una certa età" immerse in un paesaggio urbano così fortemente segnato (letteralmente) in senso "generazionale" ed in una maniera che suona totalmente loro estranea.
Il trattamento BN è a parer mio troppo duro e contrastato, e direi che fa perdere qualcosa alla resa complessiva.
Ho l'impressione che la scelta di mostrare il solo uomo seduto, aspettando che l'altro passasse oltre, avrebbe sottolineato maggiormente l'incongruenza tra costui e l'ambiente circostante.
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... di sandrinosandrino commento di vittorione |
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Bel controluce e bella ambientazione architettonica, umana e perfino ornitologica per questo abbraccio un po' disperato.
Buono il BN e giusta la centralità della coppia nel formato verticale.
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s.t. di Laki85 commento di vittorione |
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Verrebbe da dire "un classico ben eseguito"... ma mi parrebbe ripetitivo.
Piacevolmente ben fatta.
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cuba 06 di Pauliccu commento di vittorione |
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Poi volendone stampare più copie, ci si può sempre aggiungere quel tocco in più...
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