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Commenti da Derby
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
5th ave
5th ave di PennyRED commento di Derby

Scusa, rileggendo mi sono reso conto di averti suggerito di "aumentare" il tempo, ma in realtà intendevo dire di... diminuirlo! Very Happy
Insomma, di usare un tempo più rapido.

Ciao
danzatrice
danzatrice di fra_c2 commento di Derby

I colori sono belli, ma non hai premiato molto la danzatrice con il momento che hai colto: girata di lato, senza piedi e con una mano quasi tagliata, posso dirti con ragionevole certezza che avresti potuto catturare qualcosa di meglio.
Per le gambe, il taglio o va più su o più giù; per il momento (chiaramente stava ballando e non era ferma) ci viene in aiuto il digitale: scatta tre/quattro foto, non ti costa niente e poi scegli la migliore. Questa sinceramente non è che dica molto.
Non te la prendere, e non scoraggiarti: catturare un buon ritratto di strada è comunque difficile, isolandolo così dal contesto: puoi provare a procedere all'inverso: usa il grandangolo, immergi la scena nella folla, cerca di avere tutto a fuoco, e la posizione della danzatrice non sarà più così importante Wink anche se, naturalmente, la foto sarà completamente diversa, e quindi forse non la vuoi neanche fare.

Ciao
5th ave
5th ave di PennyRED commento di Derby

Oltre alla raddrizzatina, che andava cercata in fase di scatto visto che ne avevi il tempo Wink direi che va rivista anche la migliore esposizione, una coppia tempo/diaframma più efficiente.
E' chiaro che dipende dal risultato che vuoi ottenere, non ci sono regole precise, ma qui direi che potevi aumentare un pò il tempo, con leffetto di evitare il mosso dei contorni delle persone, ed esporre bene le vetrine, che mi sembrano sovraesposte.
Anche i colori non mi sembrano particolarmente ben centrati, la dominante sul giallino non è secondo me così piacevole. Magari puoi ritoccare sull'originale il bilanciamento del bianco.

Ciao
Aspetta, faccio io...
Aspetta, faccio io... di il_ramo_rubato commento di Derby

il_ramo_rubato ha scritto:
Non è che me la prendo per quello che dici. Non lo condivido proprio. E' diverso... Tutt'al più non mi piace il tono vaticinante.
...
E poi chi sei tu, per dirmi che dicendo quello che penso "aggravo il giudizio"? Il tribunale dell'inquisizione fotografica? eh eh
Ma calmati... su.


Ma guarda che io sono calmissimo Smile e non sono un tribunale!
Hai ragione, in quell'ultima frase ho omesso la parola "MIO". La tua spiegazione aggravava il "MIO giudizio" non "Il Giudizio". Comunque avevo aggiunto in fondo che si trattava proprio di opinioni mie personali, per evitare equivoci...

il_ramo_rubato ha scritto:
Se ti dico "in questo momento" io cerco qualcos'altro, magari è vero, no? Non pretendo che tu faccia la stessa cosa. Ma onestamente non mi sento nemmeno di "prendere per i fondelli" nessuno. Per me questa foto non rappresenta l'anima di una persona, ma l'anima di una situazione, al massimo. Se tu non ce la vedi, non farmene una colpa. Ma fidati... ce l'ha l'anima, questa foto... Ti do una chiave di lettura differente: Non si sta togliendo le mutande, si sta finendo di sfilare le mutande aiutandosi coi piedi, invece che con le mani. Io vi trovo intimità, e non la "pornografia" di cui vuoi dipingerla.


Qui si posta per ricevere commenti, non per leggere che valgono solo le opinioni dell'autore. Se io ti dico che mi sento preso per i fondelli a leggere la tua spiegazione (questo vale per me, non vale in assoluto) penso sia giusto dirtelo. Come spiegava Hamham, la comunicazione insita nella fotografia come in qualsiasi altra opera dell'ingegno, raggiunge persone diverse in modi diversi: conoscerne i risultati è lo scopo principale per cui si mostrano le proprie cose... altrimenti si tengono le foto in un cassetto e via. A me sembra che tu non voglia semplicemente sentirti dire che la foto è una foto che comunica cose del tutto diverse da quanto scrivi. Invece dovresti accettarlo, e poi sei liberissimo di proseguire per la tua strada, nessuno te lo impedisce. Ma se mi continui a suggerire "chiavi di lettura" significa solo che la foto in quanto tale non me ne da, ergo non funziona (per me, ovvio).
il_ramo_rubato ha scritto:
Ho guardato le tue foto e, dal punto di vista della mia "assurda" ricerca, le trovo completamente inesistenti. Te ne dovrei fare una colpa? eh eh... O dire che stai prendendo in giro qualcuno perchè non la vedi come me?

E' assolutamente legittimo che tu trovi le mie foto inesistenti!
Visto che anche rispondendo ad altri tendi a dare un giudizio così complessivo, sono comunque costretto a dirti che il mio commento non era rivolto solo a questo scatto, ma anche ad altri che hai postato ultimamente sui quali mi ero astenuto dal commentare.
Per quanto riguarda il sentirsi presi in giro, mi sembrava di avertelo spiegato, e te lo ripeto:

Se tu fai una foto dagli evidenti connotati sessuali ed erotici, e poi vuoi venirmi a dire che stai fotografando "emozioni", "sensazioni" e "anima", che sia della persona o della situazione... ribadisco che mi sento preso in giro. Perchè mi sembra intellettualmente disonesto.
Se tu avessi semplicemente scritto che è la rappresentazione di un momento di forte erotismo, magari ti potevo scrivere che la foto non funzionava, ma non ti avrei mai detto che mi prendevi in giro. Invece tu hai voluto aggiungere questa cosa, e allora... allora non ci sto.

MIE OPINIONI PERSONALI, niente tribunali nè vaticini nè lezioncine.

il_ramo_rubato ha scritto:
Ignorami anche tu, se la mia ricerca non ti appartiene. Mica ne ho a male.... eh eh. O confrontati con me anche sul tuo piano di ricerca, differente. Mi fa piacere. Però, e qui sono inflessibile: evita di scrivere, se devi travisare così tanto quello che penso. O se devi spiegarci di come starei prendendo in giro la gente.

Mi ha dato veramente fastidio... Come il tuo tono da presuntuoso.
Perchè sai, non bastano dei finti "mi dispiace" "scusami" "non averne a male", per coprire l'arroganza di chi vuol dar lezioni. Che per altro, poste in questi termini, non mi interessano minimamente...

Anche qui, non penso sia giusto che quando vieni criticato la tua risposta sia invariabilmente "allora ignorami e non commentare".
Il forum non è un luogo fatto solo per il tuo personale rapporto con chi ti commenta, è una comunità dove legittimamente ognuno può dire la sua opinione, e leggere quelle degli altri, altrimenti a che serve?
Citazione:
Però, e qui sono inflessibile: evita di scrivere, se devi travisare così tanto quello che penso

Sei "inflessibile"? Mi sa che invece un pò più flessibile dovrai diventarlo, è il luogo che te lo richiede. E poi sono io il presuntuoso, beh...
Aspetta, faccio io...
Aspetta, faccio io... di il_ramo_rubato commento di Derby

il_ramo_rubato ha scritto:
Io provo a fotografare l'anima di una situazione. E' quello che mi interessa in questo momento, con o senza tecnica. O per lo meno, con quel poco che ne capisco. Cerco di trasmettere sensazioni, emozioni, prima che una perfezione tecnica di cui non sarei capace.


Mi dispiace ma sono totalmente d'accordo con Simone, e aggiungo per dirti che il tuo successivo commento non fa altro che aggravare il giudizio: se per te far togliere le mutande significa "fotografare l'anima" di qualcuno o rappresentare una "sensazione" mi sembra che siamo parecchio lontani, anzi a distanze siderali, e la tecnica non c'entra proprio niente.

Sentirsi dire questo mi sembra più che altro, scusami, una presa per i fondelli, e purtroppo molti non se ne accorgono.
Mi dispiace ma visto che la tecnica per te non conta nulla (opinione che comunque non condivido) ho voluto aggiungere una stroncatura nel contenuto. Naturalmente è solo la mia opinione, non prendertela a male.

Ciao
Daddy & Son
Daddy & Son di G3GH3 commento di Derby

Notevole abilità di cogliere l'istante e legare i personaggi con l'ambiente, è questo il cuore della street
Ok!
La fortuna poteva aiutarti nel posizionare i soggetti in un punto della composizione più felice, purtroppo non l'ha fatto, resta un ottimo momento,
Ciao
In cammino
In cammino di kernel_panic commento di Derby

Qualche difettuccio di composizione è vero che c'è, ma secondo me passa molto in secondo piano rispetto ad una composizione che nell'insieme funziona benissimo: alti e bassi/riflessi, controluce, curva dell'orizzonte, il tutto ottenuto con un grandangolo...
No, hai fatto benissimo a risparmiarti il passo indietro e a rischiare la vita Very Happy è uno scatto molto piacevole Ok!
Fame d'aria!!
Fame d'aria!! di giorgio73 commento di Derby

Molto interessante, una composizione completamente inventata, bravo Ok!
Un pò di lavoro di postprod, su taglio luminosità e colore e la puoi rendere ancor più accattivante.
Più che fame a me sembra un urlo contro (o verso) il mondo, e su questo tema molte altre immagini possono essere create, lavoraci! Ok!

Ciao
Tramonto...cittadino
Tramonto...cittadino di Benjamin Willard commento di Derby

Vedo una finestra, con serranda, e rami davanti, e non è particolarmente interessante Very Happy
...subway...
...subway... di Salvatore Altobelli commento di Derby

salv.aalt ha scritto:
e dai...qualche dedicuccia ogni tanto ci sta Wink Wink Wink
Grazie grazie Ok!


No, non ci sta Diabolico è uno degli elementi che crea dei circoletti che una comunità fotografica che funziona bene deve evitare, perchè allontana chi vi si avvicina adesso; tu non ci crederai, ma molti leggendo queste frasi pensano "vabbè allora gliela commenta solo Misia, inutile spenderci tempo e parole".

Questa, naturalmente, è solo una mia opinione, il forum è vostro Wink
03-02-07 (2)
03-02-07 (2) di Marco Petrino commento di Derby

Bella la composizione che racconta: lo sguardo del ragazzino che guarda la femminuccia, un preludio alla adolescenza Ok!
I bianchi mi sembrano un pò... forti, per non dire sparati, mentre lo sfondo (che però non è il centro della foto) è esposto correttamente. Se non riesci a tenere tutto il campo entro un raggio di luminosità omogeneo è meglio privilegiare i soggetti Wink

Ciao
...subway...
...subway... di Salvatore Altobelli commento di Derby

E' un ottimo scatto Ok!
E i colori, anche se ci hai impiegato del tempo a crearli, non sono così importanti secondo me: hai scelto una inquadratura, un taglio, una composizione e una luce che funzionano. I colori (molto azzeccati) sono un plus.

PS: Non vorrei essere brusco, ma per favore le dediche lasciamole ai messaggi privati. Commentiamo le foto Wink
Tramonto...cittadino
Tramonto...cittadino di Benjamin Willard commento di Derby

Benjamin Willard ha scritto:
Potrebbe una ridotta profondità di campo creare non solo un mosso che non c'è, ma anche una sensazione di sfuocato sulla finestra che non c'è?
Benjamin


Mmmmm
Non ho capito nè la provocazione (?) nè l'accostamento fra mosso e fuori fuoco. Sta di fatto che in una foto del genere non ci dovrebbe essere nè l'uno nè l'altro Boh?
Se magari spieghi meglio il senso...

Ciao
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di Derby

Guarda che sono perfettamente d'accordo con te Smile
Solo che questo scatto NON ritrae lo sbarco in Normandia, e non è “Slightly out of focus”, ma molto e fastidiosamente mosso.
Non me ne voglia davidebra, che ha fatto benissimo a scattare e postare! Non vorrei che questa breve discussione facesse apparire la critica verso la foto più forte di quel che è.
Il succo l'aveva riassunto bene già Frank: l'attimo era quello giusto, ma il mosso è decisamente eccessivo per essere accettabile.

In generale, di foto sbagliate (e postate) ne ho tante io come tutti, ma servono a capire qual'è il confine accettabile fra "attimo" e precisione tecnica.

Questi due elementi sono in rapporto proporzionalmente inverso:
tanto più forte il primo, tanto minore sarà l'importanza del secondo (e viceversa).

Ora, dove sia questo momento irripetibile ed irrinunciabile in questo scatto io non lo vedo: è un BUON momento, ma in pratica basta aspettare qualcun'altro che passa davanti a quello stesso fascio di luce, e questo con buona probabilità accadrà nel giro di pochi minuti.

All'interno di questa foto, che l'ombra sia prodotta da una ragazza che corre, da un vecchietto col bastone, da un cane o da un gruppo di bambini, non fa alcuna differenza: ci si ferma all'aspetto estetico, e l'aspetto estetico porta necessariamente a percepire come importante il difetto del mosso.

Certo che se in quel raggio di luce e nell'ombra ci fossero, dico per dire, un rapinatore che minaccia con una pistola, oppure Robin hood con arco e frecce, o un extraterrestre, allora si, ti darei ragione: sarebbe come per lo sbarco in normandia, e la foto avrebbe tutt'altro valore, diminuendo drasticamente l'importanza del mosso.

Così la vedo io,
Ciao
Micromosso
Micromosso di davidebra commento di Derby

Qnadir ha scritto:
Il mosso di questo scatto credo sia dovuto alla fretta di scattare per
immortalare la scena come l’autore l’ha vista in quel momento, e in street la
velocità d’esecuzione a volte è fondamentale, soprattutto dove la scena non è
statica. Solo per il fatto di avere ripreso la ragazza che corre con la sua
ombra dentro l’arco di luce, cosa assai improbabile da ripetere, ritengo lo
scatto nella sua storia ben riuscito. Un’altra storia è l’esecuzione tecnica, ma
sinceramente in questa foto non m’interessa, la sensazione che mi trasmette
questa foto è positiva e, anche se sbagliata, riesco a leggere tre storie
umane diverse che s’incrociano tra loro. Poi, ripeto, la ragazza vale tutto lo
scatto. Insomma, il colpo d’occhio c’è tutto e per questo credo va premiato.
ciao


Non sono d'accordo.
La scena non mi sembra poi così irripetibile, e soprattutto non c'è nulla che giustifichi un mosso così fastidioso, che rovina la scena.
Non è questione di apprezzare o meno la "tecnica", ma di valutare quanto questa sia funzionale allo scatto.
E' vero che io per primo ho sempre sostenuto che un soggetto "forte" mette sempre in secondo piano i difetti tecnici, ma non è questo il caso, sia perchè il soggetto non è poi così forte (si, una bella ombra, ma non così unica e particolare, e neanche inserita in maniera particolare o narrativa nella composizione), sia perchè il mosso come ha già notato Frank non è affatto "micro" Very Happy ma molto visibile.

Purtroppo anche io sostengo che come scatto non sia buono: è una foto utilissima per valutare quale peso possa avere un difetto tecnico, e quali compromessi siano accettabili perchè uno scatto possa considerarsi buono; ma come foto in se, di nuovo concordo con Frank, è da mettere fra gli scarti.

Ciao
Consegne
Consegne di AndreC. commento di Derby

Per me è un ottimo esempio di come sfruttare al massimo, nel miglior modo possibile, la luce che si ha a disposizione.
La posizione delle fonti luminose all'interno della composizione, la scelta del punto in cui "fermare" il furgone e i suoi stessi fari, contribuiscono a rendere perfettamente l'atmosfera. Forse a ben guardare un filo di campo in più in basso sarebbe stato opportuno, comunque hai fatto un ottimo scatto in condizioni davvero non facili. Ok!

Ciao
Torino, 21-01-07 (1)
Torino, 21-01-07 (1) di Marco Petrino commento di Derby

Miracolosa la verticale ombra/uomo! Ok!
Tutto molto bene, compresa la targhetta (toglierla? e perchè mai???) e il gesto del giornale aperto (un classico della street); l'unica cosa su cui avrei da ridire sono i bianchi un pò "tirati" come ti è già stato fatto notare. Forse eccessivi.

Ciao
Tra lui e lei...
Tra lui e lei... di gagè commento di Derby

gagè ha scritto:
Grazie ragazzi... questa è la mia prima "street".


Hai già fatto un primo enorme passo: hai visto la scena, con l'anticipo e la velocità necessaria per fermare il momento Ok! Ok! Ok!
E' una dote essenziale per la street, è da questi piccoli racconti in una singola immagine che nascono le foto più belle.

Far andare d'accordo questa necessaria azione istantanea con la precisione tecnica è questione di tempo: qui la foto è storta, sovraesposta, e probabilmente un bel b/n avrebbe premiato maggiormente la scena (nel senso che i colori non gli aggiungono nulla, la rendono meno evidente).
Ma ripeto, ad aggiustare queste cose arrivi con l'esperienza: il primo passo, cioè fissare il momento, l'hai fatto subito, e se guardi le foto nella sezione, senza togliere nulla a nessuno, ti renderai conto che questa dote non è una cosa molto frequente.

Bene, ora che ti ho caricato di responsabilità, tira fuori altri scatti ottimi Diabolico Very Happy

Ciao
..scatta sulla fascia e...
..scatta sulla fascia e... di ozio bao commento di Derby

Direi che come foto di sport è una ottima foto Ok! ma anche come street non c'è male, un bel b/n, una scena classica ma interessante, con un punto di vista che separa benissimo tutti i personaggi.

Ciao
il tempo
il tempo di bbenjo commento di Derby

Se il soggetto dello scatto è la mano, allora è la mano che deve essere èperefttamente a fuoco e perfettamente esposta. Se manca tutto l'ambiente attorno, la decontestualizzi, rischi di renderla solo una buona intenzione, ma di non aver messo a fuoco (letteralmente) l'oggetto dello scatto.

Ciao
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