Commenti |
---|
 |
Restauro Digitale di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
Dopo i due restauri digitali precedentemente pubblicati qui sul forum (le immagini seguenti sono cliccabili) mi sono cimentato in quest'altro impegnativo lavoro che vi mostro oggi.

La foto di partenza è una fototessera di circa 50 anni fà, stampata su cartone e molto danneggiata dall'inappropriata conservazione da parte del proprietario. E' stato un lavoro di pazienza e "certosinità" (30 ore di lavoro circa), pixel by pixel, ma alla fine sono soddisfatto del risultato  |
|
|
 |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di sab0tage |
|
Francesco Catalano ha scritto: | sab0tage ha scritto: |
Sai cosa non mi piace ? Lo sfondo... purtroppo gli sfondi in cartone riflettono quel pelo di luce e quindi o chiudi coi livelli col rischio di impastare tutto oppure, se hai la possibilità, usa il velluto (anche se è molto costoso).
|
a me piaccio proprio per questo gli sfondi di cartone  |
Bhe, son due bellezze differenti Dipende ovviamente da cosa si vuole ottenere Inoltre, con questo tipo di sfondo c'e' meno rischio di sbagliare nel distaccare il soggetto dallo sfondo. |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di Francesco Catalano |
|
sab0tage ha scritto: |
Sai cosa non mi piace ? Lo sfondo... purtroppo gli sfondi in cartone riflettono quel pelo di luce e quindi o chiudi coi livelli col rischio di impastare tutto oppure, se hai la possibilità, usa il velluto (anche se è molto costoso).
|
a me piaccio proprio per questo gli sfondi di cartone  |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di cenfa19 |
|
capisco i tuoi problemi in studio!
il mio consiglio è di prendere una certa padronanza con la gestione luce, una volta che sei sicuro del risultato che otterrai ti dedichi alla parte più difficile...interagire con la modella! cercando le "tue" pose ma lasciando spazio anche alla sua interpretazione.
Ora ti mando mp  |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
In effetti le mani tagliate non convicevano troppo nemmeno a me, però per come erano posizionate o facevo un piano americano o una mezza figura (con mani tagliate), mi paiceva di più la seconda
La prossima volta vedrò di ragionare di più sulla posa/composizione/taglio.
Ho notato che quando devi gestire luce (e non ho esperienza pratica), consigliare la posa (se non è una PRO) o quanto meno "tranquillizzarla", gestire tutti i vari parametri, la composizione, il taglio, ecc... tutto contemporaneamete non è facile se non hai esperienza (tipo me)
Infatti provare in studio mi serve si a capire gli schemi luce ma anche a gestire tutto il resto, sempre e contemporaneamente
Per l'affitto dello studio chiedi pure in PM se vuoi  |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di cenfa19 |
|
hai gestito bene la luce ma non mi convince il taglio, avrei evitato di amputarle le mani!
p.s. mi interesserebbe avere info sullo studio che hai affittato, magari in pm
Ciao
Fabio |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
mmm lo snoot prima o poi devo provare a rimediarlo o ad autocostruirmelo.
Per le parabole devo vedere cosa ha a disposizione lo studio che ho affittato, non è attrezzatura mia
Grazie marco.c e sab0tage
Lo sfondo di carta non piace nemmeno a me, non tanto per la risposta della luce quando per le pieghette che poi alal fine se non intervieni in PW si vedono. Vorrei provare lo sfondo vinilico (è tipo plastificato?) ma come ho detto prima lo studio non è mio
Intanto vediamo la prossia volta alzando di più il sofbox posteriore se funziona meglio l'hairlight allora  |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di sab0tage |
|
Al posto dello snoot, potresti provare una parabola.... magari con griglia
Se solo vivessi a Roma... porca paletta :°°° |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di sab0tage |
|
Davide,
a me questo scatto piace un sacco!
Sai cosa non mi piace ? Lo sfondo... purtroppo gli sfondi in cartone riflettono quel pelo di luce e quindi o chiudi coi livelli col rischio di impastare tutto oppure, se hai la possibilità, usa il velluto (anche se è molto costoso).
Non appena trovo qualche minuto di relax (sono a lavoro) ti scrivo in dettaglio altre impressioni.
Per l'hairlight, alza d+ lo stativo  |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di marco.c |
|
L'immagine rende benissimo, davvero molto ben ripresa...
La modella ha un'espressione simpaticissima e impreziosisce ancora di più questo scatto!  |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di mog |
|
Lo snoot non ce l'ho sennò te lo presterei volentieri. Ho delle paraboline ma forse non fanno al caso tuo. Però lo snoot è facile costruirselo credo. |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
mog ha scritto: | Citazione: | Anche la luce d'effetto sui capelli dovrei concentrarla meglio in qualche modo. |
Uno snoot, una parabola? |
A rimediare uno snoot proverei con quello  |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di mog |
|
Citazione: | Anche la luce d'effetto sui capelli dovrei concentrarla meglio in qualche modo. |
Uno snoot, una parabola?
Non so dirti con precisione. Anche io sto muovendo i primi passi con la fotografia da studio (anzi da garage nel mio caso ) |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
Grazie mog
La luce dietro l'ho messa (a destra-dietro della modella con softbox) però sui capelli in effetti ne è venuta poca
La prossima volta vorrei provare a snootare una luce sullo sfondo per staccare di più la figura.
Anche la luce d'effetto sui capelli dovrei concentrarla meglio in qualche modo. |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di mog |
|
Questa l'avevo già vista sul sito e già lì mi era piaciuta parecchio.
Del nero non mi preoccuperei visto che in una foto così l'attenzione è tutta sul viso, piuttosto avrei messo una luce d'effetto sui capelli (ma vabbè io la luce sui capelli la metterei sempre e comunque).
In ogni caso è bella.
Nonostante la difficoltà di dover gestire per la prima volta un'illuminazione in studio sei riuscito a gestire la modella che risulta spontanea ed espressiva.  |
|
|
 |
Oriana #01 di Marty McFly commento di Marty McFly |
|
Roma
10 febbraio 2009
Prima volta in studio con un'amica.
Mi si sono chiuse troppo le ombre sul braccio destro  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>