Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
AlpenLiebe di roiter commento di Umberto |
|
Stupenda!
Il taglio quadrato e i colori mi piacciono molto! Anche la mucca a metà....
 |
|
|
 |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di cius |
|
ti dirò......anche io preferisco quella a colori!
l'unica differenza è che tra i bianchi delle nuvole e del cotone c'è del verde anczichè del grigio!
w il verde!!!  |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di jt |
|
io preferisco quelle a colori comuqnue.
non mi sembra che il B&W aggiunga nulla allo scatto anzi tutto sembra più piatto.
in questo caso i colori mi comunicano qualche cosa, non li escluderei
 |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di roiter |
|
Questa invece è una versione... boh non so come si dice... è una sovrapposizione della versone BN (50% trasparenza) su quella a colori.
Effetto un po' stucchevole ma magari a qualcuno può piacere. |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di roiter |
|
Questa è la versione a colori da cui sono partito. Non è l'originale, questa ha già ricevuto un certo trattamento nella parte bassa in quanto avevo esposto per il cielo (ed ero in controluce pieno). |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di roiter |
|
Beh, guardando il lato positivo della cosa, per lo meno ho suscitato il vostro interesse....
Dunque, Argentique ha sicuramente un po' ragione: con il BN sono una capra, non riesco mai a far saltar fuori quello che vorrei vedere. Però in questo caso nn mi pareva poi tanto male, i miei dubbi erano più che altro sulla composizione e probabilmente l'idea di Francesco di togliere la striscia sotto è buona.
La scelta delle tinte scure è voluta, non è un errore, l'intento era quello di far risaltare il bianco delle nubi e dei fiocchi del 'cotone' (chiamiamolo così, non ho idea di come si chiami in realtà la pianta che fa quei fiocchi bianchi). Può essere che mi sia 'scappata' un po' la mano sul contrasto... a questo punto penso che farò una revisione seguendo le vostre indicazioni.
Grazie a tutti  |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di argentique |
|
Incredibile Francesco...stavamo guardando la stessa foto.
Ma Pietro mi sembra ti abbia già risposto
Forse comunque mi sono espresso male quando parlavo di bruciatura. Se per bruciatura o buchi intendiamo delle zone 255, 255, 255 RGB, certo, forse le nuvole non sono bruciate.
Secondo me, nei BN quello che non ci deve fregare é invece la perdita di granularità...la sfumatura. Nelle nuvole di Roiter abbiamo dei buchi di grigio chiaro perché, magari per colpa del digitale o della compressione, si é persa questa granularità. A volte succede anche quando, per correggere l'esposizione del RAW, calchiamo un pò la mano in post. Ma questo di sicuro lo sapete più di me
Grazie del confronto.
Ciao, |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di Francesco Catalano |
|
PietroF ha scritto: | Secondo me il paragone non regge, perchè il vero punto della questione è stabilire quando i bianchi bruciati siano conseguenze del contrasto, come scelta del fotografo, e quando possano essere considerati un errore.
Nella foto di Roiter, non vedo i bianchi bruciati come scelta necessaria alla comunicazione (comunque sul mio monitor la bruciatura è appena accennata).
Nelle foto di Giacomelli, in particolare quelle dei pretini, la scelta è chiara e funzionale, secondo me. |
giustissima osservazione ma penso che nella foto di roiter la ricerca del contrasto aiuta a rendere la meglio il senso di drammaticità dell scena
però vediamo cosa ne pensa l'autore  |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di Alessia |
|
Scusami ce la potresti postare anche a colori?
Forse acquista di più?
Lo scatto è molto bello ma è vero che poi a guardarlo ci si confonde un pochino tra alcuni toni troppo bianchi del cotone e forse la prospettiva è disturbata dalle montagne sulla destra. |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di PietroF |
|
Secondo me il paragone non regge, perchè il vero punto della questione è stabilire quando i bianchi bruciati siano conseguenze del contrasto, come scelta del fotografo, e quando possano essere considerati un errore.
Nella foto di Roiter, non vedo i bianchi bruciati come scelta necessaria alla comunicazione (comunque sul mio monitor la bruciatura è appena accennata).
Nelle foto di Giacomelli, in particolare quelle dei pretini, la scelta è chiara e funzionale, secondo me. |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di Francesco Catalano |
|
dipende forse anche dal monitor io quelle zone le vedo molto bianche ma non completamente bruciate
in questa foto (la prima che mi è capitata) di Giacomelli che trovo bellisima il dettaglio dei bianchi e quasi del tutto assente le ombre sono completamente chiuse
chiaro che non sto facendo un paragone fra i due era solo il primo fotografo che mi è venuto in mente che realizzava foto molto contrastate
 |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di cius |
|
cacchio!!
sembrano le correzioni della maestra di italiano delle elementari!
(ovviamente scherzo )
se dovessi essere così autocritico non posterei!  |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di argentique |
|
Beh, i bianchi di Giacomelli mi sembrano giusti.
Invece dove ho cerchiato in rosso c'é qualcosa che non va. |
|
|
 |
AlpenCotton di roiter commento di Francesco Catalano |
|
argentique ha scritto: | roiter ha scritto: | Io invece non ne sono granchè soddisfatto... forse troppa confusione?  |
Il BN non é granché. Scusami se sono diretto.
La scala di grigi é troppo artificiosa e limitata. I pallini bianchi de cotone sono troppo bianchi e le nuvole sono bruciate.
Secondo me il bianco e nero é come una donna. Sinuosità e delicatezza. Se ci vai duro ti si rivolta contro.
Ciao, |
quindi non ti piacciono le foto di Giacomelli
non mi sembra che le nuvole siano bruciate
a me piace molto sia come composizione che come toni del B/N solo ho l'impressione che tagliandola in basso diciamo di 1/5 ne guadagna molto esaltando lo sviluppo orizzontale del paesaggio montano |
|
|
 |
|
|
br>