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| dove vanno a finire i palloncini ? ;/) di schyter commento di Mario Zacchi |
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Molto bella ...
Per un attimo ho pensato che fosse la luna e che quella traccia biancha verticale fosse un provvidenziale graffio sulla pellicola: la luna legata ad un filo. Ma la luna non avrebbe potuto essere così grande con quello obiettivo. Però il piacevole inganno resta ed è proprio una gran bella foto. |
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| officina di Salt commento di Mario Zacchi |
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| Bel personaggio che, per la posa e per il mood della foto stessa, incarna il perfetto Cipputi inserito in un clima da anni '70. Una foto che s' immagina parte di un reportage. Ma è vecchia davvero oppure è una manipolazione? Se è una manipolazione è fatta davvero molto bene. |
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| -||- di albo49 commento di Mario Zacchi |
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| Tutto più possibilmente a fuoco penso sia ormai una malattia della generazione fotofonino (strumento che, perlopiù, altro quasi non fa). Ma tutto a fuoco qui avrebbe tagliato le ali all' immaginazione. Mentre così, dentro al cuore lacerato e stiracchiato di lato, ciascuno può vederci un po' quel che gli pare. Non serve sapere se sono uomo e donna, donna e donna, uomo e uomo, o altro. |
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| réclame di albo49 commento di Mario Zacchi |
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Intuire le reali intenzioni o ciò che che ci ha visto chi ha scattato la foto è spesso difficile. Premesso questo, azzardo.
Non ci vedo quel modo predatorio di scattare ai senza casa, né il banale esercizio di ha appena scoperto la strada come luogo fotografico e i senza casa, appunto, come soggetti facili da infilare nel carniere fotografico social-forumistico.
Con la complicità del bianconero, del punto di ripresa e dello schiacciamento dei piani, la realtà si fonde con la rappresentazione e spiazza alla prima occhiata: tutto qui.
Non è una denuncia, non è una critica alla società, un rimprovero, ecc. E' solo una bella foto.
Poi, d' accordo, l' unico coprotagonista che avrebbe dovuto essere interpellato non ha dato il consenso. Ma almeno in questo caso non è involontario attore del consueto spot inutile e demagogico. |
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| ... di diego campanelli commento di Mario Zacchi |
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Questo è l' unico scatto che ritrae Neil Armstrong quando con Buzz Aldrin sbagliarono strada (Buzz è dietro la fotocamera; Neil scruta dubbioso il piano di volo ... ).
Una bella foto, di quelle da mostra.
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| BeataMadreTeresa_PontediNona di GiovanniQ commento di Mario Zacchi |
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| Il soggetto è bello per il bianconero e la foto che hai visto in questo angolo, con questo chiaroscuro è bella. Per una volta do quasi ragione a PJ, nel senso che mi resta la curiosità di vederla anche in chiave più rigorosa a destra. Ma non non avresti potuto mantenere un formato canonico per farlo. E comunque, a volte è proprio deviare dall' eccesso di rigore che rende le foto più intriganti. |
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| st di opisso commento di Mario Zacchi |
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| Intriga anche così, con il carrello e, in fin dei conti, sposa la tua ricerca di complessità. Certo che la purezza del quadrato, ricavato dal cassone con questo punto di ripresa a far da quinta all' ambigua figura, avrebbe sposato bene anche un' inquadratura più pulita della scena. Bella e determinante la luce che creando queste ombre ha reso surreale la presenza della pargola (?) che, devo dire, hai catturato in una posa che cade perfetta per lo scopo. |
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| ... di Mauroq commento di Mario Zacchi |
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Ho dovuto rileggere due volte la data del post perché non ci credevo ... Poi mi sono reso conto di essere anche arrivato tardi
Fammi indovinare: libero per buona condotta ?!  |
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| FAN or FUN ? di GiorgioT commento di Mario Zacchi |
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In realtà è centrata fin troppo bene se guardi la punta della ruota. Ma bisogna tenere conto dell' ombra che dà peso a sinistra e, volendo completare il rigore formale a cui si ispira lo scatto, occorre riequilibrare tagliando un filo a destra (visto che oramai la foto è fatta).
La plasticità serve a far emergere bene le forme che sono lo scopo di questa conversione in bianconero. Creare un punto di bianco nella voluta centrale è quanto mai ovvio e necessario e invece è grigia. Vignettare un po' ai lati per incorniciare e far emergere la ruota è un' alta cosa utile, se non necessaria. Accentuare un po' le ombre delle pale nel contrasto con le zone ad esse adiacenti e marcare l' ombra tutto intorno sono altri aspetti necessari che emergono al momento di stampare sulla carta per evitare che il tutto appaia poco vitale.
Non dimenticare che guardi a monitor: la luce dietro salva molte cose. Non solo., Tra guardare su un tablet, un cellulare o uno schermo come si deve cambia molto l' effetto, come cambia tra guardare sul browser o in PS.
A l' originale; B una possibile lavorazione (che però andrebbe fatta sul colore di partenza) |
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| Si intravede nella nebbia di pamar commento di Mario Zacchi |
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Ho visto che il quadrato è originale. Personalmente avrei fatto un passo o due indietro per avere un po' di spazio sopra e poi stampato rettangolare. La parte di terreno scura sopra ai sampeitrini che allarga a destra e quella che sembra una colonnetta in muratura bianca a sinistra allargano la base della foto e questo, con questo soggetto piuttosto verticale non mi pare la scelta migliore.
In questo taglio manca ancora un po' di spazio in alto che non posso aggiungere; posso solo riproporzionare il resto. Ma esteticamente il tagli è più equilibrato. Mancano, se vuoi, un po' di informazioni sul contesto, ora. Ma l' attenzione che hai posto sul soggetto è così chiara, senza esitazioni che non mi pare un sacrificio inaccettabile. |
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| FAN or FUN ? di GiorgioT commento di Mario Zacchi |
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| Bel soggetto per il bianconero. Per me puoi ottenere un risultato più plastico di questo che è un po' monocorde. |
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| st di Webmin commento di Mario Zacchi |
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| Bella la situazione, il momento giusto e poi anche la serie di scatti che hai mostrato a compendio. Per restare a quella del post, mi vien da dire che forse qui ci sarebbe stato meglio il colore vista la situazione tonale un po' complicata che non mette bene l' accento sui protagonisti. |
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| Tirana di sandrinosandrino commento di Mario Zacchi |
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| Molto bella. Non vorrei essere suggestionato un po' dal titolo, quindi prendila così. Immagino sia un gioco, ma grazie allo sguardo e la posa del ragazzo con la pistola, al contesto che mi pare quello di un cortile, si presta bene ad una lettura sottilmente iconografica di un futuro di bulli e di piccola criminalità. Diversamente: ottimi gli attori e bravo il fotografo. Foto da prima pagina per me. |
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