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Commenti da frank66
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
La sconosciuta
La sconosciuta di essedi commento di frank66

Luca73photo ha scritto:

quando si dice che tanta tecnologia non serve!!!


Sicuramente non serve se ci si limita ad apprezzare le immagini su uno schermo. Altra cosa quando si inizia a parlare di stampa.
Ad ogni modo la foto mi piace Smile
29-03-2014
29-03-2014 di frank66 commento di frank66

Luca73photo: grazie mille
essedi: grazie della consueta attenzione
huncke: anche a me piacciono le macchie gialle
Liliana: Grazie per il gradito passaggio. Che strano che proprio il rosa ti abbia fatto venire in mente l'altra foto, che di rosa non ne ha (misteri femminili... Wink)
Silvano .....mentre di Silvano Romanelli c'é n'é uno solo. Grazie amico Amici
Rossella molto gentile, grazie
Luigi: grazie anche a te
Gannjunior/Lorenzo: ti ringrazio per la bella lettura. In questo caso ho deciso in effetti di "reintepretare" (fa piú figo che dire "croppare" Wink) lo scatto originale, che era ben piú ampio e mostrava chiaramente un contesto di povertá, decontestualizzando il piú possibile il soggetto. Quel vispo visino si meritava solo una "bella copertina"
Centro Commerciale
Centro Commerciale di rampi commento di frank66

Oltre che i richiami geometrici e la composizione, di forte impatto l'accostamento tra tonalitá fredde e calde.
Cropperei leggermente per eliminare un po' di spazio in alto e a dx.
2915
2915 di Pio Baistrocchi commento di frank66

Ottimo soggetto e resa cromatica invidiabile. Mentre trovo assolutamente efficace la scelta del posizionamento del soggetto al centro rispetto al lato orizzontale del fotogramma, mi incuriosisce un po' il decentramento cosí accentuato in verticale. Mi sembra infatti che l'inclusione di una porzione cosí ampia di marciapiede rischi di far percepire la chiusura del fotogramma in alto come forzata (eventuale presenza di elementi di disturbo) o un po' incerta. Forse, forzando ulteriormente la sproporzione, rifilando subito sopra al bordo bianco intorno agli stipiti di porta e finestre, la composizione apparirebbe piú pulita e decisa.
La vita degli altri
La vita degli altri di cricro76 commento di frank66

Sinceramente a me dice poco. Credo che piazzando una fotocamera in P.zza del Duomo, che scatti casualmente a intervalli regolari, si otterrebbero delle fotografie non sostanzialmente diverse da questa, per contenuto. Questo per dire che non si ravvisa in questo scatto un elemento specifico che faccia capire perché il fotografo abbia scelto di fare click in quel preciso istante. Le deformazioni prospettiche dei palazzi sullo sfondo disturbano un po'.
Mignon
Mignon di filippo1978 commento di frank66

filippo1978 ha scritto:
@frank66: gli spettatori mancano perchè, come puoi immaginare, non vogliono essere associati a questo contesto.

Ovvio, non intendevo dei ritratti riconoscibili Wink, ma almeno delle sillhouette, ombre, insomma, che se ne avvertisse la presenza nella sala.
29-03-2014
29-03-2014 di frank66 commento di frank66

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
St_
St_ di Antonino Di Leo commento di frank66

L'inclusione della sbarra in primo piano la rende diversa dalle classiche foto a treni in corsa. Belli i colori, con i richiami del rosso (treno e sbarra) e dell'azzurro (treno e cielo); inoltre appaiono naturali, senza quegli eccessi di saturazione che vanno tanto di moda Wink
Mignon
Mignon di filippo1978 commento di frank66

Mancano gli spettatori, per il resto lo trovo un lavoro interessante, non facile, sia per il tema che per le condizioni ambientali (luce), per questo maggiormente apprezzabile.
/
/ di Luigi Volpe commento di frank66

Composizione ineccepibile
Riflessi fuggenti
Riflessi fuggenti di Claudio Casti commento di frank66

Diciamo che non sei andato fuori tema, ma ne hai presentato una interpretazione piuttosto didascalica e scontata, senza una ricerca particolare a livello di scelta del soggetto e composizione. La ripresa ampia, da lontano, con i soggetti di spalle, non aiuta creare un centro di interesse. Tecnicamente é un po' carente (manca ntidezza, non si capisce bene dove cada il fuoco).
capretto
capretto di xacca commento di frank66

L'occhio tende ad assecondare lo slancio dell'inquadratura verso l'alto (che ipotizzo sia dovuto ad uno scatto al volo), penalizzando un po' il risultato.
Laghetto dell' Eur
Laghetto dell' Eur di alexab commento di frank66

La trovo interessante perché dissacra il concetto classico di foto-del-laghetto-con-paperella; palazzoni e cantieri sullo sfondo, rete metallica in primo piano e trattamento tonale tutt'altro che romantici. La povera paperella in mezzo al lago dovrá farsene una ragione Wink
Strip color
Strip color di CAP-1 commento di frank66

La parte interessante, per luce, colori e grafismi, é la parte bassa, in particolare a sx, dove é presente l'albero; proprio lí l'occhio tende a "zoomare" idealmente, osservando la foto. Immagino che l'inquadratura scelta, che dá oggettivamente troppa peso ad un cielo non cosí spettacolare da meritarsi tutto questo spazio, sia stata forzata dalla presenza di elementi che volevi evitare nella parte bassa. Io opterei per un crop, in maniera da eliminare un po' di cielo e dare maggior peso formale alla zona dove si trova l'alberello.
Villa Aosta - Senigallia
Villa Aosta - Senigallia di HiGiò commento di frank66

Come é stato giustamente sottolineato, una serie di scatti a carattere rigorosamente descrittivo. Pur riconoscendo la coerenza interna de lavoro in questo senso, cosí come un'omogeneitá sul piano formale (resa cromatica), faccio un po' fatica a coglierne appieno il significato, in altre parole lo scopo del rerportage. In altre parole non sono sicuro di comprendere il punto di vista dell'autore rispetto a quello che mi sta mostrando.
Senza titolo 6
Senza titolo 6 di Demetrio. commento di frank66

@ Demetrio.Non so se il mio giudizio critico sia eccessivo, ma ti posso almeno assicurare che é sincero. E' anche vero che per ora sono l'unico che ha espresso perplessitá su questa foto, quindi mi sto ponendo qualche dubbio Very Happy
In realtá non ho dato molto peso alla posizione delle mani del manichino rispetto al passaggio del signore sotto le gambe. Non so, continua ad apparirmi troppo "pensata" e "costruita". Ad ogni modo continueró a metabolizzare....
Illusione ottica
Illusione ottica di -Max- commento di frank66

Effetto molto interessante; il cervello tende a "ricostruire" la forma della siepe, e quindi percepisce tutto ció che si trova nel riquadro mancante come se fosse sovrapposto ad essa. Nella miniatura l'illusione é ancora piú netta.
Sarei curioso di sapere se questo effetto fosse giá cosí evidente in fase di scatto o se sia emerso particolarmnete sull'immagine bidimensionale.
Vulcano Arenal, Costa Rica
Vulcano Arenal, Costa Rica di frank66 commento di frank66

grazie essedi Smile

Mais78 Giustissima la tua osservazione: la luce non era ottimale rispetto al punto di ripresa (in pratica ero in controluce), in particolare per la resa del cielo (che in effetti ho dovuto scurire). Quindi diciamo che non é che non fosse bella in sé (la luce dell'alba é "bella per definizione" Wink), ma ero io che avrei dovuto trovarmi dall'altra parte del vulcano....
Panamá
Panamá di frank66 commento di frank66

Grazie Liliana; in realtá, anche volendo, la luce non era un gran ché per sperare di ottenere effetti "spettacolari" (per la veritá era un'ora piú adatta per pranzare che per scattare foto di paesaggio....). Mi sono quindi limitato a documentare gli effetti della bassa marea ed il contrasto tra le due facce della cittá.

Mais78; felice di averti ricordato un tuo vecchio viaggio Wink
Fuori stagione
Fuori stagione di rrrrossella commento di frank66

L'intento compositivo é buono (elemento in primo piano a sx che "punta" verso i soggetti lontani, che fanno da contrappunto, bilanciando la composizione). Il risultato é purtroppo un po' debole, in particolare per la luce, sostanzialmente diffusa, che non aiuta a sottolineare volumi e texture.
Gli steli che fanno capolino nella parte bassa, cosí come stanno appaiono come elementi decisamente estranei e di disturbo. O si cercava di inserirli nella composizione con maggiore decisione, oppure dovevano essere evitati (anche se questo poteva significare il taglio delle prime rocce della fila)
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