Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
lettori_6 di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
|
cibernello ha scritto: | personalmente a me piace un sacco. NON BUTTARLA!
Se proprioproprio regalamela!
complimenti davvero.
Noto solo una naturale disorsione/inclinazione del parapetto che si legge soprattutto in prossimità del bordo sx della foto. Immagino dipenda dall'inclinazione della macchina (è un balcone giusto?). Ho recentemente scoperto PTLens, un plugin di PS che se opportunamente impostato fa letteralmente miracoli nella correzione dei difetti delle lenti indotti sia dalle distorsioni geometriche delle lenti (il sistema contiene un database con centinaia di obiettivi) e indotte dalla prospettiva.
Dovresti provare a "raddrizzare" questa, sono certo ne guadagnerebbe ancora |
Purtroppo, o per fortuna, si tratta di un'immagine su pellicola. Poco varrebbe quindi raddrizzarne la scansione. Anche nella stampa tradizionale cmq è possibile correggere le linee cadenti anche se non facilmente come con PS.
Un saluto e grazie per il commento
Ale |
|
|
 |
lettori_6 di Alessandro Frione commento di cibernello |
|
personalmente a me piace un sacco. NON BUTTARLA!
Se proprioproprio regalamela!
complimenti davvero.
Noto solo una naturale disorsione/inclinazione del parapetto che si legge soprattutto in prossimità del bordo sx della foto. Immagino dipenda dall'inclinazione della macchina (è un balcone giusto?). Ho recentemente scoperto PTLens, un plugin di PS che se opportunamente impostato fa letteralmente miracoli nella correzione dei difetti delle lenti indotti sia dalle distorsioni geometriche delle lenti (il sistema contiene un database con centinaia di obiettivi) e indotte dalla prospettiva.
Dovresti provare a "raddrizzare" questa, sono certo ne guadagnerebbe ancora |
|
|
 |
Riflessi... di Alessandro Frione commento di cibernello |
|
BELLISSIMO SCATTO. Personalmente lo preferisco nella suo crop originale.
Bello anche il resto della tua gallery.
Complimenti! Con cosa lavori?
Ciao
Marco |
|
|
 |
Venezia_8 di Alessandro Frione commento di rob65 |
|
Un bellissimo scorcio di Venezia, un ottimo bn per incisività cromia luce e, un taglio azzeccatissimo che rende elegante questo scatto.
Bravo, un ottimo lavoro. |
|
|
 |
Venezia_8 di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
|
Grazie a tutti per i commenti.
HexHec ha scritto: | Il grigio del fregio a prua e' da urlo. Bastava quello. Ponte e porta sono di troppo. Un diaframma aperto tutto, forse ci voleva, la stella nel vicolo e altri dettagli rubano l'occhio che dovrebbe godere solo su quel grigio.
Otto e mezzo
HH |
Forse, ma sarebbe un'altra fotografia. Non era il mio intento isolare un dettaglio, altrimenti lo avrei fatto...
Grazie del tuo commento
Un saluto
Alessandro |
|
|
 |
Venezia_8 di Alessandro Frione commento di HexHec |
|
Il grigio del fregio a prua e' da urlo. Bastava quello. Ponte e porta sono di troppo. Un diaframma aperto tutto, forse ci voleva, la stella nel vicolo e altri dettagli rubano l'occhio che dovrebbe godere solo su quel grigio.
Otto e mezzo
HH |
|
|
 |
Venezia_8 di Alessandro Frione commento di aerre |
|
Di grande fascino questo straordinario b/n.
Lo spirito stesso di queste architetture sembra incarnarsi in una composizione che apparentemente lascia liberi i suoi elementi formali, stretti invece in un dialogo serrato.
Il piede della foto, chiaro, in forte contrasto con la gondola nerissima, è definito dal bordo inclinato e destabilizza tutto l'equilibrio.
Ci invita quasi ad inclinare la testa, mentre l'occhio scorre lungo la sinusoide dell'arco di pietra che individua il centro dello scatto e scivola sulla destra sostenuto dalla curva delle gondole: è un flusso continuo, senza interruzioni che sembra fare eco a quel movimento lento e ondulato delle gondole al quale siamo abituati.
Il bianco nero in sè è bellissimo: una gamma che si estende senza frizione lungo tutta l'arco chiaroscurale: neri bellissimi e bianchi ricchi di dettaglio, dalle minute granulometrie della pietra ai bordi brillanti che si disegnano sul nero delle gondole.
Aerre  |
|
|
 |
Venezia_8 di Alessandro Frione commento di Marco Petrino |
|
...difficile dare un'interpretazione personale ad una città che credo sia tra le più fotografate del mondo...è una bella sfida, sicuramente stimolante.
Secondo me l'hai vinta alla grande. La cosa che più mi piace, oltre al bel bn ed alla composizione, è il bel gioco di luce, molto leggero ma "presente", che c'è sui "pettini" delle gondole.
Complimenti
Ciao  |
|
|
 |
|
|
 |
Venezia_8 di Alessandro Frione commento di Topo Ridens |
|
Alessandro Frione ha scritto: | Topo Ridens ha scritto: | mi piace Alessandro. Soprattutto per quei due "pezzi" di gondola dalla forma assolutamente interessante. Una foto che sa quindi poco di cartolina di venezia, ma che è più "personale". Ottimo il b/n. L'unico appunto che posso farti è che proverei a correggere la distorsione provocata dall'obiettivo |
Grazie del commento.
Non ho capito però a cosa ti riferisci parlando di distorsione....
Se parli del portone o dei cornicioni...non è l'ottica, è la casa!!!
A Venezia è così, non c'è nulla di perpendicolare o di parallelo, prendi un riferimento, pensi di essere in "bolla" e ti accorgi che tutto il resto è storto.
So che dà una brutta impressione ma non ho volutamente tagliato per non mozzare l'arco e la cima del ponte.
Un saluto
Ale |
ah ecco, io avevo proprio preso come riferimento il portone e pensavo fosse un problema di distorsione! |
|
|
 |
Venezia_8 di Alessandro Frione commento di Alessandro Frione |
|
Topo Ridens ha scritto: | mi piace Alessandro. Soprattutto per quei due "pezzi" di gondola dalla forma assolutamente interessante. Una foto che sa quindi poco di cartolina di venezia, ma che è più "personale". Ottimo il b/n. L'unico appunto che posso farti è che proverei a correggere la distorsione provocata dall'obiettivo |
Grazie del commento.
Non ho capito però a cosa ti riferisci parlando di distorsione....
Se parli del portone o dei cornicioni...non è l'ottica, è la casa!!!
A Venezia è così, non c'è nulla di perpendicolare o di parallelo, prendi un riferimento, pensi di essere in "bolla" e ti accorgi che tutto il resto è storto.
So che dà una brutta impressione ma non ho volutamente tagliato per non mozzare l'arco e la cima del ponte.
Un saluto
Ale |
|
|
br>