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ST di ldani commento di ldani |
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Grazie dei commenti, in stampa penso che sacrificherò il palo sulla destra e provo a metterlo su una carta camoscio (soggetto pseudo-antico su carta finto-antico se passa claudiom mi spezza le braccine ) |
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ST di ldani commento di ldani |
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Ilford Fp4+ 125 in Rodinal 1+50
Contax G2 + Planar 45 |
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... di Mauroq commento di ldani |
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Attenzione al tanto fuori fuoco in primo piano, non esagerare con le dimensioni di stampa, un po' di confusione dietro la signora. |
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La fabbrica della morte di Alessandro Frione commento di ldani |
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Dall'esterno valutando solo le immagini:
- Forse un po' troppo solari, molto luminose non mi trasmettono l'angoscia del luogo.
- Avrei selezionato di più lasciando meno scatti. |
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ST di ldani commento di ldani |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Felicità di finderweb commento di ldani |
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Secondo me se la stampi questa la butti. Troppo opaca, troppo buia. Su monitor retroilluminato è accettabile ma su carta affogheresti nel nero e nel griguime.
P.S.
Tutto partendo da come vedo la foto sul mio monitor e da come sono abituato a vedere foto in BN su carta. |
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ST di ldani commento di ldani |
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x Mauroq
Non ho pass 30x40 rientreranno nel mio prossimo ordine Fotomatica. La stampa comunque è sempre umida ed ho dovuto metterla in una cornice con vetro per fotografarla altrimenti si arricciolava.
Domani spuntinatura e avrò ottenuto la mia seconda stampa da quando ho iniziato a bazzicare la CO. (La prima l'ho regalata) |
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ST di ldani commento di ldani |
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tizianocecconi ha scritto: | Se l'intento era fare provocazione, allora il risultato è positivo. Uno specchio resta solo uno specchio, e di per sè non dice nulla. Ognuno ci vede dentro quello che vuole. Più soggettivo di così...Se il forum fosse di psicologia potremmo versare fiumi di inchiostro. |
Non ho capito. |
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ST di ldani commento di ldani |
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Da provare anche con pellicola rivelatore da te consigliati. Purtroppo quando mi è venuta l'idea in macchina avevo quella (consideriamola quindi un test) a volte è un limite avere troppi scatti da fare prima di finire un rullo
Non penso di rivelarti nulla di nuovo se ti dico che comunque la stampa si fa guardare (se non ci credi mandami l'indirizzo che te la spedisco).
Parlando della foto ho voluto evitare il tutto a fuoco lasciando che sfuocasse verso l'orizzonte (avrò fatto bene?)
La stampa 50" di esposizione per il mare, 25" per il cielo, 25" di vignettatura.
Ecco la FotoDellaFoto:
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ST di ldani commento di ldani |
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Nasht ha scritto: | mi ricorda uno scatto che vidi tempo fa di un fotografo giapponese.
(perdona l'ignoranza, non ricordo il nome). |
Comunque non è una foto che brilla di originalità
Nasht ha scritto: |
PS. immaginavo che la HP5+@200 in microphen 1+3 (che vorrei provare) mostrasse meno grana... |
Mi sa che quella che si vede non è grana ma rumore dovuto alla digitalizzazione. Sulla stampa 30x40 la grana si stenta a vedere.
Come mi è capitato spesso, con il mio scanner, nelle zone dense della pellicola esce fuori parecchio rumore. Infatti qui sembra ci sia più grana nel cielo (parte scura del negativo) che sul mare. |
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ST di ldani commento di ldani |
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La Fortezo è una baritata a tono caldo. Non si tratta di viraggio.
Se ne trovi ancora fanne scorta è una carta che a me piace moltissimo. Ha finitura lucida ma se non smaltata e se asciugata in sandwich di bristol mantiene una trama superficiale molto bella.
Costa pochissimo (Fotomatica la sta dismettendo ri- e ce l'ha in sconto al 40%) è della Forte che ha come baritate a gradazione fissa: Fortezo Museum (a tono caldo con cartoncino molto spesso); Fortezo (a tono caldo cartoncino standard); Bromofor (a tono neutro cartoncino standard).
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ST di ldani commento di ldani |
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Pensa che una delle cose belle di quella carta è la trama superficiale (purtroppo Fotomatica non la tiene più e quando la comprai ne presi un pacco solo perché ero all'inizio )
Un dettaglio della superficie (per quanto si riesca a capire)
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ST di ldani commento di ldani |
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Questa è l'acquisizione da negativo e un tentativo di simulare la resa in stampa.
Critiche e commenti bene accetti. |
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ST di ldani commento di ldani |
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Hasselblad 500 + Sonnar 150
Hp5+400@200 in Microphen 1+3
Stampata su Fortezo Museum (3) formato 30x40 |
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ST di ldani commento di ldani |
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Finalmente ho trovato un momento per stampare...
Formato 24x30 su Kentmere Art Deluxe (grad. 2) in Bromophen 1+3
Funziona meglio o peggio?
Confronto con l'immagine a video
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La forza della primavera di impressionando commento di ldani |
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Durante le vacanze mi sono venute alcune idee di cartoline da inviare ad alcuni personaggi del forum... quelli che mi sembravano adatti alla situazione.
Spero non me ne vogliano gli altri per averli trascurati e spero non me ne vogliano i destinatiri.
Per impressionando:
Passeggiata Corvara-Passo Gardena, Hasselblad+50+80+150+2 Mag., zaino+pargolo totale (pesato al ritorno) 28Kg.
Altro che forza della primavera mi ci è voluta... |
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ST di ldani commento di ldani |
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.oesse. ha scritto: |
PS
certo che usare il 6x6 per tirarci fuori un 2:3.... |
Veramente pensavo 4:5 (24x30).
Comunque ho capito che come immagine non funziona.
Grazie.
Ps. In stampa proverò così su carta con trama (Kentmere Art Deluxe) forse funziona meglio. Per la parte bianca guardo se c'è qualcosa sul negativo (ormai la scansione è fatta) e se c'è provo a farlo vedere. Se ci riesco vi posto la foto stampata. |
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ST di ldani commento di ldani |
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Grazie dei commenti, quello di robyx si avvicina a quello che avevo in mente. La foto è pensata per essere stampata su formato 4:5 (pensavo 24x30) quindi tagliando una fetta a sinistra.
L'idea era quella di attirare lo sguardo con il bianco verso il centro e creare una tensione grazie alla zona a fuoco e alla bella trama della porta.
Secondo voi cosa posso fare per migliorare questa sensazione?
Avevo pensato di bruciare la macchia bianca sotto il civico e di scurire nel complesso tutto il muro di mattoni stondato. Volevo recuperare anche un po' di dettaglio sullo sfondo bianco. |
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ST di ldani commento di ldani |
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Ilford Hp5+ 200 in Microphen 1+3
Hasselblad 500 + Planar 80 |
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