|  | Commenti |
---|
 |
Gazza_Pica-pica_DSC5264 di Mausan commento di L_Eretico |
|
Accidenti, che dettaglio! Sempre eccellenti, i tuoi scatti di natura. Non commento praticamente mai perchè non è il mio genere, ma non me ne perdo uno. Complimenti  |
| |  |
Al servizio.... di petegiu commento di L_Eretico |
|
Tony diGrigio ha scritto: | Direi troppo spinto il mosso, che "cancella" giocatrice e pallone, e poi troppo pubblico a "fare confusione" (visivamente parlando) sullo sfondo.
Non so dove fossi per scattare con queste proporzioni con un 35 mm, a meno di non giocare nel Pinerolo o che questo non sia un ritaglio tratto da un'inquadratura più ampia.
Credo che per pretendere di portare a casa qualche buona cattura in questi contesti (stando, immagino, tra il pubblico?) ci vorrebbe un obiettivo più "ravvicinante".
Ciao.
Tony |
Sul formato micro 4/3, 35mm corrispondono a 70mm su FF (il fattore di crop è 2x). Considerato che Ungureanu è alta 1,87 e qui l'ha presa tutta intera, in elevazione e con un braccio disteso, non credo fosse vicinissimo. Sicuramente era in ottima posizione, a livello del taraflex.
Anche secondo me il mosso è eccessivo, soprattutto in relazione con lo sfondo perfettamente nitido, che contribuisce a rendere "secondaria" la schiacciatrice di Pinerolo, che dovrebbe invece essere la protagonista dello scatto. Non pratico il genere, per cui non saprei che consigli darti per ottenere un risultato migliore. Mi pare evidente, dalle foto che hai postato di recente (es. il ritratto "rubato" alla Grobelna o la sessione di ritratto privata con la Renieri), che tu abbia modo seguire la Wash4Green da vicino, per cui avrai senz'altro occasione di riprovarci  |
| |  |
Cucù di L_Eretico commento di L_Eretico |
|
cmag ha scritto: | Mi piace tanto. Hai saputo evidenziare una regola poco seguita in fotografia, specie nel nudo: togliere!
Bravo  |
Ti ringrazio molto, mi fa piacere che tu abbia apprezzato  |
| |  |
Cucù di L_Eretico commento di L_Eretico |
|
Ringrazio, come sempre, lo staff per la preferenza e tutti coloro che sono passati anche solo per uno sguardo  |
| |  |
| |  |
| |  |
Parco Dora con Susanna di cmag commento di L_Eretico |
|
Ti dico bravo: ambientazione particolare, gradevole e ben gestito lo stacco dei piani, BN perfettamente funzionale alla scena. E, non da ultimo, sei riuscito a limitare la naturale esuberanza di Susanna, non sempre facile da contenere (è una di quelle modelle che tende a guidare lei, non so se mi spiego ). Un bel lavoro, anche se - come dice Francesco - forse non appartiene a questa sezione. |
| |  |
Trevignano Romano di maxbunny commento di L_Eretico |
|
Il grosso limite dell'HDR è quello di appiattire l'immagine. Lo scopo del rendere tutto leggibile viene raggiunto uniformando i vari livelli di luminosità, per renderli "digeribili" al supporto di riproduzione dell'immagine (monitor o carta da stampa), che ha una gamma dinamica ben più striminzita di quella del sensore, che pur paga dazio al nostro occhio. E' questo appiattimento a renderlo innaturale.
Mi spiego meglio: l'occhio umano, posto di fronte ad una scena come questa, è si in grado di distinguerne ogni particolare, ogni sfumatura, ma senza alterare la luminosità delle singole parti. La vegetazione in primo piano, per esempio, che è illuminata in controluce, non può apparire con la stessa brillantezza della facciata della chiesa, totalmente in ombra. Se effetuassimo una lettura spot sulle due singole parti, rileveremmo uno scarto di una decina di stop, che l'occhio è in grado di incassare senza ricorrere ad artifizi perchè dotato di una latitudine di posa di oltre 20 (in media 24, secondo alcuni studi). Altre a questo aspetto, che già di per se rende l'HDR perdente rispetto alla vista umana, vanno considerate le difficoltà tecniche della fusione. In un caso come questo, dove il sole sta di fronte all'osservatore, la dominante arancione pervade l'intera scena, mentre qui è limitata in modo netto al terzo superiore del fotogramma. Prima di fondere le immagini, bisogna assicurarsi che abbiano un bilanciamento del bianco uuniforme, altrimenti si manifestano scarti nella temperatura colore che producono l'effetto che si vede qui. Per non parlare del marcato alone visibile intorno all'albero che fa capolino sulla destra.
Un filtro digradante avrebbe fatto ancora peggio, scurendo la parte sommitale del campanile e delle fronde adiacenti, rendendo il tutto ancora più innaturale.
Personalmente, dopo anni di prove e tentativi, ho abbandonato l'HDR proprio per queste ragioni. Il problema non è etico, ma pratico: anche quando si dominano le tecniche di fusione (e non sono in molti a raggiungere questo traguardo), il risultato appare sempre fasullo, lontano dalla realtà che si tenta di rappresentare. Meglio allora, delle due, quelle interpretazioni sfacciatamente innaturali - sullo stile dei lavori di Giovanna Grifo, per chi la conosce - che in alcuni casi possono quasi essere artistici. Parere personale, ovviamente. In fondo, che cos'è la realtà? Il cielo è azzurro, luminoso ed uniforme come lo vediamo noi, grigio come lo vede un gatto o scuro e a strisce come lo vedono gli imenotteri? Chi può dirlo ...  |
| |  |
Incontri mattutini di Flavia Daneo commento di L_Eretico |
|
Davero una bella immagine! Così, a occhio, sembra splendida anche l'ambientazione, che forse avrebbe meritato una maggior valorizzazione. Dove li hai ripresi? Ne hai anche altre con un'inquadratura più ampia?
Un saluto
p.s. per Lodovico: l'impala è molto simile all'antilope saltatrice (nome italiano dello springbok), ma non ha la fascia nera lungo il fianco. E' la caratteristica che ti permette di distinguere facilmente le due specie, vedendole in lontananza. |
| |  |
Cucù di L_Eretico commento di L_Eretico |
|
onaizit8 ha scritto: | Una ragazza e uno scatto piuttosto erotici ma con alcuna sfacciataggine compositiva. Bravo. Da vedere anche in bianco e nero a mio avviso. Ciao, Tiziano |
Grazie mille Tiziano. Effettivamente, lo scatto (come tutti gli altri di questa sessione) è nato in BN, ma rivedendo il lavoro a casa, mi sono accorto che la carnagione di questa bellezza dominicana si sposa benissimo con il profilo "ETERNA bleach bypass" di Fuji. Così, ne ho rivedute alcune applicando questo stile colorimetrico.
Grazie ancora del passaggio e del commento  |
| |  |
Maryame di marco.rilli commento di L_Eretico |
|
In genere, non bado molto ai tagli ma in questo caso specifico, essendo lo scatto caratterizzato da un equilibrio formale pressochè ineccepibile, la rifilatura della manica un pochino stona.
Detto questo, lo scatto mi piace molto per il sopracitato euilibrio compositivo, ma soprattutto per la conversione naturale e ricca di toni che ricorda una foto analogica. Modella superlativa  |
| |  |
| |  |
| |  |
La Magica di cmag commento di L_Eretico |
|
Spettacolare, con una bella luce avvolgente come piace a me. Bellissima, bravo  |
| |  |
| |  |
st di elis bolis commento di L_Eretico |
|
Flavia Daneo ha scritto: | Forse è Godafoss...
La situazione di luce meritava anche se ha bruciato in alcuni punti le acque illuminate. Ciao 🤗 |
E' Gullfoss, la cascata d'oro, l'ideale per la nostra Elis
Sei stata più fortunata di me: io presi un'acqua che ancora me la ricordo  |
| |  |
Cornacchia grigia di Ivo commento di L_Eretico |
|
randagino ha scritto: | ...Secondo, è un ritaglio di una nitidezza invidiabile... |
Stavo pensando la stessa cosa. Se si tratta di un forte ritaglio, la nitidezza ed il dettaglio sono davvero rimarchevoli. Sapevo della loro capacità cognitiva, che contrasta con le movenze da dinosauro (a terra, sembrano animali preistorici sopravvissuti fino ai nostri giorni): la natura non smette mai di stupire  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |