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ile 5 di aldo feroce commento di Derby |
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Assolutamente d'accordo con Carlo! Stavo proprio per scrivere la stessa cosa , perchè a fronte di uno scatto, tanto per essere ripetivitivo, con un taglio interessante, salta all'occhio un contorno del corpo che sembra un poco irreale.
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Ritratto in studio #2 di luca.roscini commento di Derby |
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Una bella composizione, dove a farla da padrone nonostante la presenza di ben due volti, è la mano che spunta al centro.
E' molto fastidioso però l'effetto dei punti bianchi attorno agli occhi e sui capelli, dovuto forse al trucco, ad una conversione in b/n approssimativa oppure... non so, una riduzione delle dimensioni operata in maniera sbagliata, una salvataggio a 256 colori... misteri del digitale  |
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..Dedicated To Marco Marranza.. di ZioMauri29 commento di Derby |
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marranza ha scritto: | Peccato che la dedica a quel pirlone di marranza rovini alquanto la resa della foto.. |
Visto che non c'entro niente con la dedica, posso dire anche io che vedo una foto splendida deturpata da una scritta?
Nulla contro Marranza, naturalmente... ce l'ho con l'autore dello scatto!
No, a parte gli scherzi, mi chiedo: non era meglio mettere la frase semplicemente a corredo della foto e non sulla foto?  |
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"" di Gino Quattrocchi commento di Derby |
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G3GH3 ha scritto: | .....e la cosa + straordianaria è che la bellezza dello scatto la riscontro sopratuto nell'espressione della femminilità.......senza testa.........
è da pensarci.......
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Vero, anche se le donne potrebbero equivocare e pensare che per i maschietti la femminilità risieda solo nel corpo, ma questo non è vero. E' che Gino secondo me, dà una tale vita e carattere a questo corpo da non aver bisogno di vederne il volto  |
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"" di Gino Quattrocchi commento di Derby |
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Il "solito" maestro
Da l'impressione di essere tutto curato nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso; e nonostante questo le tue foto non sono mai fredde e calcolate.
Il "nonostante questo" non è casuale... la capacità di unire grande tecnica ed impalpabile sentimento non è qualità che si trova spesso.
Bravissimo Gino!
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PROVE GLAMOUR di muzly commento di Derby |
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muzly ha scritto: | cmq io non volevo convincere nessuno e come vedi la mia curiosità a volte dilaga..... |
Diciamo che siamo entrambi cocciuti nell'affermare le proprie ragioni
In ogni caso, per tagliare la testa al toro, ti dico: istogramma o meno, se lo scatto ti piace così, continua tranquillamente, sono scelte rispettabilissime! Ti assicuro che dico sul serio, non mi permetterei mai di fare dell'ironia su questa cosa perchè non ho né la necessaria competenza sul genere né l'altrettanto necessaria esperienza.
Se ti ho fatto venire qualche dubbio, prova soluzioni alternative, perchè è sempre meglio avere il dubbio, confrontare i risultati e poi scegliere la propria via; è questo l'unico reale strumento che abbiamo per migliorare, il nostro personale giudizio.
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Treno#2 di frank66 commento di Derby |
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melarossa ha scritto: | complimenti...per lo staff è la foto della settimana  |
Meritatissima  |
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PROVE GLAMOUR di muzly commento di Derby |
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muzly ha scritto: | in studio il semi spot non esiste?? ok però se uno non ha tanti mezzi ci si basa su qiuello he dice la maccina e l'esposimetro di questa.. quindi jo usato il semi spot... che per la 350 è la cosa che + si avvicicna allo spot...
coprendo il 9% dell'aria dell'aria.
Poi secondo l'istogramma ha un andamento quasi impeccaviele... non capisco perche dici che è sovraesposta..
se chiudevo un pò il diavrama sottoesponevo e dovevo abbassare i tempi con il rischi di mosso
purtroppo non mi ricordo se ho scattato in manuale o in priorità... |
Senti, io ho provato a darti qualche suggerimento tecnico, e sono cose molto di base, io non sono assolutamente un esperto di foto in studio e solo la base ho imparato.
Neanche capisco perchè insisti tanto sull'esposizione, io ho detto "a me sembra non correttamente esposta" e come me l'hanno fatto altri, se vuoi convincere tutti che invece è ben esposta, va bene così.
Per quanto riguarda i mezzi, neanche qui capisco, si tratta solo di esporre sulla luce principale, basta un foglio di carta, o anche il bianco di un vestito, è una operazione basilare da fare all'inizio e poi non cambi più niente a meno che non cambino le luci, lo puoi fare pure con la macchina, quindi di che mezzi parli?
Poi (scusa se ora insisto io) sentirti ribattere che "l'istogramma è perfetto" mi fa sorridere e non mi convince di niente: l'istogramma è uno strumento, non è mica LA foto.
Ti piace la foto così com'è? Va benissimo, inutile tirare fuori l'istogramma, continua a scattare così! Io mica gli ho fatto l'istogramma per dire dire che mi sembrava sovraesposta.
Dai dati di scatto:
macchina a 1600 ISO e 1/200 come tempo... e dici che non potevi scendere? A 1/125, quasi il doppio, potevi scattare tranquillamente.
Citazione: | se chiudevo un pò il diavrama sottoesponevo e dovevo abbassare i tempi con il rischi di mosso |
Ma lo leggi quello che scrivo?
Guarda che è la macchina ai tuoi ordini, non il contrario. Il diaframma si può chiudere senza abbassare i tempi. Se qualcuno ti suggerisce (non lo farò più) di chiudere il diaframma, non intende dire che devi alzare i tempi. Sono due cose diverse.
Insomma stai a difendere la tecnica e l'esposizione a forza di istogrammi e poi non ti ricordi se hai scattato in manuale o in automatico... (!!!)
Vabbè dai, almeno se qualcuno ti dice che sembra sovraesposta accettalo, non mi sembra di aver detto così male di questo scatto dopodichè continua pure a scattare come ti pare.
Pace e bene
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PROVE GLAMOUR di muzly commento di Derby |
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muzly ha scritto: | La misurazione della luce esposizione è semi-spot quello che mi permette la 350d
Il diaframma è a f 5 di + non potevo i tempi di scatto poi diventavano troppo lenti.
La parte bruciata sull'istogramma non viene visualizzata? come mai? è bruciata o no? vedendola cosi no... |
La misurazione semispot in studio non esiste, esiste la misurazione esatta della fonte di luce principale, ed è su quella che si espone, e (se lo si possiede) la si fa con un esposimetro, altrimenti con un cartoncino grigio rivolto verso la luce principale.
L'istogramma dice che non ci sono zone bruciate, va benissimo, vuol dire che solo che non c'è niente di bruciato, non che l'esposizione sia quella giusta
Quanto al diaframma/tempi, ti ho suggerito solo di chiudere il diaframma, non di allungare i tempi. Allungando i tempi avresti mantenuto solo la stessa esposizione.
Ma è stata la macchina a decidere la coppia tempi/esposizione, oppure eri in manuale?
Comunque, questa è solo la mia opinione, poi ovviamente oguno è libero di fare come vuole; dico solo che visto il risultato, soprattutto il chiarore degli occhi, l'impressione che la foto sia sovraesposta rimane.
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Brenda di MaXu commento di Derby |
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Secondo me è di gran lunga la tua più bella foto di ritratto  |
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PROVE GLAMOUR di muzly commento di Derby |
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stefano_s3 ha scritto: | Contando le condizioni in cui avrai scattato al Mamarò.. credo che lo scatto vada rivalutato!  |
Io non credo.
Non è possibile giudicare uno scatto in funzione delle condizioni, mi dispiace Dove e come siano stati effettuati gli scatti sono elementi che possono avere una loro importanza in un reportage di un evento, nella street, e più in generale in tutte le foto che hanno valore anche di documento.
Ma non nella fotografia da studio, dove il presupposto è il controllo da parte del fotografo di luce e posa.
Per quanto riguarda l'esposizione, c'è un equivoco: nessuno ha detto che la parte in ombra è troppo in ombra, casomai è il contrario, è la parte in luce ad essere bruciata. L'esposizione (probabilmente fatta in automatico dalla macchina) è sulla media del fotogramma, mentre invece bisogna esporre sulla parte in luce. In questo caso il diaframma andava un pochino più chiuso, cosa che avrebbe giovato anche alla nitidezza della foto.
Quindi, il fotografo ha controllato bene la posa e il momento in cui scattare, scegliendo una bella espressione di questa ragazza, ma non ha controllato la luce.
Non c'è niente di male, sono errori che abbiamo fatto e facciamo tutti quanti ma bisogna dirli! E non valgono scusanti come la "condizione" dello scatto. Anzi quella è una aggravante: se vai in un locale con dozzine di altri fotografi è chiaro che il risultato migliore che puoi ottenere è appena discreto; devi invece sapere che per ottenere una buona luce ci vuole tempo calma e spazio per fare tutte le prove del caso.
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Riflesso di Sani commento di Derby |
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Si, è un riflesso, però per dirti la verità l'insieme non è molto interessante. Non c'è un vero legame fra riflesso e persona di spalle che guarda la vetrina, nè col contenuto della vetrina stessa.
Va cercato qualcosa che guidi la composizione, dia un significato, per non lasciarla fine a se stessa.
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Windy (Italia-Germania 4-3) di Antonio C. commento di Derby |
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Antonio tu sei un maestro del ritratto, ma questo te lo critico: la sovraesposizione, certamente cercata, la trovo un pò fastidiosa, cancella quasi i tratti del volto e non riesce nel contempo a valorizzare al massimo gli occhi. O forse è solo l'espressione di lei, un pò impenetrabile, che non permette di "entrare" nella foto, nel ritratto.
Non so, nel complesso pur essendo come sempre le tue di ottimo livello, non riesce a colpirmi fino in fondo.
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PROVE GLAMOUR di muzly commento di Derby |
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uhm... l'esposizione mi sembra sbagliata, e il colore degli occhi leggermente innaturale; anche la luce non è particolarmente piacevole.
Tecnicamente si può fare di meglio, e trattandosi di una prova immagino tu ci stia lavorando.
Molto azzeccato invece il momento con cui hai catturato il bel sorriso, lei sembra completamente a suo agio e naturale, e questo non è che capiti proprio sempre.
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Pensiero di mcm commento di Derby |
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Uno scatto veramente notevole
La posa e la luce sono eccellenti!
Critica: il rettangolo bianco su cui è appoggiata lo trovo invece un pò invadente, avrei preferito vederne almeno la rugosità, altrimenti sembra ritagliato.
Ma davvero complimenti per questa bellissima foto  |
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Daniela on the tow di gym81 commento di Derby |
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Ottima luce? A me sembra piuttosto sovraesposta, la luce era un pò troppo forte. La posa, è vero, è un pò Tinto Brass ma anche se non elegantissima ci può stare, è bilanciata dal viso divertito, lei scherza con se stessa
Con una bella modella, brava a posare, ci sono due cose che il fotografo deve controllare: l'inquadratura e la luce entrambe le cose nel tuo scatto sono accettabili, ma con un pò di attenzione si può fare di più, secondo me: esponendo correttamente e facendo attenzione alle ombre (brutta quella sulla coscia destra) e bilanciando la posa, magari non richiesta esplicitamente con un taglio giusto (in questo caso un pò più largo ci stava meglio, sempre secondo me...).
E non mettere la scusa che era un workshop con cento fotografi io ne ho fatti tanti, e fatto i tuoi stessi errori: in model sharing metti su uno zoom (ti permette di correggere in fretta l'inquadratura), osserva con calma la luce giusta e scatta quando le due cose sono accettabili, e non scattare solo perchè lei si rivolge verso di te.
Se vuoi farla girare al momento in cui tutto il resto è giusto basta chiamarla  |
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inseguimento fotografico di LuigiML commento di Derby |
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Ciao Luigi,
in generale una postproduzione "ad effetto" rende le foto decisamente poco realistica, e se hai dato una occhiata alle foto di questa sezione è facile accorgersi che in genere la street va in direzione contraria.
Niente di male nel fare i propri esperimenti con photoshop, però occhio al fatto che gli effetti devono essere sempre ben calibrati sulla foto e sul soggetto: in poche parole devono valorizzare l'immagine, e su questa tua secondo me non se ne sentiva il bisogno
Se l'hai usato per salvare una foto mossa... è meglio spendere tempo a cercare altri scatti che a salvarne uno a tutti i costi! Buttare tante foto per averne una buona è la regola, per chi fa street
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Treno#2 di frank66 commento di Derby |
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frank66 ha scritto: | non credo di meritare del tutto, visto che gran parte dell''interesse che suscita la foto e' dovuto all'effetto 'trompe l'oeil', merito dunque di chi ha eseguito il disegno super-realistico sulla fiancata del vagone... |
Guarda che ti sbagli, l'interesse della foto sta nel fatto che lo sguardo e gli occhi della giovane araba dall'interno del treno superano l'effetto di cui parli, sono il centro dello scatto, e sono d'accordo con Cenfa quando dice che la foto è tutta lì.
Talmente ben catturato il momento che il trompe l'oeil ne diventa semplicemente il contorno.
Molto molto bella  |
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