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Commenti da claudiom
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
...
... di Mauroq commento di claudiom

Ascoltami ammè: vai via dal mare che ti ci stai impegolando.

Smile ciao claudiom
...
... di Mauroq commento di claudiom

Ti vedo stanco, Mauro, impappinato sul pensiero di inadeguatezza del mezzo fotografico.

Stai pensando ad altro, secondo me.

ciao claudiom
mare mosso alle fontanelle
mare mosso alle fontanelle di biagio commento di claudiom

Le "X" sono il nero chiuso senza vero motivo, come dici.
Il buco bianco attira lo sguardo, ma poi ci si chiede perchè, che non c'è niente da vedere.
I cerchietti sul cemento non sono cerchietti ma triangolini, il cemento ha una tessitura di dure punte, l'acqua dietro una tessitura di cerchi, morbida: per me la foto biancoandnero sta lì.
Come fare a farla non so, sia chiaro.
Il resto è paesaggio già visto.
Penso che tu a livello preconscio 'sta cosa delle punte e dei cerchi l'abbia vista.
grazie per l'attenzione
Smile ciao claudiom
Due botti.
Due botti. di Shedar commento di claudiom

Ma veramente mi sembrava che usare i simboli di maggiore e minore potesse essere comprensibile. Smile

Allora: < SCHERMA
> BRUCIA
ciao
Due botti.
Due botti. di Shedar commento di claudiom

nel senso, She. che i miei pareri son sbagliati...che hai fatto il contrario? Smile

Può essere, ma può anche essere che non ho spiegato bene le freccine, ciao claudiom
Due botti.
Due botti. di Shedar commento di claudiom

> scherma
< brucia

ciao claudiom Smile
mare mosso alle fontanelle
mare mosso alle fontanelle di biagio commento di claudiom

fotografi siamo, inutili le parole:
ciao claudiom
...
... di Mauroq commento di claudiom

A, ma non volevo dire questo, volevo dire che tu non puoi sperare che riuscirai a star fuori dalla c.o. in quanto vedi perfettamente in B/N.
Stare nella c.o. ti darà delle aggiunte agli occhi, ti si chiede un di più, non una rinuncia.

Smile ciao claudiom
...
... di Mauroq commento di claudiom

Più difficili, Mauro, falle ancora più difficili da stampare: per rendere tela, mare, sabbia leggermente diversi, come conviene, ti ci vorranno sei mesi e un negativo perfettissimo tra le mani.

Smile ciao claudiom
...
... di Mauroq commento di claudiom

Se avessi il banco quelle baracche sulla destra non le avresti incluse.

Smile ciao claudiom
macro in bn
macro in bn di alessandro d'amico commento di claudiom

A richiesta commento:

L'autore mi pare sia dotato ben più del normale della capacità di comporre cose piccole e maneggiabili e produce fotografie in biancoenero e non decolorate, due cose inusuali.

Questa foto ne è un esempio a mio parere molto bello, pur con le solite riserve del caso per l'uso del digitale, su questi soggetti particolarmente penalizzante.

Fossi in lui comprerei un banco ottico su ebay, un ingranditore vecchio e robusto e produrrei nature morte e macro B/N, smettendola subito subito con i nuvoloni, che tanto li sa già fare e servono a nulla.

ciao claudiom

ps: mi capita di venire sollecitato con mp a commentare fotografie, purtroppo sono tutte foto invariabilmente buone, non posso perciò dirne male, peccato... Smile
Libera Accademia claudiom
Libera Accademia claudiom di Andrea Feliziani commento di claudiom

scusa Shedar: sostituisci il tuo nome con Feliziani, sono intronato, il genere di cui parlo è il suo.

ciao claudiom
mare d'inverno #9
mare d'inverno #9 di Alessandro Frione commento di claudiom

La controindicazione è avere la pretesa di stampe nitidissime.

ciao claudiom
mare d'inverno #9
mare d'inverno #9 di Alessandro Frione commento di claudiom

il portaombrelli diventa più importante e la composizione va più a destra.

ciao claudiom
Libera Accademia claudiom
Libera Accademia claudiom di Andrea Feliziani commento di claudiom

aggiungo un po' di veleno prima di cena, dai...
Com'è Shedar che nelle tue foto pratichi altri generi e fai quasi sempre come accademizzo?

Buon appetito Smile ciao claudiom
Libera Accademia claudiom
Libera Accademia claudiom di Andrea Feliziani commento di claudiom

Spiritoso, ma quasi niente somigliante, le mie sono sporche e cattive, questa qui è buonina.

Spiritosa anche l' accoppiata mestesso con la parola accademia: chi mi conosce sa che predico antiaccademie da 20 anni.

grazie, ciao claudiom
Colline Livornesi: Pineta
Colline Livornesi: Pineta di ldani commento di claudiom

Sottoesporre e sovrasviluppare non alza il contrasto, pela solo i bianchi e eventualmente abbassa il contrasto negli scuri.
Sottoesporre non è mai servito a nulla se non portare a casa foto di avvenimenti irripetibili.
Il contrasto è far diventare la curva caratteristica, a "S", un braccio di svastica (quella indiana).

ciao claudiom
...
... di Mauroq commento di claudiom

Ho dei dubbi sullo scuro in alto a destra e sul cespuglio sopra il cane.
Continui a scattare foto che hanno bisogno di un gran manico in c.o.

Smile vedremo....ciao claudiom
Colline Livornesi: Pineta
Colline Livornesi: Pineta di ldani commento di claudiom

Il non esserci il bianco, il perdersi sono un pregio: la cornice che non incornicia niente, se non una distanza.

E' uno strano passaggio nel neofita del banco incorniciare e non voler niente o poco niente dentro, ci siamo passati in molti non so perchè.

Non è un pregio "@250", non vedo la ragione.

Smile ciao claudiom

ps per il resto: a parte.
Alice
Alice di Massimo Passalacqua commento di claudiom

Dall'alto in basso:

capelli stopposi, riflesso opaco, sembano rigidi, pieni di lacca.
resa della pelle granulosa.
ombra sotto la punta del naso che lo disegna male.
colore rosso del rossetto che non si accorda col resto dei rossi.
bocca mal disegnata.
trucco degli occhi che non fanno della modella nulla che somigli ad una orientale.
trucco occhi mal disegnato.
avanbraccio bruciato con presenza di cordino beneugurante.
pseudoflare sul lato destro in basso.
smalto che non si accorda nè con il rossetto nè con il vestito.
disegno colorato sull'avanbraccio destro di colore ancora una volta non amalgamato con gli altri.
anello in linea con il cordino sull'altro braccio.
atteggiamento della modella lontanissimo dall'oriente, senza scomodare i grandi fotografi giapponesi.

Questo è il mio ultimo intervento su 4U, saluto tutti...

claudio marra, di Torino
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