|
|  | | Commenti |
|---|
 |
| Rose di gepagep commento di Anna Marogna |
|
La foto funziona ,secondo me, presa in quanto tale. Un bel bouquet floreale . Ho un debole per le rose quindi magari son di parte ma a me piace la disposizione armonica dei colori, l'alternanza di boccioli e fiori sbocciati , la luce mi pare corretta e la resa anche. E poi mi ricorda le vecchissime cartoline tanto in voga nei primi '900 .
Ciao, Anna |
| |  |
| Spiderman was here di batstef commento di Anna Marogna |
|
Ciao Stefano ! In genere ci accompagni a visitare luoghi 'lontani' in cui rivivono brandelli di vita, presenze che ognuno ha magari conosciuto/vissuto ma questa volta sei andato oltre. Sei andato a stuzzicare il mondo fantastico dei super eroi che appartiene alla sfera più segreta :il nostro immaginario . Una striscia creata e vista con grande intelligenza .L'uomo ragno ha lasciato momentaneamente il suo abito ma quella ragnatela ci fa sperare che torni presto a guardare e sorvegliare la metropoli dal cornicione. Spiderman si è 'assentato' ma tu sei sempre presente con la precisissima padronanza fotografica che ti contraistingue . Bravo ! Mi ha colpito questo scatto
un caro saluto ,Anna |
| |  |
| PRU (Piccoli Racconti Urbani) di -Max- commento di Anna Marogna |
|
Arte o vandalismo,ribellione o deturpazione della proprietà pubblica? Il confine è spesso labile e distinguere tra tag ,graffiti e street art impresa ardua . Hai selezionato sportelli , ognuno con il passepartout per aprire e questo è particolare come a dire: scegliete la “chiave di lettura” che preferite . Il colore c è .
Ciao Max,Anna |
| |  |
| Il vicolo di leghorn commento di Anna Marogna |
|
| leghorn ha scritto: | | Grazie per il commento Anna. Sono d'accordo con te che non basta scattare una foto in strada per fare una street. Il problema nasce dal fatto che vogliamo "categorizzare" le ns foto; allora la street deve avere determinati parametri, non sempre chiari e condivisi, altrimenti non è una buona street... |
Pour parler . Di pareri su ciò che è street a iosa ma son convinta che ,comunque debba avere( come in altri casi) certi parametri sennò’ è il Far West dell’immagine. Non ho mai condiviso il “ a me mi piace” e Non trovo che suddividere le foto in categorie sia un problema , anzi. È una linea guida , utile per chi deve imparare, per chi legge ed anche per non buttare a mare quasi due secoli di fotografia e fior di Maestri.
In parte d’accordo con Tiziano ( ciao Tiziano!) , una figura umana può essere un plus ma non un pass sempre e comunque .
Grazie per la cortesia , ciao Anna |
| |  |
| Go Pirates! di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna |
|
| Bruno Tortarolo ha scritto: | | Cogliendo l'occasione di fare servizio sanitario a bordo campo. |
Dato che sei un Capitano di lungo corso fotografico non è una novità neanche cimentarti con lo sport e hai sfruttato giustamente questa ghiotta occasione. Un rep ricco , scorrevole, interessante anche per chi non mastica 🏈 sport e basterebbe un ben fatto !narrazione esaustiva , da inizio a fine partita con un occhio attento ai momenti bordo campo, le cheerleader come la medicazione o le sacche ( Wilson mi ha rimandato al film Cast award ) Apertura e chiusura perfette e su tutte mi piace la 4 con la teoria di caschi . Insomma userei il termine desueto concinnità a indicare armonia stilistica e di forma ( sequenze anche di formato) che non è detto riguardi solo la letteratura . Bravo , ciao
Anna |
| |  |
| Il vicolo di leghorn commento di Anna Marogna |
|
Naturalmente non è un discorso personale : trovo che non sia sufficiente scendere in strada per portare a casa una “strada” wow , sarebbe troppo semplice. Ecco la tua foto è piacevole ma,paradossalmente, l avrei preferita senza elementi umani, un bellissimo vicolo dei nostri altrettanto bei Borghi , col uscita sul mare/porto sic et simpliciter . È appena disassata ma non è questo ...
Ciao, Anna |
| |  |
| Belsito di rrrrossella commento di Anna Marogna |
|
| -Max- ha scritto: |
Mi manca solo la chiusura ben giustificata e netta in alto a dx ... |
e tagliare appena più in basso dove termina il muro? in fondo l'ultimo 'spicchio' a dx non così fondamentale, secondo me.
trovo che gli elementi "d'arredo"(pianta /bici) ci stiano, guarniscono un'architettura un poco povera. Mi piace anche se la materia della copertura mi sembra leggermente impastata.
ciao Rossella ,è un mio modestissimo parere naturalmente
Anna |
| |  |
| Thud ouch rip snort... di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna |
|
E mischia fu.
E pur non capendo niente di football & sport mi colpisce sempre vederlo ad alti livelli e cercare di capire ,come in questo caso nella concitazione della disfida , quanto possa esser complicato fermare un'immagine completa che ne racchiuda l'essenza. C'è tutto oltre la luce , placcaggio (si dice così?) a uomo e assist di squadra, il campo e supporter in un'altra bella prova di fotografia 'agonistica' .
Un solo errore quando dici :
| Bruno Tortarolo ha scritto: | | Il bello nel non aver pubblico.. |
perchè il pubblico siamo noi condotti in campo fin dal gran bel titolo con onomatopee d'effetto (Palazzeschi avrebbe apprezzato!) ed allora da qui vengon spontanei i ... Wow gulp clap clap , come assistervi .
Spero le prime di una serie ,click click Bruno
Anna
*Congrats per la bella foto del mese di Maggio in Architettura  |
| |  |
| Hut hut hut di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna |
|
Di Sport (e del mondo fotografico ad esso legato) proprio non so nada de nada . Ma l'azione che hai colto mi piace molto fin dal titolo che mi ha ricordato una piacevole commedia americana con Warrwn Beaetty "il Paradiso può attendere" che forse i meno giovani ricorderanno. E così hai unito, per me, foto e cinema che è un'altra arte che mi appassiona.
Comunque lo scatto ha la nitidezza e la luce giusta per godersi la 'partita' , ma poi i Pirates sono andati in touchdown? (si dice cosi?)
Seguirà una mischia con tutti i crismi ?
Ciao Bruno , sei andato in met
Anna |
| |  |
| scomposizione di randagino commento di Anna Marogna |
|
vai con la neglettitudine !
Del resto si sa le avanguardie ,da sempre ,inizialmente non son state capite 😉
Curiosissima delle prossime ,mandi mandi  |
| |  |
| scomposizione di randagino commento di Anna Marogna |
|
Ho notato questa 'orfanella' che vagava senza commenti e ho deciso di adottarla . Ma è riottosa o io non so entrare in sintonia con essa perchè non scatta il feeling. La linea spezzata si ok però il colore pur contrastando bene col cielo non aiuta,l'ombra si anche senza ancoraggio e il punto di ripresa mhh ...un vorrei ma non posso (so che posso osare dire ma scusa lo stesso) .
Ho cercato di spiegare cosa non funziona ma se ho fatto pasticci ,tu non ci fare troppo caso eh
Mandi Ale ! Anna
* dei pennelli pennellini e pennellesse ti hanno già detto : sottoscrivo. Molto bella, molto tua .Non aver mai remore a divagare così ! |
| |  |
| Il comune denominatore di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna |
|
Interessante ,accuratissimo. Le prime parole che mi vengono in mente per questo reportage. Lessi una volta "La fotocamera è un apparato magico ma molto difficile da usare. È una carta assorbente che ci permette di prelevare impronte delle macchie che incontriamo. Ma è anche un foglio di carta da lettere che ci permette di restituirle come scrittura." Ecco,interessante come sia riuscito a restituire la scrittura di manufatti così caratteristici di un'epoca industriale che noi boomers (inconsapevoli dei danni che arrecavano) abbiamo guardato con meraviglia e sorpresa curiosità .Ammirevole La cura ricercata di pdr che raccontassero ampiamente il loro inserimento urbanistico e che non fanno altro che confermare il mix che ti abita : talento narrativo e regia fotografica che avvince.
le foto ? Difficile,in un corposo reportage, individuarne una o più ma se 'devo' naturalmente scelgo un must la 10 quella con le cabine ma farei' figli e figliastri', la 9,6 2,3,17 a scalare . Una nota per apertura e chiusura che trovo perfette (anche se la prima soffre un poco) e mi piace moltissimo come ti sei destreggiato con i formati ,intercalandoli in modo armonioso, molto piacevole..e torniamo alla Cura
Gorgeus job ! (boomer che cerca di esser millenial ) )
Anna |
| |  |
| Vi spezzo in due di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna |
|
Composizione o scomposizione ? Non cambia perchè per la proprietà commutativa cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia :è un gran bello scatto in cui la 'famigerata' presunta staticità attribuita dell'1:1 è superata alla grande.
Solletichi la curiosità con quella promessa della raccolta sulle ciminiere
In attesa, ciao
Anna |
| |  |
| s.t. di ennebi commento di Anna Marogna |
|
Un percorso marino che sai sempre sviluppare con estrema piacevolezza , che seguo e non manca mai di stupirmi per il suo delicato ma efficacissimo porsi .Complimenti
ciao ,Anna |
| |  |
| Cornice di cielo di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna |
|
Un altro bel tassello della serie Molo . Cromaticità e certamente geometria e ,come in tutto il tuo lavoro,essa vive una composizione nitida. Mi piace molto 'l'avvicinarsi e allontanarsi' cosìcchè ogni immagine ha la sorte di determinarne un'altra ,portando il fotografo e lo spettatore ad un moto instancabile e conoscitivo. L'errore sarebbe fermare gli occhi ad una singola fotografia ,accontentandosi, anche se ognuna ha una sua autonomia e validità.
Particolari le ultime due file celesti che 'riquadrano' il cielo ,rompendo il mood sottostante ma regalando un guizzo delizioso.
il vertice della struttura in pp sull'angolo del quadratino ? Non per caso ma posso dire?
Anna |
| |  |
| Cubo di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna |
|
L'incontro tra due 'strutture'. Ognuna è in sè autonoma e si differenzia dall'altra nella costruzione ,nel ritmo e nella dinamica della proiezione armonica (un poco come in musica) .Ma tra le due esiste un rapporto di proporzioni. La magia dell'ottica e della prospettiva rende possibile creare un panorama e così è come quando due esseri ,distinti uno dall'altro e in sè autonomi si incontrano e possono nel loro incontro divenire non tanto un'unità ma una reciproca corrispondenza, una coesistenza, una simbiosi.
Noto qui D300 là dove ,in questa serie del Molo, anche D80, D800,D700,D750 ...ma poco importa ,ognuna al servizio del tuo saper inquadrare l'idea.
Giovanilisticamente potrei dire Bella Bro !
Ma siccome gioventù lontana Bella Bru'!
ciao ,Anna |
| |  |
| Cielo a scacchi 2 di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna |
|
Il classico esempio di quando un soggetto 'chiama' e guida il formato. Un quadrato pop , pout pourie di geometrie che dal rosso amaranto si immergono nella banda gialla per poi evaporare da essa nelle mille bolle blu del cielo, un loop sovrapposto indovinato in cui le regole sono applicate e ragionate anche se so bene che è listinto a governare i tuoi scatti. Di fatto il "seme" del parilato o lo si sente o non c'è niente da fare . E poi subentra lo stile. Foto stilosa quindi al punto giusto per una zoomata sul Molo & co. che mi intriga non poco. No, direi che sfocato non è proprio la prima cosa che mi viene in mente guardandola.
te l'ho già detto che questa serie Archi è piacevolissima? mumble ...mi pare si )
ciao, Anna |
| |  |
| Cielo a scacchi di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna |
|
Disarmante. Tutti alla ricerca di foto di Architettura roboante e poi basta la 'semplicità' nel mostrare la conflittualità tra due stili per cogliere il senso stretto della parola . E' uno scatto figlio del gran lavoro degli anni di studio e dedizione alla Fotografia che ti appartiene. L'attesa della luce laterale per colore e riflessi, l'uso dei tempi giusti, il tele al servizio di un'idea. Sotto lo stesso cielo coppi da millenni sempre uguali e innovazioni strutturali modernissime ,e uno non sovrasta l'altro ma con esso coabita nella stratificazione delle epoche. Basta poco ,dicevo, ma mai niente per caso...naturalmente !
Cielo a scacchi è un titolo delizioso che aggiunge e completa
bravo ! Ma al Molo (il progettista) lo conosce questo tuo lavoro ? Secondo me neanche l'ha minimamente immaginato uno sviluppo tale
ciao, Anna |
| |  |
| Eternit di Bruno Tortarolo commento di Anna Marogna |
|
| marzai ha scritto: | | Il pp, una unghiata ordinata e vigorosa, si pone in contrappunto immediato con quella specie di quadrata torre di Babele tremolante di aria frapposta e sfocato: ho sempre considerato allettanti le teleriprese, e anche qua lo schiacciamento dei piani mi dà una bella gradevolezza visiva: la confluenza a bordo inferiore del profilo del bordo metallico con l' angolo chiaroscurale della torre mi ha dato un fremito di piacere sensoriale; mi son chiesto se qualche vapore in cielo avrebbe ingentilito lo scatto, ma no, a conti fatti questo essenzialismo orgoglioso gratifica di più. Complimenti. |
Vorrei dire solo quoto ma lo trovo bruttissimo ed allora dirò concordo in tutto ciò che Marzai dice nel suo bel commento ( essenzialismo orgoglioso merita una stella Marco!) .
Aggiungo solo che riuscire a rendere co-protagonisti primo e secondo piano non è cosa frequente, e qui c'è un bell'esempio . Geometrie diffuse perfettamente amalgamate con il sapiente uso del tele . Sicuramente è vero,come affermi, che nei dintorni di Savona non c'è da sbizzarrirsi con l'architettura ma questo ArchiMolo ti e ci sta regalando il tanto che nel poco si trova ,SE si sa cercare e vedere .
Certa che altri pdr a seguire sapranno avvincere ,ciao
Anna |
| |  |
| s.t. di Guido Pucciarelli commento di Anna Marogna |
|
Ormai sei consacrato all' unanimità cultore ed esecutore di ottimi quadri ,essenziali perfetti ed accattivanti al massimo in ogni loro aspetto. Mi fa molto piacere perchè li ammiro da tanto ed in un certo senso li ho visti 'nascere' . Complimenti Guido anche per tutti quelli in cui non sono riuscita a lasciarti un sincero apprezzamento
ciao, Anna |
| | br> |