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Rughe di marco963 commento di Max Pizzo |
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marco963 ha scritto: |
Quando Nikon uscirà con un 70-200 f:1.4, sarò il primo acquirente  |
io mi accontenterò del canon 14-300 f:2.8 )) |
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... di Svarz commento di Max Pizzo |
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l'idea è carina ma a mio avviso l'immagine poteva essere costruita meglio. Alcuni spunti:
- la luce sulla rosa è piatta e la prospettiva di profilo penalizzante
- la rosa avrebbe dovuto avere (sempre opinione personale) un maggior spazio nella foto
- la luce forte dietro (dovuto al cielo grigio) attira l'attenzione più del fiore
- last but not least, avrei cercato di sovrapporre la rosa ad uno sfondo che creasse maggior contrasto, e quindi aiutasse a focalizzare meglio l'attenzione sul fiore stesso
ciao, Max |
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Rughe di marco963 commento di Max Pizzo |
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cius ha scritto: | gran bel dettaglio...peccato così limitata la profondità di campo
bel taglio! |
vedi commento sopra. Aggiungo che sul National di qualche mese fa, c'era un magnifico ritratto di Humphrey Bogart con una profondità di campo minore.
ciao, M. |
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Rughe di marco963 commento di Max Pizzo |
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gregzz ha scritto: |
bè, se le condizioni erano quelle nn potevo ....magari bastava un 100 iso e rimanendo sui 1/60, riuscivi a chiudere un po il diframma,..ma nn avresto avuto questa super-nitidezza,....cmq ribadisco che era giusto un appuntino per fare il rompiballe,.. sta foto è stupenda...che macchina hai usato?? obiettivo??ciao Fra  |
Greg,
se devo essere sincero in una foto del genere l'ultima cosa che mi viene in mente è di guardare se le orecchie sono a fuoco
A mio avviso in un ritratto a faccia piena, l'unica cosa che conta è che l'occhio sia a fuoco. Se poi le orecchie o il naso sono fuori fuoco, è irrilevante
ciao, M. |
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Galleria di Max Pizzo commento di Max Pizzo |
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pocket ha scritto: |
... se non fosse stato più opportuno esporre diversamente sfruttando magari la sottoesposizione del resto della scena per giocare sull'atmosfera. Forse si potrebbero enfatizzare ancor di più le ombre in primo piano.
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Grazie Pocket, apprezzo molto il tuo commento. Trovo lo spunto molto interessante; stasera proverò a giocare con il RAW per vedere come viene con una sottoesposizione.
Non escludo che l'immagine possa guadagnarci con una buona conversione in b/n.
Per rispondere a SadSad ... sono un purista
ciao, Max |
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New York 1930 di Hunter18 commento di Max Pizzo |
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c'abbiamo dato dentro con PS, eh?!?!?
L'avrei vista bene con un'elaborazione più "sobria" e convertita in b/n. in questa elaborazione non capisco cosa sia successo alla scala ... sembra essersi squagliata come burro al sole
ciao, Max |
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The Nun di alechino commento di Max Pizzo |
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[quote="alechino"] Gino Quattrocchi ha scritto: | pocket ha scritto: |
ti ho risposto per mail
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira
la mente gli occhi ed il cuore
è un modo di vivere"HCB.
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ed il tuo modo di vivere è molto sbagliato, caro mio...  |
Alec,
a volte ho l'impressione che tu te le vada a cercare
Prima di "criticare" la frase di Gino, ti suggerire di indagare su chi sia il fantomatico HCB autore della frase.
Provo a darti qualche indizio: è stato un fotografo; faceva bianco e nero; non era certo bravo come te ma ha avuto un discreto successo
A proposito ... non credo abbia mai postato su Photo4u
ciaooo, Max |
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San Galgano, 24-03-07 (1) di Marco Petrino commento di Max Pizzo |
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scusa Malko .... ho visto ora il tuo portfolio e la serie sui segni del corpo, serie che trovo molto bella (ho anche visto la mostra)
rinforzo il mio commento di prima .... ma che centra questa foto con le altre? arriscusa l'onestà ... ma a questo punto mi sarei aspettato moooolto di più
ciao, M. |
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San Galgano, 24-03-07 (1) di Marco Petrino commento di Max Pizzo |
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Malko,
se posso esprimermi con onestà, la foto la trovo alquanto "bruttina". è vero che il soggetto è visto e rivisto, ma in tutta franchezza manca la mano del fotografo; avresti potuto lavorare di ingegno per cercare un punto di ripresa originale, un modo per catturare l'atmosfera e la magia del posto.
Aggiungo che dal punto di vista compositivo la foto ha notevoli lacune; in particolare c'è un pessimo utilizzo della luce; è vero che la luce era pessima, ma alla fine hai mediato con l'esposizione tra la zona scura della chiesa el cielo bianco. Difficile ottenere un buon risultato a meno di non intervenire pesantemente con PS.
Aggiungo che le linee sono tutte storte, sia quelle orizzontali sia quelle verticali. In una foto d'architettura le linee devono essere tirate col righello; e se proprio le vuoi far storte, fallo in maniera decisa (qui sembra una normale non curanza).
Sper oapprezzerai l'onestà
ciao, Max |
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The Nun di alechino commento di Max Pizzo |
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Alec,
almeno potresti ringraziarmi .... 392 visite e 45 commenti ... credo rappresenti il tuo record storico
ciao, M. |
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Pute a Venezia di marco963 commento di Max Pizzo |
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marco963 ha scritto: |
Il sistema zonale in testa, il grigio medio già "collocato" in fase di ripresa.
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Mitico ... il sistema zonale della famiglia Adams
non vedo "mano" ... dov'è?  |
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Pute a Venezia di marco963 commento di Max Pizzo |
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il MITICO sotoportego de le pute ... uno degli angoli di Venezia che più adoro.
Bellissimo b/n, peccato che il sacchetto dell'immondizia che distoglie l'attenzione dal calendario
ciao, Max |
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The Nun di alechino commento di Max Pizzo |
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Pocket,
concordo al 100% con quanto scrivi. Ci sono degli street dove si vuole cogliere l'espressione, un gesto, uno sguardo, e quindi il momento è importante, e quindi è importante anche la prontezza di riflessi del fotografo.
Mentre, ci sono altre foto di street dove si vuole raccontare una storia, e quindi c'è tutto il tempo per studiare la scena, cercare la posizione migliore, studiare l'inquadratura e magari aspettare che passi un soggetto idoneo (senza vergognarsi di chiederne la collaborazione).
Nel caso specifico, se avessi voluto cogliere l'espressione della suora, l'unica possibilità era di prendere un corpo macchina con il 200mm (sempre che facesse in tempo). altrimenti bisognava rinunciare.
So che è difficile, ma bisogna abituarsi all'idea che ci sono delle foto che non si possono fare.
ciao e grazie per il tuo contributo costruttivo alla discussione
Max |
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The Nun di alechino commento di Max Pizzo |
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alechino ha scritto: |
La foto di STREET è una questione di attimi, la foto si scatta o non si scatta, soprattutto se ci sono soggetti in movimento e l'immagine "evolve" continuamente
Nel caso particolare, mentre un lampione o una macchina parcheggiata ci sono e non è possibile eliminarli, la staccionata (che costituirebbe in assoluto elemento di disturbo) può servire stavolta ,invece, a dare all' osservatore l'impressione di riuscire ad introdursi , tramite la fotografia, in un ambiente assolutamente privato ed "off limits" , oltre all'altra più sottile interpretazione secondo la quale la staccionata potrebbe simboleggiare la "gabbia" nella quale i soggetti hanno volontariamente rinchiuso la propria esistenza
Grazie
Mauro  |
Alec,
non ho capito qual'è l'attimo irripetibile che hai catturato.
Ad ogni modo da quello che scrivi mi sembra che il tuo approccio sia del genere "punta e scatta". Un buon fotografo di street vede fin da subito gli elementi di disturbo e cerca di tagliarli dall'immagine. E se non ci riesce, valuta a posteriori se inficiano o meno il valore della foto (e nel caso la scarta).
Nel tuo caso (perdonami non intendo essere offensivo), non solo mi sembri rassegnato di fronte agli elementi, ma gli attribuisci pure un significato per giustificarne la presenza ... come se la staccionata fosse sta ta messa di proposito.
Per conto mio la discussione finisce qui dal momento che mi sembra una partita a tennis contro un muro
ciao, M. |
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The Nun di alechino commento di Max Pizzo |
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pocket ha scritto: |
Rileggendo tutta la discussione e scremandola da quelle che sono le (numerose) osservazioni che esulano dal commento della foto, sono certo che l'utente medio (e non solo l'autore), se ne avrà tempo e voglia, potrà trovare degli utili stimoli di riflessione sul come determinati elementi della composizione possono trasformarsi in elementi di disturbo (staccionata), sul quanto determinati elementi di disturbo possano incidere sulla leggibilità della scena principale (autovetture sullo sfondo), su come gestire in maniera adeguata le sovrapposizioni in strada (lampione dietro la donna), se la necessità di catturare un momento discreto può giustificare una composizione non impeccabile ... e tutto questo al di là dell'apprezzamento che l'autore della foto farà del commento.
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Pocket,
apprezzo il tono del tuo commento. Però la cosa che ancora mi sfugge (e lo dico in totale onestà con la curiosità di un bambino) è la ragione per cui l'autore ha selezionato questa foto tra le migliaia di immagini scattate in 30 anni di onorata carriera.
Insomma ... qui non stiamo non cercando i difettucci come se fosse il gioco delle 12 differenze della settimana enigmistica; se fossimo a questo punto vorrebbe dire che la foto è perfetta.
Quello che voglio capire è cosa dovremmo leggere in questa immagine. Qual'è la storia che sta cercando di raccontare. Dal momento che non ha fotografato un momento irripetibile, perchè non ha studiato meglio la scena ed aspettato il momento propizio? mi sembra che di suore ne passino parecchie da quelle parti... mica ha fotografato un monaco buddista a san pietro!
Insomma ... riportando la discussione su un piano costruttivo ... sono convinto che la foto si potesse fare decisamente meglio, malgrado l'autore insiste nel ritenerla perfetta e priva di qualsiasi difetto.
ciao, Max |
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The Nun di alechino commento di Max Pizzo |
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alechino ha scritto: |
Io mai
Speravo di vedere qualche BN decente nel tuo portfolio, peccato che hai solo 3 foto a colori...  |
Alec,
sei sempre in tempo ad incominciare. Ti suggerisco di passare in libreria e sfogliare qualche libro di Berengo Gardin, Giacomelli piuttosto che i mostri sacri della Magnum: Capa, Salgado, Cartier Bresson etc etc
Detto questo sono proprio curioso di farti una domanda, alla quale spero tu fornisca una risposta.
Immagina per un attimo che questa foto non sia tua, ma è stata postata da un altro. Come l'avresti commentata?
ciao, Max |
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Oasi di Bahareia #2 di frank66 commento di Max Pizzo |
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Apprezzo molto la pulizia dell'immagine e credo che il contatto visivo dia un bel valore agiunto all'immagine
ciao, Max
PS: forse una balaustra in primo piano ci sarebbe stata bene  |
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