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LomyVi di Gannjunior commento di milladesign |
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non credo che qui ci sia una grande postproduzione, se non una scansione e una regolatina (forse) ai valori tonali.
mi piace, con tutti i suoi presunti difetti tecnici. l'unica cosa che non mi fa impazzire è il tre quarti, avrei preferito o un profilo deciso o una testa (e di conseguenza lo sguardo) girata verso la camera. In questo modo la mia sensazione è di non riuscire a capire dove va lo sguardo, perchè non riesco a immaginare cosa ci sia oltre il fotogramma. questa ovviamente puoi leggerla come una pippa mia, e mi potresti benissimo dire: ma se fosse stato un profilo, non avresti avuto la stessa incertezza? |
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diagonale 2 di 69andbros commento di milladesign |
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La guardo dal telefono e mi sembra che sia il bianco e nero che la composizione siano di mio gradimento. Quello che non capisco è se la rotazione è una scelta o un errore. Spero nella seconda, ma temo sia la prima, vero? |
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Beauty... di SergioDerosas commento di milladesign |
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annosa questione (di lana caprina) tra studio e ritratto. continuo a dire, prima da membro dello staff e dopo da fotografo professionista o se preferite invertiamo i temini che tanto il succo non cambia, che ciò che fa un ritratto non è lo scatto occasionale o lo sfruttamento di tecniche di illuminazione più o meno complesse o l'eseguire una sessione di 1500 scatti per portarne a casa due giusti, ma solo ed esclusivamente fotografare una persona con l'intento di fotografare quella persona. applicando la "nostra" idea di studio e di ritratto potremmo ridurre le sezioni a due: studio e snapshot, le altre, nessuna esclusa, potrebbero benissimo essere superflue.
detto questo, trovo anche io lievemente disturbante la macchia di luce, ma non in maniera esagerata, e per il resto non mi esprimo perchè pur ritenendo l'esecuzione di alto livello non sono amante dei ritratti ambientati nel verde dei prati o delle fronde di un bosco (diverso il caso di altre tue foto amientate in natura ma trattate con una gestione del colore molto particolare che non mi fa "soffrire" il verde) |
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Gangster - Wait before the murder di SergioDerosas commento di milladesign |
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l'abbinata birra e bourbon è un classico.
La posa e l'atteggiamento uniti alla bottiglia praticamente vuota danno il senso del gangster ubriaco, che ondeggia poggiato al tavolo sventolando la pistola in aria e perso nei suoi pensieri alcoolici.
Questa è ovviamente la mia lettura della scena, poi sa Sergio cosa in realtà ha fotografato, magari tutt'altro da quello che vedo io.
Per me torno a dire che funziona molto. |
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Isola di San Pietro di milladesign commento di milladesign |
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Alessandro Signore ha scritto: | Perchè non orizzontale o quadrata? |
orizzontale ce l'ho, ma come nell'ipotetica versione quadrata di questa la minor quantità di cielo riduce la sensazione di spazio aperto e vuoto (erano le 7,30 circa di ieri mattina) che si provava essendo li - eravamo 5 esseri umani e 3 cani oltre agli occupanti della barca ancorata in rada.
M.R. ha scritto: | probabimente un tentativo dal basso l'avrei fatto |
non ci ho pensato, ma credo che la prospettiva avrebbe reso il pattino meno interessante.
Gianluca Riefolo ha scritto: | Non so se quel pezzettino di terra si poteva includere di più o magari escluderlo del tutto |
Forse escluderlo, ne avrebbe guadagnato la sensazione di apertura, anche se la Caletta ha sulla destra quel promontorio e sulla sinistra una scogliera che scende a picco. |
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USA.... San Francisco... grattacieli ieri ed oggi... di Daniele Orsini commento di milladesign |
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Piergiulio ha scritto: |
Attento alle perpendicolari..
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in questa foto trovo l'accenno di linee cadenti abbastanza coerente con la visione naturale dal piano stradale e da distanza abbastanza breve.
MauMa ha scritto: | i dati di scatto mi lasciano un po perplesso f8 è poco a 70mm.... |
f8/f11 è il range ideale di utilizzo del 24-70 nikkor, oltre quei valori la maggior pdc - che secondo me in questa foto non sarebbe servita, considerando che la distanza di messa a fuoco non è sicuramente brevissima - si sarebbe scontrata con una riduzione della nitidezza. Piuttosto, avrei ridotto gli iso ai 200 di default che sarebbero stati sufficienti per scattare a 1/250 di secondo, con ulteriore miglioramento della nitidezza. |
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USA.... San Francisco... grattacieli ieri ed oggi... di Daniele Orsini commento di milladesign |
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Un appunto tecnico: troppa maschera di contrasto, causa degli aloni luminosi che puoi notare attorno ai profili dove si cambia decisamente colore. Per il resto mi piace, anche se forse un'inquadratura piú ampia -ammesso che fosse possibile averla per spazi e/o attrezzatura- avrebbe reso maggior giustizia al confronto tra gli stili |
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alice di gguido commento di milladesign |
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Trovo che la posa comprima la figura facendo apparire il busto estremamente corto. |
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food di milladesign commento di milladesign |
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Adv di una pasticceria. Fondo nero richiesto (purtroppo) per inserimento testi e marchio.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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1/72 di OLDMAN commento di milladesign |
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Direi che è l'unica aperta, non sono persiane ma vetri a specchio che riflettono la luce del sole |
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Protezione della maglia rosa di paolo cadeddu commento di milladesign |
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mi piace molto e concordo con Matteo.
non vedo traccia di hdr, tuttalpiù un uso forse lievemente (ma non troppo) eccessivo di bleach bypass o di qualche processo di post che esalta il contrasto locale. |
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Milano_Piazza Piemonte di milladesign commento di milladesign |
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Piergiulio ha scritto: | Nitidezza e luce bellissime..composizione nì..
Aecondo me sarebbe stata più accattivante se avessi isolato uno dei due palazzi così (a mio parere sempre) c'è troppa roba.
Comunque piacevole per la gestione mirabile della luce come dettoti in precedenza.
Un sorriso
pj  |
grazie PJ
per la composizione in questo caso c'erano degli obblighi precisi: il formato di stampa orizzontale e il fatto che questi due palazzi sono dei gemelli (seppur eterozigoti) che caratterizzano fortemente piazza Piemonte.
Il committente, un gruppo immobiliare piuttosto grosso, ha chiesto epressamente una visione d'insieme, il che mi ha creato qualche piccolo problema di "gestione del caos", non ultima appunto la quantità di informazioni visive che giocoforza sono presenti nell'inquadratura.
robocop ha scritto: |
preferisco di gran lunga la prima, non so se è perchè la seconda debba ancora essere elaborata, infatti mi sembra di vederne una come uscirebbe a me, mentre la prima sembra uscita dalla macchina di un pro!!!  |
sono entrambe postprodotte, sia quella postata in critica che quella che ho allegato successivamente.
I file come usciti dalla fotocamera sono molto molto diversi
grazie a tutti per il passaggio |
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Milano_Piazza Piemonte di milladesign commento di milladesign |
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è stirato dall'ottica, trovandosi nella parte esterna dell'inquadratura di un 24 con la facciata in diagonale rispetto al piano focale. questo è uno dei due motivi - l'altro ovviamente è la simmetria - per cui avrei preferito una ripresa dal centro della piazza. In qual caso le due facciate sarebbero state entrambe in diagonale, ma in misura minore, dando una sensazione di stiramento minore.
Allego l'altra versione, scartata dal cliente, in cui l'effetto stiramento è ridotto anche per la focale utilizzata che è un po' più lunga. |
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Milano_Piazza Piemonte di milladesign commento di milladesign |
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composizione obbligata purtroppo dall'albero di centro piazza che impediva una ripresa frontale, che avrei di gran lunga preferito.
Il colore del cielo è un intervento in post per scaldarlo leggermente (il cliente amava molto la resa di uno scatto fatto un'ora prima di questo circa con cielo di una tonalità particolare e soprattutto nuvole rosa/violacee), il fatto che sia più denso al centro dipende probabilmente dal fatto che la luce è parzialmente schermata dal palazzo di sinistra e assume una luminosità simile a quella della parte alta del cielo. |
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