|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Front Back di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Grazie a tutti.
Firenze vicino Pza Santa Maria Novella.
Questa è una delle rare volte in cui sono davvero indeciso per il taglio... le terrò tutte e due....  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Lo Sguardo di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Grazie Nonno per la tua versione, in effetti migliora....
La ragione del taglio che gli ho dato è che mi suggeriva l'entrata in scena dalle quinte delle colonne.... |
| |  |
Lo Sguardo di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Mi sono accorto solo ora che il fuoco è caduto sul naso e non sugli occhi , sembra anche a voi? |
| |  |
| |  |
Un certo disagio... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Certo che le parole le chiedo io e certo che le critiche vanno accettate,
altrimenti non posterei le foto, siete d'accordo? Inoltre, anche se non
sono certo il massimo in questo, mi pregio di essere una persona
abbastanza propensa ad accettare le critiche e vi invito a rileggere i
commenti a molte delle mie foto così potrete vedere che di critiche me ne
sono state fatte molte e raramente, se non mai, ho sollevato obiezioni.
Il problema secondo me è che, voglio essere sincero a costo si sollevare
un coro di indignazione, forse siete voi a non accettare le critiche; è
possibile che chi ciritica indipendentemente dal ruolo che ha nel sito
pensi di essere nel giusto a prescindere? Valutate voi se c'è un fondo,
almeno, di verità in quello che ho detto.
Uno dei problemi di comunicazione che mi pare ci sia è che ci si ostina a
parlare della mia foto mentre l'ho detto da subito, ma lo ripeto, che il
mio voleva essere uno spunto di riflessione generale; ho cercato e spero
di esserci riuscito (?) di porre in evidenza un limite che su questo sito
ho riscontrato più volte e che credo limiti la crescita di tutti.
Personalmente dico che questo è stato il mio approdo al mondo della
fotografia e se sono cresciuto quel poco lo devo anche a chi mi ha
criticato qui e altrove, questo però non toglie che nessuno è al riparo
dal sentirsi dire "Il tuo modo può essere da rivedere? Può darsi che stia
andando in una direzione che a volte può essere poco fruttuosa per te o
altri? Ti va di pensarci e vedere se puoi e ti va di fare qualcosa?"
Purtroppo, a giudicare dalle vostre risposte, sono propenso a credere òe
mie parole stiano cadendo inascoltate.
Un altro porblema che ha dato origine alla "diatriba " è che si sta
svolgendo in questo topic, che giustamente è dedicato alla mia foto e che, giustamente lo fa andare OT, forse si sarebbe potuto spostare un thread apposito sul forum... va bè, pazienza.
Però sono dispiaciuto che nessuno si sia sentito spinto a dire, "Forse un fondo di ragione ce l'ha, almeno valutiamo...".
Ormai l'avrete capito, non ce la faccio a non rispondere....  |
| |  |
Un certo disagio... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Ma quante parole... non si finisce di discutere mai..... ma quando si penderanno in considerazione le critiche alle critiche?
Da adesso e per davvero non risponderò più qui.... |
| |  |
Un certo disagio... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Derby ha scritto: |
Insomma è come se dicessi che in studio ti si è fulminata una lampada e non avevi il ricambio. Lo troveresti accettabile per spiegare una luce malfatta o disturbata? Non credo
Quindi, concludo e ripeto: le condizioni c'entrano zero, sei tu a dover gestire le condizioni per quanto difficili possano essere, se pensi il contrario sbagli!
Di tutto sto parlando meno che di un tecnicismo! Non c'entra il fuoco, nè l'esposizione, nè mille elementi di disturbo: c'entra invece come il fotografo ha saputo usare la scena, con pregi e difetti
 |
Questo non è esatto sempre, non puoi paragonare le condizioni di uno studio dove tutto può essere controllato prima di scattare ad una situazione diversa come la street.
Ma insomma, l'interpretazione personale ce la vogliamo far entrare si oppure no?
Non si può ridurre tutto a schemi e categorie e definizioni, sei d'accordo?
Un'altra cosa, questa discusione da parte mia era partita come uno spunto di riflessione generale ma mi pare che stia trascendendo riducendosi a parlare di tecnica quindi la chiuderò qui, senza polemica s'intende , voglio però darvi un'ulteriore spunto di riflessione che sono certo molti di voi hanno già letto, questo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=286366 non condivido al 100% ma quasi.
Evidentemente l'esigenza di pensare a come si critica su questo sito non è solo mia....  |
| |  |
Un certo disagio... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
[quote="lorenzoviada"] Ophelia ha scritto: | Per me è chiara con il titolo e senza titolo...lo avverto bene il disagio del ragazzo:la faccia un pò contrita,la chiusura delle gambe.....le ragazze sono tutte belle rilassate,che ridono,mangiano...e poi sono in gruppo quindi acquistano forza e sicurezza.....ad onor del vero non mi danno fastidio neanche le persone sullo sfondo...quote]
condivido...
ciao |
Mi fa piacere che condivida, in questo caso la foto non è importante, non quanto lo sforzo per cercare di leggerla al di là dell'aspetto formale, cosa che mi pare ultimamente manchi su questo sito.
Voglio essere chiaro, questo è solo un tentativo di esprimere un punto di vista personale senza nessuna intenzione polemica, potete vederlo se vi va, come una critica alle critiche, sperando che serva a migliorare tutti. |
| |  |
Un certo disagio... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Credo di essere stato chiaro: senza voler assurgere a Guru della fotografia ho espresso il mio personale punto di vista sul modo di fare commenti che da un pò di tempo riscontro su questo sito, tutto qui. Potete essere d'accordo oppure no, ci mancherebbe... , ma credo di essermi spiegato bene. |
| |  |
Un certo disagio... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
mattgior ha scritto: | Ophelia: se pensi che nella foto da te citata vi siano elementi di disturbo o non funzionali, penso che ci sia un problema. Per cui o mi prendi in giro oppure ti prendi in giro. Io personalmente non vedo nulla di quello che dici.
OrsoBubu: i tecnicismi, come li chiami tu, sono l'ABC; penso che nessun genere di fotografia ne possa fare a meno e penso pure che un fotografo debba conoscerli e usarli. Che poi i Maestri mescolino le carte in tavola questo non vuol dire che non li conoscano (i tecnicismi)! Sono "fuori scala" loro, giocano con l'immagine, scattano come tu dici... "ho fame".
Riassumendo. Per me la tu foto è debole perchè quello che volevi rappresentare non è univoco (io il titolo manco lo considero), non è indiscutibile, è un momento lieve appena accennato, non basta l'aiuto del titolo, ma ci vuole pure un tuo intervento per spiegare. Non ci siamo. Per me questa non è una foto che funziona così come l'hai presentata. E allora? Allora c'è qualcosa che ti viene incontro, sai cos'è? il "tecnicismo", che non è altro che il modo semplice (magari) per essere il più chiaro possibile con gli elementi che al momento dello scatto hai visto, è quella serie di accorgimenti che fa passare una fotina al rango di foto passabile. Altro paio di maniche fare una foto, per me e sottolineo per me. Bellissimo raccontare storie con una fotografia, ma sarebbe come scrivere un romanzo non sapendo... scrivere!
Ecco perchè ti ho criticato in quel modo.
Spero di essermi fatto capire.
ciao
matteo |
Per inciso la risposta non era diretta a te, la tua critica è stata molto equilibrata e di buon senso.
Mi ripeto, a perscindere dalla mia foto, anch'io spero di essermi fatto capire.
ciao |
| |  |
Un certo disagio... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Ophelia ha scritto: | P...ma perchè nelle street le persone sullo sfondo devono sparire? Non l'ho mai letto da nessuna parte e nelle foto dei grandi maestri mi pare che non sia così.....mi viene in mente il famoso bacio dell'hotel de ville di Doisneau con la signora che spunta alle spalle del protagonista...altrochè se da noia...dirà qualcuno...ma ciò non toglie niente allo scatto stesso...anzi.....ed anche il taglio della foto del sopracitato non è poi da manuale la figura sull'estrema destra è trinciata di brutto...e allora?.....è tutta da scoprire la foto street secondo me...e da interpretare....per me questo scatto funziona benissimo...e ti faccio i miei complimenti.....  |
Come non quotare Ophelia, è una visione pefettamente equilibrata della street photograpy...
Colgo l'occasione per puntualizzare alcuni aspetti negativi o, meglio, poco costruttivi che ultimamente riscontro su questo sito.
Questo a prescindere dal valore della mia foto che è soggetta a giudizio insindacabile di tutti, a volte riesco d ipiù a< volte di meno a rndere quello che vedo.
Riscontro spesso che i giudizi, parlo dei giudizi tecnici non di quelli di gusto personale, siano dati guardando troppo ai tecnicismi piuttosto che all'interpretazione della foto; intendo dire che, tanto più per le street ma non solo, ci si sofferma sul particolare come "il microcontrasto" "la persona sullo sfondo" "il taglio ottimale" "lo spostarsi da una parte o dall'altra" e altri aspetti degni di essere valutati a pescindere ma che in alcune situazioni sono tra gli aspetti assolutamente meno importanti.
Ho letto più volte, forse ci sono caduto anch'io in quest'errore, giudizi dati senza soffermarsi a pensare a quale poteva essere la reale situazione di scatto, magari non si è neanche chiesto all'autore, questo tornerebbe utile per capire quali difficoltà poteva avere chi ha scattao la foto, nel caso delle street la rapidità di esecuzione permette di coglierte l'attimo a volte irripetibile; la tua affermazione Derby:
Derby ha scritto: | OrsoBubu ha scritto: | Bè sai, la peculiarità delle street è proprio quella di acchiappare al volo le situazioni e questo comporta un certo prezzo che a volte è ritrovarsi nell'inquadratura degli intrusi |
Bè però la buona street, la prontezza e il taglio giusto sono proprio quelle che riescono ad evitare i difetti da te elencati
|
scusa ma mi pare assolutamente errata nella maggior parte delle situazioni di street, che per la sua natura è fotografia "presa al volo" e, non posso che ripetermi, questo impone un prezzo da pagare.
Senza volersi paragonare a Doisneau o ad altri Maestri, nessuno di noi lo è neanche lontanamente, guardando i loro scatti quanti difetti formali vi si trovano? Ma per questo cessano di essere scatti superlativi ed in grado di insegnarci sempre molto su come si fotografa? No di certo!
Tra l'altro il bacio di Doisneau era pure preparato, alla faccia della street spontanea e "rubata", ma questo non ha impedito che ci entrasse l'intrusa...
Questo per dire che i pareri e le critiche sono indispensabili e devono essere sempre bene accetti perchè da questi si impara ma non possono basarsi solo sui tecnicismi pechè la fotografia, per me almeno, è raccontare storie, magari con un solo scatto. |
| |  |
Un certo disagio... di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
mattgior ha scritto: | l'attimo non lo vedo. vedo invece un sacco di confusione fatta elementi di disturbo, volutamente inclusi vedendo l'inquadratura spostata a sinistra. Nella tua galleria ho visto di meglio.
ciao
matteo |
Bè sai, la peculiarità delle street è proprio quella di acchiappare al volo le situazioni e questo comporta un certo prezzo che a volte è ritrovarsi nell'inquadratura degli intrusi, ce lo vedi un fotografo a chiedere ai soggetti di restare fermi e contemporaneamente agli intrusi di togliersi?
Grazie per l'apprezzamento sulla galleria. |
| |  |
| |  |
Roberta di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Il titolo è semplicemente il nome del soggetto.
L'effetto che vedi non so bene a cosa sia dovuto, come ho detto l'ho scattata al volo senza poter compensare l'esposizione ed era praticamente nera, per recuperarla ho usato un filtro antirumore in modo massiccio, se a questo aggiungi la compressione jpeg... meno male che hanno inventato il raw. |
| |  |
Roberta di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Scattata al volo passando dalla luce all'ombra senza poter correggere l'esposizione, ma il soggetto meritava. |
| |  |
Riflessi Olandesi di OrsoBubu commento di OrsoBubu |
|
Webmin ha scritto: | Al di là della lieve percezione di micromosso rilavabile sugli elementi di cornice la pur valida e comunicativa intuizione si gioverebbe di una rivisitazione in bianco e nero del dettaglio dei riflessi più tendente agli estremi della scala piuttosto che indugiare sul grigio che appiattisce la scena.
Ciao  |
Scusa? |
| | br> |