x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Bruno Tortarolo
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 206, 207, 208, 209  Successivo
Commenti
Braille
Braille di Bruno Tortarolo commento di Bruno Tortarolo

Ciao Cristian, non è un ponteggio ma un Ponte, il Ponte Elisabetta sul Danubio nel centro di Budapest.
Un salutone, Bruno
Vecchi divieti
Vecchi divieti di essedi commento di Bruno Tortarolo

Buongiorno Sergio, non solo la scritta d'epoca ma anche il colonnato in ghisa a reggere la tettoia e il vano finestra con la chiave di volta per accentuare il senso di "vigore" costruttivo, le varie norme di sicurezza hanno poi imposto gli accessi "artificiali" e le ringhiere in acciaio ma i materiali da costruzione ne datano immediatamente il periodo.
Azzardo Molo Bersaglieri ma comunque da quelle parti, sulle splendide rive che all'imbrunire regalano passeggiate romantiche tra profumo di salsedine e luci che si perdono nel buio oltremare.
Assoluto rigore compositivo, forse manca un pelo di nitidezza ma potrebbe essere una scelta, chiedo conferma.
Se posso permettermi vorrei darti un suggerimento, se io fossi tra coloro che amano vedere le foto su sfondo bianco, senza un filo nero che ne delimiti il contorno questa cornice si perderebbe in detto sfondo dando un senso meno compiuto all'immagine in toto, considerando che detto perfilo lo inserisci all'interno potresti valutare lo stesso per l'esterno.
Un saluto e Trieste nel cuore.
Bruno
Braille
Braille di Bruno Tortarolo commento di Bruno Tortarolo

Stesso ponte ma veduta laterale del pilastro d'acciaio.
Luigi
Luigi di Francesco Ercolano commento di Bruno Tortarolo

Ciao Francesco, questa foto rappresenta esattamente il mio pensiero quando su questa:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=734089
commentavo così:
"... immagine evanescente, architettura ma poco architettura e molto emotive, quasi onirica, si avvertono come delle presenze celate, nascoste, come si percepisse che dietro un angolo ci sia qualcuno che osserva non visto, che ascolta silenzioso, che parla ma così sommessamente da sembrare muto, molto bella sotto questo aspetto che non vorrei aggiungere altro..."
Non so se ci sei tornato oppure sentivo davvero quella presenza però è esattamente la mia visione mentre commentavo e mi piace pensare che forse quell'input ti abbia stimolato.
Un caro saluto, Bruno...
La pagina sportiva
La pagina sportiva di Flavia Daneo commento di Bruno Tortarolo

Ciao Flavia, cultore del parilato ma non ad ogni costo, trovo che la figura abbia sufficiente spazio (forse meno sotto ma un "appoggio" è spesso necessario) nelle altre tre direzioni, intelligentemente appoggiato a destra con gli elementi fondamentali sui terzi del quadrato, la gamba sul verticale e il viso sull'orizzontale, completa la L con il giornale a terra e se vogliamo una certa diagonale tra occhi, rivista in mano e l'altro Times.
Un elemento editoriale di grande pregio, cambiando lo sfondo la si può godere a diversi livelli e non è poco.
Sull'aspetto umano e antropologico non ho nulla da aggiungere.
Un caro saluto
Non finito sardo
Non finito sardo di Klizio commento di Bruno Tortarolo

Ciao Nicola, scusa se ritorno su questa immagine per definire meglio il discorso sulla giustificazione.
Come si può ben vedere l'angolo a destra è perfettamente giustificato con la linea più esterna della giunzione tra i fogli, a sinistra invece questo non accade con la parte esterna del listello, certo è all'angolo ma per un discorso anche di simmetria dovrebbe essere esattamente come quello destro.
C'è una variante molto elegante se applicata (sempre simmetricamente ma non è questo caso) e cioè sempre riferito al listello, una ottima giustificazione si realizza ponendo al vertice la linea di separazione tra zona chiara e quella in ombra, praticamente lo spigolo che fa da discrimine tra le due facce del listello.
Non è immediata la comprensione di quel valore aggiunto ma basta provare per rendersi conto della differenza in termini di eleganza ed accuratezza del lavoro.
Un saluto e grazie per la pazienza dimostrata.
Bruno
Non finito sardo
Non finito sardo di Klizio commento di Bruno Tortarolo

Rolling Eyes oggi sono un po' out...
Esatto, proprio come la versione di Cristian ma colorata...
Ariscusatemi... Wink
Non finito sardo
Non finito sardo di Klizio commento di Bruno Tortarolo

Brad Brown ha scritto:
...vedrei bene la chiusura dello sfondo strada alzando contemporaneamente le luci in maniera minima, l'effetto tridimensionale sarebbe stato esaltato.
Un saluto, Bruno


Chiedo scusa, mi accorgo dalla risposta di Nicola di aver saltato in battitura due parole fondamentali per esprimere il mio pensiero, si sarebbe dovuto leggere così "vedrei bene la chiusura DELLE OMBRE dello sfondo strada" il che ha tutta un'altra valenza, la chiusura, quella vera agli angoli dovrebbe essere riferita ai due angoli bassi, escludendo quindi la mezzeria stradale che nel mio pensiero non avrebbe dovuto vedersi.
Ritengo comunque che siano entrambe valide le opzioni, cambia molto la fotografia nella sua ambientazione e non, personalmente sono più orientato verso una geometria "pura"
Mi scuso ancora, un salutone.
Senza titolo
Senza titolo di Alfredo Caridi commento di Bruno Tortarolo

Ciao Alfredo, come mio costume propenso alla precisione matematica e quasi maniacale, stavo per eccepire sulla destra della foto (lo ha pensato anche Cristian) poi mi sono ricordato di una lunga conversazione che avemmo (mi sembra fossimo alla mostra di McCurry a Genova) e sviscerando il problema degli angoli capii di più sulla tua personalità.
La conclusione è che come giusto nulla è casuale nelle tue foto e quindi devo "accettare" anche quell'angolo tagliato.
Se ora mi rispondi che è una svista mi tiro un colpo Very Happy
Un caro saluto, Bruno

PS, ho riflettuto anche sulle luci, in una atmosfera così calda dove perfino i fiori sembrano calcinati, ci può stare accentuare con forza quel forte riverbero ma come ripeto, nulla accade per caso.
st.
st. di TinaEffe commento di Bruno Tortarolo

Ciao Tina, lo sguardo vale il prezzo del biglietto ma la domanda è: che ci facevi nel negozio di scherzi? non è che Alfredo ti aveva fatto arrabbiare e cercavi di vendicarti?
Conoscendovi la risposta è sicuramente no e anzi immagino la sua robusta risata nel vedere questa.
Tecnicamente poco da dire, quegli occhi magnetici attirano qualunque cosa.
Un caro saluto, Bruno.
UNTILED
UNTILED di sagxIx commento di Bruno Tortarolo

Buongiorno, sarebbe stata una bella cattura, uso il condizionale perché la pesantissima cornice nera e l'inclinazione ne vanificano in buona parte il lavoro svolto, io proverei a ripresentarla sentendo anche qualche altra campana, resta comunque una mia personale valutazione ma visto che chiedi critiche allora oso.
Un saluto BB
Non finito sardo
Non finito sardo di Klizio commento di Bruno Tortarolo

Buongiorno Nicola, solo apparentemente casuale questo gioco di linee, uno "shangai" gigante su una copertura di carta catramata appunto in via di esecuzione.
Forse sbaglio ma sono quasi convinto che non volessi fotografare semplicemente un tetto ma le linee geometriche che su questo si posano, se fosse così avrei giustificato meglio in post dando più rilievo al senso geometrico proposto, vedrei bene la chiusura dello sfondo strada alzando contemporaneamente le luci in maniera minima, l'effetto tridimensionale sarebbe stato esaltato.
Un saluto, Bruno
chromosaturation
chromosaturation di teresa zanetti commento di Bruno Tortarolo

Buongiorno, questa foto non è solo la ripresa di una installazione (perfetta nella sua riproduzione fotografica) ma è anche una lezione di fisica e non solo per ciò che spieghi cara Tere, se ti/vi concentrate sulla foto percepirete ai lati pressappoco il suo colore complementare e sembra davvero una magia.
Un caro saluto, Bruno
Erzsébet Híd
Erzsébet Híd di Bruno Tortarolo commento di Bruno Tortarolo

Grazie a tutti per le bellissime parole su questo scatto ungherese, il nero del cielo è frutto del blu intenso presente quel giorno, anche se sono certo della bontà del suggerimento sul degradante rimango però anche leggermente perplesso dal suo utilizzo in post perché andando a sovrapporsi alla sommità inevitabilmente renderebbe chiaro anche il cavo in tensione più scuro e notevolmente più chiari i due tiranti già al limite nella sommità, prometto che provo ma l'idea primigenia era proprio di una base uniforme sulla quale si stagliasse il biancogrigio della struttura del ponte.
Ancora un ringraziamento per gli utili riscontri.
Bruno
Urban #18
Urban #18 di paolo cadeddu commento di Bruno Tortarolo

Ciao Paolo, d'istinto mi verrebbe da stringere a destra e porre la torre sul terzo, tra l'altro quella zona è la meno illuminata e sicuramente meno interessante la porzione di cielo più uniforme e compatta, certo cambia il formato e si avrebbe un 2/3 più compatto, può piacere come no ma sicuramente avrai avuto un motivo che a me sfugge per aver composto cosi.
Bella quella nuvola che sembra un gabbiano Smile
Un saluto
...
... di Laki85 commento di Bruno Tortarolo

Buongiorno Giacomo, andrò controcorrente rispetto a Paolo dicendo che secondo me un buon equilibrio, maggiore del tuo, lo avrei ottenuto inserendo sul margine della foto anche il palo che lo sostiene in modo da creare due quinte nere per contenere quella consistente luce, riguardo al fatto che avessi una fissa forse bastava un passo o due indietro o uno o due in avanti per eliminarlo mantenendo la stessa prospettiva, sempre che abbia capito la dinamica del problema... Rolling Eyes
Un saluto, Bruno
Piano inclinato
Piano inclinato di buskers73 commento di Bruno Tortarolo

Concordo in pieno con Flavia, con un pdr diverso dove l'orizzonte avrebbe tagliato perfettamente la circonferenza della balla, posizionandola centralmente ad un quadrato con l'orizzonte a tracciare la diagonale perfetta, sarebbe stata tutta un'altra storia, allora ecco che la rotazione a 45 avrebbe avuto un valore di ricerca compositiva con più valore.
Ho provato ma c'è poco margine d'intervento.
Un saluto.
srbja
srbja di sandrinosandrino commento di Bruno Tortarolo

Buongiorno, una foto che merita sicuramente di più in termini di qualità, si tratta pur sempre di un file jpeg e mi sono permesso di valutare l'immagine sotto un diverso aspetto, se non gradita come non detto.
Non guardare i tagli in basso dovuti ad una correzione prospettica, non sarebbero accettabili, l'intento era solo quello di riportare il bn a valori più consoni.
Un saluto, Bruno
...
... di Antonino Di Leo commento di Bruno Tortarolo

Buongiorno Antonino, tanta, troppa roba a mio avviso ma non entro nel merito delle tue opzioni che avranno sicuramente la loro motivazione.
Consentimi di dire che in tutto questo vedo un elemento che meriterebbe più attenzione ed è la facciata con il murales pubblicitario, è veramente molto interessante sia dal punto di vista cromatico che geometrico/architettonico, se si trova dalle tue parti ci tornerei, con quel cielo è un dettaglio pazzesco.
Un saluto
...
... di pierlu commento di Bruno Tortarolo

Ciao Pier, un bel riflesso che però avrei leggermente saturato, ma il mio suggerimento va in un'altra direzione, una foto dallo sfondo così grigio forse merita un tantino di bordo bianco, per fortuna questo sito a differenza di molti altri permette di cambiare lo sfondo ed è una cosa che non ha prezzo, però se uno sprovveduto non ci pensa e la vede su fondo grigio questo non fa una buona impressione.
Certo magari bisogna vincere la diffusa idiosincrasia verso le cornici però a volte...
Un caro saluto, Bruno
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 206, 207, 208, 209  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi