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jump 1 di seaxx79 commento di surgeon |
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Mi ero perso questa meravigliosa istantanea ........un notevole scattoseaxx79: hai avuto un buon intuito nel prevenire e immaginare l'attimo significativo di quella situazione, quell'istante che da solo racconta tutta la storia. La composizione è fatta bene ed è da contemplare come suggerisce l'amico Ueda (...che fortuna ha la nostra sezione ad avere un commentartore come lui ), complice la tua ottima previsualizzazione dinamica, tanto cara agli streepher esperti, frutto di un' occhio fotografico allenato, già capace di percepire istantaneamente forme, linee, luci e ombre, equilibri compositivi ed armonizzarli fra loro, nonchè la capacità di cogliere l'istante magico, l'unico ed irripetibile attimo
bravissimo  |
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jump 1 di seaxx79 commento di seaxx79 |
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Ueda ha scritto: | Da osservare e contemplare con calma, a mio avviso una delle miglior foto apparse questa settimana
smorfs tocca un punto dolente: la sovraposizione del braccio del protagonista con la barca posta nel fondale, non è il top delle composizione questo è certo, si poteva fare qualcosa per evitarlo? probabilmente no, l'attimo era quello, il punto di ripresa anche, impossibile spostarsi o poter riflettere, il carpe diem non concede quasi mai una seconda chance, o si scatta o si lascia perdere, dal mio punto di vista anch'io ti dico:buona.
Buona perché trovo interessante la tua intuizione, sarà anche vero che la maggior parte del merito va al protagonista o kamikaze come simpaticamente lo chiami, ma eri là, e la tua versione dell'attimo, la tua regia è straordinaria.
All'inizio dicevo che è una foto da contemplare con calma, credo che la miglior definizione di contemplare, per quanto riguarda un'immagine, l'abbia data Paul Klee: '' Azione umana(Genesi), l'opera, che si tratti di produzione o di ricezione, è movimento (durata).
Nell'ordine produttore, questo dipende dal limite manuale del creatore (non ha che due mani).
Nell'ordine ricettore, dal limite dell'occhio. Il limite dell'occhio è la sua incapacità di vedere simultaneamente con eguale acutezza tutti i punti della piccola superfice. l'occhio deve brucare la superfice, assorbirla una parte dopo l'altra, e rimettere queste parti al cervello che immagazzina le impressioni e le costituisce in un tutto. l'occhio segue le strade che gli sono state approntate nell'opera.'' ...Ecco il mio occhio, da osservatore, segue la scena, vedo prepotentemente solo il tuffatore, ripreso in una posa eccezionale, tutto il contesto, il pontile, quella barca che si sovrappone, il cielo minaccioso, quella costruzione nel primo piano a destra (che con una giusta prospettiva ha anche un ruolo determinante all'interno del ''salto''), passa tutto in secondo piano, con un'importanza secondaria, il movimento di esplorazione dell'occhio, la contemplazione dell'immagine, è regolato in un percorso che determina un'ordine di lettura, con un punto di tensione e di quiete.
Bravissimo  |
grazie davvero tanto per questa lettura e per l'incentivo che mi fornisci con le tue riflessioni a migliorarmi e cercare sempre di crescere fotograficamente... è davvero piacevole ricevere un'analisi così attenta e profonda....grazie ancora Bruno |
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jump 1 di seaxx79 commento di Ueda |
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Da osservare e contemplare con calma, a mio avviso una delle miglior foto apparse questa settimana
smorfs tocca un punto dolente: la sovraposizione del braccio del protagonista con la barca posta nel fondale, non è il top delle composizione questo è certo, si poteva fare qualcosa per evitarlo? probabilmente no, l'attimo era quello, il punto di ripresa anche, impossibile spostarsi o poter riflettere, il carpe diem non concede quasi mai una seconda chance, o si scatta o si lascia perdere, dal mio punto di vista anch'io ti dico:buona.
Buona perché trovo interessante la tua intuizione, sarà anche vero che la maggior parte del merito va al protagonista o kamikaze come simpaticamente lo chiami, ma eri là, e la tua versione dell'attimo, la tua regia è straordinaria.
All'inizio dicevo che è una foto da contemplare con calma, credo che la miglior definizione di contemplare, per quanto riguarda un'immagine, l'abbia data Paul Klee: '' Azione umana(Genesi), l'opera, che si tratti di produzione o di ricezione, è movimento (durata).
Nell'ordine produttore, questo dipende dal limite manuale del creatore (non ha che due mani).
Nell'ordine ricettore, dal limite dell'occhio. Il limite dell'occhio è la sua incapacità di vedere simultaneamente con eguale acutezza tutti i punti della piccola superfice. l'occhio deve brucare la superfice, assorbirla una parte dopo l'altra, e rimettere queste parti al cervello che immagazzina le impressioni e le costituisce in un tutto. l'occhio segue le strade che gli sono state approntate nell'opera.'' ...Ecco il mio occhio, da osservatore, segue la scena, vedo prepotentemente solo il tuffatore, ripreso in una posa eccezionale, tutto il contesto, il pontile, quella barca che si sovrappone, il cielo minaccioso, quella costruzione nel primo piano a destra (che con una giusta prospettiva ha anche un ruolo determinante all'interno del ''salto''), passa tutto in secondo piano, con un'importanza secondaria, il movimento di esplorazione dell'occhio, la contemplazione dell'immagine, è regolato in un percorso che determina un'ordine di lettura, con un punto di tensione e di quiete.
Bravissimo  |
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jump 1 di seaxx79 commento di seaxx79 |
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maggiormente luminosa insomma con una prevalenza di grigi e meno neri chiusi....non lo so Andrea ho fatto molti tentativi e diverse soluzioni ma quella che ho postato è quella che più mi convinceva, mi piace il B&N molto contrastato e forse un po' duro...ma mi accorgo anche che dando maggiore luminosità allo scatto l'immagine guadagna in leggibilità...non saprei è davvero un bel confornto....grazie per il tuo parere e la tua disponibilità |
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jump 1 di seaxx79 commento di seaxx79 |
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grazie mille Maurir per il passaggio e il tuo apprezzamento, proprio sul B&N volevo avere dei riscontri, e ti ringrazio per la tua valutazione |
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jump 1 di seaxx79 commento di seaxx79 |
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finalmente son rientrato e posso ringraziare tutti per il passaggio e la visita....pex85 max35 (si si proprio da banzai)...jus e andreja che come sempre riescono a leggere alla perfezione i miei scatti e cui devo esser molto grato per gli incoraggiamenti e gli stimoli che mi offrono con i loro commenti...un ringraziamento anche a collega78 e burbero74 per il vs. apprezzamento sul B&N, su cui in realtà avevo molti dubbi..
grazie anche a te smorfs per la sua lettura ottima e l'appunto sul braccio e la barca, elemento che avevo notato ma che tutto sommato non mi dava troppo fastidio nella realizzazione complessiva dello scatto....
grazie anche a te andrea, al quale vorrei chiedere come avresti visto meglio il B&N se fossi in grado di darmi qualche consiglio lo gradirei tantissimo...
e infine grazie a guido esageratamente troppo buono nel giudizio...ma tutto il merito è del kamikaze- tuffatore... banzaiiiii
grazie davvero a tutti |
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jump 1 di seaxx79 commento di guidoraf |
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...molto bella! Mi ricorda il buon Cartier Bresson...
Complimentoni!
*G* |
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jump 1 di seaxx79 commento di smorfs |
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la staticita' della piattaforma e del mare calmo fa da contraltare alla dinamicita' spedicolata del soggetto. Il tutto contrastato dal cielo....BELLA!
P.S. : a cercare il pelo nell'uovo, la barca sullo sfondo dà fastidio al....braccio. Cmq complimenti. |
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jump 1 di seaxx79 commento di Andreja Trobec |
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jus ha scritto: | Ma bravo, è da un pò che l'aspettavo, ed ora che c'è posso dirti che è una gran bella foto. Esprime tanta voglia di volare, di tuffarsi nel mare della vita.
Ciao. |
sono completamente in sintonia con Jus ...la aspettavo anche io ed è una figata. E vaiiiii.......banzaiiiii ottima la gestione della luce e bel BN  |
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jump 1 di seaxx79 commento di burbero74 |
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E' fantastica, mi piace molto! ottimo il momento, e ottimo il bn
luigi |
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jump 1 di seaxx79 commento di jus |
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Ma bravo, è da un pò che l'aspettavo, ed ora che c'è posso dirti che è una gran bella foto. Esprime tanta voglia di volare, di tuffarsi nel mare della vita.
Ciao. |
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jump 1 di seaxx79 commento di Max35 |
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mi piace molto lo schiacciamento prospettico , sembra che stia saltando sul pilone .. rischiando molto ..
Interessante la gestione della luce , e l'intero scenario dal sapore portuale cementifero piu' che posto balneare
Molto plastica la posizione / azine del soggetto .
Ottima foto .
MAssi |
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