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Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di S R |
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Buona ma manca un pelino di contrasto sul pescatore... aumentandolo però ti si schiarirà il cielo quindi, con un livello (o con una selezione), devi proteggere le parti chiare... aggiungici, se ti ci piace, un bordino grigio, specialmente quando le foto hanno parti chiare sui bordi  |
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Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di fabry24 |
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Grazie per info... ho tagliato il secchio e corretto i valori di luce/ombra/contrasto.
Il volto è ancora un pò scuro però ma di meglio non sono riuscito a fare...  |
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Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di S R |
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Allora Fabry... per ora prendiamo in considerazione solo che la foto è troppo grigia e scura, per farti capire ti posto un esempio di come dovrebbe essere (più o meno) il tuo bianconero... tu però, se decidi di fare una prova (come spero), devi farla meglio della mia perchè parti dal Raw o dalla Jpeg originale, quindi non hai scuse
Per quanto riguarda invece il "taglio irrisolto ai pieni del frame" significa che hai mozzato il secchio, devi fare attenzione alla composizione e all'inquadratura prima dello scatto.
Ora vado di corsa... ne riparliamo, ciao
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Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di S R |
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fabry24 ha scritto: | ...cosa intendi per "taglio irrisolto ai pieni del frame" e "il bn è anonimo, privo di contrasto e rappresentato solo sulla gamma di grigi medi" ?? |
Mannaggia Fabry... più chiaro di così si può fare solo con un tutorial
Dopo, se non lo fa qualcun'altro, te lo spiego io
Ciao |
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Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di fabry24 |
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Direi che a parte l'incoveniente fisico che non avevo modo di fare qualche passo indietro per ampliare la scena (era meglio un grandangolo), il resto è un distrato totale...
cosa intendi per "taglio irrisolto ai pieni del frame" e "il bn è anonimo, privo di contrasto e rappresentato solo sulla gamma di grigi medi" ??
ho lavorato il raw mettendo semplicemente "monocromo" e lavorando sulla luce, è sbagliato per un buon bn?? |
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Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di Salvatore Gallo |
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la ripresa ampia poteva favorire la realizzazione di un buon ritratto ambientato. manca, però, di sufficiente leggibilità sul soggetto che si poteva ovviare, dove impossibile per questioni di esposizione generale della scena, con una lavorazione della luminosità in post produzione. anche la composizione vede parecchie imprecisioni: su tutte il brusco taglio della punta delle canne (il pescatore osserva proprio quelle e, quindi, hanno un peso figurativo importante) ed il taglio irrisolto al piede del frame. il bn è anonimo, privo di contrasto e rappresentato solo sulla gamma di grigi medi. |
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Appetito di fabry24 commento di fabry24 |
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Ringrazio a tutti per gli interventi e soprattuo per il link ... ottimi spunti di inquadrute...
proverò domani a mettere in pratica i consigli...  |
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Appetito di fabry24 commento di pocck |
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Ciao, ho visto delle lunghissime spiegazioni e punti di vista...ammetto di non averle lette...presumo che i giusti consigli ti siano stati dati di certo...volevo solo dirti che probabilmente se tu avessi isolato il piatto, con meno distrazioni attorno, sarebbe stato più attraente...ciao. |
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Appetito di fabry24 commento di vfdesign |
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Troppa tavola, troppa roba, hai scelto una strada difficile
La food photography richiede oltre che tecnica ed esperienza, molta ma molta pazienza, rigore formale e pulizia compositiva.
Leggo dominante blu sui bianchi, e soprattutto, come scrive Salvatore, il "problema" maggiore resta l'appetibilità di quanto presentato, devi far venir voglia di mangiare con gli occhi, e l'acquolina in bocca, altrimenti non funziona: ti consiglio di scattare subito dopo la cottura, in modo che resta fumante la pasta (oppure con la medesima inquadratura fotografa fumo da incenso e vai di photoshop), ma soprattutto evita tagli e distrazioni, concentrati sul piatto, magari avvicinandoti o alzando leggermente inquadratura e ruotando la camera verso il centro del piatto. Usa un rotolo di carta frost (o carta da disegno/forno) a "tappare" la finestra, in modo da attenuare la luce ed i riflessi. Infine, ultimo ma non ultimo, adotta un treppiedi ben solido e posizionaci la reflex, attiva il sollevamento preventivo dello specchio in camera così da evitare vibrazioni durante lo scatto e dotati di un cavo di scatto remoto (o autoscatto in macchina). Se intendi utilizzare un flash esterno, usalo off-camera mediante trigger e sottoesponi così da non creare riflessi ed ombre fastidiose. I vari accorgimenti come ad esempio il focus stacking o i settaggi ottimali in camera, piuttosto che i "segreti" per rendere appetibili gli ingredienti e le singole inquadrature, si acquisiscono solo strada facendo, provando direttamente con le proprie mani...
P.S.: Occhio a questi tutorial
http://digital-photography-school.com/angles-for-food-photography
http://www.learnmyshot.com/How-to-Photograph-Food
http://www.learnmyshot.com/How-to-Create-Appetizing-Food-Shot-using-your-Window-Light
http://www.learnmyshot.com/Food-Photography-Tutorial-using-Natural-Window-Light
http://www.learnmyshot.com/How-To-Photograph-Steam
Spero di esserti stato utile in qualche modo, o comunque di averti lasciato degli ottimi spunti su cui meditare...
Vincenzo |
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Appetito di fabry24 commento di Salvatore Gallo |
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d'accordissimo con tutti gli interventi precedenti, ma mi permetto di aggiungere anche la mia: il problema maggiore di questa fotografia non è tecnico (per quanto le osservazioni fatte fin ora siano oggettivamente inopinabili) quanto emozionale. manca l'appeal fotografico, che nella traduzione della food photography è la resa dell'appetizing del piatto.
ovvero questo primo di pasta con pomodorini acciughe e basilico sembra già troppo freddo per essere gustato appieno. |
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Appetito di fabry24 commento di Squartapolli |
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Ammetto di essere piuttosto carente in materia di close-up.. Ma quando si tratta di cibo posso dire di essere un esperto!!
Purtroppo qui si pala di foto e allora mi tocca balbettare la mia impressione.
Piú che la luce o il fuoco, direi che il problema è il sovraffollamento. Sia la banda di colore in alto, sia i diversi oggetti sul tavolo che sembrano disposti in maniera casuale, tendono a soffocare un po' il soggetto.
Per il prossio esperimento il mio suggerimento, per quel che vale, è di sparecchiare. Comincerei dal piatto. Solo sulla tovaglia... Senza neanche il sottopiatto. E cercherei la giusta luce.
Poi man mano lo circonderei di elementi di contorno, cercando di usarli come elementi per arricchire e contestualizzare la scena. |
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Appetito di fabry24 commento di Marcello_Roma |
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Ho capito ti riferivi al fatto che il 18-135 in posizione tele 60mm ti da l'apertura massima a 5.6
Marcello |
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Appetito di fabry24 commento di Marcello_Roma |
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Ho capito ti riferivi al fatto che il 18-135 in posizione tele 60mm ti da l'apertura massima a 5.6
Marcello |
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Appetito di fabry24 commento di Marcello_Roma |
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Se ti attrezzi di un cavalletto puoi lavorare anche a diaframma 22 (ammesso che ti convenga )...se la tua fotocamera ci arriva
Ma perche' dici che il tuo obiettivo ti permette al massimo f 5.6 ?!?!?!
Marcello |
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Appetito di fabry24 commento di fabry24 |
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ringrazio a tutti per i commenti...
ho usato f5.6 perchè è il massimo che l'obiettivo mi permetteva e quindi poi ho settato il resto per darmi maggior luce usando meno iso possibile, non volevo usare più di 400...
buona l'idea delle spalle alla finestra per evitare i riflessi sul piatto. Ci proverò anche se cosi ho paura di non riuscire ad avere luce a sufficienza ma ci proverò...
sabato ho altre foto da fare...  |
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Appetito di fabry24 commento di Marcello_Roma |
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Silvano era quello che volevo dire....mi sembra tutto troppo sovraesposto
Poi avendo usato anche il flash e magari anche il cavalletto l'esposizione giusta e il diaframma chiuso non sarebbero stati un problema....o no ?!?!
Marcello |
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Appetito di fabry24 commento di Marcello_Roma |
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Sai e' difficile dire come io avrei fatto questa foto...non essendoci stato io sul posto
Poi e' anche difficile dare consigli nello specifico perche' ogni foto e' una storia a se e spesso e' proprio violando i canoni classici che si fa una bella e innovativa foto
Cmq ci provo
Mi sarei messo spalle alla finestra per dare piu' risalto al piatto senza tutte quelle "cose" sfocate annegate nel sovraesposto dietro il piatto e tutti quei riflessi sui piatti
Avrei deciso se inserire o meno la brocca con limoni e il bicchiere nello scatto senza riprenderli invece a meta' (forse li avrei esclusi dando molto piu' spazio al piatto)
Avrei chiuso molto di piu' il diaframma per avere a fuoco tutti gli spaghetti oppure non riuscendovi solo il pomodoro in cima e l'alicetta
Solo per farti qualche esempio
La maf e' la Messa A Fuoco
Insisti....vediamo gli altri che consigli e commenti fanno
Marcello |
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Appetito di fabry24 commento di S R |
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Marcello_Roma ha scritto: | Perche' 5.6 e 400 iso ?!?!!? con tutta quella luce |
Bhè... se avesse usato 100 ISO a f/2.8 (stesso valore EV) sarebbe stata la stessa cosa come esposizione altra cosa invece sarebbe stata se avesse abbassato la sensibilità a 100 ISO lasciando invariato il diaframma... ed è quello che avrebbe dovuto fare, un paio di stop in meno  |
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