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Commenti di fabry24
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Pescatore Romagnolo
Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di S R

Buona ma manca un pelino di contrasto sul pescatore... aumentandolo però ti si schiarirà il cielo quindi, con un livello (o con una selezione), devi proteggere le parti chiare... aggiungici, se ti ci piace, un bordino grigio, specialmente quando le foto hanno parti chiare sui bordi Ok!
Pescatore Romagnolo
Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di fabry24

Grazie per info... ho tagliato il secchio e corretto i valori di luce/ombra/contrasto.

Il volto è ancora un pò scuro però ma di meglio non sono riuscito a fare... Ok!
Pescatore Romagnolo
Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di S R

Allora Fabry... per ora prendiamo in considerazione solo che la foto è troppo grigia e scura, per farti capire ti posto un esempio di come dovrebbe essere (più o meno) il tuo bianconero... tu però, se decidi di fare una prova (come spero), devi farla meglio della mia perchè parti dal Raw o dalla Jpeg originale, quindi non hai scuse Smile

Per quanto riguarda invece il "taglio irrisolto ai pieni del frame" significa che hai mozzato il secchio, devi fare attenzione alla composizione e all'inquadratura prima dello scatto.

Ora vado di corsa... ne riparliamo, ciao Ok!

Pescatore Romagnolo
Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di fabry24

son qua per imparare... qualche link??? Very Happy
Pescatore Romagnolo
Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di S R

fabry24 ha scritto:
...cosa intendi per "taglio irrisolto ai pieni del frame" e "il bn è anonimo, privo di contrasto e rappresentato solo sulla gamma di grigi medi" ??

Mannaggia Fabry... più chiaro di così si può fare solo con un tutorial Crying or Very sad
Dopo, se non lo fa qualcun'altro, te lo spiego io Ok!

Ciao
Pescatore Romagnolo
Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di fabry24

Direi che a parte l'incoveniente fisico che non avevo modo di fare qualche passo indietro per ampliare la scena (era meglio un grandangolo), il resto è un distrato totale... Very Happy

cosa intendi per "taglio irrisolto ai pieni del frame" e "il bn è anonimo, privo di contrasto e rappresentato solo sulla gamma di grigi medi" ??

ho lavorato il raw mettendo semplicemente "monocromo" e lavorando sulla luce, è sbagliato per un buon bn??
Pescatore Romagnolo
Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di Salvatore Gallo

Smile la ripresa ampia poteva favorire la realizzazione di un buon ritratto ambientato. manca, però, di sufficiente leggibilità sul soggetto che si poteva ovviare, dove impossibile per questioni di esposizione generale della scena, con una lavorazione della luminosità in post produzione. anche la composizione vede parecchie imprecisioni: su tutte il brusco taglio della punta delle canne (il pescatore osserva proprio quelle e, quindi, hanno un peso figurativo importante) ed il taglio irrisolto al piede del frame. il bn è anonimo, privo di contrasto e rappresentato solo sulla gamma di grigi medi.
Pescatore Romagnolo
Pescatore Romagnolo di fabry24 commento di fabry24

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Appetito
Appetito di fabry24 commento di fabry24

Ringrazio a tutti per gli interventi e soprattuo per il link Ok! ... ottimi spunti di inquadrute...

proverò domani a mettere in pratica i consigli... Very Happy
Appetito
Appetito di fabry24 commento di pocck

Ciao, ho visto delle lunghissime spiegazioni e punti di vista...ammetto di non averle lette...presumo che i giusti consigli ti siano stati dati di certo...volevo solo dirti che probabilmente se tu avessi isolato il piatto, con meno distrazioni attorno, sarebbe stato più attraente...ciao.
Appetito
Appetito di fabry24 commento di vfdesign

Troppa tavola, troppa roba, hai scelto una strada difficile Ops
La food photography richiede oltre che tecnica ed esperienza, molta ma molta pazienza, rigore formale e pulizia compositiva.
Leggo dominante blu sui bianchi, e soprattutto, come scrive Salvatore, il "problema" maggiore resta l'appetibilità di quanto presentato, devi far venir voglia di mangiare con gli occhi, e l'acquolina in bocca, altrimenti non funziona: ti consiglio di scattare subito dopo la cottura, in modo che resta fumante la pasta (oppure con la medesima inquadratura fotografa fumo da incenso e vai di photoshop), ma soprattutto evita tagli e distrazioni, concentrati sul piatto, magari avvicinandoti o alzando leggermente inquadratura e ruotando la camera verso il centro del piatto. Usa un rotolo di carta frost (o carta da disegno/forno) a "tappare" la finestra, in modo da attenuare la luce ed i riflessi. Infine, ultimo ma non ultimo, adotta un treppiedi ben solido e posizionaci la reflex, attiva il sollevamento preventivo dello specchio in camera così da evitare vibrazioni durante lo scatto e dotati di un cavo di scatto remoto (o autoscatto in macchina). Se intendi utilizzare un flash esterno, usalo off-camera mediante trigger e sottoesponi così da non creare riflessi ed ombre fastidiose. I vari accorgimenti come ad esempio il focus stacking o i settaggi ottimali in camera, piuttosto che i "segreti" per rendere appetibili gli ingredienti e le singole inquadrature, si acquisiscono solo strada facendo, provando direttamente con le proprie mani...

P.S.: Occhio a questi tutorial
http://digital-photography-school.com/angles-for-food-photography
http://www.learnmyshot.com/How-to-Photograph-Food
http://www.learnmyshot.com/How-to-Create-Appetizing-Food-Shot-using-your-Window-Light
http://www.learnmyshot.com/Food-Photography-Tutorial-using-Natural-Window-Light
http://www.learnmyshot.com/How-To-Photograph-Steam

Spero di esserti stato utile in qualche modo, o comunque di averti lasciato degli ottimi spunti su cui meditare...

Ciao Vincenzo
Appetito
Appetito di fabry24 commento di Salvatore Gallo

Smile d'accordissimo con tutti gli interventi precedenti, ma mi permetto di aggiungere anche la mia: il problema maggiore di questa fotografia non è tecnico (per quanto le osservazioni fatte fin ora siano oggettivamente inopinabili) quanto emozionale. manca l'appeal fotografico, che nella traduzione della food photography è la resa dell'appetizing del piatto.
ovvero questo primo di pasta con pomodorini acciughe e basilico sembra già troppo freddo per essere gustato appieno.
Appetito
Appetito di fabry24 commento di Squartapolli

Ammetto di essere piuttosto carente in materia di close-up.. Ma quando si tratta di cibo posso dire di essere un esperto!!
Purtroppo qui si pala di foto e allora mi tocca balbettare la mia impressione.
Piú che la luce o il fuoco, direi che il problema è il sovraffollamento. Sia la banda di colore in alto, sia i diversi oggetti sul tavolo che sembrano disposti in maniera casuale, tendono a soffocare un po' il soggetto.
Per il prossio esperimento il mio suggerimento, per quel che vale, è di sparecchiare. Comincerei dal piatto. Solo sulla tovaglia... Senza neanche il sottopiatto. E cercherei la giusta luce.
Poi man mano lo circonderei di elementi di contorno, cercando di usarli come elementi per arricchire e contestualizzare la scena.
Appetito
Appetito di fabry24 commento di Marcello_Roma

Ho capito ti riferivi al fatto che il 18-135 in posizione tele 60mm ti da l'apertura massima a 5.6 Very Happy

Ok!

Marcello
Appetito
Appetito di fabry24 commento di Marcello_Roma

Ho capito ti riferivi al fatto che il 18-135 in posizione tele 60mm ti da l'apertura massima a 5.6 Very Happy

Ok!

Marcello
Appetito
Appetito di fabry24 commento di Marcello_Roma

Smile Se ti attrezzi di un cavalletto puoi lavorare anche a diaframma 22 (ammesso che ti convenga Smile )...se la tua fotocamera ci arriva Very Happy

Ma perche' dici che il tuo obiettivo ti permette al massimo f 5.6 ?!?!?! Surprised


Smile Marcello
Appetito
Appetito di fabry24 commento di fabry24

ringrazio a tutti per i commenti...

ho usato f5.6 perchè è il massimo che l'obiettivo mi permetteva e quindi poi ho settato il resto per darmi maggior luce usando meno iso possibile, non volevo usare più di 400...

buona l'idea delle spalle alla finestra per evitare i riflessi sul piatto. Ci proverò anche se cosi ho paura di non riuscire ad avere luce a sufficienza ma ci proverò...

sabato ho altre foto da fare... Very Happy
Appetito
Appetito di fabry24 commento di Marcello_Roma

Crying or Very sad Silvano era quello che volevo dire....mi sembra tutto troppo sovraesposto Surprised

Poi avendo usato anche il flash e magari anche il cavalletto l'esposizione giusta e il diaframma chiuso non sarebbero stati un problema....o no ?!?! Surprised

Very Happy Marcello
Appetito
Appetito di fabry24 commento di Marcello_Roma

Sai e' difficile dire come io avrei fatto questa foto...non essendoci stato io sul posto Crying or Very sad

Poi e' anche difficile dare consigli nello specifico perche' ogni foto e' una storia a se Smile e spesso e' proprio violando i canoni classici che si fa una bella e innovativa foto Smile

Cmq ci provo Smile
Mi sarei messo spalle alla finestra per dare piu' risalto al piatto senza tutte quelle "cose" sfocate annegate nel sovraesposto dietro il piatto e tutti quei riflessi sui piatti Surprised

Avrei deciso se inserire o meno la brocca con limoni e il bicchiere nello scatto senza riprenderli invece a meta' Surprised (forse li avrei esclusi dando molto piu' spazio al piatto)

Avrei chiuso molto di piu' il diaframma per avere a fuoco tutti gli spaghetti oppure non riuscendovi solo il pomodoro in cima e l'alicetta Smile

Solo per farti qualche esempio Smile

La maf e' la Messa A Fuoco Smile

Insisti....vediamo gli altri che consigli e commenti fanno Smile

Very Happy Marcello
Appetito
Appetito di fabry24 commento di S R

Marcello_Roma ha scritto:
Perche' 5.6 e 400 iso ?!?!!? con tutta quella luce Surprised

Bhè... se avesse usato 100 ISO a f/2.8 (stesso valore EV) sarebbe stata la stessa cosa come esposizione altra cosa invece sarebbe stata se avesse abbassato la sensibilità a 100 ISO lasciando invariato il diaframma... ed è quello che avrebbe dovuto fare, un paio di stop in meno Ok!
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