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sicily IR di gianni_toia commento di Matteo Pezzi |
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Eh purtroppo la velocità con cui i prodotti elettronici diventano obsoleti (meglio: pensiamo che diventino obsoleti) è incredibile. Fregarsene è la soluzione (anche se non è mai facile)
Un saluto, Matteo |
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sicily IR di gianni_toia commento di gparrac |
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Matteo Pezzi ha scritto: | (...)sì la mia domanda era riferita al metodo con la modifica irreversibile sul sensore. |
Tutto questo è uno dei motivi del mio disamore per la fotografia dopo l'avvento del digitale ...
Ho comprato dopo molti dubbi una D70 nel 2005 ... non ti dico a quante ore del mio stipendio equivaleva allora il prezzo in Euro.
Adesso molti articoli consigliano questa fotocamera per fare del vero infrarosso, sia perché sembra essere fra le più facili da modificare (non occorrono particolari attrezzi ed abilità nello smontaggio) sia perchè
è la reflex usata che più facilmente si può trovare sul mercato dell'usato per pochissimi Euro
Sarà anche un discorso ma per me
Un saluto  |
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sicily IR di gianni_toia commento di Matteo Pezzi |
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Grazie Gianni per la risposta
E grazie Gparrac per il tomo Molto interessante, specie l'excursus sulle applicazioni militari: sì la mia domanda era riferita al metodo con la modifica irreversibile sul sensore.
Saluti a tutti, Matteo |
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sicily IR di gianni_toia commento di gparrac |
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gianni_toia ha scritto: | scatta con una 5d, ma con un filtro hoya ir72, poi su camera raw ho cambiato le tonalità dei rossi e dei arancioni. grazie a tutti per essere passati |
Più o meno come pensavo ... il filtro in questione lascia passare un bel po' della luce visibile ...
Anche se è decisamente poca ... e questo spiega l'uso di un tempo di scatto così lungo con una sensibilità impostata molto elevata ...
L'infrarosso, abbondante sul sensore, è però bloccato in larga misura dal filtro posto sul sensore stesso (che non è stato rimosso).
Se i due filtri fossero stati perfetti (è praticamente impossibile realizzarli con una crurva di trasmissione descrivibile con due segmenti orizzontali ed uno verticale ...) il sensore non avrebbe regisrato nulla.
Quindi ... solo in parte fotografia IR, anche se il risultato è tutto considerato piacevole ...
Un saluto  |
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sicily IR di gianni_toia commento di gianni_toia |
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scatta con una 5d, ma con un filtro hoya ir72, poi su camera raw ho cambiato le tonalità dei rossi e dei arancioni. grazie a tutti per essere passati
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sicily IR di gianni_toia commento di Luca73photo |
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il risultato ottenuto è buono a livello cromatico e sicuramente l'impatto è notevole ed attira l'attenzione
non mi piace la vignettatura |
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sicily IR di gianni_toia commento di gparrac |
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Matteo Pezzi ha scritto: | (...)Ti chiedo una curiosità da profano totale dell'infrarosso (avevo letto solo un articolo qualche tempo fa su Digital Camera): non mi pare di aver mai visto infrarossi con dei colori del genere, è post-produzione?(...) |
Forse non si tratta di una vera fotografia infrarossa ... ma di un semplice filtro SW che simula l'effetto che si otterrebbe utilizzando una pellicola sensibile all'infrarosso a colori falsati.
Si queste pellicole qui puoi trovare qualche informazione in più ... ma non credo ci siano molte possibilità, oggi come oggi, di procurarsi questo materiale che fra l'altro è piuttosto critico da utilizzare.
Ed ancora di più da sviluppare ... anche se con un certo sacrificio qualitativo può essere trattata nei bagni E6, però in casa perché quasi tutti i laboratori utilizzano macchinari di sviluppo con sensori a luce infrarossa.
Ma proprio non credo sia possibile in Italia avere uno sviluppo AR-5 ... che è l'unico specifico per questo tipo di film.
Io personalmente ho giocato un po', in passato, con queste pellicole IR a colori falsati, nate per scopi militari e quindi studiate per evidenziare - principalmente nelle riprese aeree - con un colore molto diverso la vegetazione vitale da quella tagliata ed usata per fini mimetici o riprodotta su teli mimetici.
Potrebbe essere più reperibile un materiale sensibile all'infrarosso che produce imagini in bianco e nero: qui un po' di documentazione.
Anche qui ... rischio di brutte sorprese, le precauzioni non sono mai troppe perché alcune reflex utilizzavano un diodo IR per contare le perforazioni fra un fotogramma e l'altro ...
Lo sviluppo (rigorosamente in tank metalliche) non è problematico, ma lo è molto l'esposizione ...
Nel campo del digitale ... siamo al paradosso!
Il sensore delle fotocamere digitali è estremamente sensibile alla radiazione infrarossa, quindi sarebbe facilissimo effettuare fotografie di questo tipo (basterebbe un filtro sull'ottica in grado di tagliare tutto lo spettro visibile o quasi) se non fosse che immediatamente prima del sensore è sempre inserito un filtro low-pass "IR CUT" antialiasing.
Credo che sia semplicemente un "vetro" al niobato di litio ... i primi non erano molto efficaci, ma adesso lo sono tanto che, inserendo il sempre necessario filtro "nero" per bloccare la luce visibile, anche esponendo per molti secondi in pieno sole il sensore non registra praticamente nulla ...
L'unica soluzione è allora quella di modificare la fotocamera, smontandola. togliendolo e sostituendolo con un semplice vetrino, in pratica per fare del vero infrarosso in digitale occorre sacrificare una reflex ...
C'è chi lo ha fatto ... qui le fasi dell'operazione per una D70, neppur troppo difficili se effettuate con una certa cura e precisione.
Difficile però tornare indietro ... anche per problemi di pulizia ...
E la cosa più divertente è che la D70 così modificata, dopo che si è avvitato sull'ottica il filtro molto scuro indispensabile, ha il mirino praticamente oscurato ma ... l'autofocus funziona!
In pratica non sai cosa inquadri ... ma la fotografia sarà a fuoco.
Il punto è un altro ... si parla di infrarosso (sia colore e bianco e nero) anche quando in realtà la fotografia è frutto di un proramma che opera su una immagine normale, ma nell'immagine normale (ottenuta da una fotocamera non modificata come descritto) non c'è traccia delle informazioni che vengono fuori dalla registrazione dell'infrarosso.
E nessun programma può simulare quell che non c'è ...
Quasi peggio del cross-processing ...
Qui ... sono un po' in difficoltà!
I dati EXIF potrebbero essere compatibili con una vera ripresa IR (l'autore potrebbe aver sacrificato una Canon EOS 5D) oppure con una ripresa effettuata con un filtro che lascia passare anche un po' del visibile, poi elaborata in post-produzione.
L'effetto IR è abbastanza convincente ... ma resta l'impressione che la luce registrata sia in buona parte quella visibile ...
Solo l'autore, se lo desidera, può rispondere in modo esauriente.
Un saluto ad entrambi  |
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sicily IR di gianni_toia commento di Matteo Pezzi |
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Ciao Gianni, mi piace molto l'effetto ottenuto.
Ti chiedo una curiosità da profano totale dell'infrarosso (avevo letto solo un articolo qualche tempo fa su Digital Camera): non mi pare di aver mai visto infrarossi con dei colori del genere, è post-produzione?
Ciao, Matteo |
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chiara di gianni_toia commento di jeremy75 |
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Non ho la competenza per giudicare tecnicamente questo scatto... così come tanti altri... e infatti normalmente me ne sto zitto e cerco di imparare.
Ma questa fotografia mi piace tantissimo e continuo a guardarla.. l'espressione del viso, la luce, la naturalezza con cui Chiara si raccoglie i capelli, il vestito stesso... e quello sfocato, bellissima.
Unico personale ed umile appunto, una ripresa leggermente più ampia avrebbe evitato il taglio dei bellissimi capelli della ragazza e le avrebbe donato un filo in più di aria davanti.
Per me comunque quisquilie, ti faccio i miei complimenti! |
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GET THE PHOENIX di gianni_toia commento di Riccardo Bruno |
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Un paesaggio straordinario la cui bellezza è stata esaltata dai colori che, sono si un po' forzati, ma tutto sommato ci stanno benissimo in un'immagine del genere prevalentemente giocata sull'impatto visivo. |
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Colori di Sicilia di gianni_toia commento di gianni_toia |
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io non vedo il problema del taglio della pianta, a mio avviso l'immagine e ben composta, bilanciata e ben esposta, poi i colori "forzati" nel complesso dell'immagine caratterizzata da forti luci/ombre a mio avviso ci può stare, Grazie a tutti del passaggio!!! |
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Colori di Sicilia di gianni_toia commento di cheroz |
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Il primo piano e' molto bello e piuttosto originale. Come i hanno già detto avresti dovuto curatolo un poco di più. Ma anche così, abbinato ai colori del cielo, rende la foto di forte impatto visivo.
Ciao |
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