|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di nerofumo |
|
Gran bel lavoro, la tecnica è consolidata, il soggetto prestante e appropriato.
L'effetto "cartone animato" può anche inflazionarsi ma restano immagini di indubbio valore.Bravo. |
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di :emiliano: |
|
dorli ha scritto: |
@:emiliano: grazie per la tua analisi davvero precisa, lo stabilimento si trova in provincia di VE a Ceggia, se ti dovesse capitare di passarci sappi che a destra lungo la recinzione e dietro una siepe c'e' un buco nella rete
|
grazie mille per le info geografiche, e per l' "analisi davvero precisa"
Max Pizzo ha scritto: | non sono un esperto di HDR, ma mi sembra che qui ci sia anche una bella "taroccatura" con PS. Per quanto ne capisco di questa tecnica, con l'HDR non ottieni questo contrasto, saturazione ed effetto pastellato.... piuttosto bisogna intervenire sulle curve e sui livelli.
Ad ogni modo il risultato finale è piacevole ... anche se troppo "finto" per i miei gusti. |
Infatti ci sono due aspetti separati, da non confondere:
Il primo è la creazione di un'immagine HDR (a partire da più immagini fotografiche di diversa esposizione), cioè la creazione di un "file" che contiene informazione anche in quei pixel dove, con una singola esposizione, non avresti nessuna informazione (ad esempio sulle alteluci saturate, o sulle ombre più profonde dove le variazioni di illuminazione sono paragonabili al rumore di lettura del sensore della fotocamera).
L'immagine HDR così costruita non è direttamente visualizzabile, e deve essere riconvertita ad un'immagine "a bassa dinamica" adatta, per esempio, alla visualizzazione sullo schermo. Ed è questo il secondo aspetto della questione.
Uno dei metodi per farlo è il cosìdetto "tone mapping", che è proprio una famiglia di algoritmi che ti ritrasforma i pixel HDR in pixel a bassa dinamica.
Ci sono diversi algoritmi di tone mapping, alcuni cosìdetti "a gradiente", cioè basati sulla differenza di luminosità di pixel HDR adiacenti... Questo tipo di tone mapping (che è sicuramente quello adottato da Darli), produce immagini "a bassa dinamica" in cui sono evidenziati i dettagli a piccola scala (scala dell'ordine di grandezza del pixel... in particolare della "finestra" del filtro che calcola il gradiente), mentre vengono smorzate le variazioni a grande scala... che sono date tipicamente dalle ombre...
Ed è per questo che alcune immagini "tone mapped" sembrano senza prospettiva, pur avendo un'infinita varietà di piccolissimi dettagli... e questo è l'effetto "finto" di cui parlavi.
Quando poi, dopo il tone mapping, tocchi i livelli - come osservavi te - l'effetto è un po' strano perché non agisci più sull'illuminazione globale dell'immagine, ma principalmente sul "micro contrasto" prodotto dal tone mapping...
Se vuoi evitare questi effetti è meglio usare un algoritmo di tone mapping locale (cioè non basato su differenze di luminosità di pixel HDR adiacenti), e spesso si usa una trasformazione delle coordinate colorimetriche X,Y,Z (tipicamente si prende la Y, che di fatto misura la luminanza dei colori).
Un'altra possibilità consiste nell'utilizzare, al posto del tone mapping, l'equalizzazione dell'istogramma dell'immagine HDR (che aumenta il contrasto localmente ma senza ammazzarti le variazioni su grande scala di un filtro a gradiente), la regolazione della luminosità globale per mezzo dei livelli, e infine un passaggio ai classici 16bit/canale normalmente utilizzabili nei monitor tradizionali.
L'effetto di questa procedura è ottenere immagini molto più naturali rispetto al tone mapping "a gradiente", che però hanno guadagnato moltissimi dettagli nelle ombre e nelle alteluci.
Se vuoi vedere un esempio di quest'ultima procedura, puoi guardare queste due mie foto: 74 e Luce I, che sono fatte esattamente così
Ciao,
Emiliano. |
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di ZioMauri29 |
|
L'HDR è davvero incredibile e può dare effetti davvero incredibili.. se usato come si deve e con perizia..
le tue immagini sono davvero straordinarie..
mi piace l'effetto finale, in tutte quante!
le scene si sono prestate benissimo, e tu ci hai messo davvero tanta tecnica!
Ottime, tutte quante..
Ad alcuni magari non piace totalmente l'effetto sulle immagini di questo processo, ma io, se ci sono questi risultati, le apprezzo totalmente!
Complimenti davvero belle!  |
| |  |
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di Max Pizzo |
|
non sono un esperto di HDR, ma mi sembra che qui ci sia anche una bella "taroccatura" con PS. Per quanto ne capisco di questa tecnica, con l'HDR non ottieni questo contrasto, saturazione ed effetto pastellato.... piuttosto bisogna intervenire sulle curve e sui livelli.
Ad ogni modo il risultato finale è piacevole ... anche se troppo "finto" per i miei gusti.
ciao, Max |
| |  |
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di dorli |
|
@menic: no Phototmatix non e' gratuito
@looper: la fabbrica presumibilmente ha chiuso nel 1999, quindi i cartelli purtroppo erano presenti, forse potevo "toglierli"
@:emiliano: grazie per la tua analisi davvero precisa, lo stabilimento si trova in provincia di VE a Ceggia, se ti dovesse capitare di passarci sappi che a destra lungo la recinzione e dietro una siepe c'e' un buco nella rete
Grazie a tutti dei complimenti |
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di fluffy_boy |
|
La prima foto è molto carina, ma il resto della serie............grandioso!!!!!!!!!!
Complimenti: l'intrico dei tubi, l'interno della fabbrica, le macchine....troppo bello! |
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di :emiliano: |
|
ciao dorli,
complimenti, immagini HDR veramente _fantastiche_ !!!
Oltre alla foto d'esterno, tra quelle da te successivamente allegate mi piacciono molto:
- la prima, con il riflesso sui tubi, ed il contrasto cromatico tra le manopole gialle ed i tubi verde e rosso.
- la sesta (interno) e la dodicesima (esterno): perché l'effetto è veramente delicato
quello che mi piace meno è la distorsione visibile in alcune immagini (ad esempio la 13esima), e qualche disattenzione nella composizione (ad esempio la 10ecima, in esterno...il serbatoio a sinistra, tagliato male, ed aver inclinato verso l'alto per prendere più cielo...che in effetti era proprio bello!)
Come ultima annotazione: il tone mapping (e non l'HDR in sé) ammazza un pochetto la prospettiva...perché di fatto svuota le ombre, e sono loro, spesso, in interni di questo tipo, a darti il senso dello spazio...
Ciao,
Emiliano.
PS. una domanda, dove si trova questo stabilimento abbandonato ? Sai com'è... mi interessa  |
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di kla80 |
|
Beh,complimenti è poco..pensavo facessi vedere le immagini di un nuovo videogioco..magari il programma di ritocco ti darà una mano,ma queste foto a me fanno impazzire,fantastiche! |
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di looper |
|
si esatto una buona serie che può fare da presentazione a un videogioco horror, con quel mix tra foto e disegno non ben definito
anche se la prima è perfetta per gli addams direi, con quella vista e quel cielo
peccato i segnali "moderni" che si vedono in alcune foto, tolgono molto effetto |
| |  |
| |  |
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di dorli |
|
Grazie, mi sono un po' cagato sotto pure io a girare per sta fabbrica da solo:D
Ti incollo una spiegazione che avevo dato tempo fa
dorli ha scritto: |
Di solito quando non posso usare il cavalletto faccio una raw e poi creo almeno 5 esposizioni +2 +1 0 -1 -2, poi uso Photomatix per generare l'hdr e sempre con photomatix applico il tone mapping che crea questo effetto.
Alla fine una aggiustatina ai livelli con PS e questo e' il risultato.
Ah dimenticavo, se c'e' molto rumore uso anche neat image per ridurlo.
Qui qualche info sull'hdr
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging [/url]
Se guardate la mia gallery su Flickr trovate le altre fatte a Lampedusa in questa settimana di vacanza, sono solo 42...
http://www.flickr.com/photos/dorlino/
Grazie ancora |
menic ha scritto: | FANTASTICHE! i miei complimenti sei riuscito a creare delle atmosfere surreali e un po tenebrose...potrebbe essere la scenografia per un film horror e poi il cielo nella prima foto è bellissimo...che programma hai usato e che tecnica? mi illumineresti, te ne sarei molto grato!
Ciao e ancora i miei complimenti  |
|
| |  |
.:Ex Stabilimento Eridania:. di dorli commento di menic |
|
FANTASTICHE! i miei complimenti sei riuscito a creare delle atmosfere surreali e un po tenebrose...potrebbe essere la scenografia per un film horror e poi il cielo nella prima foto è bellissimo...che programma hai usato e che tecnica? mi illumineresti, te ne sarei molto grato!
Ciao e ancora i miei complimenti  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |